Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Hobby & Work Publishing: Saggi storici

Le prime tredici stelle. L'alba di una superpotenza: gli Stati Uniti d'America

Le prime tredici stelle. L'alba di una superpotenza: gli Stati Uniti d'America

Alfredo Venturi

Libro: Copertina morbida

editore: Hobby & Work Publishing

anno edizione: 2012

pagine: 203

In principio è solo un dibattito giuridico: può un parlamento tassare i cittadini che non rappresenta? Il parlamento è quello di Londra, i cittadini tartassati vivono tremila miglia più in là, nelle tredici colonie dell'America del Nord. Forse la contesa può essere risolta in modo pacifico, ma presto la situazione degenera. Londra opta per le maniere forti e spedisce laggiù le sue truppe. Eppure i quattro quinti dei coloni sono così convinti dei loro diritti che si dichiarano indipendenti, raccolgono un esercito improvvisato e ne affidano il comando a un piantatore virginiano, George Washington. Comincia così la rivoluzione americana, il big bang di quell'universo febbrile che ha nome Stati Uniti. Per gli altezzosi ufficiali di Sua Maestà britannica dovrebbe essere uno scherzo, rispedire a casa quei soldati male in arnese. E invece... In questo libro si racconta la vicenda di un Paese che superando ogni localismo si scrolla di dosso la soggezione coloniale e impone una clamorosa svolta alla geopolitica dell'intero pianeta. Un Paese che nasce col peccato originale degli schiavi e degli indiani privi di diritti, ma che stimolato da alcune fortissime personalità offre lo spettacolo del dibattito permanente, appassionato, su tutti i temi d'interesse collettivo. Persino sulla scelta dell'emblema nazionale: Benjamin Franklin vorrebbe assegnare questo ruolo al pacifico tacchino del Thanksgiving, ma i suoi concittadini preferiscono l'aquila, la grande aquila americana dalla testa bianca...
16,50

Quattro battaglie una guerra

Quattro battaglie una guerra

Francesco Ficarra

Libro: Copertina morbida

editore: Hobby & Work Publishing

anno edizione: 2012

pagine: 350

13,90

Adolf Hitler: analisi di una mente criminale

Adolf Hitler: analisi di una mente criminale

Riccardo Dalle Luche, Luca Petrini

Libro: Copertina morbida

editore: Hobby & Work Publishing

anno edizione: 2012

pagine: 316

Con questa monografia Riccardo Dalle Luche e Luca Petrini si sono posti un obiettivo da far tremare i polsi: riassumere, approfondire e giudicare tutte le teorie psicologiche e psicopatologiche che hanno tentato di "spiegare" la mente di Adolf Hitler. Questi studi, frutto delle ricerche di psichiatri statunitensi ed europei, si accompagnano inevitabilmente alla storiografia sul Führer e il nazismo, in quanto le vicende del Terzo Reich rinviano ad un "nocciolo" irrazionale che pervade sia la figura del dittatore tedesco, sia l'entourage di cui si circondò, sia l'intero apparato del nazionalsocialismo. La vita privata di Hitler è segnata da episodi di indubbia rilevanza psichiatrica e si intreccia con quella, altrettanto tumultuosa, della leadership del suo movimento: un connubio micidiale che non solo ha prodotto un regime "delirante" (a dispetto del vasto consenso popolare che l'ha sorretto per dodici anni), ma che ancora oggi si segnala come caso estremo di follia al potere. Muovendosi agilmente tra biografia, affresco storico, rievocazione aneddotica e interpretazione scientifica, il saggio di Dalle Luche e Petrini compie un piccolo grande miracolo: esporre in modo nitido l'interiorità misteriosa di un uomo e di un movimento che hanno tragicamente segnato la storia del Ventesimo secolo.
15,50

Gli spettri di Mussolini. La storia del fascismo italiano raccontata attraverso i suoi simboli
15,50

Con trucco e con inganno. La vera storia dei falsi diari di Hitler
16,50

Uccidete il duce! La congiura degli «Amici del Popolo» e gli attentatia Mussolini

Uccidete il duce! La congiura degli «Amici del Popolo» e gli attentatia Mussolini

