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Erickson: Guide per l'educazione speciale

Educare il bambino con disabilità. Volume Vol. 2

Educare il bambino con disabilità. Volume Vol. 2

Luisa Coduri

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2011

pagine: 268

Rivolto a genitori, insegnanti, educatori e operatori socio-sanitari impegnati ad aiutare i bambini che hanno deficit cognitivi nel compito di apprendere, questo libro espone, in termini semplici e concreti, le linee guida della pedagogia e della didattica speciale che si sono dimostrate più utili nell'operare educativo quotidiano, insieme a resoconti di esperienze che le traducono nella pratica. In particolare, il libro è dedicato alle diverse modalità di comunicazione da adottare con un bambino con disabilità e le tecniche per aiutare a sviluppare il linguaggio e le abilità di letto-scrittura. Non ci sono "ricette pedagogiche", ma riflessioni che aiutano a capire meglio il bambino che si sta educando, a tenere presente le risorse a disposizione, a individuare il percorso su misura per lui dentro un progetto coerente, a sostenere il suo sviluppo nella giusta direzione e a non dimenticare che lui, il bambino con disabilità, è prima di tutto un bambino.
17,50

Dislessia evolutiva in pediatria. Guida alla diagnosi e al trattamento

Dislessia evolutiva in pediatria. Guida alla diagnosi e al trattamento

Libro

editore: Erickson

anno edizione: 2010

pagine: 120

Indici predittivi affidabili e strumenti utili a rilevarli nel corso delle visite costituiscono per il pediatra un passaggio essenziale verso i disturbi specifici di apprendimento e la loro prevenzione. Recenti studi hanno evidenziato una sempre più stretta correlazione tra i ritardi e i disturbi dello sviluppo del linguaggio e i DSA. Seguire le tappe evolutive della progressione linguistica, in particolare della letto-scrittura, pone nella condizione di prevedere eventuali difficoltà nell'attività scolastica. Ai ritardi nello sviluppo del linguaggio o alle anomalie di pronuncia, non sempre viene attribuito il giusto peso, ma questi, invece, dovrebbero essere monitorati nel tempo. Dopo un inquadramento nosografico, diagnostico e relativo al trattamento, vengono proposti nel volume tre test di facile somministrazione e correzione utili per verificare l'adeguatezza dello sviluppo linguistico o accertare la presenza di ritardi o anomalie. Il passo successivo è costruire relazioni con neuropsichiatri infantili, psicologi clinici, logopedisti, allo scopo di confermare la diagnosi e avviare protocolli riabilitativi specifici verificabili nel corso della normale attività pediatrica.
25,00

Culture migranti. Luoghi fisici e mentali d'incontro

Culture migranti. Luoghi fisici e mentali d'incontro

Libro

editore: Erickson

anno edizione: 2010

pagine: 410

Il volume affronta, in chiave interdisciplinare e multiprofessionale, i grandi temi delle differenze, delle identità e delle appartenenze culturali di singoli soggetti e gruppi storici, evidenziando come le culture siano fenomeni plurali e meticciati sistemici in continuo movimento, attraversati da tensioni, relazioni e scambi reciproci. Culture migranti insiste sulla multidimensionalità della formazione, inserendone - nell'ottica dell'educazione per tutta la vita attraverso il sistema formativo integrato e la rete di servizi - le prospettive di una progettualità pedagogica. Emerge così che, se la migrazione è una lacerazione di tempi, spazi e relazioni, le teorie e le prassi dell.acculturazione necessitano della conoscenza dei processi e delle pratiche d'inculturazione, in una ricorsività tra luoghi fisici e mentali d'incontro sostenuta da approcci e strategie d'integrazione. Nella dialettica fra razionalità e flessibilità muove l'utopia di una pacifica convivenza democratica, segnata da giustizia sociale e libertà individuale.
20,00

L'organizzazione della classe inclusiva. La pedagogia istituzionale per un ambiente educativo aperto ed efficace

