Franco Angeli: MANUALI
Business Process Reengineering. Una guida pratica per mappare e reingegnerizzare i processi aziendali
Silvana Frascheri
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2020
Una guida concreta ed efficace che vi aiuterà a reingegnerizzare e migliorare i processi all’interno della vostra azienda. Un testo prezioso per tutti coloro che, in azienda, si occupano di processi e intendono migliorarli ed ottimizzarli riducendo tempi e costi: imprenditori, manager, responsabili, owner di processo, team leader. Un manuale utile e necessario per reingegnerizzare i processi aziendali utilizzando la metodologia del BPR (Business Process Reengineering) e la notazione standard internazionale BPMN (Business Process Model and Notation). Risolvere le criticità dei processi permette all’azienda di ottimizzarne i flussi, i carichi di lavoro, i tempi e, di conseguenza, i costi, tenendo conto che, ad oggi, le risorse umane e i processi sono le chiavi di volta per il successo di qualsiasi organizzazione (privata e pubblica). Il testo prevede una prima parte teorica di approfondimento della metodologia del BPR, la descrizione degli strumenti utili per raccogliere le informazioni necessarie, l’analisi della notazione BPMN e due casi tratti da realtà aziendali diverse ed importanti.
Guida al successo dell'agenzia immobiliare. Come lavorare meglio e guadagnare di più
Salvatore Coddetta, Gian Luigi Sarzano
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2020
Ecco una nuova edizione, aggiornata e ampliata, di un manuale per lavorare meglio e incrementare i propri profitti. Una guida sia per lanciare una nuova agenzia immobiliare sia per migliorare i risultati economici e professionali di quella già esistente. Una lettura necessaria sia per il neofita che per l’agente esperto. Vi troverete i segreti per trasformare i problemi in opportunità, acquisendo vantaggi competitivi e conquistando nuove fette di mercato. Come crescere, lavorare meglio ed incrementare i propri profitti? Come affrontare i cambiamenti epocali e cavalcare l’onda dell’evoluzione tecnologica? Leggendo questa guida apprenderete come: fare un salto di qualità trasformandovi da agente immobiliare ad imprenditore; gestire sul piano strategico ed operativo la vostra agenzia; sviluppare ed affermare il vostro personal brand; selezionare e gestire il personale; distinguervi e fare la differenza.
Acquisire nuovi clienti con LinkedIn®. Trasformare contatti virtuali in fatturati reali
Gianluca Gambirasio, Luigi Castelletti
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2020
Molte persone hanno un profilo LinkedIn® ma pochissime lo usano in modo commercialmente efficace per riuscire a convertire relazioni virtuali in fatturati reali. Questo manuale analizza l’utilizzo di LinkedIn® per un solo obiettivo: per noi vendere significa aiutare il cliente a soddisfare nel migliore dei modi le proprie esigenze. Nel business to business questo si concretizza nell’aiutare le aziende clienti a crescere e ad aumentare la propria redditività. Analizzeremo come mettere in pratica le 5 fasi per rendere efficace (= raggiungere gli obiettivi) ed efficiente (= ottimizzando le risorse) la nostra attività marketing /commerciale su LinkedIn®: 1. attrarre: rendi il tuo profilo e la tua presenza su LinkedIn® accattivante; 2. connettere: crea una rete qualitativamente quantitativa; 3. coltivare: mantieni attiva la relazione nel tempo e con costanza; 4. proporre: proponi un incontro di persona e/o videocall e/o invia una specifica offerta personalizzata; 5. telefonare (opzionale): contattalo telefonicamente in modo mirato se non sei riuscito ad ingaggiarlo con nessuna delle precedenti fasi ed è un target estremamente importante/interessante per te.
