Erickson: Materiali per l'educazione
Autismo e musica. Il modello Floortime nei disturbi della comunicazione e della relazione
Cristina Meini, Giorgio Guiot, Maria Teresa Sindelar
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2011
pagine: 157
A partire da un preciso quadro teorico e da un'analisi rigorosa delle caratteristiche dei Disturbi dello Spettro Autistico, il libro propone un intervento abilitativo basato sull'attività musicale di carattere strumentale e vocale, adattabile in modo mirato ai diversi profili dei bambini con autismo, e da utilizzare in classe con i compagni. Le attività proposte sono il frutto di una sperimentazione attuata in alcune scuole dell'infanzia e primarie di Torino. Nella prima parte vengono presentati gli studi più accreditati sullo sviluppo tipico del bambino, con particolare attenzione alle diverse teorie che indagano l'origine e lo sviluppo dell'autismo. Gli autori dedicano inoltre spazio all'introduzione del modello DIR e della tecnica Floortime e alla descrizione del programma presentato nel libro. Nella seconda parte vengono forniti alcuni consigli di attuazione del programma e vengono proposti molti giochi e attività realizzabili con la voce, con il movimento e con gli strumenti musicali; il libro contiene anche un canzoniere con canti che l'insegnante potrà proporre a tutta la classe in maniera giocosa, coinvolgendo così anche i bambini con autismo.
Storie per 12 mesi. Racconti e attività ludiche per la scuola dell'infanzia e il biennio della scuola primaria
Mauro Neri
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2011
pagine: 160
Questo libro raccoglie 36 storie, tre per ogni mese, che raccontano le avventure di Picalù, una bambina di 4 anni e mezzo, della sua famiglia e dei suoi amici lungo tutto il corso dell'anno. Ascoltando e/o leggendo queste allegre storie, i bambini dai 4 ai 7 anni potranno acquisire i concetti basilari relativi al tempo (giorno/notte, la settimana, i mesi, gli anni) e imparare quando si collocano le festività e i giorni importanti nell'anno e le diverse caratteristiche delle stagioni. Accanto alla narrazione delle vicende di Picalù, l'autore propone anche divertenti attività, attraverso le quali i bambini potranno scoprire le particolarità, i segreti, i colori, le festività, le ricorrenze e le leggende legate ai mesi e alle stagioni. I giochi e le attività sono divisi in 4 tipi diversi di schede, che stimolano differenti abilità nel bambino: "Disegniamo", "Scopriamo", "Creiamo" e "Giochiamo". Queste schede possono essere utilizzate per attività individuali, di gruppo e di classe, o anche come spunti per lavoretti, recite.
Educazione alla cittadinanza. Schede operative sui principi fondamentali della Costituzione
Ferruccio Bianchi, Patrizia Farello
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2011
pagine: 334
Questo libro propone un itinerario di educazione alla cittadinanza nella scuola primaria e secondaria di primo grado, strutturato in 12 unità didattiche che affrontano altrettanti temi dal punto di vista sociologico, storico e costituzionale: la società, le regole, la comunicazione, l'inculturazione, la famiglia, la scuola, i mass-media, il gruppo, l'organizzazione politica, il lavoro, la devianza, la migrazione. Al termine di ogni unità didattica viene presentato un percorso nell'ambito dell'educazione all'inclusione/convivenza democratica, alla legalità, al benessere, al patrimonio storico e artistico, alle emozioni, alla pace, alla tecnologia, alla cooperazione, all'identità nazionale e glocale, ai valori professionali, all'ambiente, all'intercultura.
L'allegro stampatello. Schede operative per l'apprendimento dello stampato maiuscolo
Lia Camozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2011
pagine: 327
Distinguere lettere, sillabe e gruppi consonantici con il supporto della fantasia è una via sicura e piacevole per avvicinare i bambini alla lettura e alla scrittura in stampato maiuscolo. Per questo il volume propone le lettere dell'alfabeto e le varie difficoltà associate a personaggi, animali e cose il cui nome inizia con esse o le contiene. In particolare, le "figure allegre" di riferimento con i grafemi sovrapposti aiutano nella lettura, mentre le stesse immagini senza lettere funzionano da guida per scrivere in stampato maiuscolo. Le attività qui illustrate partono dalla presentazione di lettere, sillabe e gruppi, passano per il loro riconoscimento e, infine, giungono al consolidamento grazie alla costruzione di sillabe, all'utilizzo di pianole immaginarie su cui suonarle e a un vocabolario illustrato di oltre cinquecento parole. Un prezioso aiuto nella lettura e nella scrittura autonoma è dato poi dalla raccolta di parole composte con le lettere divertenti, che potrà essere ampliata costruendo altri vocaboli con le tessere finali ritagliabili.
