Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Affari e gestione (management)

Customer relationship management

Customer relationship management

Marco Visentin

Libro: Libro in brossura

editore: Bononia University Press

anno edizione: 2013

pagine: 208

23,00

Voltare pagina? Le trasformazioni del libro e dell'editoria

Voltare pagina? Le trasformazioni del libro e dell'editoria

Paola Dubini

Libro: Libro in brossura

editore: Pearson

anno edizione: 2013

pagine: 240

I libri sono oggetti che generano storie. Quelle che narrano e quelle delle persone che li hanno scritti, editati, pubblicati, stampati, distribuiti, venduti e letti. Il cambiamento che oggi investe le professioni e i ruoli-chiave connessi ai libri e alla loro economia è inedito e rapidissimo, a causa di una serie di innovazioni interne alla filiera produttiva, ma anche all'ingresso di attori operanti in ambiti competitivi tradizionalmente assai distanti. I confini del settore editoriale si sono allargati e sfrangiati a comprendere prodotti e servizi che poco hanno a che fare con il libro, ma che soddisfano analoghi bisogni di intrattenimento e formazione, in contesti di mobilità e a elevata frequenza d'aggiornamento. "Voltare pagina?" indaga le trasformazioni in atto nell'editoria libraria fissando come orizzonte d'analisi il nuovo ambito competitivo allargato, e ragionando sul libro come oggetto costituito dalla connessione tra testo e supporto materiale. La presenza di supporti alternativi alla carta consente un ampliamento delle configurazioni possibili del testo e implica attività di progettazione e produzione totalmente differenti rispetto al passato. La pagina cartacea, unità di misura dell'economia del libro, decade. "Voltare pagina?" è un libro che parla di libri, del futuro degli editori ma anche dei lettori. È un libro sull'economia dei libri e sul loro valore, che va ben oltre la loro economia.
17,00

Sistemi di gestione della produzione

Sistemi di gestione della produzione

Alberto Felice De Toni, Roberto Panizzolo

Libro: Libro in brossura

editore: ISEDI

anno edizione: 2013

pagine: XXII-755

IL libro tratta il tema della gestione della produzione nelle imprese manifatturiere. Il lavoro è suddiviso in tre parti. La prima approfondisce la strategia e i nuovi modelli di produzione. La seconda sviluppa le principali tipologie dei sistemi di produzione manifatturiera, descrivendone caratteristiche e modelli di funzionamento. La terza è dedicata alla pianificazione e controllo della produzione. Il testo è rivolto in primis agli studenti di insegnamenti universitari di natura economica e gestionale presenti nei corsi di studio delle Scuole di Ingegneria, Economia, Statistica ecc. Il libro ha come destinatari anche altre categorie di lettori: allievi di corsi post lauream e Master in Business Administration, executive e manager d'impresa, consulenti di direzione nell'ambito dell'Operations Management. Il testo - che presenta numerosi casi di studio - è corredato da oltre trecento figure e tabelle. Nel relativo sito web sono disponibili approfondimenti, sviluppi di ulteriori argomenti, materiali didattici di supporto e l'accesso al Business Game.
47,00

