Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Greco e Greco: Specchio oscuro

Connivenza amorosa

Connivenza amorosa

Cristina Annino

Libro: Libro in brossura

editore: Greco e Greco

anno edizione: 2017

A narrare in prima persona è una voce femminile, una poetessa, la donna amata da Diego, che le riversa addosso un fiume di desiderio e follia, di amore possessivo fino al delirio. Eppure si tratta di un uomo d'ordine, di un militare colto. Un uomo che ha conosciuto il mondo e avuto molte donne. Un amore insieme sublime e disperato, appagante e autodistruttivo, da cui la figura femminile, l'io narrante, spesso vuole mettersi in salvo. La vicenda, avrà poi uno sviluppo e una conclusione sorprendenti.
11,00

Nero Wolfe in via Pastrengo

Nero Wolfe in via Pastrengo

Roberto Barbolini

Libro: Libro in brossura

editore: Greco e Greco

anno edizione: 2017

pagine: 83

"Ho conosciuto di persona Nero Wolfe in una delle sue rare trasferte lontano da New York…" scrive Roberto Barbolini, raccontando il suo primo incontro con Giuseppe Pontiggia nella milanesissima via Pastrengo. Che cosa avvicina il grande scrittore scomparso al celebre detective creato da Rex Stout? La risposta non è priva di peso: tira in ballo la flemma, gli scacchi e tante altre cose. E qual è il legame tra Giovanni Arpino e Philip Marlowe? In che senso il mitico professor Anceschi evoca Dracula e Sherlock Holmes? Perché Cesare Garboli assicura che «quando si è morti si lavora benissimo»? Per non parlare di cosa può succedere a Las Vegas con Guido Fink; o giù nell’Ade seguendo le tracce sulfuree di Giorgio Manganelli detto il Mangagnifico… In questi sei “incontri ravvicinati” con personaggi della cultura che sono stati per lui amici oltre che maestri, Barbolini dispiega la verve brillante del narratore e l’agilità del saggista pronto a celebrare matrimoni fra cose, persone e idee in apparenza lontane fra loro. Ma soprattutto ci dà le tracce appena occultate d’un sofferto, divertentissimo romanzo di (de)formazione.
8,00

Breve domani

Breve domani

Walter Forresu

Libro: Libro in brossura

editore: Greco e Greco

anno edizione: 2016

pagine: 190

Un’indagine sulla violenza politica e morale, sulla menzogna e la vendetta. Una storia corale, che inizia come romanzo storico e, nel seguito, racconta le vicende dei suoi personaggi collocati in luoghi e tempi diversi. Le loro vite sono tutte collegate da tracce in cui scorrono soprusi, inquietudini e dubbi, fra il periodo fascista e la fine del Novecento.
10,00

Ascolta le cicale. I diari delle panchine di Central Park

Ascolta le cicale. I diari delle panchine di Central Park

Cristiana Minnelli

Libro: Libro in brossura

editore: Greco e Greco

anno edizione: 2016

pagine: 134

Fred Astaire, una delegazione dal Bangladesh interessata ai nuovi studi sul pettirosso delle Montagne Rocciose, Emily Dickinson, la Peace Industry e un pinguino col sombrero sono solo alcuni dei compagni di viaggio di Miles T. Salinger, un clochard (miliardario) che in un momento cruciale della sua vita ha scelto di spostare la sua residenza da un appartamento di lusso a Park Avenue al cielo, qualche volta senza stelle, di Central Park, a New York. In una Spoon River che non ti aspetti, sempre in bilico fra commedia e tragedia, il palcoscenico è tutto per le panchine del parco. Sullo schienale, come il messaggio in bottiglia di un naufrago alla deriva, una dedica racconta a chiunque abbia voglia di ascoltare storie di vita e di morte. Sullo sfondo, la Vispa Teresa salta la corda dell'Equatore, Cromo Byron suona il clarinetto e un frac si specchia nelle acque del Lake, mentre all'ombra di piante secolari e macchie di bosso i sentieri custodiscono molti segreti. Miles T. Salinger è la chiave per conoscere tutte le storie, a partire dalla sua.
11,00

