Erickson: Software didattico
Simple English. Corso di inglese essenziale. Web app
Elisabetta Scala
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2024
Simple English è un programma di insegnamento e consolidamento dei concetti base della lingua inglese per alunni e alunne della scuola secondaria di primo grado e per i primi anni della scuola secondaria di secondo grado in caso di difficoltà di apprendimento. Può essere, inoltre, efficacemente utilizzato come eserciziario per il recupero e il potenziamento, poiché contiene temi selezionati in base a criteri di strutturazione, sequenzialità, reiterazione, accessibilità e sviluppo di un’abilità per volta, al fine di evitare il sovraccarico cognitivo. Per divertire e coinvolgere, la web app presenta elementi di gamification tra i quali: una missione da completare, feedback sonori ponderati e puntuali, stelline-premio al completamento di un esercizio, elementi sbloccabili e l’acquisizione di un attestato finale. La sezione «Statistiche» permette, inoltre, di monitorare l’andamento di ogni utente.
Esercitarsi in… grammatica. Percorsi facilitati per la scuola primaria e secondaria di primo grado. Web app
Annalisa Giustini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2024
Studiare la grammatica può rivelarsi piacevole se diventano chiari gli effetti positivi del suo studio, tra i quali sono identificabili il miglioramento della capacità di comunicare e, di conseguenza, di esprimersi e farsi intendere in modo efficace. Esercitarsi in… grammatica propone un programma didattico ricco di esercizi mirato ad aiutare alunni e alunne nell’assimilazione delle parti invariabili e variabili del discorso, ai fini di migliorare la loro capacità comunicativa. L’opera è strutturata in sette sezioni ricche di esercizi, organizzati secondo specifici criteri di usabilità, che guidano alla scoperta delle parti del discorso. Articolo, Nome, Aggettivo, Pronome, Verbo, Avverbio, Preposizione, Congiunzione, Esclamazione o interiezione. Ogni sezione può fungere da training per gestire singole difficoltà, oppure può essere propedeutica a quella successiva.
Matematica in allegria. Classe prima. Schede operative, giochi e attività per la scuola primaria. Web app
Antonella Fedele, Antonio Saltarelli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2024
Matematica in Allegria propone un percorso ricco di problemi e situazioni originali. La narrazione, fulcro delle attività proposte, consente l’uso di abilità e conoscenze in contesti significativi, aderenti alla quotidianità. La web app si articola nelle seguenti sezioni: attività iniziali, da 0 a 10, da 0 a 30, spazio e figure, misure. Contribuiscono a divertire e coinvolgere i seguenti elementi: funzionalità che consentono l’intervento attivo nelle situazioni proposte, una missione da portare a termine, feedback sonori, indovinelli, premi da conquistare, un attestato finale. La sezione «Statistiche» permette di monitorare i risultati dell’impegno profuso.
Imparare a leggere e scrivere con il metodo sillabico 1. Web app. Volume Vol. 1-2
Beatrice Bertelli, Paola Rosa Belli, Maria Grazia Castagna
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2024
Imparare a leggere e scrivere con il metodo sillabico 1 si propone come strumento di avvio e promozione del processo di alfabetizzazione alla Scuola Primaria, incentrato sull’utilizzo di sillabe rispondenti ai principi di massimo contrasto e massima generatività. Il metodo sillabico favorisce il processo di alfabetizzazione anche in bambini e bambine che presentano elementi di fragilità, pregresse o perduranti difficoltà di linguaggio, bilingui o con disturbi dello sviluppo. La web app garantisce un avvincente percorso per l’acquisizione delle sillabe Consonante-Vocale (CV) e sollecita il mantenimento dell’attenzione e il coinvolgimento attraverso audio letture, giochi metafonologici, attività interattive e proposte tipiche della gamification quali la personalizzazione del profilo utente, percorsi da completare, e premi da accumulare. Imparare a leggere e scrivere con il metodo sillabico 1 è una proposta ricca di strumenti per valersi della consapevolezza sillabica, già presente in bambini e bambine non alfabetizzati, come «abilità ponte» per favorire un rapido recupero delle rappresentazioni lessicali e ortografiche.
