Biblioteconomia e scienza dell'informazione
The universe of knowledge. Celebrating Shiyali Ramamrita Ranganathan (1892-1972)
Libro: Libro rilegato
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 220
Si è scritto molto sugli importanti contributi di Shiyali Ramamrita Ranganathan nei campi della biblioteconomia e della documentazione: tra questi, le Five Laws of Library Science, viste come l'esposizione definitiva dell'ideale di servizio bibliotecario; il postulato sulle Fundamental Categories, che ha introdotto un nuovo approccio all'analisi del soggetto; e la Colon Classification, basata sul concetto di Facet e sui principi della Facet Analysis (FA). In questo volume, in lingua inglese, vengono dapprima approfondite alcune questioni centrali del background indiano di Ranganathan per coglierne le implicazioni sul suo sistema di pensiero.
Concorso per bibliotecario collaboratore e istruttore. Teoria e test per tutte le prove
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2024
pagine: 730
Questo volume, giunto alla seconda edizione, si presenta come una guida pratica e aggiornata sulla biblioteconomia, utile per quanti intendono partecipare ai concorsi pubblici per bibliotecari e collaboratori bibliotecari, ma anche per coloro che necessitano di una panoramica sulla formazione professionale e l'organizzazione bibliotecaria nel suo complesso. La prima parte del testo fornisce alcuni cenni sulla storia del libro, analizza il sistema bibliotecario in Italia, in particolare le varie tipologie degli istituti bibliotecari, l'articolazione e le competenze del Ministero della Cultura e l'amministrazione dei beni librari. Segue una sezione dedicata alle biblioteche pubbliche, in particolare sul personale, gli spazi, i servizi della biblioteca, la gestione delle collezioni, la catalogazione, la gestione degli eventi culturali. Questa nuova edizione contiene una sezione dedicata agli elementi di archivistica (l'archivio, il ciclo vitale, la gestione, la strutturale, le norme, l'organizzazione in Italia), il glossario, la bibliografia e un'appendice con materiali e documenti utili. L'ultima parte contiene alcuni elementi del Diritto amministrativo (gli atti, i provvedimenti e il procedimento amministrativi, il rapporto di pubblico impiego, l'anticorruzione e la trasparenza, la privacy, e l'ordinamento e servizi degli enti locali) e, infine, una selezione di prove ufficiali di concorsi già svolti. Ogni parte è corredata da una selezione di quiz con risposta commentata. Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono disponibili: una breve sezione sui Contratti pubblici, un simulatore di quiz.
Libri animati fra studio, ricerca, tecnica e creazione
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2024
pagine: 158
Il volume raccoglie alcuni contributi di studiosi e ricercatori dell'università La Sapienza intorno al genere bibliografico dei libri animati, vale a dire di quei manufatti librari, creati con finalità di utilizzo anche assai dissimili tra loro (ad esempio, didattiche, mnemoniche, ludiche, divinatorie), che racchiudono al loro interno dispositivi mobili, meccanici o paratestuali, che richiedono e sollecitano l'interazione del lettore. Libri animati fra studio, ricerca, tecnica e creazione intende, dunque, indagare la mobilità del libro, nell'accezione fisica e concettuale appena illustrata, prendendo a riferimento alcuni testi, antichi e moderni, che hanno impiegato l'interattività come complemento figurativo ed epistemologico di alcune discipline scientifiche, impartite nelle nostre Facoltà. Infatti, gli esempi che gli autori illustrano nei loro contributi attingono prevalentemente dalle collezioni bibliografiche della Sapienza e della Biblioteca universitaria Alessandrina, oggetto di un'esposizione presso il Museo Laboratorio dell'Arte Contemporanea (MLAC).
