Firenze Libri
Dalle streghe liberaci o Signore. Triora: storia di uno strano processo del XVI secolo
Ornella Rossi Borghesano
Libro: Copertina morbida
editore: Firenze Libri
anno edizione: 2009
pagine: 112
Anche l'Italia, come tutta l'Europa, si è macchiata, nel suo buio e superstizioso periodo medievale, di una spietata "caccia alle streghe". Triora, piccola cittadina nella valle Argentina, in Liguria, è stata teatro di un travagliato e misterioso processo a donne sospettate di stregoneria (le locali bàgiue), che si protrasse, con fasi alterne, dal 1587 fino al 1589: un processo fonte, in seguito, di leggende e perfino di risorse turistiche, ma anche di profonde ingiustizie e di dolorose storie personali.
Per Venezia San Marco! La nascita di Venezia come nessuno l'ha mai raccontata
Pietro Bellemo
Libro: Copertina morbida
editore: Firenze Libri
anno edizione: 2009
pagine: 112
Dal lento sfacelo dell'impero romano d'Occidente prende corpo una nuova realtà. Mentre i Longobardi spadroneggiano nelle già floride città delle Venezie, gli abitanti che non vollero assoggettarsi al loro potere trovano rifugio nelle isole delle lagune adriatiche. Qui, agli inizi del IX secolo, Buono da Metamauco e Rustico da Torcello, personaggi leggendari propri della tradizione veneziana, si trovano coinvolti nel progetto ambizioso che porterà alla nascita di Venezia.
I fuochi di Oualata. Un viaggio fra gli orrori e le passioni della schiavitù nell'Islam del 1500
Giampaolo Grampa
Libro: Copertina morbida
editore: Firenze Libri
anno edizione: 2009
pagine: 256
La storia di Ahmed Wenam, bianco scampato all'alba del 1500 alla furia dei pirati saraceni, venduto schiavo, riscattato e di nuovo reso schiavo, prigioniero; e poi uomo di corte e di fiducia, infine libero a respirare se stesso e la vita nell'aria e nel tempo sospeso dell'oasi di Oualata. Un romanzo di sangue, infuocate passioni, schiavitù e orrori, storia e leggende, a contatto con un Islam ancestrale, violento e pure così ricco di saggia e fascinosa poesia.
Marc Chagall. Amore e musica nell'opera pittorica
Federica Tammarazio
Libro: Copertina morbida
editore: Firenze Libri
anno edizione: 2009
pagine: 176
La vita e gli affetti familiari. Le donne e l'amore. Il colore e il disegno. Il folclore e l'innovazione. Il mondo del teatro e la magia del circo. Le paure e l'ansia del pittore. Un contesto storico e culturale irripetibile. La guerra e l'esilio. L'immaginario simbolico e le icone della tradizione. La religione e l'incontro con Dio. Il viaggio, la patria, le patrie. E la musica che accompagna l'uomo, l'artista e il viaggiatore.
La signora delle pervinche. Madame de Warens e Jean-Jacques Rousseau
Pier Giorgio Gosso
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze Libri
anno edizione: 2009
pagine: 256
Durante il periodo del ripensamento e della stanchezza, Jean-Jacques Rousseau, nel suo volontario esilio, si imbatte un giorno in una pervinca, un piccolo fiore blu: torna così improvvisamente a galla un episodio di vita che vale e riassume tutto il suo passato. Davanti a quella pervinca, Rousseau ritrova tutto in una volta la sua amante, la sua patria, la sua gioventù, attraverso l'evocazione di quei periodi di gioia ricreata che gli dava il diritto di affermare: "Ho vissuto".
Come neve che cade e non si posa. Vita di Francesco d'Assisi
Ignazio Loconte
Libro: Copertina morbida
editore: Firenze Libri
anno edizione: 2009
pagine: 304
Con fervore, meraviglia e un po' d'ironia, Francesco si racconta agli uomini di oggi. Protagonisti non gli eventi, universalmente noti, ma i sentimenti. In luogo dell'immagine stereotipata del santo, si profilano prima il ritratto di un giovane inquieto, materialista, quasi superficiale ("animo impuro in un corpo di peccatore"), poi l'inusitato percorso di una vita tesa alla ricerca dell'appagamento di un bisogno viscerale e prepotente: il contatto con l'amore assoluto e totalizzante. Un Francesco desueto, dunque, si rivela attraverso queste suggestive pagine in cui è chiaramente percepibile tutta la freschezza del suo trascinante entusiasmo e che sentiamo ancor più "fratello" perché vittima di pulsioni e incertezze comuni a noi tutti.
