Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Franco Angeli: MANUALI

Il golf manager. Ottimizzare ricavi e prestazioni: il revenue management per i golf club moderni

Il golf manager. Ottimizzare ricavi e prestazioni: il revenue management per i golf club moderni

Giovanni Malcotti

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 120

Questo volume è una guida completa pensata per fornire agli operatori del settore golfistico gli strumenti e le conoscenze necessarie per navigare nel complesso panorama gestionale moderno. I campi da golf sono oggi imprese articolate che richiedono una gestione strategica e attenta per prosperare, andando ben oltre la semplice offerta di uno spazio per giocare. Il testo si addentra nelle specificità del mercato golfistico, sia a livello globale che italiano, evidenziando l'importanza crescente del turismo golfistico e le dinamiche competitive che ne derivano. Vengono analizzate le sfide legate all'innovazione tecnologica, alla sostenibilità ambientale e ai cambiamenti demografici dei praticanti. Il libro affronta in modo approfondito il tema del Revenue Management, presentandolo come una necessità imprescindibile in un mercato sempre più competitivo. Vengono esplorate le diverse componenti che costituiscono il “prodotto“ golf club, dall'eccellenza del campo ai servizi ancillari come Pro Shop, ristorazione, ricettività, benessere ed eventi, analizzando come ciascun elemento contribuisca all'esperienza complessiva del cliente e alla generazione di ricavi. Inoltre si delineano i pilastri del Revenue Management applicato al golf: dalla segmentazione del mercato alla previsione della domanda, dalle strategie tariffarie alla gestione dell'inventario (teetime) e alla scelta dei canali di vendita. Vengono introdotti concetti come il Yield Management, i prezzi dinamici, le analisi dello storico e il forecasting, fornendo un approccio pratico e metodologico. Infine, il libro si arricchisce di un'introduzione essenziale alle strategie di comunicazione di Maurizio Trezzi e di un capitolo dedicato all'impatto crescente dell'Intelligenza Artificiale nella gestione moderna. Prefazione di Federica Castellari.
21,00

Parola mia. Manuale di scrittura professionale con il supporto delle intelligenze artificiali del linguaggio

Parola mia. Manuale di scrittura professionale con il supporto delle intelligenze artificiali del linguaggio

Giovanni Acerboni

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 168

Chi lavora con parole che fanno la differenza nella comunicazione professionale, tecnica, normativa, commerciale e organizzativa può contare oggi sul supporto delle Intelligenze Artificiali generative – GenAI – non solo per scrivere, ma persino per sapere in anticipo che cosa penserà il lettore della chiarezza di quello che ha scritto. Con le GenAI cambia il lavoro di scrittura: più veloce, più collaborativo, ma anche più insidioso, perché le GenAI scrivono in buon italiano, per cui siamo indotti a correlare la qualità dello stile e la plausibilità della risposta con la sua reale affidabilità. Parola mia è il primo manuale che non si limita a spiegare come scrivere bene con il supporto delle GenAI del linguaggio, ma che mostra come funziona la conversazione scritta (a cui non siamo abituati), quali trappole nascondono le risposte automatiche e come individuare gli errori prodotti dalle GenAI, secondo un innovativo Metodo di lettura profonda. Una guida pratica, dunque, che trasforma le GenAI in un vero alleato del pensiero, aggiornando un collaudato metodo di scrittura, progettato per dare a chi scrive il pieno controllo dei contenuti e della forma e utilizzato da migliaia di professionisti. Scritto con uno stile diretto, numerosi esempi pratici e prompt studiati per massimizzare il potenziale delle GenAI, il volume si arricchisce anche delle testimonianze di alcuni esperti del settore (Carlo Bonadonna, Massimo Bustreo, Stefano Castelli, Nicola Grandis, Alessandro Parisi, Marco Varone). Grazie a una riflessione fortemente umanistica anche sugli aspetti tecnici, Parola mia è un invito, anzi un'invocazione a tenersi ben stretta la responsabilità delle parole, perché se è vero che le GenAI ci hanno tolto l'esclusiva della scrittura, non ci hanno tolto quella dell'intelligenza, che serve a governare il loro contributo e a non perdere il controllo del messaggio.
22,00

