Finanza e contabilità
La commedia del Divin Trading
Giuseppe Minnicelli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 204
"La Commedia del Divin Trading" è un'opera che fonde la struttura e i temi della Divina Commedia ed altre storie di vita operativa, con il mondo del trading finanziario. Il protagonista, si trova a intraprendere un viaggio allegorico attraverso i "gironi" del mercato, con diverse fasi e sfide. L'Inferno del Trading: Il protagonista inizia il suo viaggio nell'Inferno, un luogo oscuro e caotico dove incontra trader imprigionati dai loro errori: l'avidità, la paura, l'eccessiva sicurezza. Qui, cerca di evidenziare i pericoli del trading. Il Purgatorio della Correzione: Nel Purgatorio, il protagonista attraverso un processo di purificazione, prova ad evidenziare le virtù necessarie per un trading consapevole. Incontra strumenti affrontandoli con disciplina e con un occhio paziente alla gestione del rischio. Il Paradiso di chi ha consapevolezza: Infine, nel Paradiso, il protagonista raggiunge uno stato di soddisfazione, avendo certezza di aver spiegato i principi fondamentali del trading sostenibile e responsabile. Viene raggiunta la necessaria fusione tra saggezza e serenità operativa. L'opera continua utilizzando metafore e simbolismi di vita operativa e di percorso per esplorare la psicologia del trader, i paradossi del trading e l'importanza della resilienza. Attraverso il suo viaggio, e, soprattutto attraverso quanto l'opera vuole esprimere, l'autore cerca di mettere in luce cosa siano le sfide di mercato, e la bellezza di poterle affrontare, nella ricerca costante dell'equilibrio tra rischio e ricompensa.
Lezioni sull’IRPEF
Maurizio Interdonato
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2025
pagine: 242
L’IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) rappresenta l’imposta più importante per gettito del sistema tributario italiano. Tuttavia, la sua base imponibile ha subìto continue erosioni ad opera di tassazioni sostitutive, ritenute a titolo di imposta e altri tributi che ne hanno indebolito il ruolo di tributo cardine del sistema, a vantaggio di una tassazione a carattere meno personale e più reale. Il manuale, cercando di coniugare al suo interno le esigenze di sintesi e semplicità espositiva richieste dal contesto universitario – dalle cui lezioni ha tratto ispirazione e verso il quale è rivolto – con l’esaustività e il rigore imposti dalla materia, esamina nel dettaglio i singoli elementi del tributo, senza, tuttavia, trascurare le tematiche di ordine generale di maggior interesse (ampiezza della base imponibile e coerenza con il presupposto, redditi di fonte illecita, rapporti tra le categorie di reddito, ecc.) connesse allo stesso.
Le rilevazioni alla base del bilancio di esercizio. Esercizi e applicazioni
Mario Daniele
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
pagine: 266
Questo libro, dedicato alle rilevazioni contabili, è proposto quale complemento del testo Il bilancio. Logica, valutazioni e relazioni tra i valori (Russo, 2025). Ha l'obiettivo di fornire a chi si avvicini allo studio del bilancio un set completo di esercizi sulle rilevazioni e sulle valutazioni contabili, al fine di consolidare la comprensione della tecnica di costruzione del bilancio attraverso l'applicazione pratica. Come scalpello e martello sono indispensabili per dare forma al marmo, così esercizi e applicazioni pratiche sono essenziali per approfondire il bilancio. Il percorso di questo libro si sviluppa in tre parti. La prima parte raccoglie gli esercizi di rilevazione finalizzati a illustrare le modalità di contabilizzazione delle principali operazioni esterne riflesse nel conto economico, dei ratei e risconti e delle operazioni sul patrimonio netto. L'ordine dei capitoli segue lo schema di conto economico civilistico con un unico "infiltrato": le operazioni sul patrimonio netto, presentate in chiusura. La seconda parte propone ulteriori rilevazioni esterne accompagnate da esercizi di valutazione di fine esercizio e dalle rilevazioni correlate. In questo caso, l'ordine dei capitoli segue quello delle voci presentate nello stato patrimoniale civilistico, dalle immobilizzazioni fino ai fondi per rischi e oneri. La terza e ultima parte presenta una serie di esercizi completi che riguardano la predisposizione del bilancio di esercizio. Gli esercizi guidano passo dopo passo il lettore, mostrando come, a partire da una situazione contabile di apertura e da una serie di operazioni, sia possibile costruire gli schemi di stato patrimoniale e di conto economico previsti dal Codice civile.
