Gialli, thriller, horror
Una cattedrale privata
James Lee Burke
Libro: Libro in brossura
editore: Jimenez
anno edizione: 2024
pagine: 400
Le famiglie Shondell e Balangie sono nemiche di lunga data nella malavita di New Iberia e non hanno pietà l’una dell’altra. Eppure i loro eredi più giovani, Johnny Shondell e Isolde Balangie, adolescenti musicisti rock’n’roll con voci magiche, si sono innamorati e sono scappati dopo che Isolde è stata data come schiava sessuale allo zio di Johnny. Mentre cerca di scoprirne il motivo, il detective Dave Robicheaux si avvicina troppo alla madre di Isolde e all’amante del padre, un perfido mafioso di New Orleans la cui gelosia non ha limiti e che, per vendicarsi, ingaggia un misterioso assassino per dare la caccia a Robicheaux e al suo partner, Clete Purcel. Questo sicario è diverso da tutti quelli che i Bobbsey Twins della omicidi hanno mai affrontato. Ha la capacità di indurre allucinazioni terrificanti e viaggia su un minaccioso vascello fantasma che si materializza senza preavviso. Per sconfiggerlo e salvare Johnny e Isolde, Robicheaux dovrà superare i demoni che lo hanno tormentato per tutta la vita adulta: l’alcolismo, gli spettri del Vietnam e i ricordi dolorosi di donne alle quali ha aperto il suo cuore per poi vederle uccidere.
L'alchimista della laguna
Paolo Lanzotti
Libro: Libro in brossura
editore: TRE60
anno edizione: 2024
pagine: 432
Venezia, 1753. In una villa lungo la Riviera del Brenta muore il giovane nobilhomo Enrico Albrizi. Sembrerebbe trattarsi di suicidio, ma alcune circostanze inquietanti, come la posizione del cadavere, il volto ustionato e la presenza di simboli esoterici sulla scena del delitto fanno pensare che il giovane sia stato coinvolto in una cerimonia satanica. Alvise Geminiani, capo dell'Inquisizione, convoca Marco Leon per esaminare il caso. A Venezia intanto, Marco sta indagando su una serie di strani disegni erotici, e la chiamata di Geminiani lo costringe a lasciare il caso nelle mani dei suoi Angeli Neri. Giunto a villa Zulian, Leon si rende conto che molto probabilmente Enrico Albrizi è stato ucciso. Del resto un po' tutti, in quella casa, avevano motivi di rancore nei suoi confronti. Quando avviene un secondo omicidio, però, Marco sospetta che la pista da seguire vada ben oltre le mura della villa. E mentre, a Venezia, gli Angeli Neri continuano a indagare sui disegni erotici, Marco inizia a pensare che le due vicende possano essere collegate. La cerchia dei sospetti, a questo punto, si allarga enormemente. Tuttavia, se la ragione gli impedisce di dare credito alla pista satanica, come spiegare le strane circostanze legate al ritrovamento dei cadaveri? Per trovare l'assassino, a Marco non resta che scoprire il movente... Dalla nebbia dei canali di Venezia alle ville patrizie sulla riviera del Brenta, tra esperimenti di alchimia e pericolosi complotti, Paolo Lanzotti compone un nuovo, splendido affresco che ci riporta, nella Repubblica Serenissima all'epoca della sua inesorabile ma affascinante decadenza.
