Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Erickson: Guide per l'educazione

La giornata educativa in pratica al nido d'infanzia. Oltre 180 esperienze tra routine, laboratori, circle time e attività outdoor

La giornata educativa in pratica al nido d'infanzia. Oltre 180 esperienze tra routine, laboratori, circle time e attività outdoor

Loredana Paradiso

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2025

pagine: 300

Il nido d’infanzia è un’esperienza fondamentale per la crescita e la formazione di bambine e bambini perché permette di raggiungere l’individuazione del sé e l’acquisizione delle capacità essenziali per la vita, attraverso percorsi di cura, apprendimento e educazione. Il volume offre modelli, percorsi e strumenti operativi per la progettazione pedagogica del nido d’infanzia a partire dall’osservazione dei bisogni dei più piccoli. Ogni capitolo descrive le finalità educative e le buone prassi per il raggiungimento delle competenze trasversali attraverso percorsi esperienziali dei diversi momenti della giornata: Accoglienza, Circle time, Calendario, Cura di sé, Transizioni, Laboratori, Free time, Pranzo, Riposo e rilassamento, Ricongiungimento. Il volume permette inoltre di guidare la progettazione educativa degli studenti e delle studentesse in formazione e di prepararsi ai concorsi/selezione per il ruolo di educatore professionale nei nidi d’infanzia. Una guida completa che riporta alla luce il significato psico-pedagogico e sociale del tempo al nido e il valore delle azioni e dei gesti educativi.
27,50

Autismo e adolescenza. Indicazioni di lavoro per la scuola secondaria

Autismo e adolescenza. Indicazioni di lavoro per la scuola secondaria

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2025

pagine: 400

La guida fornisce un quadro completo per conoscere più a fondo le caratteristiche peculiari dei disturbi dello spettro dell’autismo in un momento delicato della vita di ragazzi e ragazze come è quello dell’adolescenza. Il libro accompagna il lavoro di insegnanti e educatori con indicazioni e suggerimenti per affrontare in modo adeguato ed efficace gli aspetti particolarmente critici in studenti e studentesse nello spettro dell’autismo: l’interazione e lo sviluppo dell’intersoggettività, il conoscere e comprendere gli stati mentali propri e altrui, l’organizzare, il pianificare e l’autoregolare i comportamenti in modo flessibile, la comunicazione verbale e non verbale, le difficoltà sociali, i comportamenti problema ripetitivi e stereotipati, ecc. La Guida, che raccoglie i lavori di alcuni dei maggiori esperti italiani e internazionali nel campo dell’autismo, grazie alla sua impostazione teorico-operativa, presenta una vasta gamma di indicazioni e proposte di intervento psicoeducativo e didattico, offrendo così al lettore uno strumento utile per affrontare le sfide sempre più complesse che la scuola è chiamata ad affrontare. Il volume si articola in cinque sezioni corredate di mappe che illustrano i contenuti e di introduzioni e box che guidano alla lettura. Le sezioni: 1. Quadro diagnostico e di funzionamento: presenta una panoramica delle caratteristiche peculiari dell’autismo. 2. Dimensione della relazione, dell’interazione e della socializzazione: affronta le relazioni con gli altri, l’affettività e la sessualità, il bullismo e il cyberbullismo, i social network e il tempo libero. 3. Dimensione della comunicazione e del linguaggio: delinea le difficoltà e gli ostacoli in questo ambito e propone modalità di comunicazione alternative. 4. Dimensione dell’autonomia e dell’orientamento: lavora sullo sviluppo delle autonomie personali e dell’autodeterminazione con uno sguardo più ampio al Progetto di vita adulta. 5. Dimensione cognitiva neuropsicologica e dell’apprendimento: interessa gli aspetti cognitivi e gli stili di apprendimento per organizzare la classe e creare ambienti favorevoli ai diversi modi di imparare.
19,50

La doppia eccezionalità. Valorizzare il potenziale individuale nella classe neurodiversa

La doppia eccezionalità. Valorizzare il potenziale individuale nella classe neurodiversa

Lara Milan

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2025

pagine: 216

Nel mondo della scuola è sempre più importante conoscere e imparare a valorizzare gli alunni e le alunne doppiamente eccezionali (2e), che presentano cioè un profilo di alto potenziale associato a uno o più Disturbi Specifici dell’Apprendimento (dislessia, disgrafia, ecc.), Disturbo da Deficit di Attenzione/ Iperattività (ADHD), Disturbo dello Spettro Autistico (ASD) o Disturbo d’Ansia Generalizzata (GAD), ecc. Il libro fornisce indicazioni utili non solo per comprendere i compositi profili di questi studenti e studentesse, ma anche per valorizzare i punti di forza, le abilità e le attitudini e per sviluppare appieno il loro potenziale. In Appendice sono riportati alcuni utili strumenti operativi, come il Modulo di Piano Educativo Doppiamente Differenziato per guidare i docenti nella progettazione di attività doppiamente differenziate, nonché scale di profilazione, griglie di osservazione e checklist.
20,00