Roberto Festorazzi

Libro: Copertina morbida

editore: Hobby & Work Publishing

anno edizione: 2011

pagine: 311

"Uccidete il Duce!" è un grande affresco storico con un focus ben preciso, cioè le congiure contro Mussolini capo del governo. Partendo dal racconto dettagliato dei quattro attentati che il Duce subì nel 1925-26, Festorazzi dimostra come queste trame siano quasi sempre riconducibili a filoni della massoneria internazionale (francese e "giustinianea"), interessata a destabilizzare l'Italia e a far succedere a Mussolini un regime più "accondiscendente" agli interessi di Francia e Inghilterra. Di particolare interesse, soprattutto perché sostanzialmente inedito al grande pubblico, risulta il complotto degli "Amici del Popolo" del 1924, nel quale il filone massonico appare intrecciato al potenziale sovversivo del Partito comunista. Tale congiura si sviluppò come un vero e proprio golpe teso a rovesciare il governo fascista con un colpo di Stato a regia massonica e con forze comuniste militarmente inquadrate, quasi tutte provenienti dagli "Arditi del Popolo". Questo complotto, giudicato poi dallo stesso Mussolini ad alto grado di pericolosità, fallì per una serie di circostanze fortuite. Peraltro, alcuni dei cospiratori del 1924 li ritroveremo, nel 1945-50, al servizio delle attività clandestine del gruppo dirigente del Pci.
16,50

Morire per Danzica. La Polonia tra Hitler e Stalin

Morire per Danzica. La Polonia tra Hitler e Stalin

Marco Patricelli

Libro: Copertina morbida

editore: Hobby & Work Publishing

anno edizione: 2011

pagine: 322

1°settembre 1939: i tedeschi invadono la Polonia; pochi giorni dopo è la volta dei sovietici. Sono le fasi d'esordio del Secondo conflitto mondiale, ma per la Polonia, in realtà, è l'ennesima tragedia di una storia patria segnata dalla vicinanza di due giganti: la Russia e la Germania. Quella polacca del 1939 è una storia emblematica, intessuta di molteplici fili, dalle contese diplomatiche alle campagne belliche, fino all'orrore indicibile delle fosse di Katyn, arrivato ai giorni nostri con il film di Wajda e la tragedia di Smolensk del 10 aprile 2010 che ha decapitato il Paese dei suoi vertici istituzionali; un'epopea con innumerevoli protagonisti e un unico convitato di pietra: il tradimento. Dalla riconquista dell'indipendenza nel 1918 alla guerra contro i bolscevichi negli anni Venti, dalle clausole segrete del Patto Molotov-Ribbentrop alla genialità di alcuni matematici che riuscirono a decrittare il "codice Enigma", Morire per Danzica rievoca quegli anni cruciali con una minuziosità storiografica pari soltanto all'indignazione morale. Reportage di guerra, cronache politiche e di-plomatiche, ritratti umani a tutto tondo, ricostruzioni di episodi degni di una spy story; una vicenda collettiva al calor bianco che Patricelli racconta con stile fluido e serrato, nel tentativo, riuscito, di spiegare perché la Polonia divenne il laboratorio di tutte le grandi tragedie del Novecento, e perché, a dispetto di patti e trattati, milioni di esseri umani furono costretti a "morire per Danzica".
16,50

100 grandi congiure

100 grandi congiure

Stefano Caso

Libro: Copertina morbida

editore: Hobby & Work Publishing

anno edizione: 2011

pagine: 393

Trame, intrighi, complotti, colpi di Stato, tradimenti, doppiogioco e voltafaccia. Dall'antichità greco-romana a oggi, un dettagliatissimo viaggio nelle cento congiure - fallite e riuscite - che hanno contribuito a plasmare nell'ombra il vero volto del potere. Se è vero che a scrivere le pagine decisive della storia è chi detiene il potere, è altrettanto vero che a scandirne i tempi e le variazioni sul tema è chi, quel potere, lo vorrebbe fare suo, o sovvertire, corrompere, distruggere. Un dettagliato percorso cronologico dove complotti, intrighi e trame occulte, ordite negli spazi fumosi della clandestinità, sembrano diventare il naturale modus agendi dell'essere umano per intervenire sul proprio destino sociale. Dall'antica Grecia a giorni nostri, una vera e propria "epopea dell'inganno", una corsa plurimillenaria verso il potere in cui uomini e donne spesso non esitano di fronte a nulla pur di conquistare il potere.
7,90

Le 100 grandi divinità

Le 100 grandi divinità

Stefano Caso

Libro: Copertina morbida

editore: Hobby & Work Publishing

anno edizione: 2011

pagine: 435

Sovrintendono alla creazione dell'universo e della vita, per poi incarnarne gli aspetti più cruciali e inesplicabili, come l'amore, la guerra, la morte. Sono le divinità, i numi tutelari degli esseri umani di ogni tempo e paese, una chiave di spiegazione del mondo. Possono essere benevole, indulgenti, persino materne, ma anche demoniache, intolleranti, rabbiose. Risiedono di solito in cielo, ma le troviamo anche nei fondali marini o sulle vette dei monti. E quando operano incursioni nell'ordinarietà del quotidiano, amano presentarsi ai comuni mortali con sembianze umane o animali. In questo libro, che si avvale di un'acuta introduzione di Renata Kodilja (docente di Psicologia delle relazioni presso l'Università di Udine), vengono presentate le cento divinità fondamentali della storia umana, da Zeus a Odino, da Râ a Brahama, da Amaterasu a Thor. E poi divinità cinesi, indiane, nord-americane, celtiche, africane, assiro-babilonesi, inca, maya e azteche. Per concludere con i grandi dèi del monoteismo.
7,90