Manuale di revisione legale. Logiche e strumenti
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2025
pagine: 384
Il volume "Manuale di revisione legale. Logiche e strumenti", rivolto a studenti universitari e professionisti, affronta in modo sistematico i temi della disciplina della revisione con un approccio aziendalistico. L’opera, aggiornata alla più recente normativa nazionale e internazionale (nuovi ISA Italia e regolamenti UE), offre un approccio teorico-pratico arricchito da carte di lavoro e schemi operativi. Rispetto alla precedente edizione, include nuovi approfondimenti tra gli altri, su risk assessment, documentazione del revisore e responsabilità professionale. Un testo completo, utile per la formazione accademica e l’aggiornamento professionale nel campo della revisione.
Istruttore e Istruttore direttivo contabile. Area economico-finanziaria enti locali. Teoria e test per concorsi nell'Area economico-finanziaria degli Enti Locali
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edises professioni & concorsi
anno edizione: 2025
pagine: 844
Manuale per la preparazione ai Concorsi negli Enti Locali per Istruttore e Istruttore Direttivo Contabile (Area Economico-Finanziaria cat. C e D). Il volume comprende tutte le materie d’esame, partendo dalle discipline di base e proseguendo con quelle specialistiche dell'Area economico-finanziaria. Con software di simulazione e Assistente Virtuale basato sull'Intelligenza Artificiale.
Home bias. Finanza tradizionale e finanza comportamentale a confronto
Andrea Lippi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 108
"Home bias. Finanza tradizionale e finanza comportamentale a confronto" è una monografia che nasce con l'ambizione di poter assolvere un duplice compito: da un lato, poter diventare un breve manuale di finanza comportamentale adottabile nei percorsi di studi che trattano questa specifica materia; dall'altro, rappresentare una lettura di apprendimento e autovalutazione per ogni singolo investitore. Il volume ha l'intento di presentare un confronto fra i principi cardine della finanza classica e l'affascinante mondo della finanza comportamentale, tratteggiandone alcune tipizzazioni. In particolare, si esaminano le principali euristiche e i bias più rilevanti che intervengono nel processo decisionale dell'individuo attraverso la riproposizione e l'adattamento di molteplici esempi codificati dalla letteratura. Si è dunque approfondito il fenomeno dell'home bias, offrendone una illustrazione, presentandone le due manifestazioni legate rispettivamente alle scelte d'investimento (equity home bias) e di consumo (home bias in trade) e prendendone in considerazione le possibili cause generative. L'immedesimarsi nei vari esempi, rispondere in prima persona alle domande che vengono proposte nei vari esperimenti, mettersi in gioco nelle scelte che vengono sottoposte all'interno del testo ed essere sinceri nell'esprimere i propri giudizi e valutazioni al fine di potersi confrontare con i risultati ottenuti dalla letteratura rappresentano un valore aggiunto per capire meglio se stessi e gli sforzi eseguiti dai ricercatori per esplorare una tematica così complessa e articolata come quella delle decisioni in condizioni di incertezza.
Strategie competitive nei servizi finanziari
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
pagine: 322
Cosa significa definire strategie competitive nei servizi finanziari? Quali tipi di strategie si possono osservare nella realtà? Le strategie competitive sono uguali o differenti nei servizi di finanziamento, di investimento, di pagamento, di copertura dei rischi? Nelle attività al dettaglio e nelle attività corporate? Quali azioni vengono intraprese per attuarle? Quali competenze sono necessarie? Qual è il ruolo delle tecnologie nell'influenzarle? Quali differenze si riscontrano tra intermediari tradizionali e nuovi entranti nel settore? Si compete sull'efficienza o sull'offerta di specifiche customer experience? Il volume cerca di rispondere a queste e ad altre domande inerenti le strategie competitive nei servizi finanziari, rivolgendosi agli studenti universitari di corsi di laurea magistrale e master di primo e secondo livello, e a un ampio pubblico di manager e professionisti del settore. Esso è diviso in due parti: la prima offre un inquadramento dei temi legati alle strategie competitive e la seconda presenta casi aziendali reali. Il testo si avvale della collaborazione di ricercatori e docenti di Economia degli Intermediari Finanziari del Dipartimento di Economia Aziendale dell'Università degli Studi Roma Tre e di professionisti di KPMG, primaria società di consulenza. Le competenze e la passione degli autori sono al servizio dell'obiettivo di offrire al lettore una pluralità di prospettive e di esperienze di osservazione dei temi trattati, trasmessi anche con linguaggi diversi, che appaiono positivamente complementari nel favorire la comprensione di una realtà complessa.