Fashion Law. Pillole per imprenditori e operatori della moda
Claudia Del Re
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2020
pagine: 148
Dalla proprietà intellettuale alla finanza, dal diritto del lavoro e del commercio internazionale alle regolamentazioni di settore dei governi, comprese questioni di sicurezza e sostenibilità, codici di abbigliamento e privacy: un quadro degli istituti giuridici di maggiore impatto e rilievo per la nascita, crescita e sviluppo di un brand di moda e del lusso. Un volume rivolto ai professionisti che operano nel settore della moda internazionale, attivi all’interno delle imprese o a stretto contatto con esse. Il Fashion Law, inteso come l’area nella quale confluiscono i rami del diritto che coprono le problematiche legate al business della moda, fornisce sicuramente un valido supporto a questa trasformazione. Spazia infatti dalla proprietà intellettuale alla finanza, dal diritto del lavoro al diritto del commercio e della contrattualistica internazionale. L’obiettivo principale del volume è quello di accompagnare il lettore nell’area del Fashion Law, onde permettergli di acquisire una consapevolezza generale sugli istituti giuridici di maggiore impatto e rilievo per la nascita, la crescita e lo sviluppo di un brand di moda e del lusso. Ma non solo: vengono forniti alcuni strumenti operativi (format contrattuali internazionali utilizzati nel comparto, nonché indicazioni pratico-operative per l’apertura di un brand in Cina) di immediato utilizzo.
Il metodo go-kart. Progettazione organizzativa e Business Modelling innovativo per aziende ambiziose e vincenti
Gianni Camisa, Antonio Giangreco
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2020
pagine: 154
Dalla metafora del go-kart è nato un approccio innovativo al business modelling e alla progettazione organizzativa: controllo e tenuta di strada “leggendarie”, velocità, semplicità, apertura e propensione al rischio sono appunto le caratteristiche di un kart, ma anche di molte organizzazioni di successo. I modelli e i principi, qui presenti, sono indirizzati sia alle medie imprese ispirate da ambizione, tensione alla crescita e allo sviluppo internazionale, sia alle realtà grandi e globali che possono utilizzarli a livello divisionale o di singola funzione. Le tesi del libro sono rafforzate da una serie di casi aziendali di successo (di aziende go-kart ovviamente), da tools manageriali e organizzativi e da una serie di indicazioni operative per permettere ai lettori di passare dal modello teorico alla sua implementazione.
La phone collection. Manuale pratico per il phone collector per risolvere problemi, obiezioni, bugie e sotterfugi abituali dei debitori
Roberto Romiti, Maurizio Vecchione
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2020
pagine: 124
banche, società finanziarie, telefoniche, energetiche, commerciali, può essere considerata una delle attività in grado, oggi come oggi, di offrire ai giovani ampie opportunità di impiego. Questo libro, scritto da due autori profondamente addentro ai problemi quotidiani connessi all’attività di Phone Collection, dispensa suggerimenti e consigli pratici che scaturiscono dalla loro esperienza sul campo. Trattasi, infatti, di un vero e proprio manuale pratico, sicuramente prezioso per chi ogni giorno deve affrontare problemi, obiezioni, bugie e sotterfugi abituali dei debitori e, come nelle precedenti pubblicazioni di Studio Romiti, comprende anche la puntuale trascrizione di telefonate reali, debitamente anonimizzate e commentate a fini didattici. Se, attraverso la lettura del libro, si aiutasse veramente il giovane phone collector a distinguere meglio il debitore bugiardo e inaffidabile da quello effettivamente in difficoltà e bisognoso (beninteso nei limiti del possibile) di comprensione, solidarietà ed aiuto potremmo già ritenere felicemente raggiunta gran parte dei buoni propositi cui i due autori si sono ispirati nella realizzazione dell’opera.
Giochi esperienziali. Lavorare con le emozioni nella formazione e nella conduzione dei grandi gruppi
Stefano Masci
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2020
pagine: 196
Questo libro si rivolge a coloro che hanno a che fare con la gestione di grandi gruppi e la formazione esperienziale, siano essi coach, formatori e consulenti aziendali, operino in contesti scolastici o in centri sportivi, gravitino nel mondo della conduzione di gruppi di crescita o di counseling. La caratteristica specifica del volume è che gli esperienziali riportati sono propriamente ideati per funzionare con gruppi grandi, da oltre quaranta persone. Spesso gestire un alto numero di persone mette in crisi chi utilizza modelli di apprendimento basati sull'azione e la sperimentazione attiva, al punto che si preferisce creare piccoli sottogruppi perdendo così l'effetto - leva - legato all'identità collettiva fondamentale, in aziende quanto in altri contesti omogenei. Gli esperienziali e role playing contenuti sono originali e creativi e per ognuno vengono specificate le finalità formative, il tempo occorrente, la difficoltà nella gestione, l'impatto emotivo e anche il livello di divertimento dei partecipanti.
