Arte e design industriale e commerciale
Divine lettere. Paradiso
Edoardo Salvi, Filippo Giaconi
Libro: Libro in brossura
editore: Compagnia dei Santi Bevitori
anno edizione: 2023
pagine: 28
La Compagnia dei Santi Bevitori torna in libreria con la terza e conclusiva cantica illustrata della Divina Commedia in una versione particolarissima, dal titolo “Divine Lettere - Paradiso”. Un’edizione in cui arte tipografica e illustrazione si uniscono per un effetto sorprendente. Dalla collaborazione di un tipografo con un disegnatore nasce infatti una versione del tutto originale della Commedia di Dante. Il testo viene inscritto nei contorni delle lettere capitali che compongono il titolo della cantica. La stessa traccia, riflessa verso il basso, ospita i disegni che commentano graficamente i canti raccolti nella corrispondente lettera superiore. Nella presentazione Siliano Simoncini sintetizza così l’impresa: «L’insieme è composto con perizia tecnica davvero esemplare in maniera molto “densa”, per cui l’effetto visivo che ne scaturisce è quello di una fibrillazione percettiva dalla quale ora si genera massa e subito dopo si ha la sensazione del disperdersi in molteplici nuance». Un libro che si sfoglia come un calendario ma si apprezza come un incunabolo.
In viaggio con Cesare Cosmico
Nicola Perucca
Libro
editore: TraRari TIPI
anno edizione: 2023
pagine: 134
Stefano Chiassai. Corinna Chiassai. Velvet. Mi amor. Ediz. italiana e inglese
Stefano Chiassai, Corinna Chiassai
Libro: Libro rilegato
editore: Dario Cimorelli Editore
anno edizione: 2023
pagine: 320
Velvet è il racconto di una collezione ideale, il laboratorio creativo del designer internazionale Stefano Chiassai. Con il suo progetto, Chiassai ricerca un nuovo potenziale del tessuto regale per eccellenza, il velluto, trasportandolo nei territori della sartorialità. Con la collaborazione di oltre trenta aziende italiane, spaccato del Made in Italy più vitale e creativo, Chiassai ci racconta la sua personale interpretazione del velluto. Stefano Chiassai inizia la sua formazione da giovanissimo nell’impresa di famiglia, giungendo a creare il suo marchio nel 1980 – linea total look distribuita in tutto il mondo. Nel 1985 fonda, insieme alla moglie Alessandra, SCS Studio Chiassai, ufficio stile. Nel 1987 sfila con il proprio marchio che lo vede protagonista a Pitti Trend, Pitti Uomo e alle settimane della moda milanese. Dal 1994, dopo la chiusura del brand, il lavoro dello studio si è concentrato sulle consulenze stilistiche e la ricerca di tendenze per numerosi brand. La ricerca di Chiassai si radica nel settore del lusso con progetti dal forte imprinting urban. Dall’inizio degli anni 2000 lavora disegnando le linee menswear per marchi internazionali ricercando con la sua estetica di conciliare il mondo della tradizione artigianale e quello delle nuove tecnologie.
Samurai delle stelle. Saint Seiya e l’anima profonda del Giappone
Edoardo De Marchi
Libro: Libro in brossura
editore: Idrovolante Edizioni
anno edizione: 2023
Saint Seiya è uno dei più celebri fumetti giapponesi, nato dalla matita del mangaka Masami Kurumada e giunto in Italia sull’onda lunga del successo della serie animata che ne derivò tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio degli anni Novanta. Il successo e la popolarità che hanno arriso a questo soggetto sono di portata mondiale, e nel giro di un trentennio Saint Seiya ha raccolto schiere di fan in numerose parti del globo. Sull’universo di Saint Seiya poco o nulla è stato scritto sulle matrici culturali di un fumetto che, pur traendo ispirazione dall’astrologia occidentale e dai miti greci, affonda le sue radici nell’etica, nella filosofia e nella spiritualità orientali, traendo linfa dai precetti affermati dal buddismo zen e dal taoismo cinese, e mostrando numerose assonanze con l’approccio alla vita e alla morte ribadito nel Bushido, il codice d’onore degli antichi samurai. E samurai delle stelle, a buon diritto, possono essere definiti i principali protagonisti di questa appassionante storia a fumetti.
Tutto Alfredo Castelli. Dall'Omino Bufo a Martin Mystère
Luca Raffaelli
Libro: Libro in brossura
editore: Vastagamma
anno edizione: 2023
pagine: 96
Catalogo della mostra "Tutto Alfredo Castelli. Dall’Omino Bufo a Martin Mystère" in programma dal 2 dicembre 2023 al 18 febbraio 2024 al PAFF! International Museum of Comic Art di Pordenone.
