Chimica
Guida ragionata allo svolgimento di esercizi di chimica organica
Maria Valeria D'Auria, Orazio Taglialatela Scafati, Angela Zampella
Libro: Libro rilegato
editore: Loghìa
anno edizione: 2020
pagine: 444
La quinta edizione del volume rappresenta l’avanzamento più importante di questo libro che, dalla sua prima pubblicazione, continua ad accogliere ottimi riconoscimenti. Il volume propone spiegazioni, strategie e metodi per risolvere esercizi di Chimica Organica, e mostra come applicare logicamente le basi della teoria alla risoluzione degli esercizi, con oltre 1200 esempi, tutti risolti e spiegati passo dopo passo. La veste editoriale del libro è stata totalmente rivista per migliorarne ancora di più la leggibilità. Per quanto concerne i contenuti, alcuni concetti che di solito trovano più difficoltà ad essere appresi sono stati resi più chiari e scorrevoli e sono state ridisegnate tutte le formule di struttura. Infine, per una più comoda consultazione, il volume presenta due utili bandelle di copertina che contengono schemi riassuntivi per la preparazione di composti organici funzionalizzati.
La chimica nella scuola. Volume Vol. 2
Pasquale Fetto, Luigi Campanella
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2020
pagine: 104
«Passavo ore in classe scrivendo codice senza mai poterlo provare». Steve Wozniac «Nessuna giornata in cui si è imparato qualcosa è andata persa». David Eddings «Un giorno le macchine riusciranno a risolvere tutti i problemi, ma mai nessuna di esse potrà porne uno». Albert Einstein «La tecnologia dovrebbe migliorare la tua vita, non diventare la tua vita». Harvey B. Mackay
Chimica fisica
Peter William Atkins, Julio De Paula, James Keeler
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Zanichelli
anno edizione: 2020
pagine: 944
himica fisica è da molti anni un testo di riferimento per studenti e docenti nell’ambito dello studio e dell’insegnamento della disciplina. In questa edizione, oltre all’inserimento di un nuovo autore, James Keeler, il rinnovamento passa attraverso l’organizzazione della materia in una struttura modulare, pensata per insegnare e apprendere in maniera flessibile. Nella comunità dei chimici fisici, infatti, si discute da sempre sull’opportunità di un approccio tradizionale, incentrato sulla meccanica quantistica, o un approccio molecolare, che privilegi la termodinamica. Il raggruppamento dei grandi temi della chimica fisica in diciannove focus, suddivisi in capitoli, mette in evidenza come gli argomenti non siano rinchiusi in un determinato ambito (capitolo), ma spazino trasversalmente tra i focus. Il docente può scegliere l’approccio che ritiene più adeguato, anche omettendo alcuni capitoli, e questo si traduce in maggiore fruibilità per lo studente. Per favorire l’autonomia di studio i capitoli sono scritti in modo da risultare il più possibile svincolati rispetto all’ordine in cui sono presentati; si aprono inoltre con tre domande: Perché devi conoscere questi concetti?, Qual è l’idea chiave? e Che cosa devi già sapere?, che aiutano gli studenti a mantenere viva la motivazione e a orientarsi nella materia. Un’altra componente distintiva di questa edizione è una trattazione matematica innovativa, che agevola lo studente nel cimentarsi con uno strumento essenziale nello studio della materia; questo potenziamento avviene attraverso: i box Gli strumenti del chimico, per familiarizzare con il calcolo e saper affrontare gli aspetti più operativi; le equazioni annotate, per imparare a interpretare un’equazione a prima vista, osservando il collegamento tra simboli e valori numerici; il Riepilogo delle equazioni a fine capitolo. Problem-solving e capacità di analisi sono incoraggiati lungo tutto il testo, attraverso Esempi applicativi di differente lunghezza, problemi guidati passo passo (Come si fa?) e test di Autovalutazione. Infine, lo studente ha a disposizione, al termine di ogni argomento, il Riepilogo dei concetti chiave, delle equazioni e le Risposte alle autovalutazioni, mentre al termine di ogni focus sono proposti Argomenti di discussione, Esercizi e Problemi.
La chimica nella scuola. Volume Vol. 1
Pasquale Fetto, Luigi Campanella
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2020
pagine: 92
«L'attività creativa è quindi quella che rende l'uomo un essere rivolto al futuro, capace di dar forma a quest'ultimo e di mutare il proprio presente». «L'apprendimento è una costruzione sociale». Lev S. Vygotskij. «La capacità di provare ancora stupore è essenziale nel processo della creatività». Donald Woods Wiunnicott
Fondamenti di chimica per le tecnologie
Roberta Bertani, M. Dettin, Mirto Mozzon, Paolo Sgarbossa
Libro: Libro in brossura
editore: Edises
anno edizione: 2020
pagine: 906
Il testo affronta in modo organico, sequenziale e chiaro tutti gli aspetti chimici che stanno alla base delle tecnologie ed è quindi comprensivo e versatile, adattabile a qualsiasi programma affrontato dal docente. La presenza di approfondimenti, esempi ed esercizi svolti permette, senza appesantire la trattazione generale del capitolo, di sviluppare alcuni contenuti, acquisirli in modo autonomo e di apprenderne l’applicazione.
