Erickson: Guide per l'educazione
Didattica costruttivista. Dalle teorie alla pratica in classe
Anna Carletti, Andrea Varani
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2004
pagine: 423
La didattica costruttivista considera gli alunni soggetti direttamente responsabili dell'apprendimento, protagonisti di una scuola nella quale poter raccontare le proprie esperienze, emozioni, valori, che costituiscono la base autentica dell'imparare. È una didattica che promuove atteggiamenti metacognitivi e autovalutativi e spinge a riflettere sui propri comportamenti e le proprie competenze. Il volume propone una metodologia efficace e originale per l'applicazione dell'approccio costruttivista nella scuola, integrando le principali correnti teoriche - dai fondamentali ispiratori (Piaget e Vygotskij) alla corrente radicale e a quella socio-culturate - con interessanti strumenti didattici, tra cui le mappe concettuali di Novak.
Il bambino rifiutato dai compagni. Cause, valutazione e interventi
Karen L. Bierman
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2004
pagine: 314
Perché alcuni bambini riescono a integrarsi e a fare amicizia facilmente, mentre altri si isolano perché rifiutati dal gruppo? Quanto e come influisce il rapporto con i pari nella formazione del senso di autostima del bambino? Che cosa possono fare gli psicologi, gli educatori e i genitori per fornire un valido supporto ai bambini rifiutati? L'autrice esamina le dinamiche che determinano il rifiuto da parte dei coetanei, concludendo che molti dati di cui oggi disponiamo dimostrano che le interazioni con i pari modellano fortemente i comportamenti del bambino, condizionandone la condotta in modo più accentuato rispetto a ciò che è possibile osservare a scuola.
Manuale di educazione sessuale. Volume Vol. 1
Fabio Veglia
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2004
pagine: 442
Quando è opportuno fare educazione sessuale? Di che cosa conviene parlare? Chi deve fare educazione sessuale e come? Il primo volume del Manuale di educazione sessuale risponde a queste domande fondamentali partendo dalle opinioni e dai punti di vista di alcuni dei maggiori esperti in materia in ambito nazionale. Il volume presenta le fondazioni teoriche dell'educazione sessuale descrivendo i più importanti modelli e metodi educativi utilizzati in Italia, in particolare il "metodo narrativo" di Fabio Veglia, che sostiene l'importanza di condividere il progetto educativo nella forma del racconto affinché diventi conoscenza capace di guidare le carezze e i gesti dell'amore e, trasformato da ciascuno, sia parte della storia di vita dei nostri ragazzi.
Trenta righe per sessanta battute. Dal tema classico alla scrittura di un saggio breve o articolo giornalistico
Giordano Mariani
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2004
pagine: 232
Quali sono le caratteristiche di un articolo di giornale? Come si scrive un saggio breve? Queste e altre domande sono state suscitate dall'introduzione in sede di Esame di Stato di due nuove tipologie testuali: l'articolo di giornale e il saggio breve. Il libro, scritto da un giornalista esperto di didattica e indicato per gli ultimi anni delle scuole superiori, si propone di introdurre queste nuove competenze aiutando gli studenti ad avvicinarsi alla scrittura giornalistica e suggerendo anche agli insegnanti come selezionare le citazioni per preparare un dossier e come formulare un titolo per una traccia senza attenersi troppo a un approccio curricolare.
Laboratorio danza. Attività di movimento creativo con i bambini
Donata Zocca, Milena Garofalo, Donata Vecchio
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2004
pagine: 153
Questo libro è un manuale pratico che presenta un percorso didattico attraverso attività di movimento creativo. È ormai consolidato, infatti, che utilizzare il movimento all'interno dell'attività didattica ha una forte valenza educativa, preventiva e terapeutica. Gli esercizi proposti si rivolgono a bambini di tutte le età, e tengono conto del contesto di crescita, sociale e psicologico. Il percorso tracciato prevede un'introduzione teorica, necessaria per la formazione degli insegnanti, e una parte pratica, in cui le attività sono descritte in modo dettagliato.
Comunicazione positiva e apprendimento cooperativo. Strategie per intrecciare benessere in classe e successo formativo
Mario Polito
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2004
pagine: 448
Per favorire l'apprendimento e la socializzazione è fondamentale creare in classe un ambiente emotivo accogliente. Molti docenti, infatti, sanno quanto sia difficile insegnare quando gli studenti non sanno stare insieme, non sono in grado di collaborare in gruppo, non rispettano le regole della convivenza. Nell'ottica di promuovere il benessere in classe, questo libro si concentra sull'aspetto fondamentale della comunicazione e, allo scopo di renderla efficace e positiva, propone il metodo definito ABCDE, dalle iniziati delle cinque parole chiave che lo definiscono: accoglienza, bisogni (da riconoscere e accogliere), cuore (da aprire per coinvolgersi nella relazione), decisioni (aiutare lo studente a prendere le proprie) ed empowerment.
Relazioni educative e apprendimento. Modelli e strumenti per una didattica significativa
Michele Capurso
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2003
pagine: 215
Il processo di apprendimento è legato ai vissuti emotivo-affettivi e a una complessa rete di fattori che questo libro mette in evidenza sia esaminando i dati delle scuole psicoanalitiche, i contributi di carattere metacognitivo e gli studi della psicologia umanistica, sia attingendo a una ricca esperienza didattica. Si tratta di un articolato percorso che, oltre a un'accurata disamina dei presupposti teorico-metodologici dell'apprendimento, offre una serie di suggerimenti pratici di facile applicazione nel gruppo classe ed esercitazioni rivolte ai docenti che intendono affrontare la propria attività in modo più consapevole e autocritico.
La didattica inclusiva. Organizzare l'apprendimento cooperativo metacognitivo
Silvia Andrich Miato, Lidio Miato
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2003
pagine: 323
Per essere realmente inclusiva, e quindi capace di accogliere anche le situazioni di maggiore difficoltà, la didattica non può prescindere dal riconoscere la "speciale normalità" di tutti gli alunni e conseguentemente il loro bisogno sia di sentirsi normali, cioè apprezzati e sostenuti in un clima positivo, sia di essere speciali, cioè accettati e valorizzati nella propria individualità. Intrecciando principi metacognitivi e apprendimento cooperativo, gli autori illustrano passo passo tutte le fasi operative, gli strumenti e le strategie per organizzare l'applicazione in classe di un metodo didattico inclusivo: come strutturare le attività, come formare i gruppi, come assegnare i ruoli, come insegnare le abilità sociali.