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Franco Angeli: Formaz. a distanza per operatori sanitari

Breviario di vocologia clinica

Breviario di vocologia clinica

Silvia Magnani

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2022

pagine: 208

La vocologia è quella parte del sapere e dell'operare medico che si rivolge alla voce, in tutte le sue espressioni, compresa la sua più raffinata: l'arte vocale. Nonostante si focalizzi su un ambito così ristretto, essa è tutt'altro che limitante: studiare la voce equivale a interessarsi all'uomo nella sua totalità, nella sua inseparabilità di corpo e spirito. La voce infatti lascia fluire all'esterno le nostre emozioni, le nostre intenzioni, disegnando l'immagine di noi, lasciandoci scoprire e conoscere dall'altro. La voce è identitaria. La voce è strumento del pensiero. Curare la voce, prevenirne le patologie, è salvaguardare l'integrità della persona, dare libertà all'espressione della sua intimità più profonda. È atto d'amore e di rispetto. Questo testo ha voluto per sé l'appellativo di breviario, per rispettare la vastità dell'argomento e per denunciare, insieme, la limitatezza di qualsiasi trattato si occupi di una funzione umana così straordinaria.
28,00

Giocando con i suoni, imparo a parlare. Come favorire il linguaggio nel bambino

Giocando con i suoni, imparo a parlare. Come favorire il linguaggio nel bambino

Patrizia Zago

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2022

pagine: 156

Il linguaggio per il bambino è un gioco e giocando con i suoni, impara a parlare: prima si esercita con la voce e imita i movimenti della bocca e della lingua, poi gioca con i suoni e combina le prime parole. Tutto ciò a condizione che “il gioco del parlare” sia piacevole per il bambino e per il genitore che interagisce con lui. Il testo si rivolge a genitori ed adulti che rivestono un ruolo significativo per i bambini di età compresa tra 0 e 6 anni con l’intenzione di orientarli verso l’adozione mirata e consapevole di comportamenti comunicativo-linguistici centrati sul bambino ed adeguati ai suoi bisogni nei vari momenti della crescita. Esso racconta di come si sviluppa il linguaggio nel bambino, abbracciando una visione complessiva dell’evoluzione scandita lungo le fasce d’età, in cui lo sviluppo linguistico si rapporta continuamente a quello delle altre abilità ed evidenziando come l’azione educativa possa sollecitare l’emergere delle diverse competenze. L’autrice suggerire per ogni tappa di sviluppo una serie di semplici attività di vita quotidiana e di strategie linguistiche, per facilitare lo sviluppo della comunicazione e del linguaggio. Viceversa, indica i comportamenti verbali e non verbali che potrebbero non favorirlo.
23,00

Ascoltare la voce. Itinerario percettivo alla scoperta delle qualità della voce

Ascoltare la voce. Itinerario percettivo alla scoperta delle qualità della voce

Silvia Magnani, Franco Fussi

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2021

pagine: 320

Nonostante lo sviluppo delle metodiche di indagine strumentale, sia visive che acustiche, la valutazione della voce, in senso clinico ed estetico, non può rinunciare al giudizio individuale fondato sul dato percettivo. Prima ancora di poter essere giudicata sana o malata, la voce è un evento che colpisce i sensi e genera emozioni, fa nascere immagini che aiutano il clinico a porre la propria diagnosi e lo confrontano con la possibilità di dare parole a ciò che è certo di avere udito ma per il quale non trova un'immediata collocazione nella terminologia scientifica. La materia di cui è fatta la voce necessita dell'orecchio umano per essere valutata, salvo poi accorgersi che al linguaggio mancano le parole per esprimere ciò che la mente ha così bene e preventivamente compreso. È il destino di tutte le conoscenze simboliche. Immediatamente esplicite al soggetto, immesse nella fredda logica sequenziale del linguaggio, soffrono dei vincoli di questo e le parole si dimostrano contenitori inefficaci. Questo libro costituisce una valida proposta per l'istituzione di una semantica vocale. Esso, attraverso un'attenta analisi del fenomeno percettivo, getta le basi per la formalizzazione di un vocabolario condivisibile che può garantire la collaborazione tra chi cura la voce e quanti ne fanno oggetto di arte, di ricerca estetica ed espressiva o semplicemente strumento di lavoro. Il volume è corredato da tracce audio con esempi vocali rintracciabili su apposito link. Entrambi medici e specialisti in otorinolaringoiatria e in foniatria, Silvia Magnani e Franco Fussi da anni si occupano di vocalità, artistica in particolare. A un'intensa attività clinica e di docenza hanno sempre affiancato una passione per il fenomeno vocale che li ha condotti a uno studio continuo dei suoi aspetti artistici ed espressivi oltre che della sua patologia.
35,00