Una matematica da favola. Livello 2 Scuola primaria. Percorsi narrativi per superare le difficoltà nell’apprendimento dei concetti matematici. Web app
Valeria Razzini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2024
Una matematica da favola 2 propone una strada alternativa per aggirare gli ostacoli dell’apprendimento della matematica: la narrazione. I racconti diventano, dunque, un’efficace strategia per introdurre e chiarire in modo divertente alcuni concetti matematici tipici della didattica del terzo, quarto e quinto anno di scuola primaria. Ciò permette a bambini e bambine, anche con BES e fragilità, di sviluppare il corretto atteggiamento nei confronti della matematica e di affrontare senza fatica e senza paura: le proprietà delle quattro operazioni, l’avvicinamento al problem solving, il calcolo del resto monetario, le misure di tempo, le misure di superficie, le espressioni, le potenze. All’interno della web app si trovano numerose attività, integrate dagli elementi tipici della gamification quali: missioni da completare, avatar da personalizzare, feedback sonori ponderati e puntuali, stelline-premio, elementi sbloccabili e l’acquisizione di un attestato finale.
ALFa READER 3. Ausilio per la Lettura Facilitata
Flavio Fogarolo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2024
Il libro analizza le potenzialità della sintesi vocale come strumento compensativo dei disturbi di lettura e scrittura per favorire l’autonomia e l’efficacia del metodo di studio. Fornisce inoltre una serie di indicazioni metodologiche e consigli didattici utili per sfruttare nel modo migliore le potenzialità di ALFa Reader e il suo ambiente di studio PDF. Nell’ultimo capitolo il volume descrive dettagliatamente le funzioni del programma. Il lettore vocale è un potente strumento compensativo per tutti coloro che hanno difficoltà di lettura (da alunni con DSA ad alunni stranieri) che consente la lettura continua del testo senza necessità di selezionare la parte da leggere (funzione «Clic and Play»): basta portare il mouse sul punto interessato e con un clic si avvia la sintesi vocale. L’evidenziazione della parola letta direttamente nella pagina (funzione «Karaoke») in PDF e nei più comuni formati dei documenti (Word, Writer, Internet Explorer) rende immediato il riscontro visivo, rinforza l’attenzione e permette di cogliere tutte le informazioni tipografiche di contesto. Inoltre la presenza dell’Ambiente di studio rende possibile evidenziare nei file PDF il testo, inserire note, utilizzare gli strumenti di disegno, registrare note vocali, compilare questionari, inserire segnalibri, link e salvare i file modificati. Nel rispetto della legge 170 del 2010, ALFa Reader rientra tra gli strumenti compensativi utilizzabili dall’alunno con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), sia nello studio a casa sia durante lo svolgimento di prove a scuola per tutti i livelli d’istruzione. ALFa Reader è perfettamente integrabile con il software di costruzione di mappe concettuali iperMAPPE (Erickson): l’utilizzo combinato dei due prodotti moltiplica le funzioni compensative degli strumenti.
Dalla parola alla frase. Imparare a comprendere nella scuola primaria. Kit
Emilia Kurlowicz, Luigi Tuffanelli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2024
Saper comprendere ciò che si legge è una competenza fondamentale in cui convergono molti fattori: le particolari disposizioni del soggetto, il contesto culturale di provenienza, i climi di classe, i tipi di testo affrontati. Importante però è anche la mediazione didattica, particolarmente efficace se si fonda su percorsi chiari, ben strutturati, completi e accattivanti. L’innovativo KIT "Dalla parola alla frase" propone: un software che invita gli alunni e le alunne a riordinare, associare, cercare, completare e comprendere elementi testuali via via più complessi, passando dalle parole alle frasi, fino ad arrivare all’analisi di brevi brani. I diversi fattori che concorrono alla comprensione di un testo vengono attivati modularmente ed è stimolata la formazione delle competenze linguistiche di base. Un libro completo di materiale per l’intero arco della scuola primaria impostato sulle medesime attività fondamentali sperimentate nel software: riordino, associo, completo, cerco e comprendo.
