Antologie (escluse le antologie di poesie)
Esistere è male
Francesco Fricano
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 64
Raccolta di aforismi.
Una remota stazione. Raccolta antologica (1997-2023)
Bruno Bartoletti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 288
Non sappiamo se ci saranno ancora altre parole. Le parole arrivano, passano, ritornano, a volte riposano per anni, ma sono lì, aspettano solo di prendere forma. Il tramonto si avvicina e le foglie cominciano a cadere, una dopo l'altra, piano ma con moto inarrestabile. Sono le foglie che hanno consumato tutta una esistenza sotto il sole o nel vento e che hanno amato e sorriso ai tanti che di qui sono passati. Altre foglie verranno, non noi, i nostri rami si stanno seccando. Ora lo sappiamo con certezza e lo sapeva anche Giovanni Drogo, il protagonista dello splendido romanzo di Dino Buzzati, che, dopo aver consumato una vita in attesa dei nemici, stanco e malato, steso in un anonimo letto di una locanda, sapendo che tra poco dovrebbe levarsi la luna, dà uno sguardo fuori della finestra, una brevissima occhiata, per l'ultima sua porzione di stelle. Poi nel buio, benché nessuno lo veda, sorride. Questo sorriso è ciò che ci salva, la consapevolezza che in fondo, nonostante tutto, qualcuno ci aspetta sempre dietro l'angolo. Questa antologia, che raccoglie le cose migliori, o presunte tali, in tanti anni di lavoro, vuol essere un ringraziamento a quanti hanno avuto la bontà di accompagnare l'autore. Che sia questo un viaggio, se non verso l'oceano, almeno verso quel piccolo mare che ciascuno porta dentro di sé.
Organalia. Parole per organo solo
Libro: Libro in brossura
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 46
«Organalia. Parole per organo solo» è un progetto di libro collettivo a tema, ideato da Civico 40 Associazione Culturale e finanziato da cittadini e cittadine asolane. È la traccia in forma scritta di pensieri, ricordi, emozioni, aneddoti e storie legate all'amore per uno strumento, l'organo Serassi, a duecento anni da quando la sua prima nota è echeggiata nella chiesa di S. Andrea Apostolo e S. Maria Assunta in Asola.
Scampoli di vita
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 72
"Per descrivere questo libretto è necessario comprendere il contesto dal quale deriva. Siamo i membri di una Università Popolare e insegniamo e impariamo l'uno dall'altro. Nel libretto si parla di come affrontare il discorso della nascita dei bambini; di come nei periodi antichi venisse affrontato il problema delle deiezioni umane; di come noi donne spesso poniamo un freno alla nostra carriera per paura di uscire da un tipo di dipendenza alla quale siamo state educate da piccole; di come parlare in termini di sviluppo rispetto alla crescita delle risorse copre in realtà il contrario, cioè il depauperamento delle risorse stesse; di un bellissimo rito delle "quarant'ore" nella Chiesa della Madonna dell'Orto in Trastevere a Roma, dell'omofobia nei vari paesi del mondo e delle sue radici e, infine, dei vari fenomeni di omosessualità, transessualità e travestitismo nel mondo animale. Argomenti legati fra loro soltanto dall'interesse di chi voleva condividerli e di chi voleva ascoltarli."
Cronospazio
Davide Marchese
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2023
pagine: 104
È tutto solo come un gioco. Uno spazio che racchiude tanti altri spazi sparsi un po' ovunque nella mia memoria. Luoghi vicini. Luoghi lontani. Luoghi dentro al mio animo. Collocati chissà quando nel tempo. Ricordi di un passato lontano, forse creati quando ero solo un bambino. Ricordi e scritti quando solo ero un adolescente. E poi ancora trascritti su carta più avanti negli anni. Questa vuol essere una raccolta di scritti, poesie, racconti e fiabe. Persino disegni. Sparsi in vari momenti della mia vita e scritti in così tanti luoghi differenti. Afflati del tempo in uno spazio rivolto su sé stesso. Un «Cronospazio».
Antologia culturale estate biccarese 2023
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 108
Manifestazioni culturali: teatro, musica, conferenze, presentazioni di libri.
Papiroflessia. Di libri e letture
Guillermo Busutil
Libro: Libro in brossura
editore: Graphe.it
anno edizione: 2023
pagine: 88
La «Papiroflessia» è l'arte di piegare la carta per ottenerne forme tridimensionali. Non c'è titolo più adatto di quello scelto da Guillermo Busutil per descrivere il contenuto, altrimenti difficile da etichettare, di questo volumetto. Fra le pagine abitano brevissime meditazioni tutte dedicate alla lettura e all'amore per la parola scritta; non veri e propri aforismi, non versi poetici, forse le due cose insieme. O forse, invece, più che di frasi si tratta in qualche modo di oggetti, che hanno una funzione in sé ma che flessi, ripiegati su loro stessi più e più volte, restituiscono all'occhio di chi legge una realtà concreta, sfaccettata, le cui tre (o più?) dimensioni stimolano l'intelletto a cercare nuove prospettive. Completano questa edizione le postille di Antonio Castronuovo e Massimo Gatta, e l'aforisma inedito di pagina 62 dedicato all'editore italiano.
I giovani di Holden. Volume Vol. 9
Libro: Libro rilegato
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 360
Una miscellanea di trenta racconti e altrettante poesie, che rappresenta un assaggio del meglio che la diciassettesima edizione del Premio Letterario Nazionale Giovane Holden ha prodotto a livello lirico e narrativo.
Letteratura per il nuovo millennio. Antologia delle esperienze italiane 2023
Libro
editore: Quia Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 124
A nursery school teacher and her thoughts
Caterina Uricchio
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 64
Parole con Lui. (Quando si pensa sia un monologo e invece non lo è)
Alessandra Messina
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 86
"Parole con Lui" è una conversazione tra me e Dio. È autobiografico. Ci siamo conosciuti in una situazione originale ed è un dialogo di Amore, di battibecco, di sfottò, di contrasto, di scambio dei pensieri di entrambi, nella più grande schiettezza. Perché di Lui non sono timorata, ma innamorata.