I racconti dei gioielli. Lessico illustrato dall'Anello agli Orologi

Eugenio Gallavotti

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 170

“Non ho mai odiato un uomo abbastanza da restituirgli i diamanti” (Zsa Zsa Gabor". “Se metti gioielli vistosi, il resto dev'essere neutro. Se no sei l'albero di Natale” (Karl Lagerfeld). “I gioielli distolgono l'attenzione dalle rughe” (Sonja Henie). Cosa racconta un anello di noi? E un paio d'orecchini asimmetrici? Un orologio incastonato di gemme? Da millenni scintillano come segni di potere, promesse d'amore, talismani, status symbol, opere d'arte da indossare. Più che ornamenti: narrazioni portatili, cristallizzazioni d'epoche, passioni, identità. Dopo scarpe e borse, questo libro completa la trilogia dei principali accessori - autentici pilastri del sistema moda - luccicando di memoria, materia e immaginario. Un lessico dalla A alla Z, fitto di storie affascinanti, citazioni, curiosità, personaggi, aneddoti e miti. In parallelo, una sezione di dialoghi esclusivi con designer e manager che svelano i loro backstage. Quale artigianato orafo al tempo dell'AI? Esisterà mai un bling-bling che sia anche etico e sostenibile? Domande aperte, risposte preziose. Ma si può parlare di bracciali e collane in tempi sempre più veloci e complicati? Si può. Perché i monili, minuscoli baluardi di senso, come pochi altri manufatti custodiscono il grande mistero: niente è più utile del futile. E si può perché, proprio nei momenti più tormentati della storia, i gioielli diventano beni rifugio, tesori tascabili, investimenti. Oggi come ieri, un diamante rosa o uno zaffiro del Kashmir valgono più di tanti titoli azionari... Un volume pensato per gli appassionati di moda e design, per gli addetti ai lavori (in Italia decine di migliaia), per chi frequenta corsi di fashion studies. E per chi sa che l'unico modo di afferrare la felicità è lasciarsi attraversare dalla luce restituendola al mondo ancora più viva. Come fanno i gioielli.
26,00

Coaching organizzativo. Quando il coachee è l'organizzazione

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 150

In un mondo organizzativo segnato da incertezza, complessità e cambiamento continuo, le modalità tradizionali di leadership e sviluppo risultano spesso inadeguate. Questo libro propone una prospettiva innovativa: il coaching organizzativo come leva strategica per affrontare la trasformazione delle organizzazioni in modo sistemico, consapevole e sostenibile. Attraverso un linguaggio chiaro e rigoroso, gli autori guidano il lettore lungo un percorso che integra teoria e pratica, esplorando il contesto complesso in cui operano le organizzazioni moderne, i presupposti culturali e metodologici del coaching, e le dinamiche evolutive che coinvolgono persone, processi e sistemi. Il testo vuole essere un supporto per accompagnare il cambiamento organizzativo con strumenti concreti e visione ampia, dalla fase di analisi e diagnosi iniziale, fino all'attuazione e valutazione degli interventi. Il coaching organizzativo, infatti, viene declinato come un processo articolato ma accessibile e descritto passo dopo passo attraverso casi reali, modelli teorici e pratiche operative. Che tu sia un manager impegnato nell'innovazione aziendale, un coach interessato ad ampliare il tuo ambito d'azione o un professionista che si occupa di trasformazione organizzativa, questo libro offre spunti, modelli e strumenti per leggere l'organizzazione come un sistema vivente, capace di apprendere, adattarsi e crescere attraverso l'intelligenza collettiva e la leadership orizzontale e condivisa. Un testo utile, concreto e ispirante per chi vuole contribuire all'evoluzione delle organizzazioni con consapevolezza, metodo e visione sistemica.
22,00

