Il Nuovo Melangolo
Eros decostruttore. Metafisica e desiderio in Aristotele
Rosaria Caldarone
Libro
editore: Il Nuovo Melangolo
anno edizione: 2001
pagine: 176
Sei personaggi.com. Un travestimento pirandelliano
Edoardo Sanguineti
Libro
editore: Il Nuovo Melangolo
anno edizione: 2001
pagine: 96
Racconto della Contea di Levante
Paolo Bertolani
Libro
editore: Il Nuovo Melangolo
anno edizione: 2001
pagine: 143
Vere e proprie incursioni del magico nel quotidiano, i 'mostri', le strane creature che tutti gli abitanti della Contea di Levante giurano ancora di veder apparire, permeano la realtà di queste pagine di Bertolini irrompendo in esse non come intento consolatorio o fuorviante, bensì come aspetto altrettanto terrificante di quanto non sia già in sé la realtà. Ambientato nell'immediato entroterra ligure, cioè nella frangia meno conosciuta di quella regione, i fatti narrati non riguardano un passato estinto, ma recuperano una dimensione culturale assolutamente inedita.
Autoritratto di un uomo scontroso
André Gide
Libro
editore: Il Nuovo Melangolo
anno edizione: 2001
pagine: 38
André Gide riesce in queste pagine, come nei suoi "Diari" e nei grandi romanzi, a coniugare la chiarezza cartesiana della lingua francese con il rigore morale dell'etica protestante.
Mente e cervello: un falso dilemma?
Pietro Calissano, Mauro Mancia, Domenico Parisi
Libro
editore: Il Nuovo Melangolo
anno edizione: 2001
pagine: 180
Il morso e il cavaliere
Elisabetta Villari
Libro
editore: Il Nuovo Melangolo
anno edizione: 2001
pagine: 94
Verdi in technicolor
Edoardo Sanguineti
Libro
editore: Il Nuovo Melangolo
anno edizione: 2001
pagine: 80
Un grande poeta e saggista contemporaneo si misura con il più noto e amato dei musicisti italiani di cui cade quest'anno il centenario della morte. Cosa hanno significato per il nostro Paese i melodrammi di Verdi? Edoardo Sanguineti chiama in causa tanto le sofisticate opinioni di poeti e letterati, quanto l'amore viscerale dell'Italia melomane contadina e operaia, per inscrivere Giuseppe Verdi nella grande tradizione del realismo occidentale.