Che cos'è il management. Divagazioni inattuali su un mito al tramonto

Che cos'è il management. Divagazioni inattuali su un mito al tramonto

Pier Luigi Celli

Libro: Copertina morbida

editore: Mind Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 96

Che cosa è mai il management? Cosa fa di un dipendente, di un dirigente, un manager? La magia della parola, in questo caso, evoca un mondo in cui il comando rimanda al potere, e dunque segna di per sé la conquista di una distinzione tanto visibile da essere spesa anche socialmente. Ci vuole un po' di cattiveria e qualche dose di cinismo per spargere dubbi in un campo così ben coltivato. Con buona pace delle anime belle, la cui fede incrollabile nel mito manageriale ha prodotto intere generazioni di cloni e qualche disastro memorabile. In questo libro uno dei più grandi manager italiani risponde ad alcuni interrogativi di base. Che differenza c'è tra essere manager ed essere leader? In cosa differiscono potere, comando e leadership? Quale è il giusto mix tra utopia e pragmatismo? E quale il giusto equilibrio tra cultura economica, cultura specialistica e cultura "generale"? Ma questo non è solo un manuale per acquisire le conoscenze essenziali della materia. È anche una riflessione critica, attenta, severa, cruda e allo stesso tempo appassionata su ciò che non funziona più nel modello di management in voga negli anni '80 e '90, che aveva creato una certa "mitologia del successo" intorno a questa figura. E insieme è la proposta di un nuovo approccio al "mestiere", nel quale dovranno prevalere sempre di più le competenze pluridisciplinari e generali-ste, lo spirito di "avventura" (intellettualmente inteso) e la flessibilità mentale.
9,50

Viral video

Viral video

Dario Caiazzo, Andrea Febbraio, Umberto Lisiero

Libro: Libro in brossura

editore: Fausto Lupetti Editore

anno edizione: 2013

pagine: 174

La pubblicità video online sta avendo una crescita esplosiva in tutto il mondo: si prevede che raggiungerà l'astronomica cifra di 10 miliardi di dollari di investimenti nel 2016. Eppure soltanto lo 0,01% di tutti i video caricati su YouTube supera il milione di visualizzazioni, o meglio il 99% dei video caricati su YouTube non raggiunge le 100.000 visualizzazioni. Questo libro intende svelare i trucchi per far sì che un video diventi un viral hit. Le tecniche e metodologie illustrate nel testo sono state provate sul campo dagli autori in oltre 2.000 campagne di Social Video Advertising per brand internazionali. Anticipate e presentate nei più importanti convegni al mondo quali il Festival della Pubblicità di Cannes, iStrategy di Amsterdam e Londra, in questo libro saranno svelate in modo completo. Grazie a numerose case-history italiane ed internazionali, sarà possibile approfondire: il potere della distribuzione video nei Social Network, i principali formati di video advertising, i più avanzati strumenti per il Social Video Advertising e le metodologie per il tracking ed il reporting dei risultati.
16,00

Il management delle politiche di sostenibilità. Soluzioni gestionali e organizzative per integrare la CSR nelle strategie aziendali

Il management delle politiche di sostenibilità. Soluzioni gestionali e organizzative per integrare la CSR nelle strategie aziendali

Matteo Pedrini

Libro: Copertina morbida

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2013

pagine: 253

La globalizzazione, la crescente attenzione ai diritti dei lavoratori, l'importanza degli aspetti ambientali, questi e tanti altri fattori hanno reso l'adozione delle politiche di Corporate Social Responsibility (CSR) una risposta alle trasformazioni di natura strutturale. Sebbene numerosi studi siano stati condotti attorno alla CSR, ciò che risulta tuttora carente è la comprensione del come le politiche sociali e ambientali possano essere realizzate da un'impresa. Avvantaggiandosi dell'aver seguito fin dalle origini (2006) i lavori del CSR Manager Network Italia (l'associazione italiana dei professionisti della CSR), Matteo Pedrini affronta in questo volume alcuni attuali interrogativi riguardanti le problematiche gestionali e organizzative della CSR. Come può la CSR essere gestita per promuovere la competitività di un'impresa? Quali scelte permettono di introdurla in modo più efficace in un'azienda? Come si può organizzare internamente un'impresa per gestire nel migliore dei modi la CSR? Il libro ha una duplice valenza: nella prima parte consente di fare il punto sull'integrazione della CSR nella strategia aziendale e sulle problematiche gestionali e organizzative dell'attuazione di politiche di sostenibilità; nella seconda parte permette di identificare le condizioni di efficacia delle dinamiche di gestione e organizzazione della CSR, presentando i principali risultati di un intenso piano di ricerche realizzato negli ultimi anni.
23,00