Confrontare e classificare. Indicazioni per un percorso cognitivo-lessicale

Confrontare e classificare. Indicazioni per un percorso cognitivo-lessicale

Eleonora Carravieri

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2019

pagine: 208

Nominare le cose e classificarle sono funzioni fondamentali del linguaggio, che aprono al bambino il mondo del significato, diventando un indispensabile strumento cognitivo. La capacità di denominare gli oggetti e gli enti della realtà è basata su due operazioni considerate generalmente associate: da una parte riconoscere il soggetto o la figura corrispondente a un nome convenzionale, dall’altra recuperare la parola connessa a un’immagine o a una cosa, e con essa le parole collegate - nomi, attributi, azioni. Le unità lessicali infatti non sono semplici mattoni con cui costruire frasi: imparare parole significa memorizzarne le proprietà, conoscerne le potenzialità e gli aspetti combinatori. I nomi quindi contribuiscono alla costruzione di nuove sfere di esperienza, portando il bambino a percepire caratteristiche comuni o differenti degli oggetti che diversamente gli sarebbero sfuggite. Così concepita, la competenza lessicale non concerne solo il numero di vocaboli posseduti in comprensione e produzione, ma è soprattutto la capacità di gestire la rete, in continua evoluzione, delle connessioni tra le parole acquisite e le nuove. Alla base di tale gestione ci sono diverse abilità: la capacità di confrontare i dati percettivi presenti, di rievocarli alla mente, di inferire le relazioni semantiche e lessicali. Il lessico è un sistema fluido che muta e si espande costantemente con le influenze ambientali; la sua estensione dipende da come si considerano i vari significati, da come si è abituati fin da piccoli a giocare a spiegare le parole polisemiche, i nomi propri, composti e le abbreviazioni, a usare le parafrasi, a definire usando termini specifici, a risolvere indovinelli, a cercare sinonimi e contrari. Troppo spesso logopedisti e insegnanti si concentrano sulla terapia in corso o sui contenuti didattici: quest’opera, alla sua seconda edizione riveduta e ampliata, li guida all’osservazione del bambino che si esprime con un lessico ridotto e poco competente e all’applicazione di un metodo per la riabilitazione o l’educazione all’arricchimento lessicale. Chiude il volume un eserciziario che mette a disposizione molti esempi per soccorrere la fantasia dell’operatore.
26,50

La bocca del bambino. Fisiopatologia delle abilità orali in età evolutiva

La bocca del bambino. Fisiopatologia delle abilità orali in età evolutiva

Silvia Magnani

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2017

pagine: 114

Avere una bocca abile, capace di succhiare, deglutire, masticare, esprimere le emozioni e, naturalmente, di parlare, sembra un fatto naturale. Esistono però situazioni in cui questo può non avvenire. Il bimbo non riesce ad attaccarsi al seno, non sa gestire il cibo nella bocca e rimane schiavo delle pappe, non arriva a possedere un linguaggio intellegibile. A un quadro del genere viene dato il nome di disprassia orale. In questo libro viene ripercorso, in una visione comunicativa e non solo motoria, il processo evolutivo che porta il bambino dalla mungitura del capezzolo alla gestione del cibo complesso, sino alla piena padronanza della fonoarticolazione. Il libro analizza le cause del ritardo in uno sviluppo che ci aspetteremmo spontaneo e rapido, offrendo ai logopedisti – primi destinatari di questo lavoro - un ampio panorama di esercizi riabilitativi, integrati da schede di valutazione per fornire una guida operativa nel processo diagnostico e nel monitoraggio dei risultati. A integrazione della terapia, propone anche molti consigli ai genitori in modo che possano stimolare i piccoli alla scoperta delle immense capacità della bocca: ludiche, alimentari, espressive.
18,00

Vivere di voce. L'arte della manutenzione della voce per chi parla, recita e canta

Vivere di voce. L'arte della manutenzione della voce per chi parla, recita e canta

Silvia Magnani

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2016

pagine: 272

Quante persone vivono di voce? Attori, doppiatori, cantanti, naturalmente, ma anche insegnanti, addetti ai call center, avvocati, magistrati, giornalisti, educatori, psicologi. Ma quanti altri tra noi non lavorerebbero se non potessero più far conto sulla possibilità di comunicare per parole? La nostra voce va conservata in buona salute e protetta, e non solo se siamo artisti o comunicatori di professione; occorre educarla e imparare a utilizzarla correttamente. Questo libro, con un linguaggio semplice ma scientifico, ci accompagna alla scoperta della vocalità, spiegando come nasce la voce, come utilizzarla al meglio, come accorgersi quando si ammala, a chi rivolgersi per curarla e come proteggerla ogni giorno. Il lettore troverà mille suggerimenti per vivere e lavorare in armonia e salute.
38,00