Sindrome di Down. Cosa fare (e non). Scuola primaria

Sindrome di Down. Cosa fare (e non). Scuola primaria

Monica Induni Pianezzi, Angelica Jaeggli

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2025

pagine: 128

Avete mai pensato alle strategie più efficaci per gestire un bambino o una bambina con Sindrome di Down a scuola? Questo libro, nello stile di un quaderno di Teacher Training, presenta suggerimenti e indicazioni per affrontare con successo 12 situazioni problematiche e comportamenti tipici della Sindrome di Down. Perché il bambino e la bambina con Sindrome di Down possono avere comportamenti problematici, ma non sono bambini problematici.
16,50

PEI e classe inclusiva. Cosa fare (e non). Guida rapida per insegnanti. Per tutti i gradi scolastici. Aggiornato D.M. 153/2023

PEI e classe inclusiva. Cosa fare (e non). Guida rapida per insegnanti. Per tutti i gradi scolastici. Aggiornato D.M. 153/2023

Dario Ianes, Sofia Cramerotti, Flavio Fogarolo, Benedetta Zagni

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2024

pagine: 136

Avete mai pensato a come costruire un PEI che sia efficace e che renda sempre più inclusiva tutta la classe? Questo libro, nello stile di un quaderno di Teacher Training, propone 15 strategie operative per costruire un PEI e una classe inclusivi. Dare voce allo studente e alla studentessa, corresponsabilità educativa, Progetto di vita, intreccio con il curricolo, co-docenza, benessere e competenze socio-emotive, apprendimento cooperativo, strategie di didattica inclusiva, quattro dimensioni del PEI…
16,50

La gestione efficace della classe. Autocontrollo, comunicazione, progettualità e soft skills

La gestione efficace della classe. Autocontrollo, comunicazione, progettualità e soft skills

Luigi Tuffanelli

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2024

pagine: 240

Come si può rendere significativo e appassionante un apprendimento? Come si può mantenere un atteggiamento pedagogico attento alla creatività e al pensiero divergente? Come si possono valorizzare le differenze di alunne e alunni in un confronto costruttivo in classe? Queste sono alcune delle domande a cui il libro — in una nuova edizione — cerca di dare risposte adeguate, analizzando le possibili variabili e proponendo strumenti di riflessione sul proprio ruolo e sulla propria responsabilità sociale, sui diversi modi di fare lezione e di gestire la classe, migliorando abilità e competenze personali e professionali. In particolare, tra i temi affrontati ci sono: educare alle emozioni autocontrollo e pensiero strategico comunicazione e autorevolezza soft skills e orientamento formativo valutazione e differenziazione relazioni con la classe e i singoli. Il volume è ricco di suggerimenti, di strategie mirate e di molti esempi pratici per affrontare il lavoro a scuola con soddisfazione ed efficacia.
20,00

Un orientamento di valore nella scuola secondaria di secondo grado. Guida pratica per le figure strategiche

Un orientamento di valore nella scuola secondaria di secondo grado. Guida pratica per le figure strategiche

Centro MeTe

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2024

pagine: 216

Il 23 dicembre 2022 il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha approvato una riorganizzazione strutturale delle proposte orientative e delle figure che si occupano dell’orientamento all’interno della scuola. Quali compiti dovrebbero svolgere le figure strategiche dell’orientamento? Su quali aspetti sarebbe auspicabile che si concentrassero? Il dibattito non può essere esaustivo e definitivo, poiché l’orientamento è un processo dinamico che si adatta alle mutevoli caratteristiche del contesto nel quale viviamo, quello della «società liquida», come evidenziato da Bauman. L’obiettivo, tuttavia, è quello di costruire delle piste di lavoro che, a partire da una filosofia di orientamento permanente, inclusivo, sociale, sostenibile e significativo, consentano al tutor dell’orientamento e al docente orientatore di intercettare gli attori fondamentali del processo orientativo: gli studenti, le famiglie, i colleghi e il territorio.
21,50

Educare secondo natura in e outdoor. La risposta psicomotoria ai Bisogni Educativi Naturali

Educare secondo natura in e outdoor. La risposta psicomotoria ai Bisogni Educativi Naturali

