Finanze & Lavoro
Codice di procedura penale e leggi complementari. A consultazione guidata con commento essenziale agli articoli
Libro: Copertina morbida
editore: Finanze & Lavoro
anno edizione: 2008
pagine: 672
In questa nuova edizione è rimasta immutata la struttura del lavoro che presenta brevi annotazioni esplicative degli articoli più complessi e/o oggetto di importanti modifiche. Il volume è aggiornato alla L. 18-3-2008, n. 48 in materia di criminalità informatica. A corredo del testo sono riportate in appendice: la competenza penale del giudice di pace, la normativa sui minori, le pronunce di illegittimità della Corte Costituzionale. Il lavoro, inoltre, si giova di un indice analitico e di un indice cronologico che facilitano la ricerca del dato normativo.
Grafici industria non Confapi (2008-2012)
Libro: Copertina morbida
editore: Finanze & Lavoro
anno edizione: 2008
pagine: 352
Il testo riporta il contratto collettivo di categoria con lo Statuto dei lavoratori; la disciplina dei licenziamenti individuali; la disciplina del trattamento di fine rapporto; la disciplina delle controversie individuali di lavoro; il D.Lgs. 26 marzo 2001, n. 151. Non mancano l'una tantum e i minimi tabellari dal 1° maggio 2008 e dal 1° gennaio e 1° settembre 2009.
Codice tributario
Libro: Copertina morbida
editore: Finanze & Lavoro
anno edizione: 2008
pagine: 1309
Aggiornato al D.L. 25-6-2008, n. 112, conv. in L. 6-8-2008, n. 133 (manovra fiscale estiva) è suddiviso in tre parti, che raccolgono: le norme istitutive dei principali tributi erariali e locali (Parte Prima); le norme di carattere procedurale in materia di accertamento, contenzioso, riscossione e sanzioni (Parte Seconda); le disposizioni integrative e complementari (Parte Terza). Per agevolare la consultazione il volume è corredato di accurate note di aggiornamento e coordinamento e di dettagliati indici: sistematico, analitico e cronologico. Costituisce un valido strumento per i cultori della materia, gli studenti e i professionisti ed è liberamente consultabile durante lo svolgimento delle prove d'esame per i concorsi pubblici e per l'accesso alle professioni.
CCNL commercio (2007-2010)
CONTRATTO
Libro: Copertina morbida
editore: Finanze & Lavoro
anno edizione: 2008
pagine: 497
Il volume presenta il C.C.N.L. 2007-2010 per i dipendenti da aziende del terziario della distribuzione e dei servizi. Il contratto ha validità dal 1° gennaio 2007 al 31 dicembre 2010 per la parte normativa e per la parte economica.
Studi professionali
Libro: Copertina morbida
editore: Finanze & Lavoro
anno edizione: 2008
pagine: 361
Questa terza edizione del volume presenta il C.C.N.L. 1° gennaio 2008 per i dipendenti degli studi professionali, in vigore dal 1° maggio 2008 al 30 settembre 2010 per la parte normativa e al 30 settembre 2010 per quella economica.
Imprese grafiche artigiane 2005-2008
Libro: Copertina morbida
editore: Finanze & Lavoro
anno edizione: 2008
pagine: 336
Argomenti affrontati: Parte Normativa in vigore: Dal 1° gennaio 2005 al 31 dicembre 2008. Parte Economica: Dal 1° gennaio 2005 al 31 dicembre 2008.
Manuale dei compensi del C.T.U.
Paolo Frediani
Libro: Copertina morbida
editore: Finanze & Lavoro
anno edizione: 2008
pagine: 192
Ogni professionista, anche il più esperto, conosce i problemi legati alla liquidazione degli emolumenti per incarichi svolti come Consulente Tecnico d'Ufficio. Quali tariffe applicare? Come regolarsi quando vi siano accertamenti plurimi? Cosa accade nell'ipotesi di svolgimento di attività non previste dalle tariffe? Da non sottovalutare, poi, altre difficoltà, come chiedere un aumento dell'onorario o, al contrario, non farsi decurtare il compenso dal giudice. "Il Manuale dei Compensi del C.T.U." affronta in maniera chiara e con pratiche esemplificazioni, che richiamano la giurisprudenza più recente, ogni aspetto dell'importante tematica, ne fornisce una visione completa e aggiornata, suggerisce la soluzione adatta a ogni quesito. Un utilissimo formulario è scaricabile on line all'indirizzo web: http://www.finanzelavoro.it/catologo/vft_273.htm.