L'organizzazione della classe inclusiva. La pedagogia istituzionale per un ambiente educativo aperto ed efficace

Aida Vasquez, Fernand Oury

Libro

editore: Erickson

anno edizione: 2010

pagine: 400

La pedagogia istituzionale è un approccio nato dall'incontro tra alcuni psicoterapeuti di impostazione psicanalitica e alcuni insegnanti, in primo luogo lo stesso Fernand Oury. In questo libro gli autori presentano questo approccio pedagogico basato sulle relazioni interindividuali nel gruppo classe e nella scuola. Richiede la presa di coscienza dei ruoli, delle leggi inconsce che fondano le relazioni, l'utilizzazione possibile dei conflitti, l'attivazione di ideali comuni e del rispetto della particolarità di ognuno. Presuppone inoltre lo studio sistematico della personalità del bambino e la necessità di stabilire relazioni di collaborazione educativa con i genitori. Gli autori propongono l'utilizzo in classe di alcune tecniche che aiutano a creare un ambiente aperto e inclusivo come, ad esempio, l'espressione libera motivata dal giornale di classe, la corrispondenza interclasse, la cooperazione sul piano dell'amministrazione della classe, le tecniche di studio dell'ambiente.
23,50

Lavorare con le famiglie dei bambini con autismo. Guida per gli operatori

Lavorare con le famiglie dei bambini con autismo. Guida per gli operatori

Cesarina Xaiz, Enrico Micheli

Libro

editore: Erickson

anno edizione: 2010

pagine: 234

L'enorme impatto che l'autismo ha sui genitori e sull'intera famiglia ha inizio con la diagnosi ufficiale, vissuta con sconcerto, dolore e l'incombente interrogativo: «Cosa posso fare per aiutare mio figlio?». La risposta spesso fornita dai clinici è una lista di terapie e di invii ad altri professionisti, ma in realtà sono proprio i genitori quelli che possono fare più di chiunque altro per aiutare il proprio figlio: grazie alla natura della loro relazione con lui, sono nella posizione perfetta per essere i suoi migliori insegnanti. L'approccio psicoeducativo al lavoro con le famiglie di bambini con autismo riconosce la centralità del loro ruolo nel trattamento e mira a promuovere il benessere dell'intera famiglia preparando i bambini a una vita quanto più possibile indipendente, soddisfacente e produttiva. Persegue dunque mete che inizialmente possono apparire minime ma che sono realistiche, estremamente concrete e, nel lungo termine, le più vantaggiose, in un percorso in ogni momento sensibile ai sentimenti e alle esigenze dei genitori, a partire dalla presentazione della diagnosi fino alla costituzione di gruppi nei quali possano scambiarsi aiuto, guida e sostegno.
20,00

Al diploma e alla laurea con la dislessia. Storie di vita e metodologie per la scuola secondaria di secondo grado e l'università

Al diploma e alla laurea con la dislessia. Storie di vita e metodologie per la scuola secondaria di secondo grado e l'università

Giacomo Guaraldi, Paola Pedroni, Margherita Moretti Fantera

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2010

pagine: 187

Mentre nella scuola primaria il bambino mostra una differenza evidente di prestazione della lettura rispetto ai suoi coetanei e quindi l'insegnante riconosce la discrepanza con i coetanei, nelle fasi più tardive della scolarizzazione il disturbo si evolve e le prestazioni «sembrano» molto simili a quelle degli altri studenti. E così accade che lo studente, che faticosamente ha raggiunto i livelli più alti della scolarizzazione e vede avvicinarsi l'agognato traguardo, deve ancora combattere per farsi accettare nella sua diversità. Raccogliendo esperienze e storie di studenti dislessici nella scuola secondaria di secondo grado e nell'università, il volume individua criticità e approcci di aiuto, rivolgendosi agli studenti, ai docenti e ai genitori, per mostrare come, pur con le oggettive difficoltà, si può imparare e crescere anche con la dislessia.
18,00