Manuale di legislazione alimentare

Manuale di legislazione alimentare

Andrea Vitale

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 172

Il Manuale di legislazione alimentare giunge alla sua sesta edizione con tutte le novità introdotte a livello europeo in materia di igiene, controlli ufficiali ed etichettatura degli alimenti e illustra in modo organico la legislazione nazionale in materia alimentare comparandola con la normativa europea e il recepimento delle principali direttive e regolamenti in materia alimentare. Esemplifica praticamente come realizzare la verifica sulla qualità degli alimenti descrivendo tutti i nuovi strumenti a tutela dei consumatori. Sintetizza come elaborare il più idoneo sistema Haccp e come si attua il controllo di filiera; riassume analiticamente come vengono realizzati i controlli ufficiali da parte di NAS, ASL e Polizia Annonaria; quali sono le modalità delle ispezioni, i prelievi e le analisi dei campioni; quali infine possono essere le prescrizioni emesse nell'attività di vigilanza sull'autocontrollo; conclude con una rassegna dei reati in materia alimentare previsti dal codice penale. L'opera si prefigge lo scopo di fornire agli studenti e ai tecnologi alimentari uno strumento facilmente consultabile e costituisce un determinante supporto per tutti i responsabili dell'igiene e della qualità degli alimenti, sia che essi siano impegnati in aziende alimentari, sia che essi siano impegnati nella ristorazione collettiva. Il volume costituisce inoltre un aiuto qualificato e una guida pratica per tutti quegli operatori preposti ai cosiddetti controlli ufficiali (NAS, ASL, Polizia Annonaria) e per coloro che sono chiamati ad effettuare controlli di qualità e igiene sugli alimenti. Prefazione di Dario Casati ed Ernestina Casiraghi.
26,00

Manuale della sicurezza sul luogo di lavoro in una azienda alimentare e di ristorazione

Manuale della sicurezza sul luogo di lavoro in una azienda alimentare e di ristorazione

Riccardo Guidetti, Andrea Vitale, Francesco Daddi

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 172

L'opera si prefigge lo scopo di fornire a studenti universitari, tecnologi e responsabili operativi impegnati in aziende alimentari, o anche nella ristorazione collettiva, un aiuto qualificato e un semplice vademecum. Il manuale illustra in sintesi il Testo Unico n. 81/08, aggiornato, commentando gli articoli più mirati agli ambienti presi in esame. La sicurezza sul luogo di lavoro è un problema concreto, poiché l'infortunio è “sempre dietro l'angolo”. Il testo si propone come una guida diretta a semplificare gli obblighi legislativi in capo ai vertici datoriali ed anche ai lavoratori. Si articola fondamentalmente in due parti, una generale ed una speciale, che segnatamente si occupano di illustrare la materia antinfortunistica, oltre ad alcuni “focus” specifici sulla Direttiva Macchine, sulla Legislazione antincendio e sui principali Dispositivi di Protezione Individuali (DPI), propri del settore. Infine fornisce anche un breve vademecum di comportamento in caso di ispezione da parte degli Organi Ufficiali di Controllo quali INAIL, DTL, SPRESAL, SPISAL, NAS, ASL, ARPA, etc.
26,00

L'intelligenza artificiale per l'europrogettazione. Guida per accedere ai finanziamenti europei con l'aiuto dell'AI

L'intelligenza artificiale per l'europrogettazione. Guida per accedere ai finanziamenti europei con l'aiuto dell'AI

Stefano Di Marco

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 162

Questo libro si rivolge sia a professionisti esperti, che troveranno approfondimenti tecnici e suggerimenti innovativi, sia a chi si avvicina per la prima volta alla progettazione europea, fornendo spiegazioni chiare e strumenti facilmente applicabili. È un'opera che riesce a coniugare la praticità di un manuale con la visione strategica di chi conosce profondamente il settore. Offre indicazioni per affrontare con sicurezza il panorama competitivo dei bandi europei. Che stiate preparando una proposta per Horizon Europe, progettando attività per un programma LIFE o predisponendo un progetto Erasmus+, qui scoprirete come utilizzare al meglio ChatGPT, Gemini AI, Claude e le altre piattaforme di AI. Una guida per risparmiare tempo, migliorare la qualità delle proposte e rendere il lavoro più efficace ed efficiente. Con un fil rouge che attraversa tutti i capitoli: un progetto credibile e vincente non nasce da un algoritmo, ma dalla visione, dall'esperienza e dalle competenze di chi lo sviluppa. Solo il progettista può dare forma a un'idea, individuare il bisogno reale a cui rispondere, costruire un partenariato strategico, definire un budget realistico e pianificare azioni concrete che abbiano un impatto misurabile.
22,00

