Infermieristica e servizi ausiliari
Manuale pratico di terapia con onde d'urto
Libro: Libro in brossura
editore: Timeo
anno edizione: 2023
pagine: 239
Lo sviluppo della terapia con onde d’urto focali e con onde di pressione radiali è stato in questi anni impetuoso. L’obiettivo del testo è quello di dare uno stimolo e un suggerimento sia a chi si occupa della metodica, che vuole confrontarsi con gli elementi innovativi sin qui disponibili, sia a chi è interessato a un’informazione di ampia visione sulle tematiche proposte e sulle ipotesi di cura e di sviluppo consentite dalla terapia con onde d’urto.
Concorso 226 Infermieri Azienda Zero Piemonte. Kit per la preparazione al concorso
Ivano Cervella, Cristina Fabbri, Marilena Moltalti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2023
pagine: 1420
Il kit è uno strumento di preparazione a tutte le prove del bando di concorso indetto in forma congiunta da Azienda Zero Piemonte per 226 infermieri. Il bando prevede di selezionare i candidati attraverso le seguenti prove: prova scritta: quesiti a risposta multipla oppure a risposta sintetica sulle materie inerenti al profilo messo a concorso; prova pratica: esecuzione e/o illustrazione di tecniche specifiche o prova in forma scritta; prova orale: colloquio sulle materie della prova scritta e l'accertamento della conoscenza della lingua inglese e dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche. Il kit comprende: L'infermiere manuale teorico-pratico. Manuale teorico con tutti gli argomenti del bando, casi clinici assistenziali pianificati e procedure di base e specialistiche; quiz dei concorsi. Volume con oltre 6500 quiz svolti e commentati e simulatore online. Nelle sezioni online collegate ai volumi contenuti nel kit, sono disponibili: quiz di lingua inglese; quiz di informatica.
Nervi vitali. Una guida pratica per fisioterapisti
John Gibbons
Libro: Libro in brossura
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2023
pagine: 238
I test dei concorsi per infermiere. Eserciziario. Ediz. MyDesk
Libro: Libro in brossura
editore: Alpha Test
anno edizione: 2023
pagine: 888
I test dei concorsi per Infermiere. Eserciziario. Oltre 1.700 domande con spiegazioni e commenti dei maggiori esperti. Numerosi quesiti svolti dai concorsi ufficiali ed esempi di prova pratica. La normativa aggiornata sulla professione. Questo eserciziario è lo strumento più completo, aggiornato e specifico per prepararsi alle prove dei concorsi per infermiere. Giunto alla dodicesima edizione, adeguata a tutte le disposizioni successive alla pandemia da Covid-19, è da anni il testo di riferimento non solo per i candidati ma anche per molte commissioni d’esame. Argomenti trattati: ragionamento logico e cultura generale; conoscenze propedeutiche di base (dalla biologia alla statistica); anatomia, fisiologia e alimentazione; patologia, microbiologia, immunologia ed ematologia; farmacologia, igiene e medicina interna; chirurgia generale, pediatria, ostetricia e ginecologia; geriatria, psichiatria e igiene mentale; storia della medicina, deontologia e bioetica; psicologia, pedagogia e sociologia; diritto e legislazione sanitaria; sanità digitale, fascicolo sanitario elettronico e trattamento dei dati personali; metodologia, infermieristica di base, clinica e applicata; normativa che regola la professione infermieristica; simulazioni di test ed esempi di prova pratica. Include l'accesso al sistema di e-learning MyDesk: Esercitazioni mirate, Simulazioni.
Musicoterapia
Libro: Libro in brossura
editore: Villaggio Maori
anno edizione: 2023
pagine: 167
Qual è il potere della musica? Che effetti ha sul nostro corpo? Ha davvero un effetto curativo? Queste sono le domande da cui parte l'indagine sulla musicoterapia, una disciplina che si avvale della musica per farci stare meglio. Dal supporto in presenza di gravi disturbi psicologici, alla gestione dell'ansia e dello stress quotidiano, fino ai controversi contesti pandemico e post-pandemico. Con Musicoterapia, Giada Leotta ci porta alla scoperta delle basi fisiologiche del suono, degli effetti che produce in noi e delle fondamenta terapeutiche della disciplina, che tiene in conto tanto la biologia quanto la psiche umana; esplora le diverse tecniche e i diversi setting che possono essere studiati per la persona, insieme a qualche consiglio «fai da te» per alleviare le piccole ansie di tutti i giorni.
