Franco Angeli: Formazione permanente-Guide rapide
La guida di un ufficio. Come condurre i vostri impiegati alla produttività e all'efficienza
Marilyn Manning, Patricia Haddock
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 112
Come affrontare e risolvere i vostri problemi. Metodi razionali per l'analisi sistematica dei problemi e l'assunzione di decisioni
Sandy Pokras
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 144
Non esistono problemi ma solo opportunità. E' lo sfondo (ottimistico) su cui si delinea nel libro un sistema per analizzare, capire e risolvere una situazione problematica. Il metodo proposto insegna a segmentare situazioni rischiose e delicate in componenti che possono essere affrontate meglio singolarmente. In questo modo si riescono a sbrogliare dilemmi e questioni ingarbugliate. Il volume tratta principalmente del "problem-solving" e "decision making" nel mondo del lavoro. Ma il metodo presentato è applicabile anche alle situazioni della vita privata. Il volume propone inoltre esercitazioni, attività da svolgere, valutazioni e casi che stimolano a sperimentare le idee che propone.
Il colloquio di valutazione dei dipendenti
Terry Gillen
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 80
Come affrontare i cambiamenti e sfruttarli a proprio vantaggio
Carol Kinsey Goman
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2012
pagine: 144
Il budget. Come fare andare forte un'azienda o un reparto tenendo sempre tutto sotto controllo
Terry Dickey
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 176
Fare formazione nella propria azienda o presso clienti. Guida pratica per tecnici, quadri, dirigenti, professionisti
Geri E. McArdle
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 112
Insegnare una tecnica, spiegare come ci si deve comportare in questo o quel frangente, presentare nuovi metodi e procedure e risolvere i dubbi nella loro applicazione, assicurare l'inserimento di nuovi assunti portandoli alla performance desiderata, perfezionare le competenze di vecchi collaboratori, formare il personale di clienti, addestrare venditori... Tutti oggi, a parere dell'autore, devono saper fare formazione: decidere cosa è necessario insegnare, preparare un piano, tenere una "lezione", saper coinvolgere i partecipanti, superare i possibili ostacoli, verificare la perfetta acquisizione degli skill desiderati, aiutare chi necessita di sostegno.
Empowerment. Come creare un ambiente di lavoro responsabilizzato
Cynthia D. Scott, Dennis T. Jaffe
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 128
Imparare a dirigere. Un piano d'azione per una leadership di successo
Elwood N. Chapman, Pat Heim
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 96
Comandare, dare ordini non è più il modo migliore per ottenere il massimo dalle persone. Per realizzare questo obiettivo occorre sempre più sapere responsabilizzare, coinvolgere, creare una visione comune, abituare al lavoro di squadra, trasformare gli esecutori in partner che operano impiegando tutte le risorse per risolvere nel modo più intelligente i problemi e gli imprevisti che possono presentarsi e dando il massimo per raggiungere obiettivi e traguardi condivisi.
Il feedback multipolare. Un catalizzatore a 360 gradi del cambiamento individuale e organizzativo per accrescere efficienza e professionalità
Deborah Jude York, Susan L. Wise
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2002
pagine: 112
Fra le grandi sfide per le imprese c'è anche quella di creare un ambiente che favorisca la gestione del cambiamento, trasformandolo in un processo permanente di miglioramento della performance aziendale, un compito particolarmente complesso perché il cambiamento deve cominciare dal leader.
Come porre le domande giuste al momento giusto. Il segreto del successo nelle relazioni interpersonali e di lavoro
Ian Mackay
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2002
pagine: 96
Come preparare «Rapporti» e «Lettere d'offerta»
Susan L. Brock
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2002
pagine: 112
I gruppi di lavoro autogestiti. Quando e come crearli e farli funzionare
Robert F. Hicks, Diane Bone
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2002
pagine: 160
Sono gruppi di lavoro che stipulano con i superiori un contratto secondo il quale si assumono la responsabilità di un prodotto, un progetto o un servizio, ivi compresa la progettazione, le ordinazioni, l'assegnazione dei lavori, la valutazione o la determinazione degli standard di qualità.