La chimica organica e le macromolecole biologiche
Daniela Butera, Marianna Lauricella
Libro: Libro in brossura
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2020
pagine: 328
Chimica quotidiana. Ventiquattro ore nella vita di un uomo qualunque
Silvano Fuso
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2020
pagine: 244
Quanta chimica c'è nella giornata di una persona? Da quando ci svegliamo a quando andiamo a dormire, ogni istante della nostra esistenza è scandito dalla chimica. Non solo quella introdotta dall'uomo, ma anche quella naturalmente presente in ogni aspetto della nostra vita, dalle nostre funzioni biologiche ai nostri pensieri più elevati e alle nostre emozioni più profonde. Anche se spesso suscita diffidenza, inquietudine, timori e ricordi scolastici talvolta spiacevoli, la chimica è un'insostituibile compagna, con la quale dobbiamo costantemente confrontarci. Conoscerla un po' meglio può sfatare molti ingiustificati pregiudizi e aiutarci a comprendere quanto essa sia importante per ognuno di noi.
IRMS and NMR spectroscopy in food field. Potential applications and perspectives
Daniela Sacco, Antonio Sacco, Francesco Longobardi
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2020
pagine: 160
Atomi e molecole. Breve storia della chimica
Alessio A. Miglietta
Libro: Copertina rigida
editore: Il Castello
anno edizione: 2020
pagine: 252
Scrutare l'immensamente piccolo, esplorare il microcosmo brulicante di particelle dalle dimensioni infinitesime, distinguerne strutture e configurazioni, osservarne i comportamenti, studiarne la composizione interna e, infine, constatare le inimmaginabili forze attrattive e repulsive che possono sprigionare quei minuscoli mattoni costituenti la materia inanimata e vivente. Tutto ciò sarà possibile grazie a queste pagine fittamente illustrate che, oltre a presentare un completo resoconto delle caratteristiche e delle proprietà di tutti i centodiciotto elementi chimici, ripercorrono con semplicità, non soltanto le principali leggi della chimica a oggi accertate, ma anche la sua storia millenaria.
Struttura e reattività delle molecole organiche
Giovanni Palumbo, Michelangelo Parrilli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Aracne
anno edizione: 2020
pagine: 1492
Il volume mostra come la reattività delle molecole organiche possa essere descritta in modo più unitario individuando quei principi fondamentali che regolano la vastità e la varietà delle reazioni organiche. L'analisi al centro della trattazione permette di interpretare la struttura e la reattività delle molecole organiche basandosi sull'energia degli orbitali implicati nella reazione indipendentemente dai gruppi funzionali e quindi di fare previsioni su una qualunque molecola messa in determinate condizioni di reazione. Nel volume sono presentati la strategia e gli approcci sperimentali per definire le ipotesi meccanicistiche, basandosi sulla differente influenza delle diverse "variabili di reazione" sulla cinetica delle reazioni in soluzione. Opera in due tomi indivisibili.
I professionisti chimici. Cronaca di novant'anni di attività del Consiglio Nazionale e degli Ordini dei Chimici italiani
Renato Soma
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2020
pagine: 180
Durante tutto il Novecento la scienza e l'industria chimica, correlate al mondo economico, sono state protagoniste dei progressi che hanno contribuito a migliorare la qualità della nostra vita e di tutta la società. Anche in Italia l'azione di consulenza del professionista chimico è stata determinante: nella ricerca, nell'industria e nel sapersi rapportare con gli organismi della società. Questo volume mette a disposizione del lettore un quadro completo delle attività degli Ordini dei Chimici, dal loro apparire e per quasi un secolo di vita italiana, in una complessità di rapporti con le vicende istituzionali, politiche ed economiche del Paese. Presenta una puntuale rassegna cronologica di fatti, una galleria di figure protagoniste, una diligente trascrizione di documenti, tutto raccolto e ordinato con la competenza di chi ha vissuto la propria vita militando nella professione del chimico.
Chimica farmaceutica
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: CEA
anno edizione: 2020
pagine: 1072
"Chimica farmaceutica" è un'opera nata con l'obiettivo di fornire agli studenti di Farmacia e di Chimica e tecnologie farmaceutiche un testo valido dal punto di vista didattico, e il più possibile aderente ai programmi nazionali. Il libro continua a mettere al centro il linguaggio chimico e a lasciare molto spazio allo studio delle strutture, l'architettura classica che aveva caratterizzato la precedente edizione. La materia è sviluppata prima con argomenti generali: i bersagli dei farmaci; le proprietà chimico fisiche; le caratteristiche strutturali e la loro attività biologica; le fasi d'azione di un farmaco, l'interazione con gli enzimi, i recettori; fino ai capitoli sulla ricerca e lo sviluppo di nuovi farmaci, sulla chimica farmaceutica computazionale e sulla modellistica molecolare, capitoli ai quali si è dato ampio spazio. Successivamente, nella seconda parte del libro, si affronta lo studio dei più importanti farmaci per il contrasto e la cura delle principali patologie, suddivise per distretti e categorie. Il testo si chiude infine con uno sguardo sui farmaci biotecnologici, sui radiofarmaci e sui nutraceutici, una delle principali novità di questa edizione. Sono inoltre disponibili strumenti didattici digitali di utilità: l'ebook, che consente una migliore fruizione dei contenuti permettendo il collegamento diretto con le schede pubblicate online; oltre 700 test di autovalutazione inerenti ai contenuti del libro e altri 250 test su aspetti più generali della chimica farmaceutica utili per la preparazione degli esami, tutti pubblicati sulla piattaforma interattiva ZTE; oltre 200 schede pubblicate sul sito del libro con approfondimenti, processi di sintesi e metabolismo dei principi attivi.

