Affari e gestione (management)
La città co-operativa
Sergio Costalli
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2013
pagine: XII-160
Questo libro offre un sintetico quadro critico della storia e del presente del movimento cooperativo di sinistra, raccontati dalla voce di uno dei suoi principali esponenti. Dalle origini ottocentesche a oggi, Sergio Costalli ripercorre il ruolo degli operai e degli intellettuali all'interno del movimento; si sofferma su particolari figure di socialisti eretici, da Bernstein a Rosselli e a Della Mea; approfondisce i rapporti tra mercato e democrazia, analizzando nel concreto, da un'ottica privilegiata, le caratteristiche e il lavoro nel territorio di Unicoop Tirreno. Presentazione di Luca Toschi.
Il diritto di opzione nelle società quotate
Amal Abu Awwad
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2013
pagine: X-230
Diritto di opzione e "acquisto diretto". Funzione organizzativa della clausola di esclusione: profili di disciplina.
Economia & management. Volume 5
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2013
pagine: 127
"Economia & Management", la rivista di direzione aziendale della SDA Bocconi fondata da Claudio Dematté ha rappresentato, fin dalla sua prima ideazione, un ponte ideale tra l'attività manageriale e le continue evoluzioni della ricerca e del sapere teorico e uno strumento indispensabile per aggiornarsi e non abbandonare la propria formazione. I contributi di autorevoli opinionisti del mondo non solo dell'economia, ma anche della cultura e dell'informazione, garantiscono su ogni numero l'apporto di riflessioni preziose e di altissime competenze, con un taglio dinamico e "veloce", in una veste grafica moderna e facile da consultare.
Wellness marketing. Nuove strategie per nuovi trend
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2013
pagine: XII-161
Un nuovo mercato del benessere si sta formando dalla convergenza tra settori diversi: functional food, healthcare, pharma, dentale, fitness. Lo studio dentistico tradizionale evolve verso il modello a catena delle "cliniche del sorriso". La farmacia tradizionale lascia spazio a veri e propri retailer con ampi spazi espositivi, merchandising sofisticato e un vasto assortimento all'interno del quale i farmaci da prescrizione sono solo una delle tipologie in vendita. Le aziende del settore healthcare si spostano dalla semplice fabbricazione di macchinari alla produzione e commercializzazione di device miniaturizzati e digitali. E ancora: se medici di base e dentisti usano apparecchiature diagnostiche una volta dominio esclusivo di cliniche e ospedali, le imprese farmaceutiche soffrono la concorrenza di aziende cosmetiche e operanti nel settore del food, che con cibi e prodotti funzionali sostituiscono, per patologie e malattie non gravi, alcune categorie di farmaci. Mentre palestre e SPA da un lato e cliniche dall'altro vengono ad assomigliarsi sempre più: le prime offrono trattamenti estetici e curativi, le seconde trattamenti di benessere. Nasce così un nuovo ambito competitivo che richiede competenze specifiche: il Wellness Marketing, in cui orientamento al cliente e al mercato devono integrarsi con competenze tecnologiche indispensabili per il successo, e in cui occorrono strategie specifiche e attività di marketing mirate.
La governance nelle società di capitali. A dieci anni dalla riforma
Libro: Libro rilegato
editore: EGEA
anno edizione: 2013
pagine: XX-810
Quale può essere il bilancio sulla riforma delle società a dieci anni dalla sua introduzione? L'idea ispiratrice della riforma del 2003 è sempre adatta a orientare l'azione economica e armonizzare i molteplici interessi che vi confluiscono? La risposta passa inevitabilmente dal concetto di "governance" nell'accezione ampia che la riforma ha voluto darle. Una governance che va oltre il puro controllo dell'attività d'impresa ma rivendica la centralità del momento dell'investimento, non riguarda solo i soci ma si estende a tutti gli stakeholders della società e fa della flessibilità e dell'adattabilità a diversi assetti societari il suo punto di forza. Nel trattare dell'amministrazione e del controllo nella società per azioni, nella società a responsabilità limitata e nella cooperativa, i contributi di questo volume si ispirano a questa visione. Le riflessioni evidenziano i risultati e soprattutto le potenzialità dell'intervento riformatore alla luce dell'esperienza di questo decennio. Perché è proprio quando la congiuntura economica è più difficile che l'organicità della riforma deve essere sfruttata al meglio per offrire alle imprese opportunità altrimenti precluse e mostrare anche ai capitali stranieri una trasparenza e un'affidabilità oggi più che mai necessarie.
