Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Energia: tecnologia e ingegneria

Le batterie al litio nella trazione elettrica e ibrida. L'introduzione delle batterie nella trazione e le caratteristiche delle auto elettriche, ibride ed e-bike

Le batterie al litio nella trazione elettrica e ibrida. L'introduzione delle batterie nella trazione e le caratteristiche delle auto elettriche, ibride ed e-bike

Emanuele Loffarelli

Libro: Libro in brossura

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2020

pagine: 90

La batteria attualmente risulta una delle fonti energetiche fondamentali sia nel settore di produzione dell'energia che nella trazione in relazione alle auto elettriche e ibride che negli ultimi anni hanno avuto una larga diffusione sul mercato. Entrambi questi settori caratterizzati da una evoluzione esponenziale e sottoposti continuamente fasi sperimentali, fanno profondamente leva sull'impiego di nuove tipologie di accumulatori puntando allo sviluppo di generatori caratterizzati da alto rendimento, affidabilità e sicurezza. Nei veicoli a trazione elettrica la batteria al Litio costituisce attualmente l'accumulatore leader grazie all'alta affidabilità, all'alto rendimento, minori tempi di ricarica ed elevata densità nonostante le ridotte dimensioni fisiche, quindi il componente si presenta con un peso ridotto rispetto alle precedenti batterie al piombo acido o al nichel metallidrato. L'elevata tecnologia delle nuove auto puramente elettriche e ibride propone sul mercato automobili in grado di percorrere distanze molto più elevate rispetto ai modelli precedenti, grazie all'impiego di nuovi motori elettrici e a sistemi di controllo e regolazione da parte dei driver, capaci di sfruttare al meglio l'energia elettrica fornita dagli accumulatori stessi.
9,90

Circuiti trifase

Circuiti trifase

Enrico Perano

Libro: Libro in brossura

editore: CLUT

anno edizione: 2020

pagine: 124

Dopo un'introduzione di carattere generale, si illustrano i metodi di risoluzione dei sistemi trifase sia equilibrati che squilibrati, eventualmente anche con neutro, e si descrive il calcolo delle potenze attiva, reattiva, apparente con relativi metodi di misura. Per ogni argomento viene riportata la risoluzione di esercizi di difficoltà via via crescente, tutti tratti da temi d'esame. L'impostazione didattica che accompagna la breve, ma rigorosa, descrizione teorica e la chiarezza nella risoluzione degli esercizi rendono il testo uno strumento completo ed efficace, sicuramente di grande utilità, per affrontare i quesiti sui sistemi trifase richiesti in sede d'esame. Il testo si rivolge agli studenti dei corsi di Elettrotecnica per le facoltà di Ingegneria, proponendo l'analisi di reti trifase in regime sinusoidale.
11,00

Sonnen World

Sonnen World

Libro: Libro in brossura

editore: Energy Caffeina

anno edizione: 2020

pagine: 200

Come puoi autoprodurre tutta l’energia necessaria per la tua casa? Come puoi accumularla per usarla quando ne hai bisogno? Come puoi sfruttare il Sole per muoverti? Come puoi condividere l’energia con gli altri? Ripercorri con noi la storia di una delle aziende/community energetiche più innovative nel panorama mondiale, che ha saputo cambiare profondamente il paradigma della produzione di energia dal sole rendendo l’energia rinnovabile conveniente e alla portata di tutti. Scopri i vantaggi che tutto il suo mondo può portare alla tua casa e alla tua famiglia. Da subito. Tutto questo è sonnen World: un almanacco di grande formato che descrive il futuro dell’energia in occasione del primo decennale di sonnen. Introduzione di Vincenzo Ferreri.
45,00

Esercizi con l'oscilloscopio

Esercizi con l'oscilloscopio

Paolo Di Leo

Libro

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2020

pagine: 80

L'oscilloscopio dopo il multimetro è lo strumento più importante che non deve mancare sul banco da lavoro di un elettronico hobbista o professionista.Analizzare per esempio un segnale in transito dentro un amplificatore oppure l'onda di un oscillatore sinusoidale non è realizzabile con un semplice multimetro; la verifica di segnali di questo tipo richiede un'indagine visiva della sua forma caratteristica individuando alterazioni non desiderate oppure più semplicemente la misura della frequenza o periodo del segnale stesso.Questa è la peculiarità fondamentale dell'oscilloscopio, spingersi più profondamente nella misurazione dei fenomeni in funzione del tempo.Gli oscilloscopi si sono evoluti dalle prime versioni analogiche a tubo a raggi catodici (aggiungendo sempre più funzionalità digitali) fino a quelli oggi presenti sul mercato, gli oscilloscopi DSO (Digital Storage Oscilloscope) che sono totalmente digitali.Grazie a ciò, l'oscilloscopio è diventato sempre più desiderabile in virtù della riduzione dei costi rispetto a quelli analogici attraverso modelli "sola scheda" con funzioni essenziali, soluzione ideale ed economica per un primo approccio verso questo utilissimo strumento di misura.Questo è quello che viene proposto in questo libro; imparare ad usare l'oscilloscopio utilizzando uno DSO basilare attraverso semplici circuiti didattici presentati in modo graduale, anche per coloro che hanno una conoscenza minima in elettronica.
8,90

