Università Bocconi Editore
Fiscalità etica
Vittorio Emanuele Falsitta
Libro: Libro in brossura
editore: Università Bocconi Editore
anno edizione: 2006
pagine: 156
Il volume di Falsitta prende atto dei profondi mutamenti in corso e della loro capacità di incidere, positivamente o negativamente, sui valori fondamentali da cui gli stati traggono legittimità: libertà, uguaglianza, giustizia. E indica in un diverso sistema fiscale, radicalmente riconcepito rispetto alla tradizione, l'inizio del processo di cambiamento ormai irrinunciabile: per garantire l'intangibilità dei valori costituzionali, avviare uno sviluppo economico fondato su nuovi presupposti culturali, crescere in Europa.
Impairment. Volume Vol. 5
Chiara Della Bella
Libro: Libro in brossura
editore: Università Bocconi Editore
anno edizione: 2006
pagine: XX-160
Il quinto volume di "Impairment" è dedicato all'analisi e all'approfondimento del nuovo IFRS 3 (Business combinations), che introduce novità radicali, quali l'iscrizione in bilancio consolidato del goodwill di pertinenza delle minoranze (sulla base del criterio detto del full goodwill) e l'assimilazione dell'acquisto di minoranze all'acquisto di azioni proprie (sulla base della cosidetta entity theory). Ne conseguono problemi valutativi del tutto nuovi in sede di misurazione e allocazione del goodwill, in quanto si passa da un criterio fondato sul prezzo di acquisizione (purchase method) a uno fondato sulla stima del fair value del 100% dell'entità acquisita (acquisition method).
Italia per tutti. Turismo, ambiente e cultura per rilanciare l'Italia che vale
Roberto Ruozi, Cristina Rapisarda Sassoon
Libro: Libro in brossura
editore: Università Bocconi Editore
anno edizione: 2005
pagine: X-194
Su turismo, ambiente, territorio, beni artistici e culturali molti parlano, tutti discutono, alcuni intervengono con iniziative spesso geniali e coraggiose, altre volte avventate o dilettantistiche. Ambiente, cultura e turismo vengono qui considerati in quanto aspetti dello stesso problema, da avvicinare e risolvere insieme se si vogliono ottenere i risultati che tutti auspicano e che, purtroppo, sembrano ancora lontani. Il nostro paese potrà allora divenire compiutamente un'Italia per tutti: potrà essere goduto esaltando le ricchezze di cui è dotato e che ha perciò il dovere di valorizzare e di consegnare alle generazioni future.
Paura. La politica del dominio
Corey Robin
Libro: Libro in brossura
editore: Università Bocconi Editore
anno edizione: 2005
pagine: XII-324
L'autore, professore di Brooklyn ed editorialista sul New York Times, in questo saggio offre uno studio sulla paura come tecnica e strumento di potere. Dopo aver esplorato i classici del pensiero politico moderno, egli sostiene che la paura rischia di mettere in crisi sia la democrazia sia il liberalismo nel mondo di oggi.
Oltre Toyota. I nuovi modelli produttivi
Robert Boyer, Michel Freyssenet
Libro: Libro in brossura
editore: Università Bocconi Editore
anno edizione: 2005
pagine: XVIII-172
Il libro esce in edizione italiana nel momento in cui è forte la discussione sul futuro dell'automobile nel mondo e in particolare dell'industria automobilistica in Italia: risultano perciò è preziose le indicazioni sulle condizioni di profittabilità durevole che gli autori offrono, e decisive le valutazioni sui margini di manovra che azionisti, banche, manager, dipendenti, sindacati, fornitori, Stato e collettività hanno a disposizione per un successo duraturo e condiviso.
Il potere dell'identità. Volume Vol. 2
Manuel Castells
Libro: Libro in brossura
editore: Università Bocconi Editore
anno edizione: 2005
pagine: XVI-544
In questa seconda edizione riveduta e aggiornata, Castells analizza la politica della società globale in rete nel XXIº secolo: il terrore di Al-Qaeda e il nuovo unilateralismo americano, le mobilitazioni no globai e la crisi mondiale del neoliberismo. Lo scenario globale sempre più caotico produce la crisi di legittimità della politica: lo stato-nazione non garantisce più né sicurezza né benessere, mentre il dibattito democratico tende a svuotarsi per essere assorbito dallo spazio dei media.
