Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Electa: Documenti di architettura

Gino Valle

Gino Valle

Pierre-Alain Croset, Luka Skansi

Libro: Libro in brossura

editore: Electa

anno edizione: 2010

pagine: 396

Fin dalle prime opere realizzate negli anni cinquanta a Udine e nel Friuli, Gino Valle (1923-2003) fu riconosciuto dalla critica internazionale come una delle figure più originali e creative dell'architettura europea del dopoguerra. Il suo talento artistico, associato a una grande curiosità intellettuale e a un'autentica passione per la sperimentazione di nuove tecniche costruttive, portò Valle a elaborare un'opera architettonica decisamente aperta e multiforme. Nei centri minori del Friuli e del Veneto oppure nei contesti metropolitani di New York, Parigi e Berlino, case popolari e banche, stabilimenti industriali e uffici, municipi e palazzi di giustizia rimangono oggi non solo solidi esempi di grande attualità, ma sono vere e proprie opere di riferimento per la discussione di temi progettuali significativi che riguardano la relazione tra nuova architettura e preesistenze storiche, tra insediamenti industriali e paesaggio aperto, tra disegno urbano e progetto di architettura. Una parte molto consistente della sua opera fu dedicata al programma tipicamente "moderno" degli spazi del lavoro -la fabbrica e l'ufficio- in risposta ad una committenza prima regionale e nazionale (le industrie Zanussi, Fantoni, Olivetti), e successivamente multinazionale (l'IBM, la Banca Commerciale Italiana, la Deutsche Bank).
75,00

Mauro Galantino. Opere e progetti

Mauro Galantino. Opere e progetti

Libro: Libro in brossura

editore: Electa

anno edizione: 2010

pagine: 235

In questa monografia, dedicata a Mauro Galantino, vengono presentati circa quaranta progetti e opere costruite scelti fra una vastissima produzione che copre vent'anni di attività. Il regesto illustrato comprende 128 opere e testimonia l'intensità di un lavoro ampio e articolato che va dai piccoli incarichi privati alle grandi opere pubbliche, includendo le oltre sessanta partecipazioni a concorsi nazionali e internazionali. L'impegno nella verifica dei fondamenti disciplinari e dell'eredità del Moderno e la ricerca ostinata di un proprio metodo progettuale in grado di tenere insieme la forma dello spazio, la sociologia dell'abitare e le logiche costruttive, lo hanno portato a utilizzare l'attività professionale, quella dell'insegnamento e dell'analisi critica di opere contemporanee come strumenti indispensabili per la costruzione di una logica compositiva complessa. I suoi disegni e schizzi sono rivelatori di un pensiero che utilizza in modo compiuto il linguaggio del segno grafico fino a diventare veri e propri testi, opere che anticipano con precisione la forma del costruito. Seguendo in ordine cronologico i progetti di concorso, dalla risistemazione di piazza Fontana a Milano fino a quello vinto di recente per il complesso d'ingresso alla città di Venezia, è possibile ripercorrere un percorso individuale fortemente orientato alla ricerca della forma e al tempo stesso in dialogo con riflessioni e discipline trasversali.
65,00

Guillermo Vazquez Consuegra

Guillermo Vazquez Consuegra

Libro: Libro in brossura

editore: Electa

anno edizione: 2009

pagine: 419

Una monografia completa e aggiornata sull'opera dell'architetto sivigliano Guillermo Vazquez Consuegra. Ampiamente riconosciuto all'interno del panorama nazionale Consuegra si avvia a diventare una figura di rilievo del dibattito architettonico europeo. Attraverso un'attenta lettura del paesaggio e della struttura del territorio, Guillermo Vazquez Consuegra traduce il programma architettonico con sensibilità plastica affermando il valore espressivo della costruzione e dei materiali. Il volume, introdotto da un saggio critico di Víctor Pérez Escolano, prende in rassegna le opere di maggior rilievo progettate e realizzate dall'inizio della carriera a oggi: dai palazzi di congresso di Siviglia e Jerez al parco delle scienze di Granada, dai concorsi per il Museo delle collezioni reali e per l'ampliamento del Museo Reina Sofía a Madrid al Museo del mare e della navigazione recentemente inaugurato a Genova.
75,00

Ipostudio. La concretezza della modernità

Ipostudio. La concretezza della modernità

Marco Mulazzani

Libro: Libro in brossura

editore: Electa

anno edizione: 2008

pagine: 217

Dal 1991 è patner in progetti di ricerca finanziati dall'Unione Europea. Lo studio ha partecipato a numerosi concorsi vincendo, tra gli altri, quelli per un centro direzionale a Calenzano, Firenze (1998), per l'area di servizio Prenestina sulla A1, Roma (1988), per "La città della scuola" a Sarno, Salerno (2000, in corso di realizzazione). Tra le opere realizzate si segnalano le residenze sanitarie a Modena, Carpi, Ancona; l'ampliamento di una scuola elementare a Campi Bisenzio, la Banca del Chianti Fiorentino a Sambuca, Firenze. Tra i progetti in corso, un insediamento produttivo a Scandìcci e la Biblioteca di architettura a Firenze; tra quelli in esecuzione, il Centro direzionale dell'Ospedale di Careggi a Firenze e il centro direzionale ad Atessa, Chieti.
45,00