Professione art consultant
Vera Canevazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2019
pagine: 110
Una guida per orientarsi nel mondo dell’arte e, nello specifico, nel mondo dell’art consultant: figura, nuova in Italia, che opera tra creazione e fruizione artistica. Un testo che si rivolge agli studenti, a coloro che stanno costruendo un percorso lavorativo, ma anche a professionisti affermati nel mercato dell’arte, a collezionisti, o semplicemente ad appassionati. L’arte oggi offre molte opportunità di sviluppo professionale. Trovare la propria strada è possibile, se si acquisiscono delle competenze mirate e si mettono a fuoco i propri obiettivi. Analizzare e valutare opere d’arte, fornire consulenza per l’acquisto e la vendita, progettare interventi artistici site-specific, sono alcune delle sue attività più tipiche che vengono qui illustrate in maniera chiara e analitica. Questo volume non si rivolge soltanto agli studenti o a coloro che stanno costruendo un percorso lavorativo, ma anche a professionisti affermati nel mercato dell’arte, a collezionisti, o semplicemente ad appassionati.
Il questionario Mifid due. Non solo norme ma anche opportunità commerciali
Roberto Romiti, Fabio Palmieri
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2019
Sei un bancario o un professionista del settore finanziario? Quanti questionari MIFID hai compilato assieme ai clienti? Quanti ne compilerai ancora? In questo volume ti aiutiamo a rendere proficuo il tempo del questionario MIFID, arricchendolo di spunti che possano aiutarti a conoscere davvero il cliente per sviluppare al meglio la relazione. La parola MIFID dice poco o nulla alla maggior parte dei lettori. Dovrebbe invece essere conosciuta da tutti: risparmiatori e addetti ai lavori. Si tratta infatti della direttiva europea che regola i servizi di investimento. Ovvero come vengono investiti i nostri soldi e quali protezioni sono state messe a punto per tutelarli. Perno della direttiva è il questionario di profilatura. Tutti i risparmiatori lo conoscono. Proprio come dal medico il questionario prevede una serie di domande attraverso cui dovrebbero emergere i bisogni finanziari dei risparmiatori. Quanti soldi abbiamo, quanto vogliamo rischiare, in quali azioni o fondi abbiamo investito nel passato... Qui però casca l'asino. Perché la maggior parte dei questionari somministrati ai risparmiatori sembra fatta per non essere capita. Le domande del questionario sono difficili, zeppe di termini tecnici e quelle davvero necessarie non ci sono. Lo sanno bene i dipendenti bancari e i consulenti finanziari, costretti ogni giorno a fare domande che lasciano i loro clienti spesso allibiti. Dopo MIFID è arrivata dal gennaio 2018 la nuova direttiva MIFID 2, che ha introdotto molte novità. Ma non ha curato però la malattia che affligge i questionari. Ancora oggi, quindi, tutti noi (risparmiatori, bancari e consulenti) dobbiamo fare i conti con uno strumento che non individua le soluzioni ai problemi. Questo porta i clienti a sottoscrivere prodotti finanziari poco adatti a loro. Con conseguenze devastanti. Risparmiatori arrabbiati e sfiduciati da un lato, consulenti impotenti dall'altra parte. Scopo del volume è quello di fornire soluzioni ai problemi del questionario. Per i bancari e i consulenti significa tradurre il questionario da adempimento burocratico a strumento di consulenza. Parlare facile e fare le domande davvero necessarie. Per i risparmiatori capire che una vera consulenza parte sempre da noi stessi, ovvero dalle informazioni che dovremmo fornire prima di firmare l'ennesimo prodotto finanziario.
