Arte e design industriale e commerciale
Hermès. Giorni felici
Alice Charbin, Rachel Canepari
Libro
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2025
pagine: 256
"E se il paradiso fosse qui, adesso, in tutto quel che ci circonda e che noi non vediamo?" (Pierre-Alexis Dumas, direttore artistico di Hermès). Uno scrigno per entrare nel mondo tinto d’arancio di una delle più prestigiose e amate case di moda del mondo. Nate come omaggi agli iscritti alla newsletter di Hermès, le vignette di Alice Charbin mettono in scena l’iconica Orange Box stagione dopo stagione, dalle feste natalizie alle vacanze estive, da San Valentino a Carnevale fino ad Halloween… Corredate dalle didascalie di Rachael Canepari, celebrano l’eleganza di un marchio senza tempo, accendendo il desiderio con brio e umorismo. Un libro per sognare di "giorni felici", e per regalare dolci attimi di spensieratezza a chi apprezza il lato divertente della vita.
Charles e Ray Eames
Ivan Mietton
Libro: Libro in brossura
editore: Johan & Levi
anno edizione: 2025
pagine: 152
Coppia di successo del design del XX secolo, Ray e Charles Eames lavorano fianco a fianco dal 1941, anno in cui si sposano, fino alla morte di Charles nel 1978. Grazie alla loro perfetta complementarità, padroneggiano diversi ambiti creativi, dall’architettura all’arredamento, dalle stampe tessili alla fotografia, dai film ai giochi per bambini. Sperimentatori delle infinite possibilità della materia e delle tecniche di produzione, non perdono mai di vista l’unico vero obiettivo del loro operato: «Produrre il meglio, per il maggior numero di persone possibile e al minor prezzo». Con l’idea di rivolgersi a un pubblico di massa, portano avanti la loro ricerca anche nella comunicazione attraverso videoproiezioni e allestimenti espositivi. Le loro lezioni sul design rimangono ancora oggi preziose testimonianze e i loro pezzi prodotti in serie, fanno parte delle collezioni museali più importanti al mondo.
Eileen Gray
Cloé Pitiot
Libro: Libro in brossura
editore: Johan & Levi
anno edizione: 2025
pagine: 168
Figura enigmatica, avventurosa e sfuggente, Eileen Gray (1878-1976) ha lasciato un segno indelebile nella storia dell’arte decorativa moderna. Dalla campagna irlandese a Londra e poi a Parigi, si è imposta come pittrice, designer, architetta, ma anche gallerista – attività, quest’ultima, intrapresa sotto il conveniente pseudonimo di Jean Désert. Con i suoi paraventi laccati e i mobili in tubi d’acciaio, ha trasceso i confini delle arti e realizzato opere ricche di poesia, affermando con orgoglio la volontà di tornare a mettere l’essere umano e le sue emozioni al centro della ricerca plastica e spaziale. La villa E-1027, da lei costruita nel 1926 a Roquebrune-Cap-Martin per Jean Badovici, è considerata tra gli esempi più brillanti dell’architettura del Novecento.
Cognitive design. L'interazione uomo macchina nella progettazione e nei processi industriali
Simone Aliprandi
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2025
pagine: 117
Il volume affronta l'evoluzione dell'interazione uomo-macchina nei processi di progettazione industriale, analizzando le implicazioni del Cognitive Design nelle pratiche contemporanee della manifattura e dell'avvento delle tecnologie di intelligenza artificiale. L'opera illustra come l'economia cognitiva stia trasformando i paradigmi produttivi, dalla logistica containerizzata alle applicazioni dell'intelligenza artificiale generativa. Vengono approfonditi i meccanismi di nudging, i bias cognitivi e le euristiche che influenzano le scelte progettuali, con particolare attenzione all'architettura delle decisioni nei contesti industriali. Si traccia l'evoluzione delle interfacce tecnologiche, dall'introduzione dei primi dispositivi interattivi fino allo sviluppo dei robot collaborativi e ci si concentra sui livelli di collaborazione uomo-robot, le problematiche di sicurezza e i processi di coadattamento che emergono nella condivisione degli spazi di lavoro. Un utile contributo per la riflessione e l'approfondimento a favore di ricercatori, progettisti e professionisti interessati all'integrazione consapevole delle tecnologie cognitive nei processi industriali e in generale nel design.