Progettare e costruire

Progettare e costruire

Alejandro Aravena

Libro: Libro in brossura

editore: Electa

anno edizione: 2007

pagine: 191

Alejadro Aravena fa parte, insieme ad architetti come Mathias Klotz, Smiljan Radic, Cecilia Fuga, della giovane e promettente generazione di progettisti che ha portato l'architettura cilena alla ribalta internazionale. Le opere raccolte nella monografia documentano come Aravena sappia avvalersi con naturalezza delle lezioni che ha tradotto dalla storia dell'architettura contemporanea, rinnovando il tradizionale dialogo che i progettisti cileni hanno alimentato, nel Novecento, con le più qualificate esperienze internazionali.
45,00

Carlos Ferrater. Opere e progetti vol. 1-2

Carlos Ferrater. Opere e progetti vol. 1-2

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Electa

anno edizione: 2007

pagine: 375

I volumi sull'opera architettonica di Carlos Ferrater (1944), introdotti da una intervista di Antonio Pizza, prendono in esame l'attività dell'architetto a partire dagli anni Ottanta fino a oggi. Vincitore nel 2001 del Premio Nacional de Arquitectura Espanõla, Ferrater si è sempre di più imposto nel panorama architettonico contemporaneo, non solo spagnolo. Il secondo volume, che completa la monografia uscita nel 2002, propone una selezione dei lavori pii significativi realizzati in questi ultimi cinque anni.
70,00

Francesco Venezia. Le idee e le occasioni

Francesco Venezia. Le idee e le occasioni

Libro: Libro in brossura

editore: Electa

anno edizione: 2006

pagine: 329

Francesco Venezia (Lauro, Avellino, 1944) si è laureato in architettura all'Università di Napoli, città dove svolge la sua attività professionale. Professore di composizione architettonica all'Istituto universitario di architettura di Venezia, ha insegnato in diverse università in Europa e negli Stati Uniti. Le sue opere hanno ricevuto diversi riconoscimenti e sono state pubblicate, come i suoi scritti, dalle principali riviste internazionali. Tra le pubblicazioni che raccolgono suoi studi, vi sono: "La Torre d'Ombre o l'architettura delle apparenze reali", Napoli 1978; "Francesco Venezia", Madrid 1989; "Scritti brevi", Napoli 1990; "Korean Architects", 8, 1995.
50,00

Le architetture di Ridolfi e Frankl. Opere e progetti

Le architetture di Ridolfi e Frankl. Opere e progetti

Francesco Cellini, Claudio D'Amato

Libro: Libro in brossura

editore: Electa

anno edizione: 2005

pagine: 396

Il volume presenta un'ampia antologia dei progetti realizzati in sessant'anni di attività: dal 1924 al 1984. Dai lavori di formazione alla ricerca sulla manualistica, all'impegno sociale negli anni del primo dopoguerra, dai progetti sulla residenza ai lavori per la collettività, alle realizzazioni architettoniche e urbanistiche per le città di Terni e Treviso.
40,00

Kengo Kuma. Opere e progetti

Kengo Kuma. Opere e progetti

Luigi Alini

Libro: Libro in brossura

editore: Electa

anno edizione: 2005

pagine: 247

Il volume illustra l'opera del giovane architetto giapponese Kengo Kuma e si affianca alla mostra itinerante sui lavori di Kuma che parte da Siracusa nel maggio 2005. Attraverso la presentazione delle opere di maggiore importanza realizzate tra il 1994 e il 2004, il libro documenta il processo generativo e il lavorìo paziente che Kuma compie sulla materia fino a farla divenire costruzione.
46,00

Francisco Mangado. Opere e progetti

Francisco Mangado. Opere e progetti

Libro: Libro in brossura

editore: Electa

anno edizione: 2005

pagine: 283

Il volume delinea i caratteri della poetica progettuale di Francisco Mangado all'interno del panorama contemporaneo spagnolo. Tra le opere realizzate dall'architetto si ricordano: le sistemazioni di Plaza de Carlos II e di Plaza del los Fueros a Estella, il teatro di Estella, ottenuto dalla conversione di un'antica chiesa, vari complessi residenziali a Mendillorri e dintorni, il centro culturale di Olite, il golf club di Zuasti.
46,00

Waro Kishi. Opere e progetti

Waro Kishi. Opere e progetti

Libro: Libro in brossura

editore: Electa

anno edizione: 2005

pagine: 243

Il volume, introdotto da un saggio di Masao Furuyama, documenta il lavoro di progettista di Waro Kishi dagli anni Ottanta a oggi. L'architetto, nato a Yokohama nel 1950, compì i suoi studi a Kyoto. Dopo un apprendistato di tre anni presso l'atelier di Masayuki Kurokawa aprì il suo studio professionale.
44,00

Bolles+Wilson. Opere e progetti

Bolles+Wilson. Opere e progetti

Libro: Libro in brossura

editore: Electa

anno edizione: 2004

pagine: 327

Il libro presenta le opere realizzate da una delle più originali formazioni professionali europee, per quanto riguarda l'Italia, balzato alla ribalta delle cronache di architettura nel 2001, in seguito alla vittoria dell'importante concorso per la Beic di Milano, la Biblioteca europea di informazione e cultura. Si tratta dello studio che Julia Bolles e Peter Wilson hanno costituito dal 1980, una volta completata la loro formazione all'Architectural Association School di Londra negli anni settanta. Dal 1989 il loro studio è attivo a Münster, la città tedesca dove i due architetti hanno costruito alcune delle loro opere più impegnative.
49,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.