Arte e design industriale e commerciale
How many women are in the room? Aiap women in design award 2024
Libro: Libro in brossura
editore: Lazy Dog
anno edizione: 2025
pagine: 336
How Many Women Are in the Room? è una domanda simbolica e un invito a non abbassare la guardia sul tema della rappresentanza femminile, nel design come altrove. Il volume documenta la quinta edizione di AWDA, Aiap Women in Design Award, il prestigioso premio biennale internazionale dedicato alle designer della comunicazione visiva. Il titolo riprende proprio la domanda posta durante la cerimonia di premiazione, sottolineando la necessità di osservare con attenzione ruoli, spazi e linguaggi che ancora oggi vengono assegnati o negati. Progetti visuali di designer da tutto il mondo si affiancano a saggi, focus e interviste che attraversano temi legati a design e femminismo: lavoro, diritti, disparità, linguaggi, attivismo. Il volume si completa con saggi di attiviste, designer, studiosi e studiose internazionali che riflettono, attraverso il progetto visuale, su questioni legate al lavoro femminile, all’equità di genere e alle disparità culturali e sociali, insieme a interviste a protagoniste e protagonisti di ambiti come diritti civili, comunicazione, arte, giornalismo, politica e istituzioni. Il libro è un progetto in coedizione con AIAP.
Mendini
Stefano Casciani
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2025
pagine: 300
Il racconto e le opere di una figura unica nella cultura del design Alessandro Mendini. Un volume pregiato, arricchito da fotografie, immagini e schizzi tratti dagli archivi di famiglia dell'artista. Nato a Milano nel 1931, Alessandro Mendini rimane una figura unica nella cultura del design internazionale è stato attivo fin dai primi anni '60 fino alla sua recente morte nel 2019, lavorando contemporaneamente come architetto, critico, designer, artista, poeta e scrittore. Famoso a livello internazionale per il linguaggio provocatorio dei suoi prodotti industriali e per i suoi edifici peculiari, Mendini può essere considerato uno dei rifondatori del design italiano, responsabile della creazione di un nuovo, positivo universo di oggetti. Ha ricoperto una vasta gamma di ruoli nel corso della sua carriera: dal lavoro come direttore di storiche riviste di architettura, come Casabella e Domus, che ha reinventato, alla creazione di identità per industrie, come Alessi e Swatch. Stefano Casciani in questo libro esplora le principali tappe e tematiche del percorso professionale di Mendini, in parallelo con la trasformazione della società e cultura europea, al di là dei tradizionali confini della sua architettura, del design e della critica.
Nippon shock magazine. Volume Vol. 27
Libro: Libro in brossura
editore: XPublishing
anno edizione: 2025
pagine: 82
La Revue. Volume Vol. 14
Libro: Libro rilegato
editore: La Revue Dessinée Italia
anno edizione: 2025
pagine: 192
Il numero 14 de La Revue, la prima rivista di giornalismo a fumetti in Italia. Indipendente e senza pubblicità. Copertina di Jacopo Rosati. In questo numero: Autostrade Una Piccola Oasi Verde Linda Maggiori Ecleto Scienza Fossil Supermarket Alessio Ciaffi Jazz Manciola Agricoltura Il Futuro Delle Mele Marta Bellingreri Margherita Allegri Paranormale Turismo Stregato Giulio D’Antona Jacopo Starace Infrastrutture Il Grande Attracco Giacomo Zandonini Beatrice Gall I Rinaturalizzazione The Last Wolf Hunter Lorenzo Colantoni Andrea Serio
EC Comics. The New Trend 1950–54. 45th Ed. Ediz. inglese
Grant Geissman
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2025
pagine: 512
Nel 1947, Bill Gaines ereditò la casa editrice del padre, la EC Comics. Negli otto anni successivi, lui e il suo team reinventarono il fumetto con titoli leggendari come Tales from the Crypt, Weird Science e MAD. Con tutte le copertine dell'era New Trend, le pagine interne e le opere d'arte originali, questo volume è un must per tutti gli appassionati di fumetti.
Elena Mirulla's artbook. Volume Vol. 1
Elena Mirulla
Libro
editore: Cronaca di Topolinia
anno edizione: 2025
pagine: 104
Elena Mirulla's artbook. Volume Vol. 1
Elena Mirulla
Libro
editore: Cronaca di Topolinia
anno edizione: 2025
pagine: 104
Percezione e design. Gestalten, qualità espressive e contagi emotivi
Michele Sinico
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 172
Questo libro esplora quale teoria della percezione sia più adatta al design, individuando il paradigma fenomenologico, proprio della teoria della Gestalt, come il più aderente alle esigenze concrete del progettista. Il volume discute le leggi percettive, la dinamica di campo e le tre dimensioni percettive dell’artefatto: le Gestalten, le proprietà percettive, le qualità espressive, illustrate con esempi progettuali. Il capitolo conclusivo affronta la relazione tra l’io e l’artefatto: dalla distinzione tra le qualità d’invito e l’affordance, alla proposta di un modello empirico per la progettazione delle atmosfere, fino a spiegare come l’esperienza dell’artefatto possa generare effetti di contagio emotivo nell’utente.
The art of ArCKade. L'artbook di CKibe
Roberta Ckibe Sorge
Libro: Libro rilegato
editore: Gigaciao
anno edizione: 2025
pagine: 144
"The Art of ArCKade – l’artbook di CKibe" è il primissimo, elegantissimo e coloratissimo artbook pubblicato da Gigaciao, direttamente dalla penna della stella di CKibe in ascesa su Twitch con cui abbiamo già realizzato il fantastico mazzo dei tarocchi ispirati dai videogiochi - "ArCKade". Dopo il successo delle carte abbiamo deciso di portarne la carismatica bellezza anche in libreria, creando un oggetto-libro artistico per gli amanti dell’illustrazione, per i videogiocatori incalliti e per collezionisti e lettori di tarocchi! Nell’artbook esploriamo assieme a CKibe il processo di creazione di ogni immagine sia a livello di idea che di costruzione visiva, esplorando poi i significati profondi di ogni arcano minore e maggiore.
Zendaya. La storia di una leggenda della moda
Kristen Bateman
Libro: Libro rilegato
editore: Il Castello
anno edizione: 2025
pagine: 224
Da attrice bambina a icona della moda, lo stile di Zendaya sfida ogni genere, proprio come i personaggi che interpreta. Icone di Stile ripercorre l’ascesa di Zendaya dagli esordi con la Disney fino ai momenti mozzafiato del Met Gala con oltre cento splendide fotografie accompagnate da vari approfondimenti: le impavide scelte di moda della star, tra cui abiti sartoriali, tutù, paillettes e ragnatele, dimostrano che è una donna che non ha paura di rischiare. Tra abiti casual e couture da red carpet, Zendaya è rimasta fedele al suo DNA stilistico in tutti i suoi momenti iconici.