Nuovo trattato sulla valutazione delle aziende
Luigi Guatri, Mauro Bini
Libro: Copertina rigida
editore: Università Bocconi Editore
anno edizione: 2005
pagine: 1070
Dal lavoro emerge chiaramente che il processo valutativo esige oggi la fusione di due categorie di competenze: aziendalistiche, per cogliere negli aspetti sostanziali le capacità e le prospettive delle aziende; di finanza aziendale, per dominare nell'aspetto quantitativo temi quali tassi, moltiplicatori, "premi" e "sconti", volatilità, sensitività, fondatezza dei modelli e così via. Ampio spazio è stato riservato alle valutazioni per il bilancio. Con l'adozione dei nuovi Principi Contabili Internazionali il tema del Valore (fair value, value in use, recoverable value ecc.) irrompe nella contabilità richiamando l'attenzione di un'ampia cerchia di operatori e di esperti che fino a oggi ne era stata sostanzialmente lontana.
Economia cognitiva e sperimentale
Libro: Copertina morbida
editore: Università Bocconi Editore
anno edizione: 2005
pagine: 360
Il 9 ottobre 2002 l'Accademia Svedese ha consacrato l'economia cognitiva e l'economia sperimentale come uno dei più importanti sviluppi nelle scienze sociali dell'ultimo mezzo secolo, assegnando il Premio Nobel congiuntamente a Daniel Kahneman e a Vernon Smith. Il volume presenta i due programmi di ricerca insigniti del Nobel: gli studi sul giudizio, la scelta e la decisione umana, articolati nel contesto del più ampio progetto delle scienze cognitive; e gli studi sulle istituzioni e sul comportamento economico attraverso il metodo dell'esperimento controllato.
L'età dell'informazione: economia, società, cultura
Manuel Castells
Libro: Copertina morbida
editore: Università Bocconi Editore
anno edizione: 2004
pagine: 1608
Il cofanetto, in cartone rigido, contiene tre volumi di Manuel Castells (1942), Professor of Sociology e Professor of City and Regional Planning alla University of California, Berkeley, specialista di sociologia urbana e dell'innovazione: "La nascita della società in rete", "Il potere delle identità" (seconda edizione) e "Volgere di millennio".
Impairment. Volume Vol. 4
Luigi Guatri, Mauro Bini
Libro: Libro in brossura
editore: Università Bocconi Editore
anno edizione: 2004
pagine: X-270
L'identificazione degli appropriati tassi di attualizzazione è una area tanto critica quanto importante nelle valutazioni fondate sui flussi di risultato attesi. I tassi di attualizzazione sono misure stimate e non dati certi di mercato. I tassi di mercato devono essere aggiustati per il rischio della specifica entità oggetto di valutazione. Non esistono misure oggettive di premi per il rischio. Proprio per questa ragione il processo da seguire per la loro stima deve rispondere ai requisiti della razionalità, dell'affidabilità, della verificabilità e della coerenza con i flussi di risultato prospettici da scontare. Questo volume risponde alla finalità di sintetizzare la teoria sottostante alla scelta dei tassi di attualizzazione.
Economia elettorale. Tra promesse e realtà
Alberto Alesina, Nouriel Roubini
Libro: Libro in brossura
editore: Università Bocconi Editore
anno edizione: 2004
pagine: XI-280
La relazione tra cicli politici e macroeconomia è uno dei temi più studiati e interessanti dell'economia politica. È credenza diffusa che i politici creino condizioni economiche positive prima delle elezioni, e che gli elettori premino i politici in carica per questo, sebbene l'economia sia destinata a peggiorare immediatamente dopo le elezioni. Ma la realtà, sostengono gli autori, è molto più complessa. Il libro esamina come le leggi elettorali, i tempi delle elezioni, l'orientamento ideologico dei governi e la competizione fra partiti politici influenzino disoccupazione, crescita economica, inflazione e politiche monetarie e fiscali.
Metamorfosi. L'industria italiana fra declino e trasformazione
Giuseppe Berta
Libro: Libro in brossura
editore: Università Bocconi Editore
anno edizione: 2004
pagine: XXI-190
Lo spettro del declino incombe ormai da tempo sulle analisi e i discorsi relativi all'economia italiana. La caduta delle grandi imprese che un tempo guidavano il processo di sviluppo industriale, l'affanno crescente dei distretti produttivi e delle imprese minori, la contrazione della quota italiana negli scambi mondiali sono altrettanti segnali che denotano come il nostro sistema economico si muova lungo un crinale difficile e delicato. Anzi, secondo un'opinione sempre più diffusa, l'Italia avrebbe ormai imboccato la via del declino irreversibile. Questo libro tende invece a ripercorrere lo scenario industriale italiano considerandolo come il teatro di una complessa metamorfosi.