Firenze Libri
Dal mio cuore al mio tempo
Grazia Fresu
Libro: Copertina morbida
editore: Firenze Libri
anno edizione: 2010
pagine: 104
I diversi modi della esistenza. Per una riconsiderazione della (omo)sessualità
Giuseppe La Face
Libro
editore: Firenze Libri
anno edizione: 2009
pagine: 72
Cinquemila anni allo specchio
Florindo Di Monaco
Libro
editore: Firenze Libri
anno edizione: 2009
pagine: 208
Brunoro il cavaliere
Patrizia Torrisi
Libro
editore: Firenze Libri
anno edizione: 2009
pagine: 280
Un romanzo intenso, un convincente e fedele ritratto degli uomini e delle vicende storiche, ricco di suspense, tragedia e poesia, da cui balza il fascino inquieto di tutto un secolo e delle corti che segnarono nel sangue, negli intrighi e nelle segrete alleanze il destino di nuove albe. Anno del Signore 1540. A Forlimpopoli, terra legata al Papa e al ducato di Pesaro e Urbino, nasce il conte Brunoro Zampeschi, la cui fama di uomo d'arme e di cultura varcherà gli stretti confini della contea. Storia e leggenda si intrecciano nel racconto delle gesta e degli amori di questo singolare cavaliere, che fece brillare la sua stella nello sfavillio della corte parigina e veneziana, nella notte di battaglie terribili e indimenticabili.
Akhenaton
Florio Lami
Libro
editore: Firenze Libri
anno edizione: 2009
pagine: 152
Amenofis IV, il "Faraone eretico" che si oppose allo strapotere del clero tebano, regnò in Egitto intorno al 1350 a.C. Noto per aver rinnegato gli dei fino ad allora adorati, impose il culto unico del dio Aton e, dopo aver cambiato il proprio nome in Akhenaton, trasferì la capitale del regno da Tebe ad Amarna dove fece edificare una grande città in onore del nuovo dio. Questo coinvolgente romanzo storico delinea la figura di un grande sovrano ricca di fascino e di mistero, consacrata alla storia per il suo coraggio di rompere con le tradizioni e per l'impulso che diede alle arti, risvegliandole da un accademismo secolare.
Noa Noa
Paul Gauguin
Libro
editore: Firenze Libri
anno edizione: 2009
pagine: 64
Una breve e veemente "pittura" del paesaggio e dei costumi di Tahiti, dove figure e ambiente e cose sono acutamente sintetizzati e si risolvono in una continua suggestiva invenzione: nel gioco abbacinante di forme e di colori, tipico e inimitabile, dell'arte di Paul Gauguin.
Firenze. Scene di vita attraverso i secoli
Aldemaro Contolini
Libro
editore: Firenze Libri
anno edizione: 2009
pagine: 88
Attraverso la "macchina del tempo" di Contolini si può andare in giro per le stradine della Firenze del Trecento, si può fare la conoscenza con uno dei massimi pittori del Rinascimento e vedere la fine che hanno fatto le case-torri della campagna fiorentina; si può ascoltare, non visti, le discussioni tra i Capi delle Arti o entrare in casa di un contadnno di due secoli fa. Un percorso intrigante, a tratti ironico sornione e mordace come solo può essere lo spirito dei fiorentini.
Al-Madinah. La Palermo dimenticata
Alcal Sal
Libro
editore: Firenze Libri
anno edizione: 2009
pagine: 192
Palermo, negli anni che precedettero il suo definitivo tramonto a seguito della conquista normanna (1068-1072). C'è in questo intenso romanzo una lezione di vita e di tolleranza, nella dimostrazione che l'amore di Dio consente di superare qualsiasi differenza di credo, razza e religione. È infatti attraverso l'amore tra Omar e la sua schiava Giovanna, poi Sutanatul-Aqmar, che questa bellissima storia palermitana si stempera dei suoi colori più accesi e tragici, per assumere tonalità delicate, che delineano una nuova possibilità di convivenza e reciproco rispetto tra musulmani, ebrei e cristiani.