Strumenti digitali per numeri e calcolo mentale. Linea del 20, del 100, casa del 1000, blocchi logici. Web app
Camillo Bortolato
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 56
La web app propone la versione digitale degli strumenti del Metodo analogico per un avvio efficace alla matematica. è pensata per raggiungere una solida padronanza nel calcolo mentale, perché attraverso l’uso di immagini e feedback valorizza le capacità intuitive e la naturale propensione verso il calcolo di bambine e bambini. Gli esercizi consentono di affrontare la lettura delle quantità anche con numeri grandi, operando fin da subito con addizioni e sottrazioni, conquistando l’entusiasmo dei bambini che si scoprono potenti nel calcolo, motivandoli e ripagandoli con la soddisfazione di comprendere attivamente sostituendo mesi di spiegazioni. Altre attività riguardano la lettura dei numeri e i blocchi logici attraverso cui sviluppare le abilità di classificazione e confronto. Gli strumenti contenuti sono: Blocchi logici, Linea del 20, Quadro del 100, Linea del 100, Numerario, Casa del 1000, Linea del 5000 e Linea del 10000. La web app si può utilizzare su computer, tablet e LIM con i browser più diffusi. Per usare la web app, la connessione a internet deve essere attiva. Destinatari: insegnanti curricolari, di sostegno ed educatori e educatrici per l’utilizzo in classe sullo schermo digitale; genitori che vogliono aiutare i propri figli a casa.
Comprensione e produzione verbale. Le storie continuano con attività per potenziare le capacità espressivo-linguistiche. Volume Vol. 3
Ilaria Pagni
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 136
"Comprensione e produzione verbale 3" propone una raccolta di racconti, seguiti da attività di approfondimento, che potenziano le abilità di comprensione, espressione e ascolto nei bambini e nelle bambine, dai 4 agli 8 anni, con deficit specifico di comprensione verbale, deficit cognitivo o difficoltà di comprensione del testo. I racconti e le attività proposte, grazie alla loro semplicità e alla concretezza dei fatti raccontati, pongono maggiore attenzione sull’aspetto della comprensione della lettura, sostenendo e rinforzando l’apprendimento nei primi anni della scuola primaria. La web app propone esercizi multimediali stimolanti e divertenti, che attraverso la gamification motivano i bambini e le bambine a proseguire nel percorso, sollecitando la loro attenzione e coinvolgendoli attivamente. L’opera si rivela un utile strumento per tutti coloro che lavorano nell’ambito degli apprendimenti, come insegnanti della scuola primaria e di sostegno e logopedisti, che sempre più nella loro attività riabilitativa incontrano bambini e bambine con deficit della comprensione e della produzione verbale. Il volume si struttura in 19 storie che seguono un ordine graduale di difficoltà. Dopo ogni storia, vengono proposte alcune schede operative suddivise in tre sezioni, che permettono la verifica della comprensione del testo attraverso domande a scelta multipla illustrata, che stimolano la riflessione sui contenuti e che aiutano nella rielaborazione delle informazioni. Gli approfondimenti si possono rivolgere anche a bambini e bambine della scuola primaria come training di comprensione del testo letto.