L'allogazione di Anghiari. Leonardo da Vinci «investigatore» d'eccezione in una Firenze passionale tra eccessi, ambigue tensioni e violente contraddizioni
Dionisio Castello
Libro: Copertina morbida
editore: Firenze Libri
anno edizione: 2009
pagine: 272
Firenze, anno 1504. In una notte di gennaio viene compiuto un delitto: niente di strano per tempi in cui gli omicidi sono all'ordine del giorno. Ma questo presenta delle caratteristiche morbose che lo rendono da subito un caso "particolare": nella sala dei Cinquecento di Palazzo Vecchio un cadavere viene rinvenuto, dal gonfaloniere Pier Soderini, appeso all'apparato realizzato dall'eccelso Leonardo da Vinci per affrescarne una parete con la battaglia di Anghiari. A questo delitto - forse a sfondo passionale, forse a scopo sovversivo - ne seguiranno altri altrettanto efferati. Il segugio che l'astuto gonfaloniere sguinzaglierà sulle tracce dell'assassino sarà proprio Leonardo. A fianco del maestro per vicoli e palazzi, avvertiremo palpabile l'atmosfera di un'epoca contraddistinta dalle peggiori nefandezze come dai massimi colpi di genio, in cui faziosità e antagonismo furono dominanti, a qualsiasi livello sociale e in ogni campo. Direttamente o indirettamente, verranno chiamate in causa buona parte delle figure di spicco dell'umanesimo italiano: da Michelangelo a Machiavelli, da Raffaello a Botticelli. Perno delle indagini di Leonardo sarà una bettola fiorentina, luogo di ritrovo per prostitute, omosessuali e giocatori d'azzardo che, oltre a svolgere un ruolo affatto secondario per l'esito della vicenda, offre lo spunto per farci conoscere un aspetto insolito del genio, quello di fantasista culinario, e alcune ricette tratte dal Libro de arte coquinaria di Maestro Martino.
I Sen'kòv. Le vicende di una grande famiglia russa
Ludmila Cecchini Corradi
Libro: Copertina morbida
editore: Firenze Libri
anno edizione: 2009
pagine: 400
Un eccezionale documento di vita vissuta, di destini umani. Rivive, nel racconto di Ludmila Cecchini Corradi, la lunga, appassionante storia dei suoi avi: quella della famiglia russa dei Sen'kòv, manufatturieri del lino. Da Ivàn il Terribile alla nascita dell'Unione Sovietica, dalla servitù della gleba allo sviluppo industriale, dalla rivoluzione all'emigrazione, dai Gulag alla riabilitazione delle vittime della repressione stalinista: tutti i Sen'kòv, di ogni generazione, attraverso i secoli fino ai nostri giorni, sono stati coinvolti e spesso travolti dalla storia della grande patria Russia. Grazie anche alle appendici storiche sulla società e l'economia russe e sulla tradizione della tessitura liniera, alla pubblicazione di documenti inediti sulle deportazioni staliniste e alle preziose testimonianze fotografiche di famiglia, la storia personale e la storia d'Europa si intrecciano in un dialogo continuo ed avvincente.
Annie. Il romanzo di Annie Vivanti, ultima musa di Giosuè Carducci
M. Rosa Acri
Libro: Copertina morbida
editore: Firenze Libri
anno edizione: 2009
pagine: 129
È in tempi recenti che si è tornati a parlare di Annie Vivanti, scrittrice vissuta tra Otto e Novecento, non solo per le sue opere ma anche come eccentrico personaggio femminile. Con tocchi raffinati e precisi questo romanzo delinea l'immagine di una donna forte, dal temperamento originale e dall'irregolare talento, una figura più che mai attuale per la propria capacità di rapido adattamento e di sincretismo culturale. Due furono i punti fermi nella vita di Annie. La figlia Vivien, prodigiosa violinista, e il legame con il caro Orco - Giosuè Carducci - che dall'iniziale passione si trasformò in un profondo rapporto per la vita. Tra alcune estasianti parentesi e molti periodi duri Annie arrivò alla fine dei propri giorni con ammirevole dignità, impegnandosi politicamente, un attimo prima che l'Olocausto potesse travolgerla.
Eutanasia. Vivere per la vita o vivere per la morte?
Margherita Montalto
Libro: Copertina morbida
editore: Firenze Libri
anno edizione: 2009
pagine: 96
«Questa pregevole monografia sul problema irto di difficoltà e scottante della "eutanasia" vede la luce in un momento storico durante il quale l'eutanasia nelle sue varie forme e in altri concetti ad essa strettamente collegati cure palliative, accanimento terapeutico, rifiuto e sospensione di terapie che si configurano come accanimento terapeutico, il cosiddetto testamento biologico - sono oggetto di studio da parte della bioetica, della filosofia, della teologia, della Chiesa cattolica e di altre confessioni religiose, della classe sanitaria e degli organismi giuridici e legiferanti. La recente applicazione dell'eutanasia in alcuni casi ben noti, in Italia e all'estero, è stata oggetto di dibattiti in sede bioetica, religiosa, giuridica e giudiziaria che, attraverso la stampa e gli altri mezzi di comunicazione, hanno attirato l'attenzione anche dei non addetti ai lavori. La pubblicazione di una monografia sull'eutanasia in un siffatto momento è sicuramente favorita dall'alto indice di sensibilizzazione già esistente, ma a maggior ragione è anche esposta allo spirito critico di lettori più numerosi, attenti e acculturati...». (dalla Prefazione)