Arte e design industriale e commerciale
Little thumb up the ass
Nicola's
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 200
The content of this book is bare gay twinks' porn. Period. Sviluppando la sintesi, il libro colleziona l'esperienza di vent'anni di illustrazioni gay (con tanto di mostra a Parigi), dove l'eros la fa da padrone. Non ci si spaventi per l'inglese del titolo: al di là delle didascalie, qui non c'è nulla da leggere. Quadrato come un LP di cui ci si abbandoni al piacere dell'ascolto, questo album è un percorso visivo rivolto al pubblico adulto internazionale; quel pubblico che da tempo desidera sfogliare su carta le opere che di cui ha sempre fruito solo su un display. Questo artbook non è solo mio, è anche vostro.
Fondazione Arte della Seta Lisio. Un primo, importante traguardo 1971-2021
Paola Marabelli
Libro: Libro rilegato
editore: Fondazione Lisio
anno edizione: 2023
pagine: 136
Audrey Large. Metamorphosis signals. Ediz. italiana e inglese
Barbara Brondi, Marco Rainò
Libro: Libro in brossura
editore: Quodlibet
anno edizione: 2023
pagine: 144
Audrey Large propone uno scarto dirompente nel campo d'azione del design contemporaneo: con una presenza fortemente ambigua e un'eleganza naïf che traccia i codici di un'estetica inedita, i suoi lavori promuovono una vertiginosa messa in discussione dell'autenticità della visione e della percezione di ciò che è considerato reale, candidandosi al ruolo di oggetti-mutanti che sollecitano la coscienza culturale del nostro tempo a confrontarsi con la sua ineludibile, necessaria vocazione alla metamorfosi.
Kompakt 1993-2023. The visual side of music. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: NFC Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 96
Nel 2023, l'etichetta di musica elettronica Kompakt Records, con sede a Colonia, celebra il suo 30° anniversario. Kompakt è nota non solo per aver dato vita al "Sound of Cologne", ma anche per la sua potente identità visuale che la distingue nella scena musicale mondiale.
L'amore in metamorfosi
Monia Margheriti
Libro: Libro in brossura
editore: AG Book Publishing
anno edizione: 2023
pagine: 32
Un viaggio con parole e immagini attraverso le metamorfosi dell’amore, partendo da quello immenso e incondizionato, passando a quello fragile che ha bisogno di speranza e arrivando a quello tanto forte da lasciare andare e che cambia forma ma resta per sempre.
Manifesti per il teatro 1997-2023
Walter Sardonini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Cartacanta (Civitanova Marche)
anno edizione: 2023
pagine: 286
Remo Mastrovito. Disegni 2000-2007
Libro: Libro in brossura
editore: Cornacchione Editore
anno edizione: 2023
Questo libro è il primo di una serie che vuole raccogliere tutta la produzione artistica di Remo Mastrovito: dai primi disegni degli anni Ottanta ai quadri e le locandine teatrali degli anni Novanta; fino ad arrivare alle illustrazioni e agli studi sui fumetti degli anni Duemila. Questo primo volume si concentra proprio su quest’ultima fase: in cinque capitoli, suddivisi per tecnica utilizzata, raccoglie una parte consistente degli studi, dei bozzetti e dei disegni realizzati tra il 2000 e il 2007.
Innovazione nell'eyewear design. Prospettive per il settore produttivo dell’occhiale
Elisabetta Benelli, Benedetta Terenzi
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2023
pagine: 220
Il testo ha l’obiettivo di evidenziare la passione e l’estro che alimentano la concezione l’oggetto-occhiale e di valorizzare la capacità progettuale e di innovazione dell’intero settore. Il libro approfondisce, pertanto, la progettualità da diversi punti di vista, allo scopo di valorizzare il know-how che sta dietro la creazione di questo ‘oggetto del desiderio’, da un lato foriero di innovazione tecnologia, dall’altro imprescindibile accessorio di moda, e per evidenziarne la dimensione culturale e umana, anche in chiave di sostenibilità. Provando a raccontare la capacità dell’eyewear design di creare e ricreare orizzonti sempre nuovi e con la volontà di evidenziare le prospettive future del settore, i contributi di rigore scientifico si alternano alle interviste di alcuni designers, per ricomporre il complesso panorama che contraddistingue il percorso produttivo dell’occhiale, dalla ideazione, che coinvolge la creatività pura, alla realizzazione, che interessa le tecnologie più avanzate, fino alla comunicazione del prodotto finito.
Codex Purpureus Rossanensis. La datazione
Achiropita Tina Morello
Libro: Libro rilegato
editore: ConSenso Publishing
anno edizione: 2023
pagine: 160
Il Codex Purpureus Rossanensis è il più prezioso tra i manoscritti greci purpurei esistenti al mondo. Esso è stato, fin dalla sua scoperta nel 1879, oggetto di studi interdisciplinari che ne hanno consentito la conoscenza. Malgrado ciò, permangono problematiche irrisolte che avvolgono il manoscritto nel mistero. L’autrice del presente volume ripercorre tutto “l’universo del Codex”. Dall’analisi del codice alla descrizione di ogni singola miniatura con inedite scoperte, dall’oblio che ha avvolto il codice per secoli al suo rinvenimento a Rossano, dallo stato dell’arte ai risultati diagnostici nei laboratori dell’ICRCPAL. L’ultima parte del libro è dedicata ad uno dei problemi insoluti del Codex, la datazione. Lo studio dell'autrice ha come obiettivo quello di dare al Rossanensis una datazione precisa, incrociando l’analisi delle miniature delle tavole XIII e XIV del Codex con le figure presenti sulle monete dell’epoca. Il risultato di questo lungo e minuzioso percorso di ricerche ha permesso di supporre che l’evangelario fu realizzato tra il I aprile ed il I agosto del 527, ad Antiochia di Siria, quando sul trono di Costantinopolisedevano Giustino I e suo nipote Giustiniano.
Amo quei luoghi!
Luigi Patitucci
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 228
"L'autore, spirito antagonista, rivale di sé stesso e del mondo, con l'intento di voler rappresentare le frequenze proprie d'esercizio della commedia umana, elabora un ciclo di scritti brevi, che accosta scenari di miseria esistenziale a smanie di grande esaltazione creativa, mediante la raccolta di alcune preziose ed intime riflessioni sul sistema di relazioni che riusciamo a tessere con il nostro collidere, talvolta morbido, fluido, sensuale, altre feroce, con il nostro scenario esistenziale. Un corpus che egli si propone di condividere, quasi fosse un esercizio di induzione, profondo ed immersivo, ad opera della mise en visione di un numero fisso di riflessioni critiche pari a cento, di un distillato che viene raccontato in un preciso tempo, come a volerci dare l'occasione ed insieme il lusso barocco, di poter partecipare ad un rituale magico ed affabulatorio. Riflessioni, su una realtà concreta e feroce, e ciò, con la messa in visione di un consistente e superlativo vocabolario, segnico e visivo, quale strumento personale di attivazione, propulsione e messa in esercizio di pratiche comuni, in ogni opera, quasi fosse ogni qualvolta davvero un Libro delle Preghiere Comuni di ogni Designer."