Sindrome di Asperger, Hfa e formazione superiore. Esperienze e indicazioni per la scuola secondaria di secondo grado e l'università

Sindrome di Asperger, Hfa e formazione superiore. Esperienze e indicazioni per la scuola secondaria di secondo grado e l'università

Libro

editore: Erickson

anno edizione: 2010

pagine: 154

Questo libro affronta il tema della formazione superiore delle persone con sindrome di Asperger e autismo high-functioning. In queste pagine trovano spazio le voci di professionisti medici, di educatori, di genitori e di studenti. Accanto a esperienze vissute in prima persona, il volume propone preziosi suggerimenti su come aiutare gli studenti con sindrome Asperger e HFA a vivere in modo positivo gli anni degli studi superiori e dell'università, trasformandoli in un'esperienza sociale forte, che insegni loro le abilità relazionali, li spinga a una maggiore fiducia nelle aggregazioni sociali, li stimoli intellettualmente, aumenti la loro autostima e faccia emergere le loro abilità specifiche e la percezione di sé. Aiuta inoltre con suggerimenti mirati e precisi genitori e docenti di scuola secondaria o universitari a capire meglio i bisogni specifici di questi ragazzi, e a sostenerli, prepararli e seguirli ad affrontare questo stimolante percorso di vita, non privo di difficoltà, ma senz'altro ricco di stimoli e soddisfazioni.
18,00

L'intervento in rete per i bisogni educativi speciali. Il raccordo tra lavoro clinico, scuola e famiglia

L'intervento in rete per i bisogni educativi speciali. Il raccordo tra lavoro clinico, scuola e famiglia

Paola Venuti

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2010

pagine: 288

Le storie scolastiche e di vita presentate nel volume delineano per insegnanti, psicologi, educatori e genitori il percorso da attuare per affrontare le difficoltà e i problemi nei diversi ambiti e fasi della crescita. La stretta collaborazione tra famiglia, scuola e servizi sanitari è indispensabile perché un progetto terapeutico ed educativo sia efficace sul lungo termine, dal momento che a essere preso in carico non è un disturbo ma una persona con caratteristiche uniche e irripetibili, affetti e desideri, preferenze, abilità e disabilità, qualità e limiti che esplica ogni giorno nei vari contesti. Per ogni disturbo vengono fornite esaustive e aggiornate informazioni sull'eziologia, l'inquadramento nosografico e il profilo diagnostico funzionale e date indicazioni pratiche per il raccordo tra intervento clinico, scolastico e familiare. Prioritaria attenzione viene però data alla costruzione di una solida relazione con questi bambini come base imprescindibile su cui fondare l'intervento e impostare i vari obiettivi per raggiungere una qualità di vita ottimale nonostante la disabilità.
19,00

Autismo e acquaticità. Esperienze e percorsi educativi

Autismo e acquaticità. Esperienze e percorsi educativi

Sabrina Leopizzi, Paola Vicari, Silvano Solari

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2010

pagine: 144

Questo volume è nato da un progetto di educazione in acqua con alunni con autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo. Descrive le modalità organizzative e metodologiche dell'attività e fornisce a operatori del settore e ai genitori uno strumento dal quale trarre spunto sia dal punto di vista progettuale, sia da quello attuativo e teorico. Dopo un'introduzione sui principali disturbi pervasivi dello sviluppo e sugli strumenti di valutazione e i modelli di trattamento più attuali, il libro descrive nel dettaglio il metodo utilizzato e le fasi delle attività che si svolgono in piscina, dall'iniziale conoscenza dell'ambiente fino all'incontro con l'acqua attraverso il gioco. Illustra poi come dall'ambientamento, attraverso gli scivolamenti, i galleggiamenti, la respirazione e i tuffi, si possa arrivare all'insegnamento dei fondamentali del nuoto e degli stili. Ampio spazio è dedicato anche al raccordo del progetto con la scuola per favorire l'integrazione e alla presentazione di alcune buone prassi. Il libro è arricchito inoltre da un DVD con dei video delle esperienze in acqua di ragazzi con autismo.
18,50