La rete magica

La rete magica

Sergio Livio Nigri

Libro: Libro in brossura

editore: Greco e Greco

anno edizione: 2015

pagine: 264

In questo suo nuovo libro di racconti, l'autore si muove in realtà diverse, coinvolgendo rapporti tra protagonisti maschili di elevato rango intellettuale e sociale e figure femminili dalla personalità sfumante e complessa. Cinque racconti, cinque nomi di donna, cinque vicende che si aprono a sviluppi vari in vari luoghi e tempi, quasi a costituire veri e propri micro-romanzi leggibilissimi e capaci di attrarre il lettore nelle fitte reti che lo scrittore realizza. Come scrive Maurizio Cucchi nella sua introduzione, l'immaginazione di Nigri "è sorprendentemente vivace e attiva e sa creare veri e propri mondi, con personaggi e realtà svariate, mondi nei quali egli stesso sembra volersi immergere e sostare, coinvolgendo con naturale abilità il suo lettore e complice".
11,50

La diminuzione del PIL. Dodici racconti

La diminuzione del PIL. Dodici racconti

Marco Giannini

Libro: Libro in brossura

editore: Greco e Greco

anno edizione: 2014

pagine: 136

"Una serie di racconti in cui l'autore, con insolita verve e acutezza, ci parla del presente, del nostro tempo, con le sue assurdità e i suoi paradossi. Una serie di racconti, ma in realtà legati fra di loro, quasi a comporre un romanzo, in quanto i personaggi ritornano, a cominciare propio dal Minetti del primo testo, ricompaiono, arrivando progressivamente a meglio definirsi, nei loro caratteri, nelle loro vistose mancanze, nei loro tratti scomposti, nei loro movimenti o volti caricaturali. Negli sviluppi o nelle involuzioni della loro mediocre carriera esistenziale." (Maurizio Cucchi)
11,00

Attraversando la contea

Attraversando la contea

Vittorio De Matteis

Libro: Libro in brossura

editore: Greco e Greco

anno edizione: 2014

pagine: 184

Il testo racconta il viaggio attraverso una Contea priva di conte da lunga data: più esattamente, un viaggio attraverso remote cronache e remote opere di cantori e di miniatori. Durante un breve arco temporale situato in un basso Medioevo tumultuoso, quattro consorterie, ovvero famiglie gentilizie attorniate da soci minori e munite di truppe in campo, confliggono: si contendono la supremazia sul territorio. Si susseguono battaglie, scaramucce, scorrerie, complotti, duelli pittoreschi, mentre accadono le consuete vicende quotidiane: il lavoro, gli affari, i piaceri, i lutti, le chiacchiere, le occasionali gazzarre all'aperto come tra le pareti domestiche. Una movimentata miriade di eventi, una folla eterogenea di personaggi invadono lo scenario. Tra rapidi scorci di paesaggio e minimi arredi interni agiscono gran signori e laboriosi popolani, cavalieri e masnadieri, mercanti e gabellieri, e un anonimo notaio, un carpentiere, un erudito, e il cospiratore Almarico, l'ispettore Alderigo, la vedova Ildegarda, l'arrugginito Bernabò, il giovane campione Obizzo, la tenutaria Mabilia: tutti attivi entro i ristretti limiti delle informazioni di cui è in possesso chi scrive.
11,00

Il protocollo Zaccaria

Il protocollo Zaccaria

Adriano Lo Monaco

Libro: Libro in brossura

editore: Greco e Greco

anno edizione: 2013

pagine: 202

Potrà mai la consapevolezza del proprio orrore, delle proprie scelte ciniche votate al successo, indirizzare verso nuovi obiettivi la vita di un uomo? Leopoldo Zaccaria è infatti un businness advisor stimato negli ambienti dell'economia e della finanza, ingaggiato dalle più importanti multinazionali, e perfettamente convinto della normalità dei suoi strumenti d'affermazione e potere, ma fino a un decisivo punto di crisi, che lo getta nell'angoscia e nel baratro di una quasi follia dalla quale parrebbe impossibile uscire. A questo punto sente il peso della colpa, della propria identità di corruttore, ed è costretto a rivolgesi alle cure del dottor Wilhelm, il suo psichiatra austriaco. Si affida anche a un monaco studioso di spiritualità, finché la svolta verso una vera e propria "purificazione" parrebbe farsi imminente. Ma l'Autore riuscirà a coinvolgere sempre di più il lettore e a sorprenderlo con l'ironia della soluzione che riuscirà a dare alla crisi di Zaccaria, arriva a perlustrare i vizi e gli equivoci dell'uomo contemporaneo con un'acutezza profonda e una rigorosa capacità di analisi.
11,00

