Chimica
Periodensystem der Elemente und Formelsammlung Chemie
Libro: Libro o carta ripiegata
editore: Loghìa
anno edizione: 2022
pagine: 14
Guida alla protezione catodica
Nicola Maria Mendolicchio
Libro: Libro in brossura
editore: CSA Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 400
L'opera è una estensione del Manuale di protezione catodica, edito nel 2016, ed è utile per tutti coloro che svolgono l'attività di protezione catodica specificatamente per il settore terra. Tra i contenuti, oltre alla teoria, vi sono la normativa di riferimento ed esperienze sul campo, così da fornire ai lettori una conoscenza teorico-pratica completa.
Elementi di chimica organica
Monica Dettin
Libro: Copertina morbida
editore: Neural Pathways
anno edizione: 2022
pagine: 272
Il presente volume si propone quale strumento offerto agli studenti delle lauree ingegneristiche di ambito biomedico e biologico. Il testo è stato formulato selezionando le informazioni di base di chimica organica e informazioni sulla struttura dei composti di interesse biologico e biotecnologico al fine di assicurare la comprensione della struttura e delle proprietà dei biomateriali in uso, o in fase di sviluppo, e dell'interazione tra i biomateriali ed i tessuti biologici, temi trattati in esami specialistici di indirizzo.
La chimica pieghevole
Ivano Bertini, Claudio Luchinat, Fabrizio Mani, Enrico Ravera
Libro
editore: CEA
anno edizione: 2022
pagine: 4
Chimica nucleare. Concetti base e applicazioni
Matteo Iafrate
Libro: Libro in brossura
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2022
pagine: 90
Il presente testo, scritto con un linguaggio semplice e diretto, vuole fornire al lettore una panoramica generale sui principali aspetti della chimica nucleare. Conoscenze base di chimica e di fisica aiutano nella comprensione dei temi trattati.
Chimica. Eserciziari per ingegneria
I. Alessandri, E. Bontempi, L. Borgese, L. E. Depero, S. Federici, C. Signorini, A. Zacco
Libro: Copertina morbida
editore: Edises
anno edizione: 2022
pagine: 272
Questo eserciziario è stato concepito in modo simile alle esercitazioni scritte svolte in aula. Ogni capitolo prevede una parte introduttiva, che riassume gli aspetti teorici che devono essere noti allo studente, e numerosi esercizi. Gli esercizi si dividono in esercizi interamente svolti, utili perché lo studente possa capire come vengono applicate le nozioni teoriche, esercizi svolti in pochi passaggi, che fungono da traccia, ed esercizi con il solo risultato numerico, allo scopo di mettere alla prova le capacità acquisite dallo studente. Alcuni degli esercizi riportati sono quesiti effettivamente presenti nelle prove d'esame. L'eserciziario è stato rivisto in modo significativo nella nuova edizione e sono stati introdotti due nuovi capitoli: la chimica nucleare e la chimica organica.
Fondamenti di chimica generale
Francesco Demartin
Libro
editore: Edises
anno edizione: 2022
pagine: 554
Questo Volume fornisce agli studenti universitari di qualsiasi disciplina scientifica una trattazione accessibile e rigorosa dei concetti fondamentali della Chimica. La trattazione dei diversi argomenti è corredata da una ricca varietà di Esempi svolti ed Esercizi di Riepilogo da risolvere, con risposta. Paragrafi di approfondimento permettono di affrontare in modo esauriente gli aspetti importanti che sono stati scorporati dal testo principale per renderne più agevole la lettura, e che potranno essere utili a seconda delle conoscenze che il docente intende trasmettere durante il corso d'insegnamento.
Lezioni di chimica
Alessia Colombo
Libro: Libro in brossura
editore: Neural Pathways
anno edizione: 2022
pagine: 270
Elementi di chimica e biochimica
Francesca Fontana
Libro: Copertina morbida
editore: Neural Pathways
anno edizione: 2022
pagine: 320
Chimica. Un approccio molecolare
Nivaldo J. Tro
Libro: Libro in brossura
editore: Edises
anno edizione: 2022
pagine: 1046
L’obiettivo del libro è offrire una trattazione rigorosa e accessibile della chimica generale, nel contesto di rilevanza. Il libro è rivolto agli studenti, motivandoli a raggiungere il livello più alto possibile a prescindere dalla preparazione pregressa. Per raggiungere tale obiettivo didattico si fa ampio uso di figure e immagini ricche di annotazioni, di problemi svolti e di numerosi problemi da svolgere. In questa nuova edizione, oltre a un aggiornamento nei dati forniti, è stata inserita una nuova sezione sull'interpretazione dei dati ed è stato rivisitato il capitolo 4, diviso ora in due capitoli che trattano separatamente la stechiometria e le reazioni in soluzione, per focalizzare correttamente l'attenzione sugli argomenti trattati.
Fondamenti di chimica per operatori della salute
Gianmichele Ferrero, Ivan Husu, Mario Picconi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Enea Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 294
Lo studio delle scienze naturali applicate all’organismo umano, alla sua relazione con l’ambiente e quindi alle sue condizioni psico-fisiche, costituisce il fondamento indispensabile e imprescindibile per un approccio olistico e globale alla salute. È dunque fondamentale l’analisi della natura nei suoi componenti essenziali, gli elementi, per comprendere come questi si aggregano in composti che vanno poi a sviluppare tessuti, organi e sistemi, i quali formano l’organismo umano. Lo studio del particolarmente piccolo ci porta a comprendere le strutture più complesse, poiché le leggi di natura sono sempre le stesse, nel micro e nel macrocosmo. I concetti di chimica esposti in questo libro intendono illustrare il complesso funzionamento dei sistemi biologici. La biochimica infatti è una delle discipline “di frontiera” della ricerca scientifica moderna nella quale i concetti di chimica generale, inorganica e organica trovano una piena applicazione e possono risultare utili a chiunque si dedichi per professione o semplicemente per passione allo studio della salute umana. Insieme a questo libro vi è un audiocorso della durata di 6 ore realizzato dalla dottoressa Catia Trevisani.
La meravigliosa vita degli elementi. La chimica come non l'avete mai vista
Bunpei Yorifuji
Libro: Copertina morbida
editore: Vallardi A.
anno edizione: 2022
pagine: 224
L'eccentrico artista Bunpei Yorifuji, molto noto in Giappone, ha scritto e disegnato un libro unico in cui la stupefacente potenza delle immagini è posta al servizio della conoscenza. Un'opera visionaria, rivoluzionaria e scientifica che ci fa scoprire gli elementi, da quelli noti fin dall'antichità (carbonio, oro, zolfo, ferro, piombo, stagno...) a quelli creati nei reattori nucleari o negli acceleratori di particelle (darmstadtio, roentgenio, copernicio, flerovio, livermorio...), e ci aiuta a memorizzarli divertendoci. Gli elementi pesanti hanno la pancia, quelli sintetici sono dei robot, i gas nobili sfoggiano una spumeggiante acconciatura afro... Ogni elemento chimico possiede un carattere peculiare e le sue proprietà diventano tratti della personalità.