Il fashion buying nel retail multibrand. Dall'esperienza alla creazione di un metodo di lavoro

Il fashion buying nel retail multibrand. Dall'esperienza alla creazione di un metodo di lavoro

Chiara Allegra Moretti

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 130

Il libro nasce dall'esperienza diretta dell'autrice come fashion buyer per retailer multibrand e propone un metodo operativo consolidato e testato sul campo. Questo manuale è rivolto non solo a chi aspira a intraprendere la carriera di fashion buyer, ma anche a chi già opera nel settore e desidera approfondire gli aspetti più tecnici e strategici della professione. Strutturato in cinque capitoli, il volume inizia con un'analisi approfondita del ruolo del fashion buyer, esaminandone le caratteristiche, le competenze richieste e i rapporti che intrattiene all'interno del suo team, con gli altri dipartimenti aziendali e con i partner esterni. Vengono esplorate le caratteristiche e le competenze necessarie per avere successo in questo campo, tra cui una forte capacità di negoziazione, una profonda conoscenza del settore moda, dei brand, del mercato e delle tendenze, e un'attenzione particolare alla gestione delle relazioni. I capitoli centrali offrono indicazioni pratiche, partendo da una panoramica delle principali classificazioni merceologiche e dei brand, per arrivare a delineare il contesto del fashion retail. Sono forniti brevi cenni sull'evoluzione del settore, corredati da insight preziosi da addetti ai lavori. L'autrice illustra anche le dinamiche di mercato e come queste influenzano le decisioni di acquisto e la selezione dei prodotti. L'ultimo capitolo è dedicato al processo di buying, esplorato attraverso le sue diverse fasi, con un focus particolare sulle attività principali durante la campagna acquisti. Sono condivise strategie per ottimizzare la selezione dei prodotti, gestire i budget e mantenere una buona relazione con i fornitori. Viene enfatizzata l'importanza di una pianificazione accurata e di un'attenta analisi delle performance delle collezioni precedenti per guidare le decisioni future. Questo libro rappresenta un prezioso strumento per esplorare il fashion buying e le sue dinamiche.
22,00

9 secondi per convincere. Il marketing telefonico efficace

9 secondi per convincere. Il marketing telefonico efficace

Anna Fonseca

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 222

Ogni giorno milioni di voci viaggiano sulle linee telefoniche con l'obiettivo di generare opportunità commerciali. Come distinguere la propria voce in questo coro? Come conseguire telefonate che garantiscano il successo? In questo manuale, giunto alla sua terza edizione perché in un mondo sempre più complesso le variabili da considerare sono più sofisticate, non si parla di telemarketing ma di marketing telefonico. Una distinzione fondamentale, perché nell'era dei nuovi media, il destinatario di un contatto telefonico non può essere considerato un ascoltatore passivo, vittima di schemi di interazione obsoleti, ma un soggetto attivo, protagonista della comunicazione. Non è più il tempo di azioni telefoniche di massa, di informazioni standardizzate, gettate indiscriminatamente su ogni tipo di terreno commerciale. La comunicazione telefonica, oggi, per essere efficace, deve fondarsi su un approccio innovativo e sensibile alle nuove regole. In questa nuova edizione il testo si arricchisce di indicazioni su come usare gli strumenti di AI per condurre campagne telefoniche ottimizzate, come migliorare le performance comunicative aumentando la consapevolezza linguistica; come utilizzare le tecniche di chiusura nelle trattative di vendita. Inoltre, tramite dei QR Code sarà possibile non solo avere accesso ad alcuni script ma anche sentire il mood di una telefonata dalla viva voce dell'autrice. Nato dalla sua pluriennale esperienza, ricco di esempi ed esercizi, il testo offre un percorso unico e pragmatico per raggiungere piena consapevolezza dei punti di forza di ciascun operatore; il metodo grazie al quale basteranno solo 9 secondi per ConVincere!
24,50

