Arte e design industriale e commerciale
Roma. I luoghi del potere
Francesco Corni
Libro: Cartonato
editore: Ink Line
anno edizione: 2025
pagine: 420
Volume illustrato che racconta la Roma antica, zona per zona, resti e ricostruzioni.
Felliniana. Roma, le donne e il sogno
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 112
"Felliniana: Roma, le donne e il sogno" è la Call for artists organizzata da Accademia Italiana nell'ambito del Progetto "Grand Tour AFAM" finanziato dall'Unione europea Next Generation EU (NGEU) per l'internazionalizzazione degli istituti di istruzione superiore artistica e musicale (AFAM). Con l'intento di celebrare e attualizzare l'estetica e la poetica felliniane, attraverso lo sguardo e la creatività delle allieve e degli allievi delle scuole di alta formazione aderenti al progetto, Accademia Italiana ha scelto di premiare i migliori lavori di giovani designer che si sono misurate e misurati con il messaggio e la sensibilità del più importante regista cinematografico italiano, tra i precursori del Made in Italy.
Orologi da star. Watch spotting tra le collezioni delle celebrità
Libro: Libro rilegato
editore: White Star
anno edizione: 2025
pagine: 160
“Orologi da star” non è un semplice libro sugli orologi, ma un viaggio nel mondo dell’orologeria di lusso… attraverso i polsi delle celebrità! Dai modelli personalizzati di Rihanna agli orologi indossati dall’indimenticato Steve McQueen, questo libro trascende la moda per parlare di oggetti di culto diventati ormai status symbol. Illustrato e ricco di aneddoti, il volume esplora cosa lega un personaggio famoso a un determinato modello, mostrando come ogni orologio parli di gusto, successo e identità. Una guida perfetta per appassionati, collezionisti o semplici curiosi, che svela il lato più intimo e affascinante di un accessorio capace, letteralmente, di raccontare una storia.
Archeologia della moda. Heritage, archivi, comunicazione
Sofia Gnoli
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 260
L'amore per il revival, il gusto per il vintage e per il collezionismo, l'importanza del patrimonio culturale di un brand: la moda di oggi è sempre più intrecciata con la sua storia. In un'epoca di globalizzazione e musealizzazione crescente, il valore delle radici e dell'identità di una griffe è infatti diventato un elemento chiave per il successo. Sofia Gnoli esplora il ruolo strategico del brand heritage, l'anima storica di un marchio che ne rafforza il prestigio e ne alimenta la desiderabilità. Un tema cruciale per le grandi holding del lusso, che da decenni investono nella riscoperta e nella valorizzazione delle maison dalla tradizione più illustre. Un viaggio tra passato e presente per comprendere come la moda continui a reinventarsi, senza mai dimenticare le proprie origini.
Malleus' sketchbook. Volume Vol. 1
Màlleus
Libro
editore: Supernaturalcat
anno edizione: 2025
pagine: 84
I racconti dei gioielli. Lessico illustrato dall'Anello agli Orologi
Eugenio Gallavotti
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 170
“Non ho mai odiato un uomo abbastanza da restituirgli i diamanti” (Zsa Zsa Gabor". “Se metti gioielli vistosi, il resto dev'essere neutro. Se no sei l'albero di Natale” (Karl Lagerfeld). “I gioielli distolgono l'attenzione dalle rughe” (Sonja Henie). Cosa racconta un anello di noi? E un paio d'orecchini asimmetrici? Un orologio incastonato di gemme? Da millenni scintillano come segni di potere, promesse d'amore, talismani, status symbol, opere d'arte da indossare. Più che ornamenti: narrazioni portatili, cristallizzazioni d'epoche, passioni, identità. Dopo scarpe e borse, questo libro completa la trilogia dei principali accessori - autentici pilastri del sistema moda - luccicando di memoria, materia e immaginario. Un lessico dalla A alla Z, fitto di storie affascinanti, citazioni, curiosità, personaggi, aneddoti e miti. In parallelo, una sezione di dialoghi esclusivi con designer e manager che svelano i loro backstage. Quale artigianato orafo al tempo dell'AI? Esisterà mai un bling-bling che sia anche etico e sostenibile? Domande aperte, risposte preziose. Ma si può parlare di bracciali e collane in tempi sempre più veloci e complicati? Si può. Perché i monili, minuscoli baluardi di senso, come pochi altri manufatti custodiscono il grande mistero: niente è più utile del futile. E si può perché, proprio nei momenti più tormentati della storia, i gioielli diventano beni rifugio, tesori tascabili, investimenti. Oggi come ieri, un diamante rosa o uno zaffiro del Kashmir valgono più di tanti titoli azionari... Un volume pensato per gli appassionati di moda e design, per gli addetti ai lavori (in Italia decine di migliaia), per chi frequenta corsi di fashion studies. E per chi sa che l'unico modo di afferrare la felicità è lasciarsi attraversare dalla luce restituendola al mondo ancora più viva. Come fanno i gioielli.