Il colombo è andato alla toilette e altri raccconti

Il colombo è andato alla toilette e altri raccconti

Cristiana Minelli

Libro: Libro in brossura

editore: Greco e Greco

anno edizione: 2013

pagine: 218

Avete in mente come agiscono nella celluloide esseri umani e creature di carta, esseri inventati e disegnati con tanta acutezza di stimoli da poter fare a pugni fra di loro? Anche se, a cominciare la guerra, con i più risibili (tragicamente risibili) pretesti tocca a chi è ombra dell'ombra, sua figliazione più sincera e disinteressata. L'autrice mette in scena e poi nello shaker luoghi e punti fermi del nostro immaginario come la "Via del Pozzo", la "Bandana", "Sada il giapponese", creature da filastrocca e scioglilingua alla Lear come "Monatto non sono in vena. Ho già sbagliato due Manhattan stasera, se lo faccio ancora mi sbattono fuori. Non puoi mica sempre piangerti addosso, bevici su". Più che un Fedro a quattro ruote traenti certo svolazzare di autentici, fragranti uccelli della notte, con occhi tondi da allocco e zampette membranose di pipistrello che, senza averne l'aria, svolazzano nella nostra socialità disastrata.
10,50

Sorpassi

Sorpassi

Carlo Villa

Libro: Libro in brossura

editore: Greco e Greco

anno edizione: 2012

pagine: 208

Attraverso una dozzina di racconti vengono passate in rassegna le affannate nevrosi, dipendenze, sempre con piglio ironico e risvolto satirico drammatico, riguardanti il rapporto dell'uomo di oggi con la vettura privata, quanto con il servizio pubblico su ferro e su gomma. I vari titoli perlustrano personaggi, in definitiva riconducibili a un prototipo facilmente riconoscibile, che si aggira in un ambito famigliare di sconcertante immedesimazione. Il testo di partenza traccia una nomenclatura, surreale sull'auto di freudiana implicazione, in cui la densità di scrittura percorre debolezze di tutti i giorni lasciando l'amaro in bocca.
10,50

Il gioco di Paolo

Il gioco di Paolo

Paolo Bianchi

Libro: Libro rilegato

editore: Greco e Greco

anno edizione: 2012

pagine: 88

L'autore non concede il suo nome di battesimo al suo personaggio per civetteria o immedesimazione ma piuttosto per necessità. Il Paolo delle pagine di Paolo Bianchi abborda il quotidiano redigendone un fulmineo archivio solo in apparenza fatto di minimi accadimenti. Anche se sulle prime non se ne ha una esatta percezione questo romanzo appartiene di diritto alla prosa di chi racconta un viaggio che s'illude di compiere e di dominare quando sarà sempre questo soggetto di illusoria passività a impadronirsi della sua ennesima vittima, a distruggerla o modificarla ora dopo ora, da una pompa di benzina all'altra, da una donna desiderata all'altra.
9,50

L'algebra della vita

L'algebra della vita

Ivano Mugnaini

Libro: Libro in brossura

editore: Greco e Greco

anno edizione: 2011

pagine: 268

Racconti vertiginosamente in bilico, come i protagonisti, tra cielo e terra, realtà e invenzione, cronaca e creazione, spazio e tempo. L'ironia percorre tutta la scrittura, ed è un'ironia sottile e garbata, ma getta raggelanti lame di luce su sentimenti, impulsi e ambizioni riposti nelle pieghe più fonde dell'animo umano. I personaggi, e le loro vicende personali, inoltre, si svolgono secondo orditi sottili, quasi invisibili, ma intrecciati con rigore geometrico secondo rapporti di simmetria. Mugnaini disegna itinerari esistenziali che sono gli archetipi della vita.
10,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.