Il recupero delle funzioni laringee in seguito a malattie neurologiche, psichiatriche e chirurgia cervico-facciale

Il recupero delle funzioni laringee in seguito a malattie neurologiche, psichiatriche e chirurgia cervico-facciale

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2016

pagine: 242

Nel corso degli ultimi decenni si è compreso sempre più chiaramente che la laringe, oltre ad essere responsabile della produzione della voce, riveste un ruolo cruciale nel regolare l'incrocio delle vie aerodigestive superiori, consentendo alla faringe di passare dall'assetto respiratorio a quello deglutitorio. Ogni alterazione della regolazione nervosa di tale organo, così come ogni intervento chirurgico che ne modifichi l'anatomia, può essere responsabile di gravi deficit comunicativi nonché di alterazioni della funzione deglutitoria che possono comportare sia malnutrizione che gravi flogosi polmonari. Il presente volume, rivolto non solo ai foniatri ed ai logopedisti, ma anche a tutti gli operatori sanitari che quotidianamente si confrontano con tali patologie, prende in esame, da diversi punti di vista, i deficit funzionali della laringe nelle patologie funzionali, neurologiche ed oncologiche e la loro riabilitazione. Relazione Ufficiale del 50º Congresso Nazionale della Società Italiana di Foniatria e Logopedia, questo volume si avvale della collaborazione multidisciplinare dei massimi esperti italiani nell'ambito della foniatria, della logopedia, della chirurgia otorinolaringoiatrica e della neurologia.
28,00

La comunicazione aumentativa alternativa tra pensiero e parola. Le possibilità di recupero comunicativo nell'ambito delle disabilità verbali e cognitive

La comunicazione aumentativa alternativa tra pensiero e parola. Le possibilità di recupero comunicativo nell'ambito delle disabilità verbali e cognitive

Maria Luisa Gava

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2016

pagine: 176

Il libro affronta il problema della disabilità verbale e le possibilità di recupero comunicativo consentite oggi dalla Comunicazione Aumentativa Alternativa, il cui principio operativo è basato sul fatto che un soggetto impossibilitato a esprimersi verbalmente può comunque trasmettere il proprio pensiero mediante modalità diverse dalla parola. Rivolto a operatori sanitari, insegnanti, educatori, psicologi, neuropsichiatri e ai famigliari dei disabili verbali, il testo ha il duplice scopo di offrire una visione generale del problema e di costituire un punto di riferimento operativo per chi voglia intervenire in questo settore. Esso si divide in due parti: la prima traccia una panoramica generale sulla nascita e l'evoluzione dell'AAC, problematizzandola con le riflessioni critiche emerse nel corso dell'esperienza quasi trentennale dell'autrice; la seconda parte affronta l'aspetto applicativo secondo una specifica metodologia d'intervento che tiene conto delle reali possibilità ma anche dei limiti dell'AAC. Nell'appendice viene dato spazio agli strumenti dell'AAC: la tecnologia e i codici alternativi, con particolare riferimento ai simboli Bliss la cui filosofia di base, correlandosi al pensiero analogico, rende facilmente decodificabili i significati. L'allegato on-line, scaricabile dal sito FrancoAngeli, contiene alcuni aspetti della casistica e i protocolli per la valutazione.
24,00

L'intervento precoce nel ritardo di linguaggio. Il modello INTERACT per il bambino parlatore tardivo

L'intervento precoce nel ritardo di linguaggio. Il modello INTERACT per il bambino parlatore tardivo

Serena Bonifacio, Loredana Hvastja Stefani

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2016

pagine: 320

Il modello d'intervento INTERACT è un programma di prevenzione e intervento clinico studiato in maniera specifica per bambini tra i 24 e i 30 mesi di età che presentano un mancato sviluppo del linguaggio, oppure uno sviluppo lento non associato ad altri disturbi. Esso si attua all'interno della coppia genitore-bambino parlatore tardivo proponendo situazioni dinamiche che sollecitano la comunicazione attiva, e intende sostenere lo sviluppo comunicativo e linguistico del bambino nel suo percorso naturale. Il modello, unico in Italia, si avvale di un sistema dinamico di valutazione della coppia e di modalità operative pratiche quali le schede per genitori, che descrivono come praticare a casa quanto viene proposto o applicato nella seduta clinica. Il volume, rivolto in particolare a logopedisti, ma anche a neuropsichiatri, neurologi, pediatri e psicologi che operano in ambito clinico nella prevenzione del disturbo di linguaggio, comprende una parte teorica e di metodologia dell'intervento e una parte operativa scaricabile dal sito www.francoangeli.it.
42,00