Lucia Carpi

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2024

pagine: 264

Quali sono i veri bisogni dei bambini dai 0 ai 10 anni? Occuparsi di educazione senza conoscerli sarebbe un paradosso, nonché una cruciale occasione mancata. La risposta alla domanda, nella definizione dei BEN (Bisogni Educativi Naturali), deriva dalla nostra natura bio-relazionale; essa è infatti regolata da leggi e necessità specie-specifiche orientate al benessere e alla crescita armonica (unica e vera premessa per la realizzazione di adulti attivi e responsabili). Genitori, educatori, insegnanti e pedagogisti troveranno nel testo teoria, strumenti ed esperienze utili a osservare il/la bambino/a, utilizzare consapevolmente gli spazi, i tempi educativi, valorizzare la spontaneità dei piccoli e formulare proposte. L’adulto educante diviene regolatore delle possibilità e delle interazioni necessarie tra mondo interno ed esterno al bambino, la visione proposta fa coincidere consapevolezza con responsabilità, senza mancare di sostenere l’orgoglio educativo, restituire fiducia alla relazione educativa e supportare l’energia vitale della crescita. Il testo offre, in un’ottica multidisciplinare ed ecosofica, riferimenti teorici e strumenti concreti utili in ogni contesto educativo: genitoriale, scolastico, extrascolastico, all’aperto o in struttura.
21,50

Bullismo. Cosa fare (e non). Guida rapida per insegnanti. Scuola secondaria di primo grado

Bullismo. Cosa fare (e non). Guida rapida per insegnanti. Scuola secondaria di primo grado

Antonella Ammirati

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2023

pagine: 128

Avete mai pensato alle strategie più efficaci per gestire un ragazzo o una ragazza che si comporta da «bullo» a scuola? Questo libro, nello stile di quaderno di Teacher Training, propone suggerimenti e indicazioni utili per affrontare con successo il fenomeno del bullismo nel contesto scolastico, valorizzando la scuola come ambiente di relazioni. Perché è il comportamento del bullo da perseguire e NON il bullo come persona.
16,50

Disturbi emotivi. Cosa fare (e non). Guida rapida per insegnanti. Scuola secondaria di primo grado

Disturbi emotivi. Cosa fare (e non). Guida rapida per insegnanti. Scuola secondaria di primo grado

Francesca Mencaroni

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2023

pagine: 152

Avete mai pensato alle strategie più efficaci per gestire un ragazzo o una ragazza con difficoltà a esprimere le proprie emozioni? Questo libro, nello stile di quaderno di Teacher Training, propone suggerimenti e indicazioni utili per affrontare con successo 15 comportamenti problema tipici dei disturbi emotivi raggruppandoli in 3 sezioni, quali: paura e ansia, rabbia e collera, tristezza e depressione. Perché un ragazzo o una ragazza possono avere difficoltà emotive ma NON sono persone difficili.
16,50

Dislessia. Cosa fare (e non). Scuola primaria. Guida rapida per gli insegnanti

Dislessia. Cosa fare (e non). Scuola primaria. Guida rapida per gli insegnanti

Filippo Barbera

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2023

pagine: 128

Avete mai pensato alle strategie più efficaci per gestire un bambino o una bambina con dislessia alla scuola primaria? Questo libro, nello stile di un quaderno di Teacher Training, propone istruzioni «pronte all’uso» per affrontare con successo 14 situazioni problematiche e difficoltà tipiche della dislessia. Perché un bambino o una bambina con dislessia ha bisogni specifici ma NON è una persona problematica.
16,50

L'assistenza educativa per l'autonomia e la comunicazione degli alunni con disabilità

L'assistenza educativa per l'autonomia e la comunicazione degli alunni con disabilità

Paola Di Michele

Libro: Libro rilegato

editore: Erickson

anno edizione: 2023

pagine: 288

All’interno del contesto scolastico italiano chi ricopre il ruolo dell’assistente all’autonomia e alla comunicazione supporta l’alunno o l’alunna nelle aree relative all’autonomia personale e scolastica, alla mediazione comunicativa e alla socializzazione. Il volume propone spunti per la progettazione, strumenti operativi e buone prassi coerenti con la missione educativa della scuola: l’inclusione. L’assistenza educativa per l’autonomia e la comunicazione degli alunni con disabilità è la prima guida che approfondisce il ruolo dell’assistente educativo sia da un punto di vista teorico, riordinandone funzioni e competenze, sia da un punto di vista pratico, suggerendo applicazioni e ausili a chi già opera sul campo. Il volume — curato da un’ex assistente specialistica coadiuvata da altri esperti — sottolinea come, per svolgere al meglio questa professione, si debba seguire un percorso di formazione e aggiornamento continuo. Strumenti innovativi, mediati dallo sviluppo tecnologico e descritti nel libro, assumono inoltre un ruolo rilevante nell’educazione di bambini e bambine con e senza bisogni educativi speciali o disabilità.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.