Arte e design industriale e commerciale
Charles e Ray Eames
Ivan Mietton
Libro: Libro in brossura
editore: Johan & Levi
anno edizione: 2025
pagine: 152
Coppia di successo del design del XX secolo, Ray e Charles Eames lavorano fianco a fianco dal 1941, anno in cui si sposano, fino alla morte di Charles nel 1978. Grazie alla loro perfetta complementarità, padroneggiano diversi ambiti creativi, dall’architettura all’arredamento, dalle stampe tessili alla fotografia, dai film ai giochi per bambini. Sperimentatori delle infinite possibilità della materia e delle tecniche di produzione, non perdono mai di vista l’unico vero obiettivo del loro operato: «Produrre il meglio, per il maggior numero di persone possibile e al minor prezzo». Con l’idea di rivolgersi a un pubblico di massa, portano avanti la loro ricerca anche nella comunicazione attraverso videoproiezioni e allestimenti espositivi. Le loro lezioni sul design rimangono ancora oggi preziose testimonianze e i loro pezzi prodotti in serie, fanno parte delle collezioni museali più importanti al mondo.
Eileen Gray
Cloé Pitiot
Libro: Libro in brossura
editore: Johan & Levi
anno edizione: 2025
pagine: 168
Figura enigmatica, avventurosa e sfuggente, Eileen Gray (1878-1976) ha lasciato un segno indelebile nella storia dell’arte decorativa moderna. Dalla campagna irlandese a Londra e poi a Parigi, si è imposta come pittrice, designer, architetta, ma anche gallerista – attività, quest’ultima, intrapresa sotto il conveniente pseudonimo di Jean Désert. Con i suoi paraventi laccati e i mobili in tubi d’acciaio, ha trasceso i confini delle arti e realizzato opere ricche di poesia, affermando con orgoglio la volontà di tornare a mettere l’essere umano e le sue emozioni al centro della ricerca plastica e spaziale. La villa E-1027, da lei costruita nel 1926 a Roquebrune-Cap-Martin per Jean Badovici, è considerata tra gli esempi più brillanti dell’architettura del Novecento.
Cruditè. Ediz. inglese
Alberto Panegos
Libro
editore: King Koala Press
anno edizione: 2025
pagine: 98
Sciuscià e i suoi fratelli. Partigiani e Resistenza nel fumetto
Pier Luigi Gaspa
Libro: Libro in brossura
editore: Rider Comics
anno edizione: 2025
pagine: 232
Sciuscià e i suoi fratelli è un saggio illustrato che riunisce ottant’anni di fumetti sulla Resistenza, ricostruiti con rigore da Pier Luigi Gaspa. Pagina dopo pagina, storia e Nona Arte si fondono in una narrazione che illumina il coraggio e le contraddizioni di un Paese in lotta. Dalle strisce del 1944 alle graphic novel di oggi, il volume rivela come il fumetto abbia custodito e rinnovato la voce della libertà. Un invito a ogni lettore, oltre le generazioni, per riscoprire le radici del presente e lasciarsi ispirare da una memoria viva.
Luca Enoch artbook. Volevo pittare sui muri
Luca Enoch
Libro: Cartonato
editore: Cut-Up
anno edizione: 2025
pagine: 120
Una finestra sul mondo dell’immaginario di Luca Enoch, uno dei più talentuosi e visionari autori del fumetto italiano. "Volevo pittare sui muri" è un artbook che raccoglie illustrazioni, schizzi, tavole inedite e studi preparatori, offrendo uno sguardo esclusivo sul processo creativo dell’autore. Un volume che esplora la straordinaria capacità di Enoch di fondere narrazione e arte in uno stile unico e riconoscibile. Questo volume è un’opera imperdibile per gli appassionati di fumetto e illustrazione. Un tributo all’ inventiva e alla passione di un artista che ha saputo ridefinire il linguaggio visivo della nona arte.
