Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edizioni ETS: Scienze dell'educazione

Don Milani. Una lezione di utopia

Don Milani. Una lezione di utopia

Antonio Santoni Rugiu

Libro

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2007

pagine: 204

16,00

La diaspora interculturale. Analisi etnopedagogica del contatto tra culture: Tamil in Italia

La diaspora interculturale. Analisi etnopedagogica del contatto tra culture: Tamil in Italia

Giuseppe Burgio

Libro

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2007

pagine: 332

La comunità diasporica dei migranti Tamil, unitaria ma geograficamente frammentata, rappresenta un inedito per la ricerca italiana, una sfida per le nostre categorie di "cultura" e di "integrazione". La pedagogia può accogliere questa sfida solo concentrandosi sulle forme dell'incontro piuttosto che sulle "culture" in contatto, prendendo cioè le mosse dall'analisi etnografica delle complesse relazioni che, in un preciso contesto, si strutturano con uno specifico gruppo di migranti. Un approccio etnopedagogico guida così questa ricerca che, attraverso la raccolta delle storie di vita, dà conto della realtà concretamente vissuta dai migranti Tamil in Italia e, al contempo, sviluppa una riflessione epistemologica che disegna l'intercultura come prospettiva dialogica, narrativa e a forte curvatura politica. La pedagogia interculturale, nelle sue connessioni tra soggettività individuali emergenti nei racconti biografici e dinamiche culturali, implicazioni etiche e ricadute formative, dispositivi metodologici e modelli teorici, si propone in questo testo come pratica di relazione, coinvolgendo nel suo ambito non solo le scuole multietniche, ma tutti gli ambiti e le pratiche sociali, in un'ottica di trasformazione interculturale reciproca.
21,00

L'infanzia e i suoi diritti. Sentieri storici, scenari globali e emergenze educative

L'infanzia e i suoi diritti. Sentieri storici, scenari globali e emergenze educative

Emiliano Macinai

Libro

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2007

pagine: 264

Alla fine del Novecento, il tema dei diritti dell'infanzia si è definitivamente imposto quale àmbito centrale di riflessione giuridica e di azione politica. Analizzata da questo punto di vista, la storia del secolo XX appare un percorso di progressiva maturazione della centralità dell'immagine di bambini e bambine, soggetti giuridici nuovi, che condividono i diritti fondamentali di ogni uomo ed in più sono portatori di diritti particolari che, in maniera immediata, si collegano ai bisogni che caratterizzano la loro condizione esistenziale. Il volume inquadra la tematica dal punto di osservazione e di analisi proprio della pedagogia. In questo senso prende corpo e vigore l'idea della necessità di prevedere percorsi educativi per giovani e giovanissimi che ruotino attorno ai princìpi fondanti di una diversa concezione di cittadinanza, più funzionale al nostro tempo e alle sue emergenze planetarie. Di fronte agli scenari globali di oggi, contrassegnati dal rischio umanitario, ambientale, bellico, si ripropone con urgenza l'impegno pedagogico per la costruzione di spazi per l'elaborazione e l'esercizio critico di una nuova cittadinanza democratica, che fondi la propria essenza sull'idea e sul sentimento della comune appartenenza all'umanità di tutti i suoi membri, in particolare i bambini.
21,00

La formazione consapevole. Studi di pedagogia e di didattica per le scuole secondarie
20,00

Emozioni e affetti nel processo formativo

Emozioni e affetti nel processo formativo

Francesca Marone

Libro

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2006

pagine: 214

23,00

Progetti di vita come progetti di formazione

Progetti di vita come progetti di formazione

Libro

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2006

pagine: 188

15,00

Pedagogia del corpo. Introduzione alla ricerca teorica in educazione fisica
17,00

Saggi di pedagogia contemporanea. Studi in onore di Eliana Frauenfelder
20,00

The wind beneath the wings. A reflective/participant approach to EFL teacher training within a cross-cultural perspective

The wind beneath the wings. A reflective/participant approach to EFL teacher training within a cross-cultural perspective

Joanne Spataro

Libro

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2005

pagine: 180

Questo libro è un atto d'amore verso l'insegnamento e un omaggio a due culture - quella canadese e quella italiana - che insieme hanno creato un ambiente favorevole per la ricerca sulla formazione iniziale dell'insegnante. Descrive un modello, quello riflessivo-partecipativo con prospettiva interculturale, che nasce dall'esperienza d'insegnamento dell'autrice come formatrice madrelingua. La cornice dell'intero progetto è una costante scoperta interculturale all'interno del corso stesso che ha permesso ad allievi e all'insegnante di imbarcarsi in un viaggio metaforico professionale. Il modello diventa inevitabilmente il vento sotto le ali, aiutando gli allievi a creare e sperimentare nuove opportunità nell'insegnamento.
15,00

Testo e contesto. La lettura tra scuola ed extrascuola

Testo e contesto. La lettura tra scuola ed extrascuola

Libro

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2005

pagine: 348

24,00

Per una comunicazione empatica. La conversazione nella formazione familiare
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.