Affari e gestione (management)
Cambiamento: una faticosa opportunità. Pensare e realizzare il cambiamento
Riccardo Magnone, Franco Tartaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2013
pagine: XII-191
Il cambiamento è una delle esperienze più comuni della vita personale e professionale, è una faticosa opportunità che impegna le organizzazioni e le persone che in esse lavorano. La riflessione che gli autori propongono ha come oggetto la facilitazione del cambiamento e la conseguente gestione della transizione, vale a dire quello che comunemente nella letteratura manageriale va sotto il nome di "change management". Il testo è destinato a chiunque lavori nelle organizzazioni, a chi le studia e a chi vi opera in qualità di consulente. È utile per comprendere le dinamiche che si manifestano quando il singolo o l'organizzazione sono chiamati a cambiare. Il termine organizzazione è volutamente neutro, riteniamo infatti che le problematiche del cambiamento siano assolutamente trasversali, sicché la lettura è consigliabile a chi opera nelle imprese private, ma allo stesso tempo è utile per chi lavora nella pubblica amministrazione, nella scuola, nella sanità, come nel mondo del no profit. La prima parte è un'indispensabile analisi della componente organizzativa e fornisce uno sguardo dal punto di vista del metodo e degli strumenti utili per definire meccanismi operativi e processi all'interno del "change management". La seconda parte prende in esame le componenti emotive presenti nel cambiamento, analizzando le resistenze e i meccanismi di difesa e individuando le strategie necessarie per gestire questi fenomeni. Una sintesi integrerà i diversi contributi sintetizzandoli in un modello di riferimento.
The performances of the major italian airport management companies
Giovanni Ossola, Guido Giovando
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2013
pagine: 128
La performance del valore. Per l'analisi aziendale
Fabrizio Di Lazzaro
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2013
pagine: VI-158
Il governo dell'azienda familiare. Criticità, modelli e prospettive
Arianna Lazzini
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2013
pagine: 192
Le connotazioni del controllo di gestione e sue applicazioni nella comunicazione interna ed esterna
Libro
editore: Giappichelli
anno edizione: 2013
La misurazione integrata delle performance nelle PMI
Fabio Santini
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2013
pagine: VIII-187
La pianificazione strategica nell'economia delle imprese turistiche
Christian Cavazzoni
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2013
pagine: VI-192
La gestione delle differenze culturali nell'attività d'impresa
Selena Aureli
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2013
pagine: XI-296
Lo studio presentato in questo volume si propone di analizzare come le imprese percepiscono la diversità culturale di partner e dipendenti stranieri e come esse tentano di prevenire e governare le conseguenze organizzative ed economiche derivanti dal confronto interculturale con l'adozione di specifici sistemi di gestione. la questione è particolarmente attuale poiché negli ultimi anni, con l'intensificarsi degli scambi internazionali e del fenomeno della delocalizzazione, sempre più imprese devono rapportarsi con soggetti stranieri, appartenenti a diversi contesti socio-culturali e perciò aventi valori, idee ed atteggiamenti differenti da quelli della singola azienda. Inoltre, la questione non riguarda solo le grandi multinazionali, ma anche le imprese locali che, a seguito dei crescenti flussi migratori internazionali e dei mutamenti avvenuti nella composizione della forza lavoro, devono saper gestire un numero crescente di dipendenti con caratteristiche culturali molto eterogenee. Di conseguenza, in questo lavoro, oltre ad analizzare modelli e soluzioni gestionali sviluppati nell'ambito di grandi imprese internazionali, si cerca di valutare l'applicabilità degli stessi anche ai fini del governo delle imprese italiane che operano a livello locale, ricorrendo in particolare allo studio di alcuni casi aziendali.
Organizzazione aziendale
Giorgio Giorgetti
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2013
pagine: 356
Il volume, rivolto principalmente agli studenti del corso base di Organizzazione aziendale, pone e propone un problema di analisi: capire come funzionano le organizzazioni, con particolare riferimento alle aziende produttive. Se si vuole: quali sono le condizioni che consentono alle organizzazioni, in particolare alle imprese, di funzionare. Un contributo per stimolare approfondimenti. Una guida per orientarsi nel mare magnum delle teorie organizzative. Una proposta di orientamento teorico e metodologico. Che fornisce però anche quanto serve per orientarsi diversamente. In modo da stimolare il lettore a formarsi un proprio percorso. Partendo, ovviamente, dalle idee di chi ci ha già pensato. Da questo punto di vista il tentativo è sin troppo ambizioso: mettere a disposizione - con un linguaggio accessibile i concetti e gli strumenti essenziali, seppure iniziali, che consentono di ragionare sui problemi organizzativi. In modo che sia più facile immaginare che anche le idee organizzative proposte dai maestri sono teorie, che provengono da vari contesti disciplinari e da esperienze molto diverse. Strumenti per capire, non Leggi o Verità. Ed è forse questo l'aspetto che può rendere il presente volume utile non solo agli studenti, ma anche a chi già opera in una qualsiasi organizzazione.
Strategy for action. Volume Vol. 2
Giorgio Gandellini, Alberto Pezzi, Daniela Venanzi
Libro: Libro in brossura
editore: Springer Verlag
anno edizione: 2013
pagine: 120
Le organizzazioni non profit. Modelli istituzionali, profili gestionali e processi comunicativi
Francesca Picciaia
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2013
pagine: IX-118
Destination Italy. Un approccio manageriale per il sistema turistico italiano
Silvia Angeloni
Libro
editore: Pearson
anno edizione: 2013
pagine: 240
Il volume fornisce stimoli e spunti di riflessione per ridisegnare il sistema turistico italiano, rivitalizzando un settore che tradizionalmente, e ingiustamente, ha occupato un ruolo ancillare nelle politiche industriali nazionali. L'analisi si snoda nella cornice qualitativa dei modelli teorici internazionali e, attraverso il filtro quantitativo dei rapporti mondiali e nazionali, approda gradualmente ad una meditazione non solo critica, ma anche propositiva sulla competitività e sulla sostenibilità della destinazione turistica italiana. La trasformazione del turismo in un potente volano per l'economia italiana esige risposte nuove: una pianificazione strategica nazionale, un approccio manageriale diffuso, un adeguato orientamento al mercato, una riqualificazione innovativa dell'offerta, una proficua collaborazione tra pubblico e privato, una mobilitazione trasversale delle forze imprenditoriali, una capacità del territorio di fare sistema. Il principale difetto della società italiana è la mancanza di una "cultura del turismo", una risorsa essenziale per creare valore nel contesto nazionale e per guadagnare prestigio nel contesto mondiale. Il libro ha quindi l'obiettivo di rieducare lo sguardo delle attuali e future generazioni, invitandole a considerare l'obiettivo del turismo competitivo e sostenibile come un efficace antidoto contro la crisi e, soprattutto, come una straordinaria occasione per restituire centralità alla cultura e benessere alla collettività.