Piccolo manuale illustrato per cercatori di biblioteche
Officina Saggiatore
Libro: Libro in brossura
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2024
pagine: 184
Se è vero che ogni libro è un’occasione per perderci per qualche ora tra le sue pagine, entrare in una biblioteca significa poterci smarrire per un’esistenza intera. Questo piccolo manuale è una guida a scoprire le biblioteche di tutti i continenti e le epoche: un invito a esplorare le loro storie; a passare la mano sugli scaffali a caccia di racconti e segreti; a conoscere le persone che tengono viva la fiamma che alimenta la loro magia, permettendo che restino per sempre aperte a tutti. Perché si può essere soli in molti luoghi, ma non lo si è mai in una biblioteca. Officina il Saggiatore: Una casa editrice è un laboratorio, uno spazio contemplativo in cui avviene un processo di costruzione costante di nuove visioni sulla realtà. I libri dell’Officina il Saggiatore sono un’emanazione diretta di questo modo di vivere la casa editrice: nascono dagli scambi, dalle conversazioni, dalle idee e dalle passioni di chi ne fa parte ogni giorno; di chi crede che il mondo non sia una pietra ferma, ma un animale vivo, in continuo movimento, che attraversa la contemporaneità. Questi libri nascono dagli sforzi di tutti noi e sono un invito ai cercatori, a chi è attento a ciò che sta fuori e intorno a sé; a chi guarda con curiosità l’ignoto, perché è lì che abita il senso più profondo delle cose.
Edizioni lombarde e veneziane del Seicento. Una proposta di catalogo
Andrea Sisti
Libro: Libro in brossura
editore: SAGEP
anno edizione: 2024
pagine: 96
In questo volume, che unisce al rigore scientifico la valorizzazione del patrimonio librario locale, si avanza una proposta di catalogazione delle seicentine lombarde e veneziane conservate nel fondo antico della biblioteca civica di Novi Ligure, importante raccolta formatasi, in gran parte, nella seconda metà del XIX secolo. Oltre a essere uno strumento di lavoro utile per bibliotecari e bibliologi, il catalogo contribuisce a una migliore conoscenza della tipografia seicentesca d’area lombardo-veneta, che rappresenta un ambito di ricerca con ampi margini di sviluppo, nel contesto degli studi sull’editoria degli antichi stati italiani.
RICABIM. Biblioteche private a Verona nella prima metà del Quattrocento. Gli inventari dell’«Antico Ufficio del Registro», «Istrumenti», regg. 1-249
Caterina Crestani
Libro
editore: Sismel
anno edizione: 2024
pagine: 286
Libro città aperta. Le biblioteche e lo sviluppo umano. Cinque tesi
Libro: Libro in brossura
editore: Fondazione Mondadori
anno edizione: 2024
pagine: 196
Di quale infrastruttura culturale abbiamo bisogno? Che tipo di servizio dobbiamo progettare per accompagnare e indirizzare al meglio la transizione che stiamo attraversando senza perdere di vista l’obiettivo dello sviluppo umano? Quali sono le relazioni indispensabili oggi per sviluppare davvero un ragionamento sistemico sulla cultura? Come possiamo difendere ed esplodere il tempo per la lettura preservandolo dall’accelerazione a cui siamo sottoposti? Queste sono alcune delle domande che ho scritto nel mio quaderno di appunti nel lungo percorso di ideazione di “Libro città aperta. 5 tesi per le biblioteche del futuro”, il convegno organizzato da Fondazione Mondadori che si è tenuto a Milano il 26 settembre 2023 e da cui questo libro nasce. È qui che esperti di architettura e urbanistica, management culturale, innovazione sociale, comunicazione, economia hanno dialogato con esperti di lettura, di editoria e anche, ma non solo, di biblioteconomia e di biblioteche. La riflessione corale che proponiamo parte dal convegno e si spinge oltre, con l’obiettivo di ridiscutere il senso delle biblioteche in un momento in cui è chiaro a tutti che esse possono sopravvivere, rischiando di non essere più minimamente influenti, oppure provare a reinventarsi, perfino ridefinendo la propria influenza.
Leggere in biblioteca
Giovanni Solimine
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2024
pagine: 143
Da alcuni anni la Fondazione Bellonci e la FUIS (Federazione Unitaria Italiana Scrittori) conducono indagini su cosa si legge in biblioteca. L’obiettivo è quello di superare il livello di conoscenza consentito dalle statistiche finora disponibili e da altri studi sulle biblioteche pubbliche italiane, che si limitano a fornirci dati quantitativi sul numero degli utenti o sul numero di prestiti effettuati e, tutt’al più, a offrire una panoramica sulle tipologie di pubblicazioni maggiormente richieste, senza entrare nel merito degli autori e dei titoli su cui si concentrano le preferenze del pubblico. Questo studio di Giovanni Solimine, grazie ai dati inediti ai quali attinge, offre una prospettiva nuova e più approfondita sugli acquisti effettuati dalle biblioteche, sui titoli scelti dai gruppi di lettura, sui libri più prestati anno per anno attraverso i dati di diversi sistemi bibliotecari, per terminare con un’indagine sull’uso di e-book e audiolibri e di come questi supporti stiano modificando i comportamenti e le scelte delle biblioteche e dei cittadini che le frequentano.
