Lupetti
L'avaro e la cretina
Patrizia Cosenza
Libro: Copertina morbida
editore: Lupetti
anno edizione: 2021
pagine: 110
Una storia che racconta i due lati dell'amore. Da una parte c'è l'impavido gigantesco incontenibile sentimento di una cretina , che se ci pensi bene sei proprio tu. Sai l'amore che ci è stato mostrato da piccole? Ti ricordi? La nonna col grembiule, il ragù sul fuoco la domenica mattina. Profumo di favola antica, quella storia che ci raccontava piena di rimpianto, dove un uomo ed una donna, si appartenevano per sempre? Senza riserve. Senza confini. Senza fine. E così marchiate, si parte per la vita con in tasca un sacchettino di desideri da cedere a titolo gratuito all'Avaro ingordo. Al campione di "assopigliatutto". Simbiotica ridicola. Disarmata. E se ti capita un avaro, sei davvero fottuta. A meno che... L'Avaro era un vincente, nell'epoca pre-coronavirus. Era un uomo di quelli che cascano sempre in piedi. Di quelli, che non hanno vizi in vista. Un diplomatico che piace, alla gente che piace. Il bravo ragazzo equilibrato che in realtà nasconde un minuscolo borghesuccio. "Qui , è tutto mio." Gridava quando qualcuno per sbaglio, entrava nella sua proprietà. Era di quelli cresciuti senza problemi ma senza virtù. Senza quelle variazioni impreviste che servono a crescere. Mai niente aveva smosso la sua quiete, fino a quel giorno li... È ora di cedere il passo alla prossima cretina, che si prenderà i resti dell'avaro che ho avanzato.
Scintille di umanità
Eleonora Fiorani
Libro: Libro in brossura
editore: Lupetti
anno edizione: 2021
pagine: 200
Scintille di umanità sono le tracce e le presenze che aprono spiragli di luce, i frammenti di cui è fatta la vita, sono i possibili “rammendi” di un filo che continuamente perdiamo e riconnettiamo e narriamo dentro di noi e agli altri, sono il viatico che ci accompagna e un luogo dell’immaginario in cui vivono i sogni e i ricordi. Sono la voce che dice e il gesto che accoglie il migrante, quello che si piega sul mendicante, quello che asciuga le lacrime, quello che ricorda chi non c’è più, quello che ricostruisce dalle rovine delle guerre e dei disastri, siano essi naturali o prodotti dall’uomo, quello che ridà il sorriso ai vecchi, quello che conosce la grazia di una carezza e di uno sguardo. Sono le visionarie alchimie che si delineano nelle opere degli artisti, che intrecciano esplorazioni visive di nuovi possibili misteriosi alfabeti di una lingua che deve ancora venire e di paesaggi della mente, della presenza e dell’assenza, della luce e del colore, paesaggi, che trasformano lo spazio e che dialogano con l’acqua e la terra, con il mare e con il cielo e in cui anche il fiore e l’albero ritrovano la loro possibilità di essere.
Eticopolitica. La gestione etica della politica
Antonio Foglio
Libro: Libro in brossura
editore: Lupetti
anno edizione: 2021
pagine: 460
Per la forza che l’etica ha di guidare e migliorare la politica, consideriamo raggiunto lo scopo per cui abbiamo scritto questo libro se potremo dare un contributo a portare una goccia di etica nel mare della politica.
Marchi. Tutto quello che è utile sapere
Geppi De Liso
Libro: Libro in brossura
editore: Lupetti
anno edizione: 2020
pagine: 378
La tesi fondamentale del volume è che l’utilizzo strategico dei social media e dei mezzi digitali sia imprescindibile per la diffusione e la promozione del prodotto creativo, artistico e culturale. Il testo dimostra che è possibile estendere alcuni metodi e teorie del digital marketing al mercato della creatività e dell’arte e fornisce operativamente un modello e un metodo di progettazione della professionalità per artisti e creativi in genere. Procede quindi con una trattazione pratica della gestione dei principali canali di comunicazione digitale a supporto della strategia. A conclusione del lavoro, sono condivise alcune conversazioni con artisti e creativi sull’uso corretto del mezzo digitale per la programmazione e la diffusione dei messaggi creativi. Un libro pensato per artisti e creativi, neofiti del marketing digitale, che stanno cercando un metodo per promuovere il loro lavoro e i loro talenti.
Lezioni di architettura
Fabrizio Schiaffonati
Libro: Libro in brossura
editore: Lupetti
anno edizione: 2020
Questo testo parla di una città. Città d’adozione e formazione di una generazione che ha pensato cambiamenti possibili e di quanti ancora li perseguono. Saggio, racconto, testimonianza di vicende che hanno lasciato traccia, interpretazione di un presente contradditorio. Figure e progetti che si intrecciano, non disgiunti dalla biografia di chi li ha vissuti.
