ZeL Edizioni
Sebastiano del Piombo. Da Giorgione a Raffaello e Michelangelo. Un pittore musico tra Venezia e Roma (1501-1511)
Enrico Maria Dal Pozzolo
Libro: Libro rilegato
editore: ZeL Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 432
Sebastiano Luciani, un giovane veneziano nato sul 1485 e apprezzato per il talento di esecutore al liuto, si appassiona anche di pittura ed entra in contatto prima con Giovanni Bellini e poi con Giorgione. Con quest’ultimo collabora nell’esecuzione dei “Tre filosofi” e, probabilmente, di altre sue opere. Riceve ben presto commissioni pubbliche e da importanti collezionisti privati, finché nel 1511 Agostino Chigi, il banchiere del papa in visita alla Serenissima, lo conduce a Roma. Per lui affresca la loggia della villa sul Tevere, e con Raffaello vi compone uno straordinario dittico sul doloroso amore di Polifemo per Galatea. Viene poi folgorato dall’incontro con Michelangelo, che segnerà il prosieguo della sua carriera nell’Urbe, dove molti anni dopo acquisirà l’appellativo di “del Piombo”. Nel libro si analizza il suo percorso pittorico tra il 1505 e il 1511-12, ricomponendone il catalogo giovanile con numerose novità. Ma si imposta anche un tema finora mai affrontato compiutamente: quello dei pittori/musici nell’Italia del Rinascimento, che vide anche, intorno al 1501, la rivoluzione nell’editoria musicale operata da Ottaviano Petrucci in laguna…
Riccardo e Carlo Piatti. Alpinisti e fotografi
Francesco Soletti
Libro: Libro in brossura
editore: ZeL Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 176
«Riccardo Piatti – Fotografo dal Club Alpino Italiano – Sezione di Como», così si presentava il titolare del più affermato atelier fotografico nella Como del secondo Ottocento. Una grande passione, quella per la montagna, che portò Piatti a promuovere l’alpinismo attraverso le sue eccezionali immagini, di pari passo alla crescita della sezione cittadina del CAI fondata nel 1875: dapprima la Capanna Como, aperta nel 1892 tra le montagne alle spalle di Gravedona, e poi la Capanna Volta, inaugurata nel 1900 nell’alta Valle dei Ratti, a monte del lago di Mezzola. A questo punto della rievocazione entra in scena Carlo Piatti, che del padre seguì le orme come fotografo, ma soprattutto come alpinista, assurgendo ancora ventenne alle cronache della Rivista Mensile del CAI grazie alle sue imprese. Una carriera sportiva, tuttavia, destinata nel 1909 a un tragico epilogo, quando, non ancora trentenne, assieme al menaggino Emilio Castelli, rimase vittima di una caduta durante l’ascensione al Pizzo Badile. È grazie a un mezzo miracolo, il recupero della fotocamera che aveva sempre con sé, se le immagini degli ultimi momenti felici di quella giornata sono giunte fino a noi. Per ricordare i due sfortunati alpinisti il CAI di Como deliberò di dedicare alla loro memoria la capanna Carlo-Emilio al lago Truzzo, Alta Valchiavenna, inaugurata nel 1911. Saranno le struggenti foto del padre Riccardo a raccontarcene la vicende, dalle prime uscite per deciderne la collocazione alle escursioni collettive che la sezione organizzerà ogni anno nella ricorrenza. Nel suo svolgersi, è la storia, quasi un romanzo, dei primi quarant’anni d’attività del CAI di Como, che acquista particolare valore nel 150° della sua fondazione.
I sogni nel Rinascimento. Erudizione, arte, letteratura
Libro: Libro in brossura
editore: ZeL Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 416
Filosofia, arte, letteratura, cultura popolare, erudizione, medicina e astrologia convivono nell’universo onirico de “I sogni nel Rinascimento”; e molto altro vi si può scorgere, se si pensa che il respiro della materia trascende i limiti dell’Europa occidentale per riproporsi in quegli orizzonti che il Rinascimento, di pari passo con le scoperte geografiche e i progressi linguistici e filologici, andava nei secoli considerati esplorando e svelando. La prima parte dell’opera è dedicata a temi relativi a “Erudizione e Arte”, e raccoglie otto studi che approfondiscono le meditazioni onirologiche tra metafisica e indagine fisico-biologica, non solo dalla prospettiva della speculazione aristotelica e neoplatonica, ma anche della ricezione della sapienza ebraica. La seconda parte è dedicata interamente alla “Letteratura”, con otto affondi sul sogno concernenti l’onda lunga della tradizione petrarchesca, in particolare dei “Trionfi”, la sopravvivenza della tematica onirica come desunta dalla tradizione provenzale, l’apparizione della Musa in sogno, il sogno nel contesto del genere novellistico…
Anima inerte
Domenico Pecile
Libro: Libro in brossura
editore: ZeL Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 184
Un giorno di neve, un paesino di montagna, quattro vite, quattro anime si incontrano, si incrociano, si confidano e si raccontano mentre scorrono le ore fino al momento in cui Nicola, un uomo soltanto apparentemente ruvido e misantropo, le riunirà a cena. I tre invitati non sanno che quell’incontro conviviale sarà il pretesto con il quale il padrone di casa rivelerà loro una verità agghiacciante. Il protagonista, Antonio, che si definisce “un grumo di contraddizioni, l’emblema dell’umana debolezza, un peto sarcastico partorito dall’immondezzaio del mondo, un inerte che sorride alla notte e parla alle stelle”, è un uomo costantemente inquieto, tormentato dalla ricerca di risposte che non trova. Con Nicola, Maria e Selene – interfaccia delle sue irrequietezze – i dialoghi si addentreranno impietosi nel cuore dell’esistenza finché Nicola li obbligherà a seguirli nella sua atroce confidenza. Dopo aver pubblicato Gente di Udine e non solo, una raccolta di cento microstorie, l’autore ci propone ora un romanzo fortemente introspettivo, che scava fino alle viscere dell’uomo alla ricerca del senso della vita, della morte, della paura, della sofferenza, dei rapporti umani. Un “viaggio” tormentato che non offre sponde risolutive, ma che lascia aperte mille porte per interpretare l’esistente, l’oggi. Un romanzo denso e intenso, che commuove e sconvolge, che fa riflettere e aiuta a comprendere l’animo umano fin nei suoi abissi più profondi.
Gemello digitale territoriale e le governance del fututo. Land digital twin and the governance of the future
Libro: Libro in brossura
editore: ZeL Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 168
Testi di Alberto Baban, Carlo Mancosu, Nicola Martinelli, Roberto Masiero, Nicola Pirina, Roberto Siagri, Roberto Spano, Silvano Tagliagambe.