L'archivio aumentato. Tempi e modi di una digitalizzazione critica
Federico Valacchi
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2024
pagine: 175
Il tempo delle tecnologie è incalzante, accattivante e, alla fine, devastante. Forse però è possibile usare la categoria di tempo o, meglio, di tempi, per capire se alla ragion digitale si può muovere una critica sensata. È possibile, cioè, rimodulare l'attesa ansiogena della nuova diavoleria di turno e riportare il ragionamento su tempi che non siano quelli prodigiosi delle macchine? L'autore sostiene che si tratta prima di tutto di un problema di coscienza critica e di etica applicata alla crescente automazione. La critica della ragion digitale sta nel tentativo di sviluppare un pensiero consapevole che sappia anche dire qualche no, che cerchi di rallentare flussi sperimentali che non hanno soluzione di continuità.
Florentine humanistic manuscripts. Revised and enlarged list from Albinia C. de la Mare, «New Research» (1985)
Giovanna Murano
Libro: Libro in brossura
editore: Olschki
anno edizione: 2024
pagine: 298
L'opera di Giovanna Murano elenca circa 2.400 manoscritti prodotti in minuscola umanistica, la maggior parte dei quali identificati da Albinia C. de la Mare. Il lavoro si pone lo scopo di rendere più accessibile l'eccezionale contributo offerto nel 1985 della studiosa inglese sui copisti umanistici attivi a Firenze. L'elenco è ordinato per segnatura di collocazione dei codici, con indici propri per gli autori e per i copisti. Si è inoltre colta l'occasione per correggere alcune imprecisioni e inserire nuove informazioni.
Archivio Salvatore Quasimodo. Inventario
Libro: Libro in brossura
editore: Di Nicolò Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 486
La pubblicazione dell’inventario dell’archivio Salvatore Quasimodo, di proprietà della Città metropolitana di Messina, conservato presso la Galleria “Lucio Barbera”, è il risultato di un impegnativo lavoro che va dalla fase iniziale di schedatura delle singole unità archivistiche, in carte sciolte e disordinate, al riordinamento e alla descrizione della ricostituita struttura dell’archivio. L’archivio abbraccia un arco di tempo che va dalla seconda metà del XIX secolo al 1989 e ha una consistenza di 52 buste. La documentazione è costituita in prevalenza da: corrispondenza, ca. 3 mila lettere; oltre mille fotografie; un piccolo nucleo di opere poetiche, traduzioni e frammenti di scritti vari. Tra la documentazione cartacea, anche medaglie, premi, targhe e riconoscimenti assegnati al poeta. L’inventario è corredato da indici per una consultazione più rapida e trasversale. (Al volume curato da Eleonora Della Valle ha collaborato Angela Pipitò).
L'archivio di Claudio Majorana. Inventario
Gaetano Calabrese
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2024
pagine: 296
L’inventario che viene qui pubblicato, preceduto da una prefazione di Enrico Iachello e da un contributo di Marcello Majorana, contiene una vasta documentazione raccolta da Claudio Majorana nel corso della sua attività politica legata ai suoi rilevanti ruoli istituzionali: deputato e presidente di commissione all’Assemblea Regionale Siciliana nelle prime tre legislature (1947-1959), sindaco di Aci Castello, dirigente politico di partiti e movimenti politici (Partito Liberale Italiano, Democrazia Cristiana, di nuovo PLI, Costituente di Destra per la Libertà, Unione Popolare Nazionale Costituente per la Libertà), presidente dell’Istituto Immobiliare di Catania (ISTICA) per il risanamento del quartiere San Berillo, presidente regionale e provinciale dell’Associazione Nazionale Ingegneri e Architetti Italiani (ANIAI), presidente dell’Istituto Regionale per il Finanziamento alle Industrie in Sicilia (IRFIS). L’inventario si completa con un "Indice dei nomi di persona e di enti" di 468 pagine scaricabile online sul sito della casa editrice.