Applicazioni grafiche e multimediali
Photoshop CC. Dagli strumenti base al fotoritocco avanzato
Bettina Di Virgilio
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2020
pagine: XXII-394
La nuova edizione del manuale aiuta fotografi professionisti e amatoriali, designer, grafici e artisti digitali a padroneggiare gli strumenti di Photoshop CC per ottenere il meglio dal proprio lavoro. Il lettore viene guidato dalle basi, fino alle tecniche più avanzate: correzione colore, gestione della luce, tecniche di fotomontaggio, ritocco del ritratto e tanto altro ancora, inclusi i servizi del Creative Cloud. Il testo contiene più di 80 tutorial che forniscono al lettore esempi pratici e spunti creativi per sperimentare dal vivo gli strumenti del software.
Design patterns. Schemi di progettazione del software orientato agli oggetti
Antonio Pelleriti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni LSWR
anno edizione: 2020
pagine: 336
La progettazione del software orientato agli oggetti può essere facilitata e ottimizzata utilizzando linee guida e schemi di progettazione standard. I problemi che si presentano allo sviluppatore e al software designer sono spesso risolvibili mediante soluzioni architetturali elaborate da esperti del settore, quindi ampiamente testate e utilizzate sul campo. Si evita così di studiare nuovamente questioni già risolte e di “reinventare ogni volta la ruota”. Dopo un’introduzione ai principi fondamentali del software design e del paradigma orientato agli oggetti, questo libro illustra i 23 design patterns fondamentali e mostra come applicarli ai corrispondenti casi di progettazione, attraverso descrizioni, schemi, esempi e implementazioni di casi reali. Grazie ai diagrammi in formato UML e al codice sorgente scritto in C# (ma facilmente comprensibile anche a chi sviluppa in Java, C++ o qualsiasi altro linguaggio orientato agli oggetti), il libro va incontro alle esigenze di analisti, progettisti, sviluppatori intermedi ed esperti e studenti di ingegneria del software.
Game design. Gioco e giocare tra teoria e progetto. Ediz. MyLab
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2020
pagine: 352
L'attività didattica e di apprendimento del corso è proposta all'interno di un ambiente digitale per lo studio, che ha l'obiettivo di completare il libro offrendo risorse didattiche fruibili in modo autonomo o per assegnazione del docente. ll codice presente sulla copertina di questo libro consente l'accesso per 18 mesi a MyLab, una piattaforma digitale interattiva specificamente pensata per accompagnare e verificare i progressi durante lo studio. MyLab offre la possibilità di accedere al manuale online: l'edizione digitale del testo arricchita da funzionalità che permettono di personalizzarne la fruizione, attivare la lettura audio digitalizzata, inserire segnalibri anche su tablet e smartphone.
FFMPEG. From zero to hero
Nick Ferrando
Libro: Libro rilegato
editore: Wondermark Books
anno edizione: 2020
AutoCAD. Guida facile al disegno CAD 2D e 3D
Luigi Santapaga, Matteo Trasi
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2020
pagine: 342
AutoCAD è il software per la grafica CAD più conosciuto al mondo. Milioni di utenti lo impiegano per realizzare disegni tecnici in ogni settore della progettazione, dall'ingegneria all'architettura, dalla meccanica all'impiantistica, dall'elettronica alla cartografia. Questo manuale tutto a colori si rivolge a chi inizia a usare AutoCAD e accompagna il lettore passo passo nell'acquisizione di un metodo di lavoro professionale e nell'utilizzo dei più importanti strumenti per il disegno 2D e per la modellazione 3D. Nulla di essenziale viene tralasciato: dall'esplorazione dell'interfaccia ai formati e alle tecniche di disegno, passando attraverso gli strumenti per gestire oggetti, le librerie di blocchi, l'inserimento di tabelle, la quotatura e la stampa dei disegni. Il testo è basato su AutoCAD versione 2021 per Windows, ma molte spiegazioni sono applicabili anche alle versioni precedenti, mentre diversi concetti possono essere adattati anche ad AutoCAD per i sistemi Apple. Ogni capitolo è corredato da esercizi che permettono di testare le conoscenze acquisite.
Emotion driven design. Progettare contenuti per interfacce in sintonia con le persone
Valentina Di Michele, Andrea Fiacchi
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2020
pagine: 192
In un mondo sempre più complesso, veloce e connesso la distanza tra le parole e le emozioni ha generato uno scarto tra chi riesce a comunicare e chi invece fallisce nel tentativo. Questo manuale insegna a progettare un'esperienza utente attorno alle parole e attenta alle emozioni, con l'obiettivo finale di rispondere positivamente alla domanda: "le persone hanno davvero capito?". Il punto di partenza è la comprensione dei modelli mentali e del sentire interiore degli utenti per fare in modo che le parole usate nei media digitali vi si adattino in ogni passo del flusso di navigazione, creando una narrativa coerente in tutto l'ecosistema della comunicazione e capace di migliorare l'esperienza. Come si parla a un ansioso che deve prenotare online una visita, a un automobilista arrabbiato che deve pagare una multa ingiusta o a un apatico che deve seguire una routine di allenamento via app? Gli autori rispondono spiegando come creare contenuti emotion driven. Una guida essenziale per comprendere i fondamenti di Content Design, Content Strategy e UX Writing, pensata per chi, in un modo o nell'altro, partecipa alla progettazione di interfacce digitali "a misura d'uomo".