Guida pratica al marketing della generosità. Coccolare le persone in un mondo in cui tutti urlano

Guida pratica al marketing della generosità. Coccolare le persone in un mondo in cui tutti urlano

Raffaele Gaito

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 234

Negli anni il marketing si è fatto una brutta nomea. Spesso, addirittura, il termine viene utilizzato in modo dispregiativo. Abbiamo tutti sentito o detto almeno una volta frasi come "quella è solo una trovata di marketing". Questo libro ci mostra che esiste un modo diverso di fare marketing, con un approccio genuino, etico e soprattutto generoso. Marketing generoso significa entrare in empatia con il proprio pubblico: dai clienti, ai prospect, a tutta la community di persone che ci seguono. Un modo di comunicare e vendere che metta le persone al centro, ma sul serio, non come semplice cliché. Attraverso esempi pratici e casi concreti tratti dai contesti più vari, con un linguaggio molto accessibile, l'autore ci illustra in che modo aziende e professionisti possono aiutare le persone senza manipolarle, prendersene cura senza spremerle con l'obiettivo di creare relazioni durature. Il manuale suddiviso in tre capitoli (perché, come, cosa) è scritto per professionisti, manager, per chi crea contenuti e per tutti coloro a cui piace l'idea di comunicare in modo gentile e che vogliono sapere di più su come ascoltare il proprio pubblico. E infine per tutti gli sperimentatori di nuove prospettive. Prefazione di Riccardo Scandellari. Postfazione di Rudy Bandiera.
26,00

Metodologie per l'apprendimento. Tecniche e strategie per formatori, insegnanti, educatori e facilitatori

Metodologie per l'apprendimento. Tecniche e strategie per formatori, insegnanti, educatori e facilitatori

Stefano Porcu

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 180

Il volume propone una "cassetta degli attrezzi" costituita da metodologie per l'apprendimento, strumenti didattici e tecniche di conduzione d'aula. L'obiettivo è fornire a docenti e formatori un'ampia gamma di possibilità per favorire la partecipazione degli studenti e un apprendimento autentico e significativo, andando oltre le modalità formative tradizionali, frontali e nozionistiche. Nel volume si descrivono più di 150 metodologie, classificate in 20 raggruppamenti (metodologie di esposizione, di lettura, di visualizzazione, di discussione, di analisi dei casi, di simulazione, di riflessione, ecc.) sulla base dell'azione che il docente-facilitatore intende proporre, attivare o far sperimentare ai partecipanti (ascoltare, leggere, visualizzare, discutere, analizzare, simulare, riflettere, ecc.). Per ogni raggruppamento si offre una breve trattazione dell'approccio teorico di riferimento, per mettere il docente-facilitatore nella condizione di utilizzare consapevolmente gli strumenti. Inoltre, si fornisce una descrizione dei metodi e delle tecniche, per agevolarne la scelta e l'utilizzo dal punto di vista operativo. I professionisti della formazione, dell'istruzione e dell'educazione troveranno in questo testo un compendio utile e di facile consultazione per selezionare e adottare le metodologie più funzionali a ogni situazione e per guidare i partecipanti verso un apprendimento più attivo e consapevole. Prefazione di Giovanni Bonaiuti.
22,00

Guida alle motivazioni di acquisto. Conoscere il cliente e personalizzare la vendita

Guida alle motivazioni di acquisto. Conoscere il cliente e personalizzare la vendita

Alice Alessandri, Alberto Aleo, Serena Calderoni, Luca Giorgetti

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2024

pagine: 256

Il volume presenta strumenti che guidano chi vende attraverso tutte le fasi della relazione con il cliente, offrendo ogni volta suggerimenti e indicazioni e proponendo esercizi di allenamento per personalizzare le proprie tecniche. Il testo si rivolge anche ai clienti, con lo scopo di aiutarli a conoscere, liberare e controllare il loro "potere di acquirenti", così da massimizzare il valore ricevuto in ogni fase dell'esperienza di scelta, consumo e uso.
34,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.