100+ quesiti reali in materia di impianti elettrici in ambito residenziale. Domande & risposte

100+ quesiti reali in materia di impianti elettrici in ambito residenziale. Domande & risposte

Luca Vitti

Libro: Libro rilegato

editore: NT24

anno edizione: 2020

Lo scopo del portale www.NT24.it "novità tecniche per il settore elettrico" è risolvere problemi tecnico-normativi reali fornendo una risposta chiara e immediata ai quesiti degli utenti. Questo libro raccoglie una selezione di oltre 100 quesiti reali giunti in redazione (su quasi 5.000 quesiti totali sottoposti dai nostri lettori dal 2017) e le relative risposte. La particolarità è che questa pubblicazione è stata scritta "per metà" dai lettori del sito, che hanno contribuito inviandoci i loro dubbi in materia di impianti elettrici: il valore aggiunto è proprio questo: i quesiti arrivano direttamente "dal campo". Le domande sono state selezionate e suddivise nei seguenti argomenti: Impianti a livelli, unità abitativa, condominio, dichiarazione di conformità, progetto, componenti e impianti, fulmini, manutenzione elettrica, auto elettrica, varie...
19,00

Impianti solari termici: dalla teoria alla pratica. Un aiuto concreto per la pratica professionale
15,00

Cortocircuitatore. Per l'eliminazione delle cariche elettrostatiche

Cortocircuitatore. Per l'eliminazione delle cariche elettrostatiche

Antonino Maria Ferro

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2020

pagine: 108

La ricerca di soluzioni sempre più efficaci per la sicurezza delle persone e delle cose è di fondamentale importanza. Il libro descrive il funzionamento di strumenti utili che possono salvaguardare non solo la vita dell'uomo dai pericoli della folgorazione, ma anche gli ambienti da cariche elettrostatiche che possono causare incendi. All'interno della comunità europea gli incendi dovuti alle cariche elettrostatiche sono, in media, circa sette al giorno. I sistemi descritti possono diminuire ulteriormente questa statistica e approfondire la conoscenza sui vantaggi del sistema a cortocircuitatore.
8,00

Campi e circuiti magnetici

Campi e circuiti magnetici

Enrico Perano

Libro: Libro in brossura

editore: CLUT

anno edizione: 2020

pagine: 116

Questo manuale è rivolto agli studenti che frequentano il corso di Elettrotecnica di qualunque facoltà di Ingegneria e contiene un insieme di esercizi completamente risolti sui campi e circuiti magnetici, induttori semplici e mutuamente accoppiati, azioni meccaniche generate dalle correnti elettriche e sugli elettromagneti.
11,00

Doppi e multi-bipoli

Doppi e multi-bipoli

Enrico Perano

Libro: Libro in brossura

editore: CLUT

anno edizione: 2020

pagine: 120

Raccolta e risoluzione di numerosi esercizi sulle reti elettriche in continua ed alternata utilizzando la rappresentazione di circuiti a due o n porte. Questo testo, dedicato agli studenti dei corsi sia di Elettrotecnica sia di Teoria dei Circuiti, descrive le matrici caratteristiche e le trasformazioni di rappresentazione per un doppio bipolo, i circuiti equivalenti e i possibili collegamenti tra doppi bipoli. Una particolare attenzione è dedicata ai circuiti contenenti il trasformatore ideale e il doppio bipolo induttivo. Infine, per i multi-bipoli, viene introdotta la matrice delle ammettenze indefinita che permette di calcolare molto velocemente i nuovi parametri di un (n-1)-polo se si varia il morsetto di riferimento.
12,00

Le strategie dei produttori FER in Italia e in Europa di fronte al «duplice trilemma»

Le strategie dei produttori FER in Italia e in Europa di fronte al «duplice trilemma»

Andrea Gilardoni, Marco Carta, Anna Pupino, Giacomo Salvatori

Libro

editore: Agici Publishing

anno edizione: 2020

pagine: 152

In Europa e nel mondo, le energie rinnovabili hanno vissuto cambiamenti rilevanti negli ultimi 10 anni. In questo scenario complesso ma ricco di opportunità, lo Studio compara le strategie di crescita dei 20 player più rilevanti nelle rinnovabili in Europa, compresi i fondi di investimento, di fronte a quello che abbiamo definito il “duplice trilemma”. Da una parte, i tre fattori di sviluppo di nuovi impianti: la disponibilità e le dinamiche degli incentivi; le opportunità di sviluppo in market parity; la necessità di dismettere e/o sostituire impianti obsoleti. Dall'altra parte, i tre fronti dello sviluppo aziendale: lo sviluppo di impianti per la produzione elettrica da fronti rinnovabili; il trading e la vendita di energia; i servizi ancillari.
2.000,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.