Erickson: Materiali per l'educazione
Accogliere il bambino adottivo. Indicazioni per insegnanti, operatori delle relazioni di aiuto e genitori
M. Farri, A. Pironti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 102
Pensata per venire incontro ai bisogni di insegnanti e genitori adottivi che accolgono in famiglia o in classe bambini provenienti da realtà familiari, linguistiche, culturali e religiose diverse dalla nostra, questa guida fornisce agli insegnanti utili indicazioni per elaborare interventi educativi flessibili, che tengano conto del livello di maturazione di questi alunni, del loro ambiente sociale e culturale d'origine e del nuovo contesto familiare ed extrafamiliare in cui vengono inseriti. Le attività proposte possono essere di grande aiuto anche ai genitori adottivi, che potranno utilizzarle per spiegare ai loro bambini perché hanno due papà e due mamme, perché e in che modo essi sono "diversi" dagli altri bambini, e che la loro nuova famiglia è, di fatto, una famiglia vera e propria. Ogni capitolo affronta un tema particolarmente importante, come l'accoglienza del bambino adottato in classe e a casa e la necessità di un dialogo tra scuola e famiglia. Le attività proposte sono nate dall'esperienza delle curatrici in vari contesti scolastici e sono accompagnate da 12 tavole illustrate sul significato di "fare famiglia", inteso come la scelta di due persone di impegnarsi ad accudire e crescere un bambino, anche se non nato da loro. Al testo è allegato un DVD con schede di approfondimento, disegni e testimonianze dei bambini, alcuni filmati realizzati nei loro Paesi d'origine e a scuola ne corso della sperimentazione delle attività proposte.
Educazione linguistica interculturale. Esplorare le basi della comunicazione non verbale, orale e scritta
Gabriella Giornelli, Adele Maioli
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 378
Educazione sessuale e relazionale-affettiva. Unità didattiche per la Scuola superiore
Giorgio Del Re, Giuseppe Bazzo
Libro
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 411
Educazione sessuale e relazionale-affettiva. Unità didattiche per la scuola materna
Giorgio Del Re, Giuseppe Bazzo
Libro
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 222
Educazione sessuale e relazionale-affettiva. Unità didattiche per la Scuola elementare
Giorgio Del Re, Giuseppe Bazzo
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 408
Bambini che sopravvivono alla guerra. Percorsi didattici e di incontro con i bambini di Uganda, Ruanda e Bosnia
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 248
Migliorare l'esposizione orale in classe. 10 aree di attività comunicative
Cathy Miyata
Libro
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 168
I sistemi relazionali nella classe. Gestire le interazioni secondo l'approccio psicologico di Palo Alto
Alfredo Pierotti, Elena Falaschi, Luisa Arcicasa
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 177
Il volume, rivolto agli insegnanti degli ultimi anni della scuola primaria, affronta problematiche concrete, quali le difficoltà relazionali e di integrazione nella classe, alla luce dei principi psicologici della scuola americana di Palo Alto, con l'obiettivo di modificare il consueto modo di rappresentarsi il pianeta scuola e di vivere la classe, attivando dei circoli "virtuosi" di prevenzione del disagio e di arricchimento delle risorse individuali di ciascun alunno. Le attività proposte, suddivise in quattro sezioni, sono presentate sotto forma di schede operative e di riflessione metacognitiva, grazie alle quali gli alunni avranno la possibilità di esprimere valutazioni, suggerimenti e giudizi sul lavoro svolto.
Progetto di vita e orientamento. Attività psicoeducative per alunni dagli 8 ai 15 anni
Patrizia Farello, Ferruccio Bianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 296
Questo volume offre un quadro completo delle componenti psicologiche necessarie alla costruzione del progetto di vita e propone numerose attività per svilupparle in ambito scolastico e educativo. Il programma si articola in dodici unità non consecutive (che l'insegnante potrà quindi utilizzare a seconda delle necessità, senza dover seguire un ordine preciso), ognuna delle quali è dedicata a un tema specifico ed è suddivisa in tre parti: un'introduzione teorica, una serie di schede di lavoro adatte ad alunni di 8-13 anni e la descrizione di alcune buone prassi, ovvero esperienze didattiche portate a termine con successo in numerose classi dei diversi ordini di scuola.