Digital advanced design. Transitional industrial approaches for sustainable innovation
Libro: Libro in brossura
editore: Bologna University Press
anno edizione: 2025
pagine: 400
Information graphics. 45th Ed. Ediz. inglese
Sandra Rendgen
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2025
pagine: 512
Grafici, mappe, statistiche e diagrammi: questa raccolta di infografiche esplora lo sviluppo della comunicazione visiva nell'era dei big data. Oltre 400 grafici esemplari - che spaziano dal giornalismo all'arte, dal governo all'istruzione - sono accompagnati da saggi che ripercorrono l'evoluzione della forma d'arte e da descrizioni che spiegano ogni progetto.
Paolo De Poli. Il progetto dello smalto tra laboratorio e impresa
Libro: Libro in brossura
editore: Esedra
anno edizione: 2025
pagine: 176
Antologica del percorso artistico di un grande Padovano, collaboratore di Giò Ponti.
Il racconto della grafica. Storie e immagini del graphic design italiano e internazionale dal 1890 a oggi
Andrea Rauch
Libro: Libro rilegato
editore: La Casa Usher
anno edizione: 2025
pagine: 416
La terza edizione ampliata di un testo ormai classico. Nel catalogo "Il racconto della grafica" di Andrea Rauch è la prima e unica storia illustrata del graphic designer presente sul mercato italiano e adottata in molti istituti superiori di graphic designer. Il racconto parte dalla Parigi della Belle Époque e di Toulouse-Lautrec, con la prima grande figura di grafico moderno: il livornese Leonetto Cappiello e l’affermazione del manifesto come strumento fondamentale di comunicazione e propaganda. Dai primi del Novecento è l’industria che adotta la comunicazione visiva per l’affermazione dei prodotti, con la nascita dei marchi e della Brand Image. Nel contempo le avanguardie artistiche spingono la grafica su terreni inesplorati. Tra la Prima e la Seconda guerra mondiale, la grafica è al servizio della propaganda del totalitarismo, ma anche del dissenso; negli stessi anni comincia a consolidarsi la professione moderna del grafico. Dalla seconda metà del Novecento a oggi emergono le personalità di Albe Steiner, Max Huber, Bruno Munari e Armando Testa, l’utopia di Olivetti, il Razionalismo europeo, la Scuola milanese, la grafica svizzera, la Scuola di Ulm, le immagini della contestazione giovanile del Maggio francese, Milton Glaser, Seymour Chwst, Paul Davis, i maestri giapponesi come Shigeo Fakuda, la grafica di pubblica utilità. Questa terza edizione comprende anche una storia del manifesto teatrale che si aggiunge alle storie del manifesto cinematografico, della grafica editoriale e di quella politica.
All-American ads of the 30s. Ediz. inglese, francese, tedesca
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2025
pagine: 640
Erano tempi migliori e peggiori. Il proibizionismo era finito e le vendite di alcolici erano aumentate, ma la Grande Depressione attanagliava e la minaccia della guerra incombeva di nuovo. Eppure il commercio prosperava, con pubblicità che sfoggiavano testi arguti e immagini sempre più creative, promuovendo i nuovi lussi a prezzi accessibili come la moda dei grandi magazzini, le riviste cinematografiche e i “moderni” pavimenti in linoleum.
Moda in luce. 1925-1955. Alle origini del made in Italy
Libro
editore: Silvana
anno edizione: 2025
pagine: 288
I trent'anni che portarono all'affermazione della moda italiana attraverso le immagini del più importante archivio fotografico nazionale, abiti preziosi di sartorie leggendarie e documenti inediti. Un confronto illuminante sull'industria e la creatività nella prima metà del Novecento.
Piccolo manuale illustrato per cercatori di stoffe
Libro: Libro in brossura
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2025
pagine: 192
Ci sono trame invisibili agli occhi, intrecci che legano mani che non si sono mai incontrate, abiti che narrano storie senza parole. Le stoffe che utilizziamo nella nostra vita non sono mai materia inerte: sono memoria, gesto e immaginazione. Ogni tessuto racconta un percorso – dalle fibre grezze al lavoro finito – e toccarlo significa sfiorare le tradizioni che lo hanno preceduto e le innovazioni che lo seguiranno. Questo piccolo manuale è un viaggio nella sottile poesia dei fili e dei tessuti: un invito a perdersi nei mondi che coesistono in ogni singola fibra; a scoprire che talvolta un vestito è solo un modo per mettere a nudo la nostra vera essenza.