English for everyone. Storie e attività per una didattica inclusiva dell'inglese. Step one: Storybook-Workbook
Marina Brugnone, Monica Fonti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2011
pagine: 257
Il programma English for everyone fornisce materiale per l'insegnamento-apprendimento della lettura e della scrittura dell'inglese già dalle prime classi della scuola primaria e per il recupero di alunni con difficoltà di apprendimento. Si fonda sui principi della consapevolezza fonologica, metodo utile per l'apprendimento della letto-scrittura dell'inglese nei bambini dislessici. Strutturato in maniera graduata, parte dalle parole inglesi scritte con ortografia trasparente (esatta corrispondenza fonema-grafema) e introduce poi parole con insiemi di lettere molto comuni in inglese, finché non viene appreso ogni pattern e l'inglese scritto rivela tutta la sua logica. Ogni unità (storia + attività) include: lettura dell'elemento da imparare; scrittura di parole che contengono l'elemento; lettura di frasi; scrittura di frasi sotto dettatura; comprensione del testo (frasi e storie). La chiarezza e la piacevolezza delle storie e le divertenti illustrazioni favoriscono ulteriormente l'apprendimento.
La linea del 20. Metodo analogico per l'apprendimento del calcolo
Camillo Bortolato
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2011
pagine: 103
La Linea del 20 è uno strumento, alternativo ai regoli colorati, per apprendere i numeri e il calcolo nella scuola primaria e nelle attività di preparazione svolte nella scuola dell'infanzia. Valorizza le capacità intuitive del bambino, che nasce - secondo recenti studi - con una spiccata propensione verso il calcolo di numerosità, e giunge a scuola carico di informazioni sui numeri. Rispetto ai regoli che presupponevano un lungo percorso di istruzioni, la Linea del 20 può essere usata immediatamente, con gioia e stupore. Consente di operare entro il 20 svolgendo addizioni e sottrazioni, che prima di essere algoritmi della disciplina sono azioni della vita quotidiana che hanno il semplice significato di "aggiungere" e "togliere". Gli alunni riconoscono lo strumento come rappresentazione delle proprie mani e non occorrono spiegazioni, perché sono le mani lo strumento naturale che ha permesso l'evoluzione del calcolo mentale. Accanto a una guida al quaderno operativo, viene presentato un itinerario didattico per lo svolgimento del programma di classe prima comprendendo le abilità di calcolo e i problemi aritmetici, sempre secondo il metodo analogico. La linea del 20 è consigliata per gli alunni in difficoltà nel calcolo a mente, ipovedenti o ipoacusici, oltre che stranieri con difficoltà linguistiche. Può essere un supporto per i genitori che vogliano sperimentare un apprendimento precoce del figlio in un quadro di valorizzazione prescolastica delle sue potenzialità.
L'umorismo nella didattica. Schede operative per insegnare e imparare divertendosi
Elena Falaschi, Alfredo Pierotti
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2011
pagine: 189
"Nelle nostre scuole si ride troppo poco" diceva Gianni Rodari, cogliendo un aspetto molto importante: l'umorismo nella didattica ha una grande valenza pedagogica e formativa, perché favorisce lo sviluppo della personalità, incrementa l'intelligenza e rende i bambini più creativi e originali. Lavorare con l'umorismo infatti sollecita la motivazione e l'interesse, abbassando i livelli di ansia, tensione e disagio emotivo e stimolando i processi cognitivi. Dopo un'analisi dell'umorismo e dell'ironia e un'indagine che ha coinvolto 149 partecipanti (studenti e altri soggetti), il volume presenta un progetto didattico rivolto ad alunni dalla classe prima della scuola primaria alla prima della scuola secondaria di primo grado. Partendo dalla lettura di una storia divertente, ognuno dei tre percorsi illustrati si articola in proposte e attività umoristiche relative al corpo, al linguaggio e alle situazioni. L'ultima sezione raccoglie infine materiali umoristici su cui lavorare per stimolare la riflessione metacognitiva. Pensato per insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado, insegnanti di sostegno e studenti di Scienze della formazione e dell'educazione, il libro è un utile strumento che consente di sperimentare metodologie di insegnamento divertenti ed efficaci.
Storie... senza fine. Materiali per sviluppare le competenze lessicali, semantiche e narrative
Ilaria Pagni
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2011
pagine: 122
L' abilità narrativa nasce principalmente dalla capacità di ordinare in successione temporale gli eventi e di i collegarli tra loro in modo logico. Sviluppare questa capacità è quanto viene richiesto ai bambini fin dall'inizio della scuola primaria, attraverso la lettura, la comprensione e il racconto di storie. E se queste non avessero un finale? Se il piccolo lettore divenisse parte attiva della narrazione e potesse decidere di terminarle come preferisce? Il libro, con le sue 40 storie incomplete (illustrate o scritte) in ordine di difficoltà crescente, propone un percorso guidato con diverse tipologie di aiuti, per insegnare ai bambini a strutturare un breve racconto, elaborando un contenuto pertinente all'ambientazione e alla situazione iniziale. Stimolati alla fantasia e alla coerenza semantica e narrativa, essi potranno così sviluppare finali divertenti, inaspettati, tristi o avventurosi. Rivolto ad alunni della scuola primaria, a partire dalla seconda classe, il volume trova spazio in ambito didattico, come strumento di training delle competenze lessicali, semantiche e narrative, e in ambito riabilitativo, come potenziamento globale per bambini che presentano un disturbo dell'apprendimento.