Operazione Sophia. Fighting the smugglers to protect human life
Mimmo Verduci
Libro: Libro rilegato
editore: Lupetti
anno edizione: 2020
pagine: 120
È un progetto editoriale illustrato che contiene immagini emozionali tratte da operazioni militari lanciate dall'Unione Europea in seguito alla naufragio avvenuto nell'aprile 2015 che ha coinvolto diverse imbarcazioni che trasportavano migranti e richiedenti asilo dalla Libia.
La scalata al mainstream. Meme, troll e gamergate. Il contropotere nei social media
Alessandro De Luyk
Libro: Libro in brossura
editore: Lupetti
anno edizione: 2020
pagine: 500
Nella scansione dei capitoli, con riferimenti alla filosofia, al giornalismo, al marketing e alla sociologia, risalta all’inizio l’individuazione nella società attuale di una sorta di “Panopticon”, vero e proprio meccanismo per mettere in atto una forma perversa di digital imperialism che, nella sua capacità di controllo totalizzante, sembra attualizzare la visione di Foucault dei corpi (e delle menti) addomesticate. Nonostante l’apparenza di una lotta tra il caos e la disciplina digitale, in sostanza oggi prende forma il brain hacking – l’addomesticamento dei cervelli – con l’utilizzo delle più evolute tecniche per lo sfruttamento estremo delle nostre capacità attenzionali. Entrano in campo nuovi saperi e nuovi soggetti. Alcuni raggiungono la fama e vengono conclamati nelle frange coagulatesi come gruppi di contropotere egemonico. Tra questi spiccano i vandali digitali, da taluni definiti terroristi, gli internet troll. Vengono coniati nuovi hashtag, elaborate tattiche di persecuzione lanciate, per la prima volta, con il gamergate. L’estremismo politico coinvolge aspetti sempre più intimi e particolari delle persone, deflagrando in movimenti reazionari fieri di esibirsi in atti di odio vero e proprio rivolti contro chi è dissenziente, contro il politically correct, contro il mainstream. Vi si aggiunge il negazionismo: non solo quello politico e anti-olocausto dei siti estremisti dell’Alt Right, con al seguito la manosphere (uno spazio d’aggregazione dedicato a una sorta di “neomascolinità”), ma quello più ampio e difficilmente contenibile (rendicontabile) sostenuto dalle Fake News. I diversi gruppi, abili tessitori di teorie complottistiche, si specializzano nella forma mediale dei meme, proiettili digitali ad alto impatto, divenuti degli habitué in molti ambienti della comunicazione digitale, anche in quelli più en vogue del marketing delle grandi corporation. La manipolazione dell’informazione si diffonde a macchia d’olio, così da trasformarsi in un vero e proprio attacco al mainstream e al mondo del giornalismo accreditato, non solo statunitense. In un conflitto digitale senza esclusione di colpi, fino a metterlo sotto scacco, fino a portare a una presidenza molto discussa. Con prefazione di Alessandro Cecchi Paone.
Stalking. Un fenomeno sommerso
Simonetta Vernocchi
Libro: Libro in brossura
editore: Lupetti
anno edizione: 2020
pagine: 232
Lo stalking è un fenomeno sommerso che difficilmente verrà denunciato soprattutto se si verifica in ambito famigliare. I centri d'ascolto, le interviste anonime, i data-base dei servizi di emergenza-urgenza ci offrono un quadro più complesso rispetto ai dati delle fonti ufficiali. Parlare di stalking è parlare di controllo, anzi di ipercontrollo, di gelosia, di possesso e non ultimo di violenza. La violenza domestica è spesso preceduta da anni di stalking, sopportato e tollerato dalle vittime. Forme di controllo fisiologiche sono esercitate, in alcune fasi della nostra vita, da nostra madre, o da chi si è preso cura di noi: questo ipercontrollo è funzionale alla nostra crescita e spiega il fatto che possediamo i meccanismi e i mediatori chimici atti a sostenerli. Un'altra forma di ipercontrollo viene esercitata da colui che cerca di sedurre una persona di cui si sia innamorato o infatuato o dalla cui approvazione dipenda psicologicamente: è l'ipercontrollo delle fasi iniziali dell'innamoramento o del rapporto esclusivo con "l'amico del cuore". Quando il rapporto si consolida, l'ipercontrollo viene meno. Differente invece è l'ipercontrollo che intende esercitare su di noi il nostro ex o la nostra ex: ex partner, ex marito, ex moglie, ex fidanzato, ex datore di lavoro, ex compagno. Ci sorge un dubbio: si tratta di stalking o di corteggiamento insistente e magari maldestro, nel tentativo di conquistare o riconquistare l'amato o l'amata? Un confine difficile da definire. Nella prima parte analizzeremo i dati della letteratura, nella seconda il comportamento iper-controllante alla luce delle recenti classificazioni, la psicodinamica dell'ipercontrollo, della gelosia, del possesso e dell'evoluzione violenta dello stalker. Infine, ci occuperemo della psicodinamica della vittima, in modo da capire come mai alcune relazioni famigliari, amicali, sentimentali veramente tossiche si protraggono per anni nonostante la sofferenza in chi ne resta invischiato.