Consapevolmente. Gestire obiettivi, tempo e denaro nella disabilità intellettiva
Angela Sorgente, Paola Iannello, Margherita Lanz, Matteo Robba
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 80
"Consapevolmente" è uno strumento educativo che promuove l’autonomia e l’autodeterminazione nei giovani adulti con disabilità cognitiva attraverso l’acquisizione di competenze finanziarie e di vita quotidiana. Il raggiungimento dell’indipendenza finanziaria da parte dei giovani adulti è una fase importante non solo per l’individuo e la propria sfera familiare, ma anche per un sano sviluppo economico dell’intera società. La web app rappresenta un alleato insostituibile nell’educazione finanziaria e nell’empowerment di giovani adulti con difficoltà cognitive. Attraverso i video e gli esercizi contenuti al suo interno, gli utenti possono facilmente immedesimarsi nei protagonisti che guidano il racconto e nelle sfide che devono affrontare. Le attività, sviluppate su più livelli di difficoltà, sono state pensate come un percorso lineare che segue le tre fasi dell’apprendimento (acquisizione, assimilazione e applicazione). Attraverso attività di gamification gli utenti vengono stimolati nel prendere decisioni finanziarie in modo più consapevole. La flessibilità e l’adattabilità del prodotto lo rendono un valido supporto per educatori, genitori e operatori che lavorano con ragazzi e ragazze con disabilità cognitiva, in grado di aprire loro le porte a un futuro di opportunità e realizzazione personale. La guida, dopo una breve introduzione relativa alla storia e sulla realizzazione della web app, illustra l’accurato percorso di validazione dell’opera che ha lo scopo di sviluppare negli utenti conoscenze e competenze essenziali per il raggiungimento dell’autonomia nella gestione di semplici questioni di tipo finanziario.
Marilù e i cinque sensi. Divertiamoci con la vista, l'udito, il tatto, l'olfatto e il gusto
Carlo Scataglini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 128
In questa nuova edizione di Marilù e i 5 sensi viene proposto un percorso, rivolto a bambine e bambini a partire dai quattro anni, che favorisce la scoperta dei propri sensi e aiuta ad acquisire, in modo semplice e funzionale, alcune competenze fondamentali per l’autonomia e la consapevolezza corporea. Ciascuna attività è suddivisa in fasi, tese a promuovere i quattro momenti fondamentali del processo percettivo: il riconoscimento dello stimolo lo sviluppo di concetti su ambiente e cose l’espressione di sensazioni e preferenze l’esercizio della memoria sensoriale La web app incoraggia bambine e bambini a riflettere sui propri stili percettivi tramite esercizi organizzati in quattro sezioni, una per ciascun ambito sensoriale (vista, udito, tatto, gusto-olfatto). 38 attività interattive introdotte dalla storia di Marilù e accompagnate da divertenti filastrocche. Una proposta operativa divertente per aiutare a sviluppare una funzionale consapevolezza percettiva e a considerare i cinque sensi come una modalità integrata di avvicinarsi al mondo. Nella guida, l’autore propone 45 attività laboratoriali, riferite ai quattro ambiti sensoriali, ricche di semplici e divertenti esercizi pratici da realizzare in classe, a casa o in altri contesti quotidiani. Per ciascuno di essi vengono descritti obiettivi, materiali, modalità e possibili varianti.
Comunicazione aumentativa e apprendimento della letto-scrittura. Volume Vol. 2
Silvano Solari
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2024
Il kit Comunicazione aumentativa e apprendimento della letto-scrittura 2 intende aiutare i bambini e le bambine con Disturbi dello Spettro Autistico (ASD) nell’approccio con il racconto breve, permettendo così di fare delle scelte, seguire percorsi alternativi e provare alla fine l’emozione di produrre delle storie. Quest’opera nasce dall’esigenza di avvicinare anche gli alunni e le alunne con autismo al mondo della scrittura, in modo da poter strutturare dei brevi racconti in maniera sempre più autonoma, sebbene con gli opportuni aiuti. La guida, dopo un’introduzione sui Disturbi dello Spettro Autistico e sulle principali metodologie diagnostiche e riabilitative, analizzata l’utilizzo del computer come strumento di sostegno e di recupero. Sono poi proposti dei laboratori didattici, da svolgere prima di affrontare le attività presentate nella web app. La web app presenta una serie di attività progressivamente più complesse, che a poco a poco consentono al bambino e alla bambina di scoprire come si racconta un fatto semplice. La presenza costante di aiuti o suggerimenti sostiene l’utente in tutte le fasi del lavoro. Il kit rappresenta uno strumento utile per organizzare un intervento adatto ed efficace. I giochi e le attività al suo interno potenzieranno l’apprendimento della letto-scrittura in maniera più coinvolgente e divertente.