Quattro passi nella natura. Percorsi di esplorazione sensoriale e ambientale. Con libretto fotografico
M. Pia Trentini
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2011
pagine: 145
Un divertente manuale per la realizzazione di un laboratorio di educazione ambientale per la scuola dell'infanzia. In compagnia dello gnomo Tikko e della sua amica Milla, i bambini si avvicinano alla natura giocando con i materiali che le quattro stagioni mettono loro a disposizione: frutta, foglie, fiori... Le attività proposte sono divise in base alle stagioni e ogni stagione è introdotta dal racconto illustrato di un'avventura vissuta da Tikko e dai suoi amici, interamente da colorare. Le stesse storie sono poi raccolte in un fascicolo a colori allegato al volume, un vero e proprio libretto fotografico in cui i protagonisti sono dei burattini realizzati dall'autrice stessa con fiori e frutti. Le attività proposte riguardano la capacità di osservare e riflettere, l'educazione sensoriale, le abilità logiche, espressive e semantiche, l'educazione alla creatività e alla manualità e, infine, l'educazione ambientale.
Il portfolio per la prima alfabetizzazione. La valutazione delle competenze emergenti nel passaggio tra scuola dell'infanzia e primaria
Lerida Cisotto
Libro
editore: Erickson
anno edizione: 2011
pagine: 224
Il portfolio per la prima alfabetizzazione è uno strumento di rilevazione delle prime competenze di lettura e scrittura, concepito con l'obiettivo di tradurre sul piano didattico gli studi più accreditati sulla literacy infantile. Le prove, i materiali, la procedura, gli strumenti di analisi e valutazione delle letture e scritture dei bambini sono stati elaborati con riferimento ai protocolli di ricerca sperimentati da E. Ferreiro e A. Teberosky. I criteri guida del portfolio sono la continuità del processo di alfabetizzazione, il suo carattere costruttivo e i problemi di conoscenza e di rappresentazione implicati nel suo apprendimento. Al fine di monitorare il processo sono state previste tre sezioni del Portfolio. Ciascuna comprende prove dirette a rilevare abilità di alfabetizzazione emergente nella fase di passaggio tra la scuola dell'infanzia e la scuola primaria.
Alfabetando. Storie e attività con le lettere
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2011
pagine: 121
Imparare le lettere dell'alfabeto può essere difficile per i bambini della prima classe della scuola primaria, soprattutto se si utilizzano modalità che non si basano sul movimento, l'imitazione e la fantasia, ambiti in cui essi ancora operano. Per questo "Alfabetando" propone un metodo analitico, liberamente ispirato alla pedagogia steineriana e basato sulla corrispondenza forma-suono-lettera, capace di stimolare e facilitare l'apprendimento dell'alfabeto attraverso immagini prese dal mondo circostante che risveglino stupore e curiosità. Partendo da una sezione dedicata ai pregrafismi, il volume si inoltra alla scoperta di vocali e consonanti introducendole con una fiaba o una filastrocca, pensate per essere lette ad alta voce dall'insegnante. L'immagine-forma così evocata viene poi rappresentata alla lavagna e, attraverso tre passaggi, i bambini scoprono una lettera dell'alfabeto. La ricerca delle parole che contengono tale lettera, la loro scrittura in apposite "scie di luce", realizzate con mattoncini a cera, e i disegni delle immagini corrispondenti aiutano a consolidare quanto appreso.
Prevenzione e trattamento delle difficoltà di numero e di calcolo
Itala Riccardi Ripamonti
Libro
editore: Erickson
anno edizione: 2011
pagine: 72
L'opera presenta un percorso didattico-riabilitativo, nato per il trattamento specifico (da parte del terapista) delle difficoltà nell'ambito del numero e del calcolo. È risultato inoltre valido per la prevenzione delle difficoltà e il rinforzo delle capacità aritmetiche nei bambini, dai 5 anni in su, da parte di docenti e genitori, guidati dall'insegnante/terapista. Il volume allegato, dopo un'approfondita ricognizione della letteratura sull'evoluzione delle capacità aritmetiche (prima parte), affronta nello specifico le difficoltà relative all'acquisizione delle abilità di numero e di calcolo, inquadrandole a livello diagnostico e riabilitativo (seconda parte). La terza parte propone una guida dettagliata sulle modalità di presentazione e di utilizzo dei materiali. Completa il libro un'appendice sulla verifica di efficacia del trattamento. "Prevenzione e trattamento delle difficoltà di numero e di calcolo" è uno strumento che attraverso proposte ludiche promuove la riflessione metacognitiva e conduce il bambino dalla percezione innata delle quantità ai simboli numerici e alla matematica esatta, mirando, nei limiti del possibile, all'automatizzazione delle procedure di calcolo.