Il Don Chisciotte ritrovato-Reencontrer a Don Quijote
Alessandra Gracis
Libro: Libro rilegato
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 184
Maria Teresa Gracis (1925-1966) fu pittrice, ceramista, poetessa di origine veneziana, capace di sperimentare le molteplici forme dell'essere artistico pur nella sua breve vita. Il Don Chisciotte ritrovato è un omaggio editoriale postumo all'artista da parte della famiglia Gracis, che nel 2019 ritrovò in casa 82 tavole di acquerelli da lei firmati per una edizione dell'opera cervantiana di cinquant'anni prima. I brani selezionati, in spagnolo con una nuova traduzione italiana, accompagnano questa splendida serie di acquerelli, frutto di una ricerca tesa a svelare l'armonia tra due codici artistici: la pittura e la scrittura. Ut pictura poësis, diceva Orazio, autore molto caro a Cervantes e a tutto il classicismo spagnolo, che proprio all'inizio del Seicento, quando si pubblicano la prima e la seconda parte del Don Chisciotte (rispettivamente nel 1605 e nel 1615), si trovava nel pieno di quell'epoca dorata per le lettere e le arti. Maria Teresa Gracis ci propone uno straordinario itinerario che illustra svariati episodi del libro dai più celebri, come l'incontro con i mulini a vento, ad altri meno conosciuti eppure altrettanto significativi e ci restituisce così il filo narrativo del romanzo stesso, del romanzo tutto, portandoci dal primo volume, che ha per protagonista el ingenioso hidalgo, al secondo, in compagnia dell'ingenioso caballero, personaggio già più consapevole. Si può così ripercorrere vita, morte e miracoli del cavaliere errante più famoso di sempre per trovare indizi e suggestioni, richiami più o meno espliciti, umbratili allusioni.
Avengers. 60 potenti anni
Fabio Licari, Marco Rizzo
Libro: Libro rilegato
editore: Panini Comics
anno edizione: 2023
pagine: 128
Il volume ideale per festeggiare i sessant’anni degli Eroi più potenti della Terra. Un viaggio lungo autori, storie, personaggi e formazioni che hanno fatto la storia del fumetto, arricchito da dietro le quinte e interviste. Un nuovo saggio riccamente illustrato per conoscere meglio i più grandi eroi Marvel. Dalla fondazione agli scontri con Loki e Kang, da Operazione: Tempesta nella Galassia a Infinity, passando per Guerre Segrete: una guida imperdibile per tutti i fan degli Avengers.
Tra graffi e inchiostro. Parole e immagini per un domani ancora da scrivere
Libro: Libro in brossura
editore: Federighi
anno edizione: 2023
pagine: 88
Poster peace. Un messaggio di amore per il mondo
Armando Milani
Prodotto: Poster
editore: Lazy Dog
anno edizione: 2023
Fantamondo. Volume Vol. 2
Dino Marsan
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 116
La lunga esperienza creativa di Dino Marsan (illustratore da oltre 50 anni) applicata alla recente innovazione tecnologica dell'Intelligenza Artificiale, ha dato vita a «Fantamondo». In questo volume, Marsan vi accompagnerà oltre la soglia dell'impossibile, dove potrete ampliare i confini dell'immaginazione nello scoprire mondi e creature fantastiche. Un centinaio di illustrazioni all'insegna della massima libertà creativa. Scoprirete una realtà dove, la razionalità e la logica, non hanno ragione di esistere. Affronterete un viaggio senza porvi il "perché" di ciò che vedrete e vi accorgerete, sfogliando pagina dopo pagina, di quanto sia piacevole ... liberare la mente.
Rocco Epifanio. Oltre il confine-Beyond the boundary. Opere d'arte orafa e pittorica-Goldsmith and pictorial works of art
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2023
pagine: 80
"Amo pensare che la creatività sia quella facoltà dell'anima dell'artista, per concepire e realizzare opere d'arte che suscitino poi piacevoli emozioni Rocco Epifanio "Artista Orafo". Quarant'anni di poesia fra Gioielli e opere d'arte. Quando un percorso virtuoso arriva sino al raggiungimento di un traguardo così lungo, prestigioso, così importante e, colmo di tante soddisfazioni vere; è la dimostrazione, che il tutto assurge non solo a simbolo di solidità aziendale e, di solida credibilità dell'attività artigiana di grande spessore ma, anche, di solida rassicurazione e fidelizzazione di un gran numero di clienti che in questi anni ne ha assecondato il percorso."