Finanze & Lavoro
Guida alla nuova sicurezza sul lavoro. Adempimenti, responsabilità, sanzioni
Laura Biarella, Iacopo Giovagnoni, Damiano Marinelli
Libro
editore: Finanze & Lavoro
anno edizione: 2010
pagine: 218
Questo manuale costituisce un pratico strumento di consultazione della complessa normativa in materia di sicurezza su lavoro e permette di orientarsi nell'intricato labirinto degli istituti normativi disciplinati dal testo unico D.Lgs. n. 81/2008 (così come modificato dal D.Lgs. 106/2009). Evidenziando sinteticamente i vari adempimenti connessi alle tematiche trattate, il lavoro è utile sia per i professionisti, quali avvocati, magistrati e consulenti d'impresa, dirigenti etc, chiamati quotidianamente ad affrontare le più disparate questioni inerenti la responsabilità e le sanzioni che gravano in capo alle figure organizzatone del sistema imprenditoriale, sia per chi è coinvolto quotidianamente nella sostanza della tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Legge 18 giugno 2009, n. 69. Riforma del processo civile
Giuseppe Vinci
Libro: Copertina morbida
editore: Finanze & Lavoro
anno edizione: 2009
pagine: 190
Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 140 del 19 giugno 2009 (s.o. n. 95), la Legge n. 69/2009 prevede una serie di misure sulle quali spicca la riforma del processo civile. Tra le varie disposizioni, in vigore dal 4 luglio 2009, si rilevano: l'introduzione della testimonianza scritta (nuovo art. 257-bis c.p.c), l'introduzione della mediazione civile per favorire la conciliazione stragiudiziale delle parti, l'adozione del rito ordinario per le cause riguardanti i sinistri stradali ecc. Nondimeno, la Legge 69/2009 contiene anche norme che ordinano il settore delle nuove tecnologie (maggiori risorse destinate alla banda larga, forte incoraggiamento dell'uso del voip), la semplificazione (chiarezza dei testi normativi e semplificazione della legislazione), la competitività. Il volume riporta l'intero testo della legge, con un indice sistematico che favorisce l'individuazione dei vari argomenti che ne sono oggetto e un interessante confronto vecchio-nuovo degli articoli del codice di procedura civile toccati dalla riforma.
Codice tributario
Libro: Copertina morbida
editore: Finanze & Lavoro
anno edizione: 2009
pagine: 1360
Il volume è aggiornato al DI. 1-7-2009, n. 78, conv. in L. 3-8-2009, n. 102 (ed. decreto anticrisi)è suddiviso in tre parti, che raccolgono: le norme istitutive dei principali tributi erariali e locali (Parte Prima); le norme di carattere procedurale in materia di accertamento, contenzioso, riscossione e sanzioni (Parte Seconda); le disposizioni integrative e complementari (Parte Terza). Per agevolare la consultazione il volume è corredato di accurate note di aggiornamento e coordinamento e di dettagliati indici: sistematico, analitico e cronologico. Costituisce un valido strumento per i cultori della materia, gli studenti e i professionisti ed è liberamente consultabile durante lo svolgimento delle prove d'esame per i concorsi pubblici e per l'accesso alle professioni.
Casi svolti di paghe e contributi. Calcolo e rilevazione contabile della busta paga
Walter Caputo
Libro
editore: Finanze & Lavoro
anno edizione: 2008
pagine: 175
Ideale per chi intenda acquisire confidenza con il calcolo e la rilevazione contabile della busta paga, il volume, attraverso istruzioni, esempi e casi pratici, analizza le diverse tipologie di indennità economiche spettanti al lavoratore, la determinazione delle ritenute previdenziali e fiscali e le principali ipotesi di statino completo. Grazie all'ausilio di esercizi svolti, il testo - alla III edizione - affronta, inoltre, gli aspetti salienti della rilevazione contabile delle retribuzioni, dei contributi previdenziali, delle ritenute fiscali e del TFR mediante le registrazioni in partita doppia. Il CD-Rom allegato fornisce una serie di simulazioni su foglio elettronico utilizzabili per il calcolo della busta paga. Il lettore ha la possibilità di "dialogare" con l'autore, tramite un blog, consumabile all'indirizzo http://blog.libero.it/paghecontributi/ nel quale vengono riportate informazioni ed approfondimenti sui temi della contabilità.
Metalmeccanici piccola e media industria confapi (2008-2011)
Libro: Copertina morbida
editore: Finanze & Lavoro
anno edizione: 2008
pagine: 480
Il volume presenta il C.C.N.L. 2008-2011 per i lavoratori addetti alla piccola e media industria metalmeccanica ed alla installazione di impianti. Il contratto ha validità dal 1° gennaio 2008 al 31 dicembre 2011 per la parte normativa, e dal 1° gennaio 2008 al 31 dicembre 2009 per la parte economica.
Legge Finanziaria 2008
Giuseppe Vinci
Libro: Copertina morbida
editore: Finanze & Lavoro
anno edizione: 2008
pagine: 256
Il volume riporta il testo integrale della Legge Finanziaria per il 2008 e del D.L. collegato così come modificati e integrati dal D.L. 31 dicembre 2007, n. 248 (cosiddetto decreto "milleproroghe"). Le novità introdotte dai provvedimenti sono molteplici: il 5 per mille; il cinema; l'editoria; l'IRAP; l'IRES; la creazione di bonus e di altri meccanismi agevolativi per ridurre la pressione fiscale; la rottamazione dei veicoli; la tassazione del reddito relativo all'abitazione principale; la tassazione del TFR pregresso; le detrazioni degli assegni periodici; le detrazioni per le famiglie numerose; le ristrutturazioni edilizie.