La vittima designata
Lee Child
Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 2024
pagine: 464
Da questo romanzo la nuova stagione di «Reacher» Xavier Francis. Quinn: un nome rimasto nella memoria di Jack Reacher sin dai tempi in cui era maggiore della Polizia militare. Un traditore del suo Paese e un sadico assassino che ha ucciso barbaramente una collega di Jack. Adesso lui è tornato a lavorare con l'FBI e, insieme a Susan Duffy, un'affascinante e coraggiosa federale, deve infiltrarsi in una banda di trafficanti. L'obiettivo è cercare di salvare un'agente sotto copertura sparita da più di due settimane. Ma a Reacher non serve molto per capire che dietro tutta l'organizzazione c'è il suo nemico di sempre, Quinn, e vuole due cose sole: giustizia e vendetta…
Via di fuga
Lee Child
Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 2024
pagine: 464
È dura per una donna restare nell'esercito, e puntare in alto. Quando la sergente Amy Callan e la tenente Caroline Cook vengono trovate morte nelle loro case, senza che sia possibile scovare una traccia, i sospetti dell'FBI cadono su Jack Reacher. Ex poliziotto militare, solitario, un po' sbandato e amico di entrambe, il vecchio Jack sembra perfetto per riempire il profilo psicologico che qualche ambizioso agente speciale ha tracciato dell'assassino. Ma quando la sua estraneità risulta drammaticamente evidente, tutti si mettono a gridare al serial killer e Reacher si vede sbattuto senza tanti complimenti in prima linea di un'indagine letale.
Il nemico
Lee Child
Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 2024
pagine: 480
In un motel del North Carolina viene trovato il corpo di un generale dell'esercito. Pare un attacco cardiaco, ma la sua valigetta è sparita e nessuno sa che cosa contenesse. Jack Reacher, maggiore della polizia militare, ha i suoi ordini: controllare la situazione. Ma la situazione va subito fuori controllo, e in breve intorno a Jack le persone cominciano a cadere come tessere del domino. Qualcuno, all'interno dell'esercito, ha deciso di trasformarlo nel capro espiatorio ideale per un complotto di ben più vaste proporzioni. Ma Jack non ci sta...
The stranger
Harlan Coben
Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 2024
pagine: 360
Adam Price sta vivendo il sogno americano. Ha una moglie, Corinne, di cui è innamorato, due figli meravigliosi, una grande casa e un lavoro ben pagato. Finché, in quella che doveva essere una serata come tante, si imbatte in uno sconosciuto. L'uomo gli si avvicina e gli rivela un segreto devastante proprio su Corinne, e la vita di Adam crolla come un castello di carte. Lui e la moglie hanno una discussione accesa e, poco dopo, lei scompare nel nulla, abbandonando casa, figli e lavoro. Adam non riesce a darsi pace. Come faceva lo sconosciuto a sapere quelle cose su sua moglie? C'entra qualcosa con la sua sparizione? Questi semplici sospetti conducono presto Adam a invischiarsi in una trama ben più fitta: lo sconosciuto infatti non ha sussurrato solo al suo orecchio, ma ha rivelato segreti indicibili ad altre persone, conoscenti, amici, vicini. Ha in pugno la vita di tutti loro e minaccia non solo di rovinarla, ma di mettervi tragicamente fine. Perché lo fa? Cosa vuole? Chi è? E soprattutto: come fermarlo?
Il ricercato
Lee Child
Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 2024
pagine: 400
In una desolata contea del Nebraska, un uomo fa l'autostop nella notte. È Jack Reacher, ex poliziotto militare, che vive ormai alla giornata ed è diretto in Virginia. Finalmente, un'auto decide di fermarsi: a bordo ci sono due uomini e una donna, tutti in uniforme aziendale. Colleghi di lavoro in trasferta? Probabile, ma c'è una strana atmosfera in auto, la donna in particolare è molto tesa e silenziosa, e con l'arrivo di Reacher le cose prendono una piega sempre più inquietante… Intanto, a pochi chilometri da lì, è stato scoperto un omicidio: un uomo brutalmente ucciso in una vecchia stazione di pompaggio. La vittima non è un cittadino qualsiasi: per lui si mobilitano subito l'FBI, l'Antiterrorismo e perfino la CIA. Inizia così una vera e propria caccia all'uomo, in cui si profila sempre più netta l'ombra della minaccia terroristica internazionale…
Sharon europeizza
Ruco Magnoli
Libro: Libro in brossura
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 160
La ventunesima indagine si apre, usando le stesse parole di Sharon, come un romanzo rosa illustrato da Milo Manara, e tale continua per Carlotta, che Sharon non informa del ritrovamento di una lingua tagliata, per il cui enigma incarica l’investigatore islandese Magnús. Al fine di non rivelarlo a Carlotta, si tiene in contatto con lui da tutte le latrine che frequenta, giustificandosi con improvvisi attacchi di diarrea. Un’investigazione latrinaria, come dice. Ma intanto c’è una grande novità: la presentazione della famiglia di Carlotta, che li ospita, ed è per le tisane obbligatorie della futura suocera che lo stratagemma diventa diarrea effettiva, e la materia fecale impazza, dando luogo anche a una sessualità latrinaria. Però, guarda caso, proprio in quella famiglia emergono spunti investigativi. Tuttavia è Orso, da lontano, consultato dal cesso, a fornire a Sharon l’ultimo miglio, percorso in bicicletta, in fondo al quale ci sarà la scoperta della verità, come al solito sconvolgente, in una baraonda di sesso attivo e passivo.
