Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Metilene

Terra cielo iperuranio-Earth sky hyperuranion

Terra cielo iperuranio-Earth sky hyperuranion

Antonello Ghezzi

Libro: Libro rilegato

editore: Metilene

anno edizione: 2024

pagine: 120

"Terra cielo iperuranio" è il primo volume monografico dedicato al duo artistico Antonello Ghezzi che raccoglie gran parte dei lavori passati e recenti a partire dall'omonima mostra presso il museo CAMeC di La Spezia. Porte che si aprono solo se sorridi, bolle di sapone che abbattono i muri, tapis roulant per camminare fino alla luna, piccole sculture fatte dallo spazio tra amanti, cieli stellati del futuro, scale per afferrare le nuvole e semafori blu che - grazie a Gianni Rodari - ci danno il via libera per volare. Nadia Antonello (Cittadella, 1985) e Paolo Ghezzi (Bologna, 1980) si formano all'Accademia di Belle Arti di Bologna e nel 2009 fondano il duo Antonello Ghezzi. La loro ricerca si focalizza sulla leggerezza coniugando scienza, realtà e poesia. Le loro installazioni fanno parte di numerose collezioni private e sono state presentate, unitamente alle performance, in contesti italiani e internazionali. All'interno del volume testi in italiano e inglese di Eleonora Acerbi, Cinzia Compalati e Cesare Biasini Selvaggi.
36,00

Rainbow

Rainbow

Jonathan Calugi

Libro: Libro rilegato

editore: Metilene

anno edizione: 2023

pagine: 76

"E poi alla fine quale è l'inizio e quale è la fine? Cioè, il tesoro dove è? Dove comincia e dove finisce l'arcobaleno?" A partire dai disegni dei suoi sketchbook, Jonathan Calugi, tra i più apprezzati giovani illustratori a livello internazionale, ci conduce nel suo immaginario secondo un processo di narrativa in itinere che rivela, pagina dopo pagina, un universo di relazioni tra segni e disegni. L'arcobaleno è la vita, il ponte colorato alla fine del quale, secondo la leggenda, si nasconde un tesoro. Quel tesoro è la linea, il tratto libero dell'artista, così dirompente da sembrare casuale o anarchico, ma che in realtà è sapientemente controllato con una maestria degna dei migliori Steinberg o Picasso. La grafica diventa alfabeto e il libro si legge tutto d'un fiato. I soggetti appartengono alla sfera quotidiana – gli affetti, la casa, gli animali, i viaggi, la musica – con alla base un'idea di felicità e di amore universale. Ogni volume è personalizzato da un segno originale nell'ultima pagina. Un libro per tutti coloro che sono alla ricerca di un tesoro, ma che non riescono a trovarlo perché si trova dalla parte opposta, lì dove l'arcobaleno inizia. O forse dove finisce.
16,00

Segunda pele. Ediz. Portoghese

Segunda pele. Ediz. Portoghese

Zoè Gruni

Libro: Libro rilegato

editore: Metilene

anno edizione: 2023

pagine: 76

16,00

Enrico Vezzi. L'ordine immaginario-The imaginary order

Enrico Vezzi. L'ordine immaginario-The imaginary order

Libro: Libro rilegato

editore: Metilene

anno edizione: 2023

pagine: 72

La storia dell'essere umano, la conoscenza del mondo animale e di quello naturale, le utopie e le distopie, le particelle elementari e il cosmo, trovano il loro spazio e rapporto con gli altri, come ogni stella che conforma una galassia in cui l'equilibrio tra le reciproche forze di gravità definisce la loro posizione precisa. Una contronarrazione che invita a riflettere sul rapporto che ognuno di noi ha con l'ordine attuale del mondo, interrogandosi per capire dove l'umanità, lungo la sua storia, ha preso la strada che ha deciso di imboccare. Nella selezione e nella disposizione di 7 uccelli tassidermizzati, 1 fungo immortale, 11 sculture antropomorfiche, 4 rappresentazioni di animali in bronzo, 1547 pietre somiglianti a meteoriti, 1 farfalla, 5 oggetti fatti a mano, 3 insetti e 310 testi, divisi tra libri e giornali, appoggiati su un pavimento specchiante colorato ispirato alla visione tetracromatica degli uccelli, nulla è fortuito. Un archivio immaginario è composto arbitrariamente da una serie di ritrovamenti più o meno casuali che inglobano materiali eterogenei che vengono disseminati in un determinato contesto e accostati secondo una personale rielaborazione. In questo difficile confine, si inserisce la mostra di Enrico Vezzi per gli spazi della Tenuta Dello Scompiglio a Lucca, di cui questo libro è la documentazione approfondita.
18,00