Strategie competitive nei servizi finanziari. KPMG
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
pagine: 322
La compliance in banca. Tra le soluzioni Regtech e l'integrazione dei fattori ESG
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2025
pagine: 472
Il libro affronta il tema dell'importanza strategica della funzione compliance nelle banche e negli intermediari finanziari. A tal fine, il volume intende evidenziare come tale funzione non debba soffermarsi, esclusivamente, sulla valutazione della conformità delle procedure interne ma evolvere verso una tipologia di controllo a supporto della pianificazione strategica e delle aree di business. A tale riguardo, il contributo degli autori dimostra come la funzione di conformità sia in grado di orientare la governance verso strategie di business atte alla creazione di valore. Oltre ad offrire una panoramica sui modelli di governance e sul sistema dei controlli interni, il testo fornisce una visione dettagliata e completa della funzione compliance trattando temi riconducibili sia alla misurazione che alla gestione del rischio di non conformità.
Principles of accounting
Riccardo Tiscini, Giovanni Fiori
Libro: Libro in brossura
editore: Bocconi University Press
anno edizione: 2025
pagine: 296
Fisco e debito pubblico a Genova
Libro
editore: SAGEP
anno edizione: 2025
pagine: 288
I documenti legati alla politica impositiva di un governo sono i più efficaci per ricostruire la storia di un territorio, dei suoi abitanti e delle sue attività produttive. Hanno finalità di tipo fiscale le rilevazioni di tipo catastale e i censimenti della popolazione; le imposte di natura straordinaria ci portano alla scoperta di emergenze alle quali è necessario far fronte – epidemie, carestie, spedizioni militari –, mentre le modalità della loro applicazione sono un valido specchio delle politiche di carattere sociale del governo. Molti aspetti della fiscalità medievale rientrano ancora oggi nelle politiche degli Stati contemporanei: la percezione – molto precoce a Genova – dell’importanza del concetto di danno di immagine; i dazi commerciali; gli incentivi all’immigrazione di maestranze specializzate e alla produzione artigiana di qualità; gli sgravi fiscali per le famiglie numerose e le ristrutturazioni immobiliari; il supporto dei privati alle attività caritative e assistenziali; la revisione della spesa pubblica; i provvedimenti in favore dei cittadini meno abbienti. All’età moderna risalgono il ricorso alle privative per il commercio di tabacco, neve, acquavite e caffè; la legittimazione del gioco del Seminario – dal quale deriverà il gioco del Lotto – e il suo appalto per finanziare le casse dello Stato; la nascita dell’imposta di bollo. Il reperimento delle risorse finanziarie necessarie alla gestione dello Stato genovese è legato, oltre che al sistema tributario, al suo debito pubblico, uno dei più antichi del mondo. La sua riforma, nel 1407, determina la nascita della Casa di San Giorgio, fondamento del sistema finanziario genovese fino all’annessione della Repubblica all’impero napoleonico, nel 1805. Autori dei saggi, delle trascrizioni e delle schede di catalogo: Luca Filangieri, Fausto Fioriti, Giustina Olgiati, Daniele Tinterri, Andrea Zanini, Andrea Zappia.
Manuale di scienza delle finanze
Francesco Forte
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2025
Questa nuova edizione del Manuale di Scienza delle Finanze offre agli studenti universitari gli strumenti economici essenziali per analizzare con rigore la spesa pubblica, il sistema tributario e le politiche fiscali, anche nell'ottica della Public Choice. Il testo collega teoria economica e problemi concreti delle politiche pubbliche, sviluppando una comprensione critica delle scelte collettive in materia di bilancio e tassazione. Si caratterizza per: l'ampliamento dell'analisi grafica e formale; nuove applicazioni della teoria economica; l'integrazione di aspetti istituzionali, teorici ed empirici; l'attenzione agli sviluppi della governance fiscale europea; l'aggiornamento normativo su tributi, spesa pubblica e bilancio. Rivolto ai corsi universitari di Scienza delle Finanze, il manuale mantiene l'impostazione interdisciplinare di Francesco Forte, arricchita da una revisione attenta alle esigenze didattiche attuali.