Sanzioni e contenzioso contributivo. La contribuzione obbligatoria INPS nei rapporti di lavoro subordinato
Donatello Garcea
Libro: Copertina morbida
editore: Finanze & Lavoro
anno edizione: 2008
pagine: 316
Il volume affronta la complessa tematica della contribuzione previdenziale obbligatoria (INPS), soffermandosi in particolar modo sulla fase patologica del rapporto contributivo e sull'omissione ed evasione contributiva soggette a sanzioni di diversa natura (civile, amministrativa e penale). Il testo costituisce una guida ragionata destinata agli operatori del settore che spesso si trovano a dover ricostruire fattispecie caratterizzate da una estrema complessità, da cui scaturisce un notevole contenzioso. Per questo motivo, l'autore pone particolare attenzione alla ricerca giurisprudenziale, citando pronunce conformi e contrastanti su ogni questione connessa alle conseguenze dell'inadempimento dell'obbligazione contributiva, senza tralasciare l'importante apporto della dottrina e della prassi amministrativa.
IVA 2008. Manuale pratico
Sergio Mogorovich
Libro: Copertina morbida
editore: Finanze & Lavoro
anno edizione: 2008
pagine: 606
La disciplina sull'IVA, la più importante imposta indiretta sugli affari, è spesso, in particolar modo negli ultimi tempi, oggetto di modificazioni, integrazioni e sostituzioni, soprattutto di natura procedurale; ciò contribuisce, ove mai ce ne fosse bisogno, a rendere più articolata una materia da sempre complessa. Il manuale funge da guida alla soluzione di tutti quei problemi che la pratica applicazione dell'imposta può riservare. Gli argomenti (determinazione della base imponibile, fatturazione, registrazione, versamenti, dichiarazioni ecc.) sono trattati in forma discorsiva e illustrati in modo chiaro e con continui riferimenti alla (voluminosa) prassi. Il frequente ricorso ad esempi applicativi e la presenza di tavole e prospetti fanno del testo uno strumento quotidiano di consultazione, preciso, efficace e completo.
Impresa facile
Cinzia De Stefanis
Libro: Copertina morbida
editore: Finanze & Lavoro
anno edizione: 2008
pagine: 224
Presentazione alla Camera di Commercio, al Comune o all'Amministrazione competente della sola dichiarazione d'inizio attività, soppressione delle distanze minime tra gli esercizi, eliminazione dell'obbligo della chiusura infrasettimanale, abolizione dell'esame per guida o accompagnatore turistico. Erano alcune delle innovazioni (cui, peraltro, il libro dedica ampio spazio) riguardanti le attività liberalizzate dal decreto Bersani (D.L 7/2007) e tese a promuovere la concorrenza, sviluppare l'economia, favorire la nascita di nuove iniziative imprenditoriali. A un anno di distanza, va a regime un'ulteriore - rilevante - semplificazione che facilita l'avvio dell'attività d'impresa: la comunicazione unica. Si tratta di una comunicazione - da trasmettere telematicamente o su supporto informatico - che surroga tutti gli adempimenti amministrativi previsti per l'iscrizione al Registro delle imprese e ai fini previdenziali, assistenziali e fiscali nonché per l'ottenimento del codice fiscale e della partita IVA. Il testo illustra, in maniera esaustiva, i nuovi obblighi cui sono chiamati professionisti e imprese. Tabelle, schede di sintesi e formule allegate alla fine di ogni capitolo sono la chiave di lettura per la corretta interpretazione delle rinnovate procedure.
Codice civile e leggi complementari. A consultazione guidata con commento essenziale agli articoli
Libro: Copertina morbida
editore: Finanze & Lavoro
anno edizione: 2008
pagine: 1207
Il volume è aggiornato alla L. 25 febbraio 2008, n. 34 (Legge comunitaria 2007). Inoltre, in conseguenza delle modifiche intervenute nella disciplina codicistica dei contratti del consumatore, è stata introdotta un'appendice che riporta la corrispondente normativa. A corredo del testo codicistico sono riportate in appendice: le principali leggi civili; le pronunce di illegittimità della Corte Costituzionale. Completa il volume un ampio corredo di indici (sistematico, analitico-alfabetico e cronologico) facilitando la ricerca del dato normativo.
Codice di procedura civile e leggi complementari. A consultazione guidata con commento essenziale agli articoli
Libro: Copertina morbida
editore: Finanze & Lavoro
anno edizione: 2008
pagine: 800
In questa nuova edizione è rimasta immutata la struttura del lavoro che presenta brevi annotazioni esplicative degli articoli complessi e/o oggetto di importanti modifiche. Il codice è aggiornato alla legge Finanziaria 2008, che ha previsto all'art. 50bis una nuova ipotesi in cui il tribunale giudica in composizione collegiale, nonché per la parte delle norme supplementari al D. Lgs. 29-2-2008, n. 56 in materia di riassicurazione. A corredo del testo codicistico sono riportate in appendice: una selezione delle principali norme complementari (assicurazione obbligatoria, controversie agrarie, controversie di diritto societario, giudice di pace, giudice unico, matrimonio, spese di giustizia), le pronunce di illegittimità dell Corte costituzionale. Il lavoro, inoltre, si giova di un dettagliato e completo indice analitico e di un indice cronologico che facilitano la ricerca del dato normativo.