Segunda pele. Ediz. inglese

Segunda pele. Ediz. inglese

Zoè Gruni

Libro: Libro in brossura

editore: Metilene

anno edizione: 2023

pagine: 76

16,00

Le officine del liberty tra Pistoia e Montecatini Terme

Le officine del liberty tra Pistoia e Montecatini Terme

Perla Cappellini

Libro: Libro in brossura

editore: Metilene

anno edizione: 2023

pagine: 64

Sviluppatosi nell'ambito del più generalizzato clima simbolista, il periodo vitale dell'Art Nouveau si sviluppò e si esaurì tra il 1880 e il 1910. In Italia prima del 1895 non ci fu uno specifico interesse per i linguaggi dell'"arte nuova" elaborati in Europa. La prima Esposizione Internazionale d'Arte Decorativa Moderna organizzata a Torino nel 1902 fu un'occasione fondamentale per la nascita del liberty. Alla mostra partecipò anche il fiorentino Galileo Chini che, seguendo le innovazioni linguistiche dell'art nouveau e delle secessioni mitteleuropee, si interessò anche ad espressioni artistiche "minori" come la ceramica e la pittura murale. Esempi delle sue opere si trovano a Pistoia e a Montecatini Terme, città che all'inizio del nuovo secolo si era trasformata in una vera ville d'eaux, meta termale tra le più conosciute e frequentate in Europa. Anche Pistoia cercò di affrontare le novità e i cambiamenti del nuovo secolo, e si contraddistinse nelle officine artistiche specializzate nella lavorazione del ferro battuto, nella fusione in ghisa e in bronzo. Tra le quali la Fonderia Pietro Lippi e le Officine Michelucci, luoghi d'incontro e fucine di idee per scultori di chiara fama.
12,00

Ippolito Desideri. Alla scoperta del Tibet e del buddhismo

Ippolito Desideri. Alla scoperta del Tibet e del buddhismo

Enzo Gualtiero Bargiacchi

Libro: Libro rilegato

editore: Metilene

anno edizione: 2023

pagine: 238

Ippolito Desideri (Pistoia 1684 – Roma 1733) fu un missionario gesuita tra i primi occidentali a esplorare il Tibet e il primo a interessarsi a fondo del pensiero orientale. Tornato dal viaggio, morì prima della pubblicazione della sua "Relazione" e il manoscritto, andato perduto, fu ritrovato solo a fine Ottocento. Descrisse i suoi viaggi sotto ogni aspetto: geografico, storico, naturalistico, antropologico, filosofico e religioso. Le sue particolari doti intellettuali e umane gli permisero di penetrare in modo pacifico e rispettoso nella complessità del buddhismo e di restituire un tesoro di conoscenza tale che, secondo l'antropologo e orientalista Fosco Maraini, "se l'opera di Desideri fosse stata pienamente conosciuta fino dal Settecento, oggi senza dubbio parleremmo dell'autore come d'un Marco Polo, d'un Cristoforo Colombo dello spirito". Questo volume costituisce una biografia accurata del missionario gesuita, precursore del dialogo interreligioso e dell'incontro pacifico tra culture. Un racconto puntuale che Bargiacchi ha saputo ricostruire in decenni di appassionato impegno, con un lavoro composto da ricerche bibliografiche e archivistiche, oltre che da numerosi viaggi in Tibet e in varie regioni dell'Asia.
28,00

Cambio casa

Cambio casa

Massimo Mariani

Libro: Libro in brossura

editore: Metilene

anno edizione: 2023

pagine: 72

Tante case diverse progettate da un architetto ironico e visionario. Tanti annunci stravaganti raccolti da una fantomatica agenzia immobiliare, per cambiare casa e cambiare l'idea stessa di casa alla base della nostra cultura. Sono edifici particolari che nascono da sogni, ricordi, viaggi e incontri; pensati per persone che si annoierebbero nelle normali abitazioni. Potrete scegliere tra ville, appartamenti, case sul lago o in montagna, fabbriche dismesse, fattorie o grattacieli. Ogni immobile è unico e pronto per essere abitato. Un libro per tutti, con disegni originali di Massimo Mariani e testi di Cristiano Coppi, che stimola la creatività e invita a riflettere sul nostro abitare.
18,00

MasterShock. Una gara di cucina tra veleni e apparenze

MasterShock. Una gara di cucina tra veleni e apparenze

Gianluca Corrado

Libro: Libro in brossura

editore: Metilene

anno edizione: 2023

pagine: 192

Tre ragazze e tre ragazzi di una scuola vengono selezionati per confrontarsi in una competizione gastronomica che ogni anno è organizzata dai conti Balakirev nel paese di Maranzano. Ospitati nel castello dell'aristocratica famiglia, scopriranno presto le stranezze dei padroni di casa e di quei luoghi misteriosi. Durante le fasi della gara accadranno infatti eventi alquanto singolari, in un'escalation di sorprese e di paura. Riusciranno i ragazzi a superare questi shock? La risposta è affidata ai piccoli detective che, tra veleni e apparenze, dovranno provare a risolvere un mistero, più che a vincere il trofeo di "Mini-chef dell'anno". Un racconto giallo, a tratti thriller e con risvolti filosofici, dove la ricerca della verità passa attraverso l’osservazione e il dubbio. Postfazione Emma Nanetti. Età di lettura: da 10 anni.
16,00