La vita buona nell'economia e nella società

La vita buona nell'economia e nella società

Lorenzo Caselli

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Lavoro

anno edizione: 2013

pagine: 242

C'è bisogno di un grande recupero di senso in ordine al pro-durre, consumare, comunicare, vivere. L'economia è tanto invadente quanto impotente di fronte ai problemi che sono sul tappeto e che la crisi rende di drammatica evidenza. Le potenzialità della scienza e della tecnologia amplificano a dismisura le risposte, ma le domande dove stanno? L'inversione tra fini e mezzi caratterizza le moderne forme di alienazione nelle quali l'uomo si priva della possibilità di fruire della propria umanità e di entrare in una relazione costruttiva e solidale con gli altri uomini e con il creato. Messi con le spalle al muro siamo obbligati, come afferma la Caritas in Veritate, a riprogettare il nostro cammino, a darci nuove regole, a trovare valide forme di impegno nella prospettiva del bene comune. Il bene comune, di tutti e di ciascuno affinché tutti siano responsabili di tutto, costituisce la trama unificante delle riflessioni contenute in questo libro: l'economia, l'impresa, il lavoro, la famiglia, la città, la scuola, i processi di globalizzazione. Ricomporre intelligenza e cuore è la grande sfida di oggi: la fraternità, la gratuità, il dono sono fondamento di "vita buona" nell'economia e nella società, il modo per essere più liberi. Liberi di entrare in comunione con tutte le persone di buona volontà, custodi intelligenti della natura, capaci di guardare con fiducia al futuro.
15,00

Il manuale del packaging. Come comunicare un marchio e vendere un prodotto

Il manuale del packaging. Come comunicare un marchio e vendere un prodotto

Gavin Ambrose, Paul Harris

Libro

editore: Zanichelli

anno edizione: 2013

pagine: 204

Questo libro analizza tecniche e metodologie del packaging, l'applicazione più commerciale della grafica che integra il graphic design e il branding. Tra i diversi settori della grafica, infatti, solo nel caso del packaging il successo di un progetto è legato in modo indissolubile alla capacità di vendere un determinato prodotto e di veicolare uno specifico marchio. Il manuale del packaging illustra i fattori commerciali di cui deve tenere conto il designer e spiega i metodi per comunicare il valore del prodotto in relazione ai destinatari a cui esso è rivolto. Nel testo si analizza l'intero ciclo di vita della confezione a partire dalla sua progettazione e fabbricazione, sino all'esposizione nei diversi ambienti di vendita, allo smaltimento e all'impatto sull'ambiente. Completano il testo un ricco apparato iconografico e una selezione di casi di studio con esempi di packaging contemporaneo realizzati da agenzie e studi di design internazionali.
39,40

Formare i formatori. Un percorso di aggiornamento e riqualificazione per i dipendenti della provincia di Latina

Formare i formatori. Un percorso di aggiornamento e riqualificazione per i dipendenti della provincia di Latina

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2013

pagine: 212

Il continuo evolversi dell'impresa offre sempre più spunti per sviluppare strategie ottimali che favoriscano una maggiore produttività ed efficienza. Attraverso i nostri studi abbiamo quindi dimostrato l'importanza della formazione del personale e degli stessi formatori come fattore principale per una rendita produttiva più proficua. Ciò che ha contraddistinto il nostro lavoro è stato l'entusiasmo, la voglia di credere e la tenacia che ci ha permesso, grazie alla Provincia di Latina, di soddisfare i reali bisogni del personale dipendente e dei formatori dell'Agenzia Formativa. In questa prospettiva assume un ruolo centrale la volontà di fare formazione d'impresa, promulgando nel contesto aziendale il valore della cultura nella gestione e nello sviluppo delle risorse umane.
15,00

