Greco e Greco: Specchio oscuro
La cravatta di seta gialla
Giorgio Milesi
Libro
editore: Greco e Greco
anno edizione: 2011
pagine: 104
Il contrabbasso e la rosa
Giuseppe Goisis
Libro: Libro in brossura
editore: Greco e Greco
anno edizione: 2010
pagine: 264
Un uomo, che cammina curvo, colorato in volto dal cerone, un frac e la bombetta, sulle spalle un sacco rigonfio di spazzatura, nero. Ha il passo segmentato dei mimi, dal sollevamento del tallone all'allungamento in avanti del collo. Non c'è soluzione di continuità, nella sua lentezza, è un incedere scandito dalle note pizzicate di un contrabbasso, posto in cima a un tumulo fumante di materiale organico. Pizzica le corde a occhi chiusi. Da lì sotto innalza il volto imbiancato verso il musico, il quale, sentendosi osservato forse, apre gli occhi, mentre il mimo fa l'atto di sfilarsi dalle spalle il sacco. Insieme, musico e mimo si fermano. Poi è il mimo a chinarsi verso il sacco, a ficcarci una mano, a raggiungere e stringere qualcosa, a estrarla: una rosa bianca viene alla luce, un gran bel fiore. Il mimo con cura estrema la adagia al terreno e assorbendo il gesto abbassa il collo per un saluto. Il contrabbasso in risposta torna a far suonare le sue grosse corde, ad accompagnare il passo del mimo, che ora ha ripreso il sacco in spalla e si allontana sul sentiero.
Quando non c'erano i gossip
Emilio Pozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Greco e Greco
anno edizione: 2010
pagine: 636
Osservando le immagini scattate dai fotografi d'agenzia nel primissimo dopoguerra, leggendo quel che l'intervistatore riferirà con le sue parole, pulsante testimone d'incontri con i personaggi neonati o già adulti di un diverso tempo, si ha la curiosa e affascinante impressione di non respirare l'aria storica, museale, culturale di una Sala Espositiva Internazionale venerata dagli specialisti, animata dalle chiassose correnti turistiche ma qualcosa di eccitante e balsamico alla portata di ogni memoria, di ogni sensibilità. Siamo di fronte a una vetta alpina senza mucche pubblicitarie colorate di viola, seggiovie, cabino-vie, rifugi attrezzati? Si direbbe proprio di sì.
Come sono sopravvissuto a me stesso
Michael Ventura
Libro: Libro in brossura
editore: Greco e Greco
anno edizione: 2010
pagine: 278
Segni verso un disegno
Vittorio De Matteis
Libro: Libro in brossura
editore: Greco e Greco
anno edizione: 2010
pagine: 242
Dentro un piccolo baule blu si ritrovano svariate carte, quaderni, taccuini, fogli sfusi e un raccoglitore di vignette. Rovistando e scartabellando, l'autore, nel ruolo di redattore si applica, affinché assumano una fisionomia oltre i limiti di un confuso canovaccio abbandonato. Non otterrà un disegno ben rifinito, ma potrà almeno proporre un arrangiamento testuale fruibile: un'opera in via di formazione, dove va delineandosi l'ascesa del boss Ugariello Migliaccio, detto Menelik il ras.
Il diario segreto di Hitler «solo a fin di bene»
Giancarlo Orsenigo
Libro: Libro rilegato
editore: Greco e Greco
anno edizione: 2010
pagine: 130
Nel carcere di Landsberg, compagno di cella del camerata Hess, Adolfo Hitler sogna ad occhi spalancati, _una comunità che aborre e respinge l'eguaglianza delle razze, conforme all'eterna volontà che domina l'Universo e che vuole la vittoria del migliore, del più forte e la sconfitta del peggiore, del più debole. Le parole dell'autore, anche quando fanno sì che si veda controluce l'atroce grottesco e lo staffile ironico non ci fanno mai dimenticare il pieno di abominevole realtà che abbiamo attraversato.
Made in Italy
Tiziano Colombi
Libro: Libro in brossura
editore: Greco e Greco
anno edizione: 2010
pagine: 128
Tornai al mio posto, percorrendo il corridoio e ripensai al caso di Lin Ju. Era giunta nel nostro paese attraversando a piedi le frontiere di Cina, Mongolia, Pakistan, Ucraina, Austria e Italia. Lin Ju era l'epigono di una lunga tradizione. L'antico popolo dell'oasi di El Fayyum aveva trasformato in arte l'abitudine dei pastori nomadi di restare in silenzio per lunghi mesi. Al fine di non perdere l'uso delle parole e, soprattutto della ragione, trascorrendo gran parte della vita in mezzo al deserto e al bestiame, i nomadi avevano messo a punto alcune tecniche per mantenere in esercizio i centri del linguaggio, senza emettere suoni. In effetti, le condizioni climatiche e il temutissimo vento del Sahara imponevano labbra serrate e occhi bassi. Era così sottile la sabbia da provocare abrasioni incurabili anche con impacchi di erbe magiche, praticati dalle tribù di Tangeri. La tradizione del Silenzio affondava le radici nell'antichissimo Egitto. In origine, il suo nome fu Horo o Arpocrate, dalle sembianze di falco. Era stato sulle gambe di Iside che gli aveva donato la veste ricamata di occhi e di orecchie. Si narrava che avesse appreso l'arte del Silenzio dallo sciame delle api di cui Iside era Regina e protettrice.
Il messaggero del Prado
Bruna Dell'Agnese
Libro: Libro in brossura
editore: Greco e Greco
anno edizione: 2009
pagine: 236
Sono riuniti in questo libro racconti scritti in un ampio arco di tempo; argomenti, ambientazioni e atmosfere sono assai eterogenei, così come gli elementi che hanno ispirato l'autrice. Costante e uniforme risulta invece lo stile: armonioso, solido, elegante per semplicità, coerente con la visione del mondo e delle cose di Bruna Dell'Agnese, pacata e disincantata.
Fantasmi pieni di sonno
Luca Marchesini
Libro: Libro in brossura
editore: Greco e Greco
anno edizione: 2009
pagine: 170
Periferie desolate, sature di campagna. Locande misteriose. I ricordi - quanto credibili? - di una donna, vittima della follia, sullo sfondo di una Milano gotica. Un giovane insegnante di matematica e i suoi tortuosi percorsi. Sono alcuni dei personaggi e delle situazioni che animano questi racconti, diversi nei toni ma strettamente connessi tra loro dall'ispirazione di fondo e da alcuni temi ricorrenti la labilità del confine tra sonno e veglia; il vuoto che sembra nascondersi nelle cose , così da delineare un percorso di vita, oscillante e sghembo come tutti i percorsi di vita.