Autodesk Revit per impianti MEP. Guida avanzata per l'implementazione BIM di sistemi meccanici, idraulici ed elettrici
Simone Pozzoli, Paolo Roberto Rossi, Domenico Longo, Matteo Gianninoto
Libro
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2020
pagine: 350
Graphic design per tutti. Conoscere le basi per iniziare a creare
Cath Caldwell
Libro: Libro rilegato
editore: Apogeo
anno edizione: 2020
pagine: 224
Questo manuale ti accompagna alla scoperta dei fondamenti del design - i caratteri tipografici, la fotografia, le illustrazioni, i colori - e ti insegna a utilizzarli per ispirare, coinvolgere e affascinare le persone. Impara gli elementi chiave di un buon design grazie a tutorial dettagliati, laboratori e gallerie di esempi da cui trarre spunto. Poi applica ciò che hai appreso in progetti che valorizzano alla perfezione messaggio e media. Se sei pronto a creare il tuo brand, entrare in contatto con il tuo pubblico e portare il tuo progetto o la tua attività a un livello superiore, "Graphic Design per tutti" è il libro che cercavi.
Disegno e pittura digitale. Creazioni Bitmap con il software libero Krita
Francesco Caraccia
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Janotek
anno edizione: 2020
pagine: 272
Il testo introduce quella parte della Computer Grafica che fa uso di strumenti dedicati all'elaborazione delle immagini bitmap. Questi strumenti fanno solitamente parte del software orientato alla realizzazione di disegni o dipinti digitali. Rispettando le linee guida della collana 3DConcept.it – Nuove Arti e Applicazioni, il volume propone di fare illustrazione con le tecniche digitali seguendo un percorso pratico, che consentirà di recuperare tutta l'esperienza eventualmente maturata con l'uso di tecniche tradizionali di disegno ed imparare in breve tempo ad applicare il digitale come fosse uno strumento tradizionale.
Illustrazione digitale. Disegno vettoriale con il software libero Inkscape
Francesco Caraccia
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Janotek
anno edizione: 2020
pagine: 364
Il testo rappresenta un benvenuto a tutti nell'immenso mondo del disegno digitale vettoriale, specializzazione della Computer Grafica che si occupa prevalentemente di creare illustrazioni mediante la rappresentazione grafica di forme geometriche di vario genere. Rispettando la vocazione della collana 3DConcept.it – Nuove Arti e Applicazioni, l'approccio alla materia è pratico e propone un percorso che spiega come creare grafica vettoriale da destinare al web o allo sviluppo di applicazioni software, per la creazione di interfacce e loghi, ma anche per applicazioni professionali di stampa come biglietti da visita, brochure, illustrazioni, ecc. è possibile utilizzare il disegno digitale vettoriale anche per generare file destinati all'uso con macchine CNC, per il taglio di materiali, il ricamo, e molto altro ancora.
Scultura digitale. Tecniche di sculpting con il software libero Blender
Francesco Caraccia
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Janotek
anno edizione: 2020
pagine: 206
Il testo si occupa di mostrare le applicazioni di una importante specializzazione della Computer Grafica, che fa uso prevalentemente di strumenti e funzioni in grado di simulare realisticamente la plasticità di un materiale. Nel pieno rispetto degli obiettivi dell’intera collana 3DConcept.it – Nuove Arti e Applicazioni, il volume propone un percorso pratico che consente di esplorare in maniera sistematica le tecniche per lo Sculpting dei modelli tridimensionali e di plasmare qualunque forma partendo, come nella realtà, da un blocco virtuale.
Rendering fotorealistico. Rappresentazione grafica con il software libero Blender
Francesco Caraccia
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Janotek
anno edizione: 2020
pagine: 182
Il testo espone quella che forse è la più nota specializzazione della Grafica 3D. Si tratta di quella parte della Computer Grafica che si occupa di rappresentare nella maniera più realistica possibile i modelli e le scene costruiti nelle tre dimensioni. Con un approccio che segue la vocazione di ciascun volume della collana 3DConcept.it – Nuove Arti e Applicazioni, il testo segue un percorso pratico che agevola l'apprendimento delle tecniche di mappatura e illuminazione, e conduce a risultati in grado anche di superare la realtà, rendendo possibile la proiezione di ciò che esiste solo nell'immaginazione dell'artista.