Osare il futuro. Un nuovo paradigma per uscire dall'incertezza

Osare il futuro. Un nuovo paradigma per uscire dall'incertezza

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2013

pagine: 124

Il volume raccoglie i contributi dell'omonimo convegno tenutosi a Pistoia; una riflessione e dialogo, con testimonianze di rappresentanti del mondo professionale e imprenditoriale, della cultura e delle associazioni. Un'originale chiave di lettura per comprendere il presente, ampliare la visione del futuro e cercare una lucida alternativa anche nelle situazioni di disagio: un preludio alla svolta. Riconoscere senso e dare valore all'incertezza, attingendo a intuizione, creatività e sensibilità. Qualità che, assieme ad attenzione, determinazione, correttezza, etica, responsabilità e cura, possono gettare le basi per il cambiamento, lo sviluppo di nuovi modelli lavorativi, organizzativi ed economici. Integrare tre livelli: la persona nella sua totalità, le relazioni nelle loro complessità, i processi organizzativi nelle loro interazioni, per costruire un equilibrio dinamico che possa incoraggiare le response-ability individuali e sociali. Abbiamo favorito la costruzione di uno spazio dove innovazione tecnologica, competenza tecnica ed efficienza organizzativa dialogano sapientemente con il fattore umano.
12,00

You. Il potere del knowledge management la centralità della persona

You. Il potere del knowledge management la centralità della persona

Roberto Spingardi, Gabriella Rocco

Libro: Copertina morbida

editore: Fausto Lupetti Editore

anno edizione: 2013

pagine: 141

"La lettura di questo libro è molto utile non solo per il contributo che offre all'innovazione radicale dei processi di gestione aziendale ma perché, senza rinchiudere la riflessione dentro confini puramente speculativi o settoriali, stimola l'approfondimento e solleva all'attenzione temi generali, soffermandosi, in una prospettiva di impegno etico e civile, su questioni cruciali per ridefinire l'azione pubblica, sia nella dimensione del governo che in quella della politica attiva. Dimostrando il legame inscindibile che intercorre tra la costruzione di un'economia della conoscenza e la riaffermazione della centralità della persona (uomo - individuo e non più uomo - massa) nella società come nell'organizzazione di impresa, i due autori ci pongono di fronte ad una rivoluzione radicale rispetto al paradigma produttivo e sociale novecentesco e ci costringono a considerare le precise implicazioni che questa scelta comporta." (Nicola Zingaretti)
15,00

Makers. Il ritorno dei produttori. Per una nuova rivoluzione industriale

Makers. Il ritorno dei produttori. Per una nuova rivoluzione industriale

Chris Anderson

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2013

pagine: 311

Una nuova rivoluzione industriale è alle porte. Anzi, è già cominciata. Dopo aver sovvertito il mondo dei bit - e quindi l'industria della musica, dei video e l'editoria - la cultura digitale sta per trasformare il mondo degli atomi, degli oggetti fisici. E come nella prima rivoluzione industriale fu una macchina, quella a vapore, a innescare un cambiamento epocale, anche in questo caso c'è di mezzo una macchina: la stampante 3D, che consente di imprimere oggetti come si stamperebbe un foglio, dando vita alla "fabbrica personale". È questo l'importante annuncio di Chris Anderson, l'osservatore che prima di tutti ha definito i trend più avanzati della nostra era - dalla coda lunga di Internet alla gratuità della Rete -, in un libro che spiega come, nel prossimo decennio, gli innovatori più brillanti, coloro che hanno "visioni" di nuovi prodotti in grado di cambiare il futuro, non dovranno più affidare ad altri la realizzazione delle loro idee, ma potranno produrre e distribuire da soli, sfruttando il web e le nuove tecnologie e capovolgendo il mondo della produzione industriale. Alla base di questa rivoluzione - una sorta di "ritorno" dal virtuale al reale - oltre alle stampanti 3D, ci sono tutti i principali trend nati in rete - dalla peer production all'open source, dal crowdsourcing al crowdfunding - che permetteranno a chiunque di finanziare e produrre un singolo oggetto a costi bassissimi. La conseguenza per il futuro: tante piccole fabbriche personali e un movimento inarrestabile di "artigiani".
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.