Erickson: Guide per l'educazione
I consigli comunali dei ragazzi. Come stimolare la partecipazione dei giovani
Giulio Ameglio, Claudio Caffarena
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2002
pagine: 260
La mediazione creativa a scuola. L'arte di risolvere i problemi tra insegnante e alunno
Marco Vinicio Masoni
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2002
pagine: 174
Psicologia cognitiva dell'apprendimento. Aspetti teorici e applicazioni
Libro
editore: Erickson
anno edizione: 2001
pagine: 252
L'apprendimento significativo. Le mappe concettuali per creare e usare la conoscenza
Joseph Novak
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2001
pagine: 286
I bambini raccontano. Lettura, interazione sociale e competenza narrativa
Emma Baumgartner, Antonella Devescovi
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2001
pagine: 148
Manuale di educazione familiare. Ricerca, intervento, formazione
P. Milani
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2001
pagine: 381
Iperattività e autoregolazione cognitiva. Cosa può fare la scuola per il disturbo da deficit di attenzione/iperattività
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2001
pagine: 192
Laboratorio poesia. Officina di scrittura creativa
Cristina Balzaretti
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2001
pagine: 184
L'alunno iperattivo in classe. Problemi di comportamento e strategie educative
Mario Di Pietro, Elena Bassi, Giorgio Filoramo
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2001
pagine: 246
Imparare con il computer. Come costruire contesti di apprendimento per il software
Alessandro Antonietti, Manuela Cantoia
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2001
pagine: 223
Gioco e studio in ospedale. Creare e gestire un servizio ludico-educativo in un reparto pediatrico
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2001
pagine: 246
Al giorno d'oggi, grazie ai progressi compiuti dalla medicina, le possibilità di guarire da malattie un tempo incurabili, anche nel caso dei bambini, migliorano di anno in anno. Tuttavia, la "macchina terapeutica" degli ospedali rischia di rimanere insensibile al disagio psicologico dei pazienti, soprattutto se questi sono bambini, che si trovano, in una fase della vita delicata, come l'età evolutiva, a vivere il trauma emotivo dell'ospedalizzazione. Questo libro nasce dall'esperienza di un gruppo di persone, dell'Associazione A. C. Capelli gioco e studio in ospedale, impegnate da anni nel campo della tutela del bambino malato e della sua famiglia. Sotto forma di percorso di formazione per operatori, vengono prese in esame le caratteristiche della "scuola-gioco in ospedale", tenendo sempre presente il legame tra l'aspetto didattico e quello ludico-ricreativo della relazione d'aiuto al bambino malato. Ogni capitolo è corredato da preziose indicazioni operative, sotto forma di esercitazioni e questionari; completa il volume un'appendice che raccoglie una serie di "idee per giocare e studiare in ospedale" e le più importanti normative emanate in materia.