Fridericiana Editrice Univ.
Alla corte napoletana. Donne e potere dall'età aragonese al viceregno austriaco (1442-1734)
Libro: Libro rilegato
editore: Fridericiana Editrice Univ.
anno edizione: 2012
pagine: VI-345
Il volume intende offrire un contributo alla riflessione sul ruolo autorevole esercitato dalle donne di potere nella Corte napoletana nei secoli XV-XVIII, e in particolare tra gli Aragona di Spagna e gli Asburgo d'Austria: un ruolo che ha preso il volto delle tante protagoniste che hanno caratterizzato e, in alcuni casi, dominato i mutevoli scenari politici di quel lungo arco di tempo. La storia del Regno si salda, infatti, con quella di molte monarchie europee ed è una storia fatta di luci e di ombre, che fa emergere il modus operandi della donna, per una ricostruzione di quelle strategie che hanno determinato il suo stile di governo nell'ambito della Corte, punto d'incontro degli interessi della dinastia regnante con quelli dello Stato. La partecipazione delle donne alla sfera del potere e l'influenza nella vita pubblica consentono di fornire una chiave di lettura da un diverso centro prospettico, quello delle regine per il periodo aragonese, delle viceregine e delle donne di potere per il periodo spagnolo e austriaco, delineando nel Mezzogiorno d'Italia gli indiscussi intrecci tra i ruoli politico, diplomatico, economico, religioso e, non ultimo, quello di matronage/maternage. Il volume contiene contributi di Diana Carriò-Invernizzi, Michele Cassese, Antonio Ernesto Denunzio, Manuel Fernández del Hoyo, María del Carmen García Herrero, Mirella Mafrici, Mercedes Simal López, Almudena Pérez deTudela, Manuela Sáez González, María de los Ángeles Pérez Samper, Rafaella Pilo, Pia Wallnig, Thomas Wallnig.
Francesco Mastriani a teatro
Cristiana Anna Addesso
Libro: Libro in brossura
editore: Fridericiana Editrice Univ.
anno edizione: 2012
pagine: 170
Matematica uno
Aldo G. Ventre
Libro: Libro in brossura
editore: Fridericiana Editrice Univ.
anno edizione: 2012
pagine: 428
Matematica per le scienze sociali
Aldo G. Ventre
Libro: Libro in brossura
editore: Fridericiana Editrice Univ.
anno edizione: 2012
pagine: 462
Le scienze, in particolare le scienze sociali, economiche, manageriali e della pianificazione hanno nella matematica un fondamento necessario e in essa trovano gli elementi utili all'indagine scientifica. La matematica è allora affine a queste discipline e il metodo deduttivo e i processi di generalizzazione sono alla base della formazione scientifica. In realtà la matematica ha tenuto le linee guida della cultura e ha indirizzato la speculazione filosofica e scientifica, ha vissuto in compagnia delle arti, l'architettura e la musica, in uno scambio fertile e ricco di prospettive. La matematica è il luogo di beni durevoli, la razionalità, la sapienza, le emozioni, la libertà.
Le sistemazioni idrauliche per la difesa del territorio
Giacomo Rasulo
Libro: Libro in brossura
editore: Fridericiana Editrice Univ.
anno edizione: 2011
pagine: 184
Questo libro si propone l'intento di esporre la funzione delle opere di sistemazione idraulica per la difesa del territorio in relazione alla conoscenza della tendenza evolutiva specifica del corso d'acqua, affinché queste possano controllarla ed indirizzarla e mai essere progettate ignorandola. Si considera infatti che gli interventi antropici abbiano prospettive di successo solo se, anziché contrastare gli effetti indesiderati di questa evoluzione, li indirizzano, per quanto possibile, secondo le esigenze. Il libro raccoglie gli argomenti sviluppati durante il corso di "Protezione idraulica del territorio" tenuto presso la Facoltà d'Ingegneria dell'Università di Napoli. Pertanto, dopo alcuni accenni sulla legislazione d'interesse per chi si occupa di difesa idraulica del territorio (cap. I) e indicazioni sull'evoluzione dei corsi d'acqua (cap. II), vengono riportati i criteri di progettazione delle opere di difesa delle sponde (cap. IlI), delle arginature (cap. IV), delle briglie singole, dei sistemi di briglie (cap. V) e delle vasche di laminazione (cap. VI). Nel cap. VII vengono riportate, infine, brevi considerazioni sui problemi idraulici connessi alla progettazione dei ponti.