Dalla sciatica al mal di schiena. Guida alla gestione di sindromi radicolari, stenosi e low back pain
Valerio Barbari
Libro: Libro in brossura
editore: FisioScience
anno edizione: 2023
Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica
Ruth F. Craven, Constance J. Hirnle, Christine M. Henshaw
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: CEA
anno edizione: 2023
pagine: 1404
La settima edizione italiana (traduzione della nona edizione in lingua inglese) del noto testo di Craven, Hirnle e Henshaw dedicato ai principi fondamentali dell’assistenza infermieristica. L’opera mantiene inalterata la struttura delle precedenti edizioni, basata sul processo di assistenza infermieristica e sui modelli funzionali della salute di M. Gordon. La nuova edizione vede inoltre l’introduzione di nuovi contenuti dedicati alla qualità e alla sicurezza dell’assistenza, collegati al progetto QSEN (Quality and Safety Education for Nurses), e di nuovi casi clinici che consentono di esercitarsi nella pianificazione dell’assistenza con le tassonomie NNN utilizzando il sistema avanzato di simulazione online Florence. La prima parte del testo è dedicata ai concetti generali, al processo infermieristico e ai concetti e alle competenze cliniche trasversali per l’erogazione dell’assistenza. La seconda parte presenta invece l’assistenza infermieristica clinica nell’ambito dei vari modelli della salute e delle relative funzioni del corpo umano. Quest’opera si caratterizza per: una trattazione completa e accurata di tutti gli aspetti dell’assistenza infermieristica di base, con riferimenti specifici a tutti i contesti in cui questa viene erogata; lo sviluppo dell’assistenza attraverso le diverse fasi del processo infermieristico con l’utilizzo delle tassonomie NANDA-I, NOC e NIC; schemi, inserti e tabelle che organizzano e riassumono le informazioni per facilitarne la comprensione e l’apprendimento; 82 procedure cliniche che, anche grazie alle immagini a colori, permettono di acquisire le abilità pratiche fondamentali per la professione infermieristica in modo ancora più semplice e preciso; scenari clinici che consentono di applicare gli argomenti trattati alla realtà dell’assistenza olistica e personalizzata e di esercitarsi nella pianificazione dell’assistenza infermieristica; mappe concettuali che schematizzano il processo infermieristico riassumendo il ragionamento clinico che sta alla base dello sviluppo dei piani di assistenza; esercizi di applicazione del pensiero critico e quiz a risposta multipla con tutte le risposte riportate in appendice; un importante adattamento alla realtà italiana che consente di vedere gli argomenti trattati nell’ottica del nostro contesto normativo e culturale; risorse digitali che prevedono la possibilità di utilizzare il testo in versione elettronica, 5 capitoli addizionali in formato PDF e l’accesso a una sezione dedicata del sistema di simulazione Florence per esercitarsi nella pianificazione dell’assistenza.
Cardiotocografia e alto rischio ostetrico
Salvatore Felis, Gianluca Straface, Sara Belmartino, Antonietta Tomasi, Michela Vettore, Serena Xodo
Libro
editore: ELI-Edizioni Librarie Int.
anno edizione: 2023
pagine: 316
Basi avanzate di terapia occupazionale
Federica Aghilarre, Valentina Apuzzo
Libro
editore: Amon
anno edizione: 2023
pagine: 120
La foria: considerazioni sulla fisiopatologia dell'equilibrio della visione binoculare
Rolando De Pascale
Libro: Libro in brossura
editore: Cambiamenti
anno edizione: 2023
pagine: 109
Facendo seguito al precedente volume "Note sulla Tecnica della Refrazione e l’Arte della Prescrizione degli Occhiali", l’Autore ha voluto dare seguito alla trattazione dello stato etereforico e dell’equilibrio della convergenza. Vengono descritti i test diagnostici e i criteri analitici per giungere al ripristino della visione confortevole nella piena espressione delle abilità visive necessarie al tipo umano odierno, pressato da un impegno visivo prossimale e distale crescente.