Biologia, scienze della vita
Fiumi di scelte. Riscopriamo il nostro territorio
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Eta Beta
anno edizione: 2023
pagine: 140
A cosa serve la biochimica (applicata all'anestesia, rianimazione, terapia intensiva... e non solo)
Fernando Alemanno
Libro
editore: Verduci
anno edizione: 2023
pagine: 424
Fiori, piante e botanici nelle varie epoche in Sicilia
Francesco Tornabene
Libro
editore: CMD Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 160
Bioetica animale
Laura Fachin, Pietro Cazzola, Mariangela Ferrero, Enrico Moriconi
Libro
editore: Gesualdo Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 220
Il libro, che nasce dal gruppo di lavoro di bioetica animale istituito presso l’Ordine degli Psicologi del Piemonte, promuove un dialogo tra le diverse anime del movimento per la tutela del mondo animale, di cui si propugna una visione non antropocentrica. Diviso in tre sezioni, esso costituisce un fondamentale strumento di conoscenza, di informazione e aggiornamento su questioni fondamentali del mondo contemporaneo. La prima sezione contiene una descrizione dell’attuale condizione di vita degli animali d’allevamento e una disamina delle diverse ripercussioni del sistema zootecnico sull’ambiente. La seconda si occupa della questione capitale dei "diritti animali". La terza sezione affronta questioni di portata più generale, dalla filosofia alla psicologia, dall’etologia alle neuroscienze. Si lascia infine spazio ad alcune considerazioni sugli aspetti terapeutici della relazione uomo-animale. In particolare, viene presentato un metodo di lavoro ideato da Mariangela Ferrero per il miglioramento del benessere psico-sociale delle scimmie antropomorfe in cattività, che prevede l’utilizzo di diversi strumenti espressivi come la musica e la pittura.
L'evoluzione della specie. Dall'infinitamente complesso all'infinitamente umano
Massimo Nencioni
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 92
Il libro nasce dalla necessità di proporre una soluzione al processo graduale di cambiamento evolutivo in atto. Come riusciamo, con il peso della nostra complessità, ad adattarci al meglio a tutto ciò che ci circonda? La prima parte, i capitoli "0", sono un'estrema sintesi di alcuni concetti e definizioni utili anche a sottolineare, con consapevolezza, la complessità di noi individui. Nella seconda parte cerco di rispondere alla domanda: come posso raggiungere il salto evolutivo? Evidenzio l'importanza di esempi virtuosi sia nelle organizzazioni che nella scuola, per poi cercare una sintesi che ci permetta quel tipo di evoluzione di cui abbiamo bisogno.
Neuro-infiammazione e dis-funzione dei processi mentali. Una introduzione sull'importanza di una nuova prospettiva di studio nelle neuroscienze
Marcello Giuseppe Tanca
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2023
pagine: 220
Da qualunque prospettiva possiamo osservare ed esplorare la nostra mente troveremo sempre qualcosa di nuovo, interessante e parimenti affascinante da indagare. Molteplici domande restano tuttora senza chiare risposte nell'area della salute mentale, di conseguenza individuare con precisione e in profondità le cause di una determinata sintomatologia comporta serie difficoltà. All'interno di questo scenario, a tratti nebuloso, una vasta letteratura scientifica ci rivela come i processi infiammatori possano essere coinvolti in un funzionamento mentale alterato. Questo libro intende fornire un'introduzione in merito all'importanza della considerazione di una nuova prospettiva di studio, all'interno delle neuroscienze, focalizzata sulla relazione che intercorre tra processi infiammatori e alterazioni del funzionamento mentale. Il presente lavoro, che concerne in particolar modo la psichiatria, la neuropsichiatria infantile e la psicologia, descrive alcune notevoli scoperte, le quali animano l'attuale panorama neuroscientifico, includendo considerazioni personali che ne riconoscono la rilevanza e il valore.
Within the network of the mind: emotions, feelings, thought (appendix on aesthetics: impossibility of a horizon)
Emilio Sisi
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2023
pagine: 78
Stabilità strutturale e morfogenesi. Saggio di una teoria generale dei modelli
René Thom
Libro: Libro in brossura
editore: Ghibli
anno edizione: 2023
pagine: XXXIV-390
Annoverato tra coloro che hanno dato un contributo significativo alla topologia differenziale, René Thom è oggi ricordato per la sua "teoria delle catastrofi", con la quale ha cercato di applicare la matematica ai fenomeni naturali. È proprio con Stabilità strutturale e morfogenesi che Thom pone le basi per la sua teoria. A differenza di ciò che potrebbe suggerire il titolo, però, il volume non riguarda solo la biologia, ma anche argomenti di ampio respiro che arrivano a coprire problemi fisici e addirittura filosofici. L'eco della teoria di Thom si riverbera presto in altre discipline: dalla fisica e dalla biologia alle scienze umane e all'archeologia. Grazie a un audace tentativo di confronto diretto fra strutture topologiche dentro uno spazio-tempo quadridimensionale, Thom diventa così il primo sostenitore della via topologica, rendendo il suo libro di fondamentale importanza per gli studi futuri sul tema.
In viaggio con Wallace. Carnet de voyage a leporello
Angela Maria Russo
Libro: Libro rilegato
editore: Fiorina Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 12
Un viaggio a volo d’uccello sulle ali di un sognante taccuino a soffietto per ricordare ‒ a duecento anni dalla nascita ‒ il grande naturalista Alfred Russel Wallace, sodale di Darwin nella concezione della teoria sull’evoluzione della specie attraverso la selezione naturale. L’autrice ha ripercorso in queste pagine i viaggi che Wallace fece, nella seconda metà dell’Ottocento, spinto dalla curiosità di scoprire nuovi mondi naturali. In questo percorso ritroviamo ambienti selvaggi, pullulanti di vita, di colori, di suoni e odori. Oggi, per avidità, negligenza e superficialità tutto questo si sta perdendo. Questo breve racconto vuole mettere a fuoco la bellezza del nostro pianeta e delle creature che lo abitano. Vuole essere un invito a cercare e trovare la strada migliore per tutelare gli ambienti naturali e conservare la biodiversità, indispensabile per continuare a far vivere la nostra Terra. In apposita taschina interna una carta sciolta a cura di Franco Andreone, Spartaco Gippoliti e Leonardo Latella dal titolo: La vita avventurosa di Alfred Russel Wallace, tra evoluzione e biogeografia. Leporello stampato in Italia e imbastito a mano a Varzi, così come l’astuccio.
Consapevolezza di sé, neuroscienze e riduzione dello stress. Evidenze sulla promozione del benessere mediante l'utilizzo di Mindfulness Based Interventions (MBI)
L. Di Cicco, M. Mattei, A. Magrini, Giovanni Antonetti
Libro: Libro in brossura
editore: Universitalia
anno edizione: 2023
pagine: 58
Bombuschromia. Strumento da campo per il riconoscimento dei bombi italiani. Ediz. italiana e inglese
Francesca Coppola, Antonio Felicioli
Libro: Libro a fogli mobili
editore: Montaonda
anno edizione: 2023
pagine: 106
Schede rilegate con vite ottonata,