Archivio universo. Il monello. Libretto 1953-1969
Alessandro Tesauro
Libro: Libro in brossura
editore: Ripostes
anno edizione: 2025
pagine: 176
Il presente volume riguarda la mitica testata de "Il Monello", presente in edicola dagli anni Trenta agli anni Ottanta. Nel volume si analizza la fase in cui la testata assunse il formato tascabile (detto anche libretto) ripercorrendo la sua presenza in edicola dal 1953 al 1969. La prima parte del volume è dedicata all’inizio del periodico, quella del formato giornale. Nella seconda parte vengono riproposte tutte le copertine a colori della fase libretto e in appendice due generazioni a confronto dai fumetti statunitensi: "Little Eva" e "Tippy Teen".
Hermès. Giorni felici
Alice Charbin, Rachel Canepari
Libro: Libro rilegato
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2025
pagine: 256
"E se il paradiso fosse qui, adesso, in tutto quel che ci circonda e che noi non vediamo?" (Pierre-Alexis Dumas, direttore artistico di Hermès). Uno scrigno per entrare nel mondo tinto d’arancio di una delle più prestigiose e amate case di moda del mondo. Nate come omaggi agli iscritti alla newsletter di Hermès, le vignette di Alice Charbin mettono in scena l’iconica Orange Box stagione dopo stagione, dalle feste natalizie alle vacanze estive, da San Valentino a Carnevale fino ad Halloween… Corredate dalle didascalie di Rachael Canepari, celebrano l’eleganza di un marchio senza tempo, accendendo il desiderio con brio e umorismo. Un libro per sognare di "giorni felici", e per regalare dolci attimi di spensieratezza a chi apprezza il lato divertente della vita.
Bottega Veneta. La storia della celebre casa di moda
Frances Solá-Santiago
Libro: Libro rilegato
editore: Il Castello
anno edizione: 2025
pagine: 160
Bottega Veneta è il brand di riferimento per l’eccellenza artigianale, l’eleganza discreta e uno stile dal fascino disinvolto estremamente di tendenza. Dalle borse iconiche e le pochette must have agli abiti rifiniti a mano e alle scarpe con la punta quadrata, questo colosso della moda, adorato dalle celebrità, è famoso per “l’intrecciato”, l’inconfondibile trama dalla tecnica esclusiva, nonché per gli articoli in pelle di alta qualità. Con un’eccezionale selezione di fotografie, accompagnate dal racconto avvincente delle voci più autorevoli del settore, Bottega Veneta – La storia della celebre casa di moda ripercorre l’intero percorso della maison, dagli esordi sotto la guida di Michele Taddei e Renzo Zengiaro fino alla sua attuale posizione come uno dei più influenti e riconoscibili marchi di moda al mondo.
Miu Miu. La storia della celebre casa di moda
Kristen Bateman
Libro: Libro rilegato
editore: Il Castello
anno edizione: 2025
pagine: 160
Eccentrica, audace e chic in modo non convenzionale, Miu Miu è la casa di moda per chi osa essere diverso. Marchio di culto e sorella minore di Prada, Miu Miu ha creato capi indossati da celebrità come Sydney Sweeney, Emma Chamberlain, FKA Twigs e Chloë Sevigny. Dalle microgonne di tendenza e le irresistibili ballerine al gioioso massimalismo e allo stravagante minimalismo degli anni ‘90, il brand Miu Miu è concepito per lo sguardo femminile. Con oltre cento immagini dei modelli più rappresentativi del marchio, corredati da testi di esperti, Miu Miu – La storia della celebre casa di moda esplora il percorso e i momenti salienti della maison delle It girl per eccellenza.
Fashion outsider
Elisa Rovesta
Libro: Libro in brossura
editore: Oligo
anno edizione: 2025
pagine: 104
Elisa Rovesta (panorama.it) racconta le vite straordinarie di personaggi iconici che hanno lasciato un segno indelebile, non limitandosi a seguire le mode, ma stravolgendole e reinventando qualcosa di nuovo. Incontreremo artisti come Frida Kahlo e Salvador Dalì, designer come Piero Fornasetti e i fratelli Castiglione, stilisti come Elsa Schiapparelli, Coco Chanel e Yves Saint Laurent, ma anche star della musica come Madonna e Micheal Jackson. Storie di legami e amicizia, ribellione e creatività, per comprendere come l’arte, la moda e il costume siano sempre una sfida alle convenzioni.