Le 100 grandi catastrofi

Le 100 grandi catastrofi

Stephen J. Spignesi

Libro: Copertina morbida

editore: Hobby & Work Publishing

anno edizione: 2011

pagine: 395

Mai titolo fu più chiaro e perentorio. In questo volume, infatti, vengono rievocate e minuziosamente analizzate le catastrofi più emblematiche causate da fenomeni naturali, dalla mano dell'uomo, nonché, piuttosto di frequente, da scellerate scelte politico-militari. Distruzioni di massa, piaghe da far impallidire quelle bibliche, insensatissime violenze collettive, spietati atti di terrorismo, sono la prova che la vita può cambiare all'improvviso. Più della metà delle catastrofi presentate sono state generate da sommovimenti naturali come inondazioni, tempeste, tornado, epidemie e terremoti, e mostrano senza equivoci che la mano di Madre Natura, a volte, può essere peggiore di quella dell'uomo. Certo, poi rimane l'altra metà di questa sinistra collezione, dove i discendenti di Adamo ed Eva sono stati gli attivi promotori di apocalissi in miniatura (o su larga scala) che di volta in volta hanno preso il nome di Hiroshima, Bopal, Chernobyl, Twin Towers, solo per citare alcuni dei casi più conosciuti della storia contemporanea. "100 grandi catastrofi", un viaggio inquietante e nel contempo spettacolare alla scoperta di tutti quei "ground zero" che nel corso dei secoli hanno messo radicalmente in discussione la sopravvivenza di intere comunità umane.
7,90

I 100 grandi fenomeni inspiegabili

I 100 grandi fenomeni inspiegabili

Stephen J. Spignesi

Libro: Copertina morbida

editore: Hobby & Work Publishing

anno edizione: 2011

pagine: 429

Nel 1919 un oscuro bibliotecario di New York, Charles H. Fort, pubblicò un'opera che mise a soqquadro gli ambienti intellettuali americani, il volume si intitolava "Il libro dei dannati", e in esso Fort catalogava con scrupolo maniacale una serie di episodi "ai confini della realtà" se non abbondantemente oltre. A distanza di quasi un secolo dalla fatica di Fort, ecco Stephen I. Spignesi muoversi nella medesima direzione con "I 100 grandi fenomeni inspiegabili", un compendio di tutti i misteri irrisolti che hanno accompagnato, e accompagnano tuttora, le vicende del genere umano sul pianeta Terra. Dalla levitazione alla precognizione, dai poltergeistaLlo Yeti, dal mostro di Loch Ness agli alieni di Roswell non c'è fenomeno inspiegabile che sia sfuggito alla catalogazione di Spignesi: una catalogazione, tuttavia, che l'autore ha saggiamente organizzato senza perdere di vista il rigore critico. Ogni voce, infatti, non si limita a illustrare il mistero di turno, ma propone un'articolata serie di argomenti a favore e contro, così da lasciare al lettore piena libertà di giudizio.
7,90

100 grandi date fatali

100 grandi date fatali

Sergio Vicini

Libro: Copertina morbida

editore: Hobby & Work Publishing

anno edizione: 2011

pagine: 342

Nel corso della vicenda umana si sono succeduti avvenimenti che hanno segnato una svolta irreversibile. Il libro si occupa proprio di questo, elencando e approfondendo tutti i punti di non ritorno dell'avventura dell'uomo dall'antichità a oggi. Ognuna delle date scelte assume un significato particolare, perché diventa l'avvenimento simbolico di passaggio. Per questo motivo, la scheda non si limita a descrivere le modalità dell'avvenimento epocale, ma cerca di spiegare anche le cause e le conseguenze. Senza dimenticare la rete di avvenimenti analoghi che più o meno si dipanano nello stesso periodo. Seguendo questa logica espositiva, il libro, scheda dopo scheda, compone il mosaico complessivo della Storia umana e del suo sviluppo, rivelando, attraverso il significato della singola data presa in esame, tutte le implicazioni e tutte le conseguenze che da quella data sortiscono.
7,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.