J. C. Volkamer. The book of citrus fruits. 45th Ed. Ediz. inglese, francese, tedesca
Iris Lauterbach
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2025
pagine: 492
Agrumi, limoni e arance amare fluttuano come corpi celesti sopra le ville italiane, i giardini di Norimberga e campagne pittoresche nell'ode di J. C. Volkamer agli agrumi. Riproducendo una serie di lastre di rame colorate a mano, questa pubblicazione mostra 170 varietà di agrumi, facendo rivivere un'epoca in cui gli agrumi erano considerati frutti esotici.
Sotto il segno della Puglia. Tra simboli e design
Loredana La Fortuna
Libro: Libro in brossura
editore: Progedit
anno edizione: 2025
pagine: 172
Sono segni della Puglia gli oggetti della cultura materiale locale che ne contraddistinguono l'immagine e ne definiscono l'immaginario: luminarie, merletti, cesti, oggetti in pietra e in ceramica. Muovendosi tra tradizione e design, questi segni, però, sono anche i simboli di una nuova contemporaneità: nostalgica e innovativa insieme, ma sempre declinata al Sud. Questo libro spiega come e perché i segni della Puglia, in una dinamica glocale, si sono trasformati in icone del design e della moda. L'obiettivo non è tanto quello di ragionare sulle trasformazioni estetiche e materiali, quanto sui cambiamenti in termini di significazione. Che vuol dire una luminaria? Cosa significano i ricami? Cosa raccontano i cesti, le ceramiche, i piccoli rosoni presenti dentro e fuori la Puglia? Ma soprattutto la domanda è: qual è il ruolo culturale del design, inteso come progettazione strategica, in questo passaggio dal locale al globale? Rispondere a questi interrogativi vuol dire definire l'identità contemporanea di una regione in termini più critici e non folclorici. Ma vuol dire anche constatare quanto la cultura pugliese sappia essere originale e propositiva e non semplicemente attrattiva.
Eugenia Pinna. The artistic journey of a textile design
Libro
editore: Ilisso
anno edizione: 2025
pagine: 84
Gaiking: la leggenda continua. Dalle origini al vero creatore della serie. Dalla rottura tra Go Nagai e Toei Animation, fino alla serie reboot del 2005
Giovanni Lazzini
Libro
editore: EF Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 270
NieR Art. Koda Kazuma artworks
Kazuma Koda, Yoko Taro
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni BD
anno edizione: 2025
pagine: 160
Le illustrazioni di Kazuma Koda, concept artist di videogiochi, cinema e animazione, sono finalmente svelate al pubblico, in un artbook dedicato ai mondi decadenti e inquietanti della serie videoludica NieR. Oltre alla concept art dei pluripremiati giochi NieR: Automata, NieR Re[in]carnation e NieR Replicant ver.1.22474487139, il volume include immagini promozionali per lo spettacolo teatrale YoRHa, copertine di album, schizzi, nuovi splendidi disegni esclusivi e commenti dell’artista. Un fiume di immagini, tra sfondi evocativi e scene mozzafiato, fondamentale per i fan di NieR e per tutti i lettori assetati di illustrazione di alto livello.
Notte di fiaba Illustration Contest and Exhibition 11th edition. I Musicisti di Brera
Libro: Libro in brossura
editore: Associazione Manifestazioni Rivane aps
anno edizione: 2025
pagine: 200
Catalogue of the Notte di Fiaba Illustration Exhibition 2025 - The Musician of Brera
Graphic design. 1890-today. Ediz. inglese
Jens Müller
Libro: Libro in brossura
editore: Taschen
anno edizione: 2025
pagine: 96
Dai manifesti decorativi dell'Art Nouveau del 1890 alle pubblicità tipografiche degli anni Sessanta, fino ai lavori degli anni 2010 guidati dai social media, Jens Müller esplora come questo linguaggio visivo persuasivo abbia raggiunto ogni parte della società e cambiato il mondo. Con centinaia di opere fondamentali e profili di leader del settore, è una chicca per gli appassionati di design e per i professionisti.