Clouds. Il giorno che le nuvole caddero sulla terra

Clouds. Il giorno che le nuvole caddero sulla terra

Fabio Baldassarri, Daniele Negri

Libro: Libro in brossura

editore: Metilene

anno edizione: 2023

pagine: 80

D'improvviso tutte le nubi calano al suolo. Cirri, nembi, cumuli si saldano alla superficie terrestre con le loro altezze, forme, colori. Un incubo che si materializza ovunque ma non sui deserti, sulle aree marine, sulle montagne più alte, dove nulla cambia. Il resto del mondo abitato è invece avvolto da una nebbia cangiante, ora chiara, ora di un cupo grigio piombo. Intanto, in un monastero nel cuore dell'Asia, un anziano monaco vede l'evento e ricorda antiche cronache di nubi cadute a opera di déi distruttori. Sospetta però un fattore umano e chiede aiuto a uno scienziato che, tra mille rischi, lo raggiunge con una fotografa ambientalista incontrata lungo il viaggio. Qui scoprono che in una ex base meteo si è svolto l'esperimento che ha collassato le nubi e si scontrano su cosa fare per invertire il processo. Un finale con un drammatico confronto tra visioni del mondo, distopico ma non troppo.
12,00

San Jacopo. Arte e storia tra Pistoia e Santiago di Compostela

San Jacopo. Arte e storia tra Pistoia e Santiago di Compostela

Laura Dominici, Perla Cappellini

Libro: Libro rilegato

editore: Metilene

anno edizione: 2023

pagine: 56

Alla metà del XII secolo l'arrivo a Pistoia di una reliquia dell'apostolo Giacomo il Maggiore segnerà una svolta nei destini della città che, da quel momento in poi, diverrà ufficialmente un luogo di sosta sulla via dei pellegrinaggi. L'operazione, avviata dal vescovo Atto con l'idea di legare la città di Pistoia con il santuario di Santiago de Compostela, grazie ai suoi rapporti privilegiati con il vescovo spagnolo Gelmìrez, darà frutti preziosi ed esiti inaspettati anche dagli stessi lungimiranti prelati che decisero il viaggio di quella piccola porzione del cranio del Santo. Dal culto dell'apostolo Giacomo, divenuto patrono di Pistoia con il nome di Jacopo, la città acquisirà infatti un ruolo di primo piano durante tutto il Medioevo, arricchendosi di tesori ed aprendosi alla cultura internazionale. Il continuo e inarrestabile flusso di idee e stimoli portati dai numerosi pellegrini che giunsero a Pistoia avrà come effetto l'elaborazione di uno stile peculiare e del tutto originale rispetto agli altri centri d'arte della Toscana. Le numerose tracce della devozione a San Jacopo ancora presenti in città testimoniano di come anche nei secoli successivi il culto del patrono abbia segnato la storia pistoiese.
12,00

Water. Trasparenze di vetro-Glass transparency. Ediz. italiana e inglese

Water. Trasparenze di vetro-Glass transparency. Ediz. italiana e inglese

Marta Sansoni, Andrea Ponsi

Libro: Libro in brossura

editore: Metilene

anno edizione: 2023

pagine: 64

È singolare e affascinante che l'acqua, a cui dobbiamo ogni forma di vita, sia trasparente e senza forma, se non quella in cui viene costretta. La sua è un'essenza fluida e predisposta alla metamorfosi se sollecitata dalla dinamica del calore e del fuoco. Il vetro è sostanza minerale in forma cristallina; come con l'acqua, il fuoco modifica il suo stato fondendo la materia che, raffreddandosi, si solidifica mantenendo intatta la sua trasparenza. Questo mutamento offre la possibilità di forgiare manualmente un oggetto, materializzando un'idea e testimoniando questa vitale relazione tra le forze della natura e il pensare umano. All'homo faber viene concessa un'azione creativa che, evocando per analogia la fluidità e la nitidezza dell'acqua, riesce a coniugare funzione e poesia. Le opere in vetro presentate in questo volume sono state realizzate dal maestro vetraio Massimo Lunardon e disegnate da nove tra i più importanti designer italiani: Lorenzo Damiani, Giulio Iacchetti, Raffaella Mangiarotti, Massimo Mariani, Lorenzo Palmeri, Andrea Ponsi, Franco Raggi, Marta Sansoni, Mario Trimarchi. Con un testo di Enrico Morteo.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.