Arte e design industriale e commerciale
Mekanika
Óscar Chichoni
Libro: Copertina morbida
editore: Hazard
anno edizione: 2000
pagine: 80
Oscar Chichoni è considerato uno dei migliori illustratori di science fiction degli ultimi decenni, famoso in Italia soprattutto per le copertine di «Urania» e per le illustrazioni su «Heavy Metal». "Mekanika", il suo primo libro d'illustrazioni, raccoglie i suoi disegni migliori, tavole inedite, bozzetti e studi per cd-rom interattivi e videogiochi, tra cui il famoso Starship Titanic. Particolarmente interessante, poi, il commento, dalla sua viva voce, della propria carriera artistica.
Pininfarina 1930-2000
Antoine Prunet
Libro
editore: Giorgio Nada Editore
anno edizione: 2000
pagine: 400
Dalla cura delle cose alla cura delle persone. Il disegno industriale per la sanità
Libro
editore: Silvana
anno edizione: 1999
pagine: 214
Duilio Cambellotti. Arredi e decorazioni
Irene De Guttry, Maria Paola Maino, Gloria Raimondi
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1999
pagine: 238
Il design e gli show room. Design, distribuzione e consumo. Atti del 3º Convegno
Libro
editore: Lupetti
anno edizione: 1999
pagine: 94
Il libro, che è il risultato di un dibattito tra specialisti e imprenditori sul mercato del Mobile di Design e sulla distribuzione del 2000, affronta i temi come la progettazione di un negozio di design e l'ottenimento di una propria identità di marca.
Vestiti. Lo stile degli italiani in un secolo di fotografie
Diego Mormorio
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1999
pagine: 224
Una carrellata di fotografie in bianco e nero per raccontare come vestivano gli italiani dal 1850 fino ai primi anni Sessanta. Dagli abiti tutti pizzi e crinoline ai tailleur anni '60, dai busti e i corsetti che stringevano la vita di dame cicciottelle nell'800 alle ampie gonne degli abiti anni Cinquanta e poi le curiose e pittoresche tenute da spiaggia usate dai bagnanti durante la Belle Epoque e uomini in marsina e panciotto con mantello e cappello... Paletot e papilon, acconciature e cosmetici di principi e contesse, di briganti e popolani accostati in questa galleria di fotografie dimostrano come prima della moda italiana sia esistito uno stile degli italiani.
Sinestesie per il design. Le interazioni sensoriali nell'epoca dei multimedia
Dina Riccò
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1999
pagine: 242
Il libro tratta del nostro rapporto con gli oggetti di uso quotidiano e vuole prestare grande attenzione alle modalità con cui gli individui si relazionano agli artefatti ad essi circostanti, a partire dalle peculiaretà del sensorio umano. Il volume è distinto in due sezioni: la prima è rivolta all'esame dell'interiorità delle sensazioni, coinvolgendo saperi presi a prestito dalla filosofia, dalla medicina, in particolare dalla neurologia, e dalla psicologia della percezione; la seconda è invece rivolta all'esame dell'esteriorità dei dati sensibili e dei loro modi di essere rappresentati, esemplificando pratiche sinestesiche tratte dalla letteratura, dalle arti visive e musicali, dalla storia degli oggetti e dai prodotti della multimedialità.
La moda della moda
Gillo Dorfles
Libro
editore: Costa & Nolan
anno edizione: 1999
pagine: 144
In questo suo libro, nato per dare una risposta articolata alle domande più ricorrenti sulla moda, sulle sue origini e sul suo avvenire, Gillo Dorfles intende offrire un'analisi della storia e dello "stile" della moda, fermando l'attenzione sulla moda del futuro e la moda mortuaria, sulla moda della magrezza, del nudo e del casual. Se la moda apparentemente sembra libera e senza regole, in realtà non è così: gli uomini e le donne, infatti, sono liberi, ma devono poter esprimersi attraverso la moda, creare un senso: per esempio, la nudità. In relatà, dietro l'argomento apparentemente "faceto" si nasconde un testo di estetica.
L'immagine riprodotta. Manifesti, grafica, illustrazioni di Galileo Chini e Plinio Nomellini
Libro
editore: Maschietto Editore
anno edizione: 1999
pagine: 112
Il manuale del design grafico
Daniele Baroni
Libro: Libro in brossura
editore: Longanesi
anno edizione: 1999
pagine: 328
Il manuale tratta di basic design, cioè delle tematiche di base della disciplina, passaggi obbligati per raggiungere la qualificazione professionale. L'attività del progettista grafico, infatti, deve essere sostenuta da tutti i necessari riferimenti storici che hanno portato il design agli attuali livelli espressivi, senza dimenticare gli apporti di altri campi, come le scienze o la cultura industriale in genere o la tecnologia. Nel volume vengono inoltre indicati tutti gli strumenti utili per la comprensione dei singoli problemi, le tecniche e i criteri da adottare, con numerosi esempi concreti e modelli di riferimento.