Teorie d'impresa. Un percorso ragionato
Cristina Simone
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2013
pagine: 200
Adottando l'Approccio Sistemico Vitale (ASV), il volume propone un percorso ragionato di alcune delle più significative teorie d'impresa. Ogni teoria è sottoposta allo stesso trattamento concettuale; ognuna è cioè affrontata con una medesima griglia di analisi: il contesto storico evolutivo in cui essa matura; le definizioni proposte e il suo contenuto concettuale; gli schemi interpretativi generali influenti; le critiche e le prospettive di sviluppo futuro.
La rappresentazione nello spazio commerciale. Storia, modelli, tendenze
Luca J. Senatore
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2013
pagine: 216
Oggi la condizione dove avviene il commercio non è semplicemente un luogo fisico, piuttosto un contesto di loghi, marchi, pittogrammi e immagini. Questi strumenti, in mano al mercato, costituiscono una forza senza freni, in grado di muovere le folle, di creare bisogni che la società dei consumi necessita per la sua stessa sopravvivenza. Da sempre il commercio ha sfruttato il forte impatto comunicativo e la funzione persuasoria offerte dal disegno ai fini della buona riuscita della vendita. Queste le ragioni di uno studio concentrato sulla rappresentazione all'interno dei luoghi per il commercio, la cui natura effimera e in continua mutazione, ci permette un confronto con una delle frontiere della disciplina.
Micro & Macro Marketing
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2013
pagine: 209
"Micro & Macro Marketing" è una rivista per gli operatori, i ricercatori, gli studiosi e quanti avvertono l'esigenza di approfondire la riflessione sui contenuti e sulle problematiche del marketing, dei consumi, della comunicazione e delle ricerche di mercato. Costituisce uno strumento per l'aggiornamento, l'ampliamento e il confronto interdisciplinare (marketing, psicologia, sociologia, statistica); sensibile ai problemi più attuali che i marketer si trovano a dover affrontare, propone un'ottica di scambio continuo tra realtà aziendale e ricerca scientifica.
Teoria dell'organizzazione. Tre prospettive: moderna, simbolica, postmoderna
Mary Jo Hatch
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2013
pagine: 396
Nello studio delle organizzazioni convergono gli apporti della sociologia, dell'economia, delle scienze politiche. Il manuale descrive i fondamenti di questo approccio tipicamente interdisciplinare offrendo una panoramica delle principali teorie organizzative e illustrandone i temi centrali, dai rapporti tra organizzazione e società al ruolo del potere e dell'autorità, agli effetti del processo di globalizzazione sulle strutture organizzative.
Fondamenti di strategia
Robert M. Grant, Judith Jordan
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2013
pagine: 440
Proponendo un approccio integrato che mette a frutto i contributi di economia industriale, teoria delle organizzazioni e analisi finanziaria, il manuale fornisce i concetti, gli schemi teorici e le tecniche necessari per adottare decisioni strategiche ottimali. Grazie alla chiarezza espositiva, alla sintesi della trattazione, all'attenzione dedicata a casi concreti il testo presenta caratteristiche di grande accessibilità e consente un proficuo utilizzo immediato a studenti e manager. T
Sistemi informativi. Modelli, strumenti e applicazioni
Luca Guzzonato, Giuliano Bonollo
Libro: Libro in brossura
editore: Amon
anno edizione: 2013
pagine: 168
Cooperare per l'innovazione sociale. Percorsi di integrazione in Toscana
AA.VV.?
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2013
pagine: 282
La ricerca-azione sulle cooperative sociali di tipo A toscane aderenti a Legacoop ha adottato un metodo che è stato anche contenuto. Lavorando sulle e con le cooperative, ha analizzato la loro condizione nell'ambiente di riferimento, evidenziando le criticità e creando le condizioni per sviluppare innovazione sociale sostenibile, a partire dalla distruzione del modo abituale e consolidato di pensare e operare. La crisi economica ha fatto emergere la debolezza dei modelli di sviluppo e di protezione sociale, mettendo in discussione l'attuazione del principio di uguaglianza sostanziale dei cittadini. La cooperazione sociale, che ha tra le sue caratteristiche la riproduzione delle capability, ripensa pertanto le sue strategie sperimentando, anche attraverso Laboratori di innovazione sociale sostenibile, forme nuove di integrazione nell'offerta di servizi sociosanitari e un maggiore coinvolgimento delle persone (voice) e delle comunità, assumendosi la responsabilità del cambiamento.