L'impiego alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche. Disciplina, giurisprudenza e contenzioso. Guida teorico-pratica
Aldo Niccoli
Libro: Copertina morbida
editore: Finanze & Lavoro
anno edizione: 2007
pagine: 223
L'ultimo ventennio di spinte alla modernizzazione, all'efficienza e alla semplificazione dell'apparato amministrativo pubblico ha reso indispensabile anche un forte ripensamento della gestione delle risorse umane. L'impiego alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche, terreno su cui da sempre si intersecano normative e pronunce giurisprudenziali, ha subito interventi volti a privatizzarne la gestione, mirando nel contempo a realizzare una maggiore duttilità di impiego, formazione e crescita professionale, nonché un miglioramento delle relazioni con i cittadini e della qualità del servizio. L'ampliamento dei diritti dell'utenza ha, inoltre, incrementato il contenzioso tanto interno quanto esterno all'amministrazione, del quale il volume tiene compiutamente conto. Si pensi alle ricadute in termini di rivendicazioni salariali, di inquadramento e mansioni, di infortuni e sicurezza sul lavoro, di discriminazioni e mobbing, nonché ai profili disciplinari e di tutela dell'immagine della P.A.
Casi svolti di contabilità e bilancio
Walter Caputo
Libro
editore: Finanze & Lavoro
anno edizione: 2007
pagine: 124
"Casi svolti di contabilità e bilancio" si divide in due parti: teorica, che richiama i concetti base della P.D., e pratica, che descrive - tramite esempi concreti - la metodologia contabile. L'operatività del testo è accresciuta dal CD-Rom allegato, contenente una simulazione excel che consente di redigere il bilancio di esercizio a partire dalla situazione contabile. Il programma, opportunamente illustrato all'interno del libro, si giova di una serie di automatismi grazie ai quali l'utente può verificare la correttezza delle risposte alle varie domande formulate. Il volume si indirizza, soprattutto, agli studenti dei corsi IGEA, agli studenti universitari che devono affrontare l'esame di Economia Aziendale e, per la pratica della Partita Doppia, a tutti i giovani professionisti e agli operatori d'azienda. A tal fine, ogni capitolo è corredato di un questionario le cui soluzioni sono riportate fra gli allegati.
Corso base controllo di gestione
Walter Caputo
Libro
editore: Finanze & Lavoro
anno edizione: 2007
pagine: 159
Budget, analisi del punto di pareggio, valutazioni make or bay, contabilità per centri di costo, analisi di bilancio per indici costituiscono i fondamenti del controllo di gestione. A queste tecniche, tradizionali, se ne affiancano altre, più innovative, come l'activity based costing e l'approccio Sei Sigma. Giunto alla seconda edizione, il testo (arricchito di una nutrita casistica relativa all'industria alberghiera) fornisce le basi per la loro comprensione. Per il modo in cui sono trattati, i vari argomenti risultano, infatti, accessibili anche a quanti non dispongano di specifiche conoscenze in materia. Ad agevolare l'apprendimento delle diverse metodologie provvede la presenza di numerosi grafici, tabelle, schemi riepilogativi, esercitazioni svolte e da svolgere (queste ultime a percorso guidato). Il CD-Rom allegato, oltre a un file per l'analisi degli scostamenti, contiene un'utilissima e completa simulazione di budget in formato Excel, in cui sono evidenziati i campi da compilare onde pervenire alla costruzione del budget economico e di quello patrimoniale, partendo dal budget delle vendite e realizzando tutti i budget settoriali.
Brevettare facile
Diego De Vita
Libro
editore: Finanze & Lavoro
anno edizione: 2007
pagine: 224
Il volume, ideato per le piccole e medie imprese ma anche per i singoli inventori che hanno idee che vorrebbero sfruttare commercialmente e non sanno come fare, offre utili consigli pratici su come presentare con successo una domanda di brevetto minimizzando la consultazione di esperti e, quindi, i costi della procedura. Il testo si divide in tre parti autonome, strutturate in modo da essere consultate rapidamente e andare direttamente al punto d'interesse. La prima parte presenta un base teorica essenziale sul diritto brevettuale. La seconda parte contiene trucchi pratici, suggeriti da chi lavora nel settore da anni, per brevettare un'invenzione. In particolare illustra la procedura burocratica da seguire soffermandosi sulla ricerca di anteriorità e sulla lettura e redazione di un brevetto. La terza parte descrive le strategie aziendali più comuni adottate dalle imprese che aiutano a capire come calcolare il valore di un brevetto, come verificare se questo è valido e, infine, come queste possono essere adottate da chi dispone di un piccolo budget. L'appendice contiene una selezione delle invenzioni più curiose richieste all'ufficio brevetti. Nel CD-Rom: modulistica per presentare una domanda di brevetto europeo; istruzioni per compilarla; analisi dei brevetti pubblicati.
Gli esercizi pubblici. Aspetti aministrativi, contabili e fiscali
Salvatore Dammacco
Libro: Copertina morbida
editore: Finanze & Lavoro
anno edizione: 2007
pagine: 224
Il testo si propone come un'agile guida alle vicende civilistiche, amministrative e tributarie che caratterizzano la gestione di un esercizio pubblico riguardanti: la scelta della forma giuridica; le autorizzazioni amministrative; gli adempimenti costitutivi; gli adempimenti contabili; la ricevuta fiscale, la fattura fiscale e lo scontrino fiscale; l'IVA e l'imposta sugli intrattenimenti; l'imposizione diretta. Il volume tiene, inoltre, conto delle novità introdotte dalla L. 286/2006 (finanziaria 2007).