Il mestiere di casting director
Lilia Trapani Hartmann
Libro: Copertina morbida
editore: Lupetti
anno edizione: 2020
pagine: 187
Quella del casting director è una figura professionale emergente che incuriosisce e affascina. Eppure - sorprendentemente anche fra gli addetti ai lavori - pochi sanno in cosa consista realmente questo mestiere, quali siano le fasi del processo della composizione di un buon cast, quali le difficoltà che si incontrano, le differenze fra casting nei diversi generi di produzioni audiovisive e quali, infine, i "trucchi del mestiere". Questo libro nasce dal desiderio di fare chiarezza su questo processo anche in vista della formazione di nuove leve di professionisti. Il libro vuole anche essere un atto di amicizia nei confronti di coloro senza i quali non esisteremmo: gli attori! La seconda parte è quindi dedicata a fornire loro una gran quantità di consigli e informazioni utili, dalle basilari alle più sofisticate, affinché possano sentirsi sempre più fiduciosi in se stessi e nella collaborazione con noi casting director.
Il marketing dei servizi. Il marketing per imprese di servizi, studi professionali, professionisti, operatori in servizi
Antonio Foglio
Libro: Libro in brossura
editore: Lupetti
anno edizione: 2020
pagine: 600
Imprese di servizi, studi professionali, professionisti (avvocati, notai, commercialisti, architetti, ingegneri, pubblicitari, grafici, consulenti vari), operatori in servizi richiedono da tempo un libro attuale e completo che ben integri il tradizionale marketing dei servizi offline con quello online. Il libro passa in rassegna il necessario processo di marketing che l'offerta di servizi deve oggi sviluppare per dare riscontro alla domanda di consumatori, famiglie, imprese. La proposta di marketing sviluppata nel libro è un modo concreto, perché l'offerta di servizi raggiunga con efficienza la domanda sfruttando quanto il processo di marketing mette a disposizione. Il libro nello sviluppare il processo di marketing per imprese di servizi, studi professionali, professionisti, operatori in servizi, definisce tutti i passaggi che lo caratterizzano: il mercato, gli imperativi dello scenario, la coerente risposta allo scenario, la funzione di marketing, l'azione di ricerca, la segmentazione del mercato, il posizionamento, il marketing mix, la politica di prodotto, di prezzo, di distribuzione, di vendita, di comunicazione, di promozione, di web marketing, di erogazione, la pianificazione, il controllo, il management. Il marketing con quanto attiva è in grado di permettere ai soggetti fornitori/erogatori di servizi di operare con efficacia nel mercato, di conoscerlo, segmentarlo, di dotare il servizio delle giuste politiche e strategie di marketing, della giusta pianificazione, del costante controllo, del vincente marketing management per portare con successo il servizio al giusto cliente fruitore e soddisfarlo. Il libro vuole essere una guida pratica al marketing che imprese di servizi, studi professionali, professionisti, operatori in servizi devono attivare per produrre, vendere, distribuire, comunicare, promuovere erogare i loro servizi con efficacia ed efficienza sfruttando quanto di nuovo il web ha portato a supporto dell'offerta di servizi.
Apparizioni di una lontananza
Eleonora Fiorani
Libro: Libro in brossura
editore: Lupetti
anno edizione: 2020
pagine: 164
É sempre possibile costruire nuovi mondi con i resti di un naufragio, rinnovando il linguaggio, rendendo plurale la scrittura e facendo vivere in essa frammenti di realtà, oggetti, materiali, brandelli di discorsi e di immagini, di ricordi, di pensieri, di emozioni e rendendo libero il pensiero, lasciandolo fluire fuori dagli schemi. Così da cogliere nel tempo ritrovato, come dice Proust, un frammento di tempo allo stato puro. È questo il senso dell'apparizione di una lontananza evocata da Benjamin. Scrivere è allora salvare la storia e tramandare il senso del mondo in cui si vive e/o di quello che è già tramontato. È cogliere i bagliori del mondo che viene, che chiede nuovi occhi, nuovi sguardi, nuove orecchie, nuovi ascolti, nuove menti che lo immaginino e lo pensino e nuove mani che lo costruiscano. Scrivere è provare a reinventare il mondo.