Educare il bambino con disabilità. Volume Vol. 1

Educare il bambino con disabilità. Volume Vol. 1

Luisa Coduri

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2010

pagine: 200

Questo libro è stato scritto per i genitori, gli insegnanti, gli educatori, gli operatori socio-sanitari impegnati ad aiutare i bambini che hanno deficit cognitivi nell'impegno di apprendere. Il lettore vi troverà, esposte in termini semplici e concreti, le linee guida della pedagogia e della didattica speciale più utili nell'operare quotidiano, insieme a resoconti di esperienze e buone prassi che, in vari modi, le traducono nella pratica didattica, quando ci si trova a dover rispondere a dubbi e domande quali: come posso insegnargli quello che dovrebbe imparare? Perché a volte non vuole applicarsi? Che cosa dovrebbe imparare? Che cosa gli serve, veramente? Non vedo progressi; il mio lavoro sta andando nella direzione giusta? C'è qualcosa da fare perché non dimentichi quello che impara? Perché mi ripete sempre la stessa domanda e non risponde alle mie? Che cosa gli faccio fare oggi? E domani?
18,50

Imparare a includere. Riflessioni ed esperienze per una scuola inclusiva

Imparare a includere. Riflessioni ed esperienze per una scuola inclusiva

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2010

pagine: 196

In Italia, l'inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali costituisce ormai una realtà consolidata. Il loro diritto a una formazione e istruzione di qualità, all'interno del circuito delle scuole "normali", appare un principio ampiamente condiviso e riconosciuto, supportato da una forte tradizione trentennale. Piuttosto che sull'approfondimento dei fondamenti etici, sociali e politici dell'inclusione, la riflessione pedagogica in Italia si concentra oggi su metodologie didattiche, strumenti operativi, approcci di rete e modalità appropriate ed efficaci per realizzare l'integrazione scolastica. Imparare a includere ci permette un confronto con la realtà brasiliana, in cui il modello inclusivo sta cercando faticosamente di imporsi, scontrandosi con pregiudizi e concezioni elitarie della scuola, e fa emergere con chiarezza il carattere profondamente democratico e morale della scelta inclusiva. È l'opportunità di riscoprire, al di là della dimensione tecnica, il vincolo con i valori di cittadinanza e di equità e l'impegno a collaborare attivamente e con coraggio alla costruzione di una società che sappia vivere e valorizzare le differenze.
19,00

Qualità di vita e integrazione scolastica. Indicatori e strumenti di valutazione per le disabilità

Qualità di vita e integrazione scolastica. Indicatori e strumenti di valutazione per le disabilità

Piero Crispiani, Catia Giaconi

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2009

pagine: 207

In un'ottica di promozione del benessere e di prese in carico efficaci e soddisfacenti, ormai da qualche anno gli interessi e la riflessione scientifica e professionale si concentrano sul paradigma della qualità e della programmazione e valutazione dei servizi alla persona. In tal senso, la situazione di vita delle persone disabili e il contesto scolastico rivelano la loro specificità. I processi di insegnamento/apprendimento, le dinamiche evolutive e la struttura organizzativa della scuola connotata da valori e cultura non appaiono valutabili in una logica aziendalistica orientata all'efficienza, soprattutto quando si prende in esame quella dimensione "speciale" che è l'integrazione scolastica. Gli autori propongono principi, procedure e strumenti orientati a forme di ricerca, di indagine e progettazione di tipo qualitativo, volti a valutare sia la Qualità di Vita della persona disabile, sia la Qualità dell'Integrazione scolastica. L'accurata ricognizione teorica è completata dalla descrizione degli strumenti QdV-dis (Qualità di Vita dei disabili) e Sistema ISIS (Indagine di Soddisfazione dell'Integrazione Scolastica), riportati integralmente nel testo e utilizzabili dal lettore nella sua pratica professionale e di ricerca.
21,00

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