Le abilità socio-conversazionali del bambino. Questionario e dati normativi dai 12 ai 36 mesi d'età

Le abilità socio-conversazionali del bambino. Questionario e dati normativi dai 12 ai 36 mesi d'età

Serena Bonifacio, Luigi Girolametto, Marcella Montico

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2015

pagine: 112

Il questionario Le Abilità Socio-Conversazionali del Bambino (ASCB) è uno strumento clinico che coinvolge i genitori nella valutazione indiretta di bambini di età compresa tra i 12 e i 36 mesi con disturbo comunicativo e linguistico. Lo strumento trova solide basi nell'approccio teorico socio-interazionista che prevede nello scambio di informazioni tra interlocutori, un certo grado di reciprocità e bidirezionalità con un coinvolgimento attivo dei partner. È composto da due scale - la scala di Assertività e la scala di Responsività - per un totale di 25 quesiti. I dati del campione, costituito da 600 bambini italiani, hanno permesso di ottenere i valori normativi di riferimento. Il volume, rivolto a logopedisti, psicologi e ad altri clinici, comprende una parte metodologica ed una parte operativa scaricabile dal sito www.francoangeli.it.
17,00

Screening e diagnosi precoce in foniatria e logopedia

Screening e diagnosi precoce in foniatria e logopedia

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2015

pagine: 328

Previste dall'Organizzazione Mondiale della Sanità negli anni sessanta, fin dalla loro introduzione le procedure di screening hanno rivoluzionato la gestione clinica di tutti gli ambiti della medicina. L'introduzione degli screening e la diagnosi precoce hanno rivoluzionato l'ambito audiologico-foniatrico e logopedico, che abbraccia tutte le età della vita: il periodo neonatale, l'età adulta e l'età senile, potenzialmente con il coinvolgimento di tutto il catalogo nosologico che caratterizza la nostra professione. Relazione ufficiale del terzo corso di aggiornamento di Foniatria e Logopedia (SIFEL), questo volume si avvale della collaborazione dei più importanti esperti italiani del settore in ambito di screening e diagnosi precoce. Dopo una breve parte iniziale, che fornisce informazioni di ordine generale sulle procedure di screening, le modalità di rilevazioni di dati biologici e la riorganizzazione dei servizi, vengono considerati i principali ambiti delle competenze foniatrico logopediche, attraverso un ventaglio di capitoli redatti da operatori del settore, selezionati rispettando un criterio multidisciplinare e con l'intento di coinvolgere operatori che esprimono le diverse esperienze nazionali e le diverse realtà geografiche.
40,00

Prevenzione ai disturbi specifici di linguaggio. Screening psicolinguistico in età prescolare

Prevenzione ai disturbi specifici di linguaggio. Screening psicolinguistico in età prescolare

Patrizia Zago, Franca Fanzago

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2015

pagine: 220

In un'epoca in cui il governo clinico tenta di coniugare l'obiettivo dell'eccellenza con quello di un'oculata gestione delle risorse economiche, è indispensabile studiare, anche in ambito psicolinguistico, dei programmi di prevenzione che coinvolgano non solo l'agire clinico ma anche quello organizzativo. In quest'opera, i cui destinatari sono logopedisti, psicologi, pedagogisti, insegnanti scuole d'infanzia ed insegnanti di sostegno, si presenta un Programma di Prevenzione per l'individuazione in età prescolare del Disturbo Specifico di Linguaggio (DSL) e del rischio di Difficoltà di Apprendimento scolastico (DA). Il programma è rivolto a bambini di 5 anni, alle loro famiglie, agli educatori scolastici e agli operatori sanitari dell'area materno-infantile e si sviluppa nei tre stadi canonici della prevenzione. In particolare le azioni di prevenzione secondaria si articolano in un intervento di screening, che si declina in due versioni: lo Screening Psicolinguistico (SPL), si basa su una metodica di screening universale, mentre lo Screening Psicolinguistico-Progetto Scuola (SPL-PS), su una metodica di screening selettivo, mirato su una popolazione a rischio selezionata grazie all'intervento dalle insegnanti delle scuole d'infanzia, opportunamente formate.
34,00

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