Sharon riposa
Ruco Magnoli
Libro: Libro in brossura
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 160
La ventiduesima indagine è innescata da un volo di poiane stranamente in stormo, che conducono a un cadavere abbandonato nel prato adiacente alla trattoria dove si prepara il pranzo dei coriandolesi. Le piste sono parecchie, fra droga, riciclaggio, automi, terrorismo, vendetta, ed è difficile scegliere finché non si conosce nemmeno il nome dell’ucciso, ma l’indizio chiave è finalmente offerto dalla sua congetturabile adipofilia. Il morto se la vedeva con un mucchio di donne grasse, e a ricostruirne la schiera sono dedicate le energie di Sharon e compagni. E Sharon ne approfitta per fare l’esperienza del grasso femminile, che tanto lo affascina da suscitare perfino un pizzico di emulazione in Stella. Grazie ai potenti mezzi messi a disposizione dai suoi amici, Orso in particolare, e dalla sua anatomia, Sharon si avvicina alla verità, ma, come nell’indagine precedente, il giustiziere non sarà lui, bensì l’epilogo sorgerà dall’incrocio inatteso di due delle piste.
Parma
Ernesto Tommaso Paglia
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2024
Andrea, Marco e Michele, originari del Sud Italia, trasferitisi a Parma per motivi di studio, sono poi rimasti in città per realizzarsi professionalmente. Andrea lavora per il dipartimento di discipline umanistiche dell’università; Marco è un ingegnere e collabora con un’azienda che testa e commercia materiali innovativi; Michele, invece, è il braccio destro del primo cittadino. I tre amici sono soliti incontrarsi al pub per suonare insieme, condividere le proprie giornate e gustarsi qualche birra. Ed è proprio uscendo dal pub, una sera, che Andrea si imbatte nel cadavere del critico d’arte Antonio Ansaldi. Da questo momento, i tre amici vengono catapultati in una serie di mirabolanti circostanze. Grandi lobby internazionali, gruppi politici che aspirano al controllo delle economie mondiali, guerre fratricide che portano a lutti e impensabili stravolgimenti nella vita di ogni giorno. Riuscirà la civiltà a prevalere sulla barbarie? Sarà possibile difendere dal potere del denaro l’identità e le eccellenze del territorio senza però mettere in pericolo la sua realtà socio-economica, che rischierebbe altrimenti l’involuzione?
Dovevo essere io
Consuelo Checchi
Libro: Libro in brossura
editore: Passione Scrittore selfpublishing
anno edizione: 2024
pagine: 165
Grace, una giovane ragazza, viene uccisa brutalmente durante la sua corsa mattutina nella fredda Villhouse, in Alaska. Il paese è sconvolto. Ogni pista seguita non fornisce nessun elemento per trovare il colpevole ma, durante il corso delle indagini, emergerà una verità sconvolgente e il passato oscuro di Grace.