Lean presentation design. Creare la presentazione perfetta in un batter d'occhio
Maurizio La Cava
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2019
Fare una presentazione non implica necessariamente avere delle slides. Ogni presentazione è un atto di comunicazione che ha come obiettivo convincere l’audience ad adottare un’idea e a innescare un cambiamento. Questo libro, ricco di consigli provenienti dal mondo della comunicazione e del design, insegnerà a creare presentazioni “perfette”, ovvero che colpiscano i bisogni della tua audience. Il successo dipende dall’impatto che le tue idee hanno sulle altre persone: si emozioneranno, condivideranno il tuo pensiero, si ricorderanno di te, o semplicemente, passerai inosservato? Dimentica le lunghe giornate passate su PowerPoint a creare un’infinità di slide o i weekend sacrificati a preparare presentazioni dell’ultimo minuto. È giunta l’ora di ripensare il modo in cui si realizzano le presentazioni. L’unione del pensiero lean con le migliori tecniche di presentation design danno finalmente vita al Lean Presentation Design: la prima metodologia strutturata di approccio alle presentazioni che ti permetterà di realizzare presentazioni efficaci ad una velocità che non hai mai immaginato. Imparerai a creare flussi comunicativi efficaci che colpiscano la tua audience, scoprirai tecniche di apertura delle presentazioni per mantenere sempre alta l’attenzione, cambierai il modo in cui vedi le slide ed imparerai a disegnare layout che passino il messaggio a colpo d’occhio. Non importa essere creativi. Con un linguaggio semplice e scorrevole, verrai accompagnato passo per passo in questo metodo: dal mindset all’uso dell’innovativo Lean Presentation Strategy Canvas. Se la tua audience ti sta a cuore e riconosci l’importanza di comunicare le tue idee in modo che vengano adottate e condivise, allora questo libro fa per te.
Mirare, affascinare, vendere. Come guidare il processo di acquisto della Buyer Persona
Emanuel Paglicci
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2019
Oggi si parla molto di marketing, di vendite online, di strategie digitali. Ci sono centinaia di guru e maestri che si improvvisano a insegnarti ciò che non riescono a realizzare per loro stessi. Promettono risultati mirabolanti e utilizzano parole incomprensibili. L’intento di questo volume, invece, è quello di parlare in modo chiaro e puntuale per mostrarti alcuni strumenti efficaci che, usati consapevolmente, ti aiutano a raggiungere gli obiettivi commerciali. Il cliente ideale esiste e nel marketing digitale si chiama Buyer Persona. Il punto è imparare come e dove trovarlo. Una volta stabilito il contatto, lo puoi prendere per mano e condurlo, passo passo, nel Buyer’s Journey, il viaggio che lo conduce dal momento in cui diventa consapevole del suo bisogno o desiderio, attraverso la scelta e la decisione, fino al momento dell’acquisto. La buona notizia è che, in questo viaggio, il pilota potrai essere tu.
La consulenza per gli investitori privati. Normativa, strumenti, metodi e ruoli
Eugenio Linguanti, Piergiorgio Chiavacci
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2019
pagine: 168
La crisi finanziaria che ha colpito banche e imprese di investimento, i comportamenti scorretti di alcuni amministratori e le pratiche di misselling nella distribuzione di prodotti finanziari e assicurativi hanno portato alla nascita di una nuova regolamentazione, declinata dai principi normativi della c.d. MiFID II. Intermediari e investitori devono adeguarsi ai cambiamenti nella normativa, alle innovazioni tecnologiche e a un’offerta di strumenti e servizi di investimento sempre più ampia e complessa. La consulenza finanziaria è un’attività professionale molto delicata, soggetta ad autorizzazione e a specifiche norme di comportamento; secondo la Consob il suo sviluppo costituisce un complemento indispensabile per potenziare l’efficacia delle norme a tutela dell’investitore privato e per il contenimento degli errori comportamentali più diffusi. Gli scenari di riferimento per la prestazione del servizio di consulenza possono essere molteplici in base al modello di servizio adottato; questo volume offre una visione organica di strumenti e metodi della consulenza, descrivendo compiti e responsabilità del consulente e affrontando alcuni aspetti connessi alle scelte di investimento dei risparmiatori. Un manuale pratico e completo, che si rivolge agli operatori del mondo bancario e finanziario e a tutti coloro che intendono approfondire le tematiche della consulenza e del risparmio gestito.