Religioni e salvezza. La liberazione dal male tra tradizioni religiose e pensiero filosofico. Atti dell'8º Congresso annuale dell'Associazione italiana di filosofia della religione
Libro
editore: Fridericiana Editrice Univ.
anno edizione: 2010
pagine: 196
L'enigma del male è per molti studiosi e filosofi il problema centrale della religione. Il male patito e il male compiuto, la sofferenza e la colpa, e la sfida di come venirne a capo nella vita personale, interpersonale e collettiva. La questione, segnata da una notevole plurivocità, investe un gran numero di piani e interconnessioni: dall'origine del male fino all'opposizione tra male e bene e al loro intreccio in prospettiva antropologica, ontologica, teologica, etica, evolutiva, escatologica. Il convegno su "La liberazione dal male nelle tradizioni religiose e nel pensiero filosofico" (Genova, 17-18 novembre 2009), di cui qui si presentano gli interventi, ha inteso affrontare in chiave interculturale e pluralistica questo tema decisivo. In questo volume filosofi della religione si confrontano con studiosi e esperti delle principali famiglie religiose (induismo, buddhismo, ebraismo, Islam, cristianesimo) allo scopo di rendere possibile una illustrazione concreta e una verifica comparativa della problematica e una sua discussione pluridisciplinare. I saggi qui raccolti mirano in particolare a mettere a fuoco un punto che è cruciale in ogni esperienza e opzione religiosa: il tema della liberazione dai mali (del vivere e del morire) e del superamento del male nella sua radice ultima. Tema che si può trovare espresso da termini onnipresenti quali salvezza o risanamento, riscatto o redenzione, purificazione o giustificazione, riabilitazione o reintegrazione.
Characterization of carbonaceous nanoparticle size distributions (1-10nm) emitted from laboratory flames, diesel engines and gas appliances. Tesi di dottorato...
Andrea De Filippo
Libro: Copertina morbida
editore: Fridericiana Editrice Univ.
anno edizione: 2010
pagine: 132
Teaching mediation. Eutopia-mt: conflict management throught digital worlds. Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina morbida
editore: Fridericiana Editrice Univ.
anno edizione: 2010
pagine: 62
Physicochemical characterization of combustion generated inorganic nanoparticles. Tesi di dottorato in ingegneria chimica
Francesco Carbone
Libro: Copertina morbida
editore: Fridericiana Editrice Univ.
anno edizione: 2010
pagine: 118
Il governo dei processi di impresa. Principi e scelte
Paolo Stampacchia
Libro: Libro in brossura
editore: Fridericiana Editrice Univ.
anno edizione: 2009
pagine: 312
Recipe. Robust and efficient traffic classification in IP nEtworks
Antonio Pescapè, Carlo Sansone
Libro: Libro in brossura
editore: Fridericiana Editrice Univ.
anno edizione: 2009
pagine: 144
Il recupero dell'edilizia scolastica a misura di bambino. Requisiti di usabilità per le scuole primarie
Gabriella Duca
Libro: Libro in brossura
editore: Fridericiana Editrice Univ.
anno edizione: 2009
pagine: 192
Il testo affronta il tema del recupero dell’edilizia scolastica per l’educazione primaria attraverso l’introduzione del fattore umano fra le variabili da considerare e controllare nel progetto di recupero edilizio. A partire dal riferimento ai principi dell’usabilità, vengono analizzate le componenti dell’ambiente scolastico che incidono sulla sua adeguatezza ai compiti e alle aspettative degli utenti; viene quindi proposto un metodo operativo per valutare l’usabilità delle scuole e assicurare esiti del progetto di recupero che migliorino le condizioni ergonomiche delle scuole tutelando, al tempo stesso, i caratteri e i valori del costruito. Il volume include una check-list per la verifica delle prescrizioni di legge nelle scuole e le schede operative che esemplificano l’applicazione del metodo di valutazione dell’usabilità secondo un approccio tecnologico, basato sulla definizione di requisiti tecnici e specifiche di prestazione per l’intorno urbano, l’edificio e le singole unità ambientali della scuola.

