Infermieristica e servizi ausiliari
Injection therapy. Illustrative manual of injection techniques in the musculoskeletal system
Libro: Libro rilegato
editore: Timeo
anno edizione: 2024
pagine: 415
ERAS. Protocolli per il miglioramento del recupero dopo l'intervento chirurgico
Libro: Libro rilegato
editore: Monduzzi
anno edizione: 2024
pagine: 724
ERAS. Protocolli per il miglioramento del recupero dopo l'intervento chirurgico è un vero e proprio vademecum del metodo ERAS® (Enhanced Recovery After Surgery) in quanto raccoglie i risultati della ricerca, delle linee guida e delle raccomandazioni del protocollo ERAS®. L'opera si rivolge sia agli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica, coinvolgendo anche i settori chirurgico e anestesiologico, sia ai professionisti che vogliono informarsi, aggiornarsi o specializzarsi nei protocolli ERAS®. Fornisce infatti indicazioni chiare sull'adozione del protocollo ERAS® nelle diverse specialità chirurgiche come la chirurgia colorettale, del fegato o la cardiochirurgia, con focus dettagliato sulle relative peculiarità. Si tratta della prima edizione italiana del più rilevante libro sul metodo ERAS pubblicato, per conto di ERAS® Society, il cui obiettivo è il miglioramento degli esiti chirurgici e la riduzione della degenza ospedaliera, da raggiungere salvaguardando la salute del paziente. Per questo, all'interno del testo si copre ogni aspetto dell'esperienza del paziente, dalla preparazione preoperatoria fino agli accorgimenti da seguire dopo la dimissione, soffermandosi sulla gestione pre-, intra- e postoperatoria e sulla prevenzione delle complicanze. Il manuale, inoltre, contiene esempi di percorsi ERAS, consigli pratici e tabelle delle linee guida sulle raccomandazioni riguardo preabilitazione, educazione del paziente e della sua famiglia, alimentazione, tecniche anestesiologiche, gestione intraoperatoria dei fluidi e della nausea e del vomito postoperatori e mobilizzazione. I curatori del volume: Laura Messina, Arianna Caliaro, Katia Donadello, Salvatore Paiella, Roberto Salvia.
Manuale di assistenza infermieristica in endoscopia urologica ed endourologia
Luca Dal Corso, Veronica Gilioli
Libro
editore: Minerva Medica
anno edizione: 2024
pagine: 180
I tascabili di Infermieristica. Il prelievo venoso: procedura, provette e suggerimenti
Carmen Filice
Libro: Libro in brossura
editore: Edises
anno edizione: 2024
pagine: 76
Questo manuale è rivolto agli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica e a quanti effettuano anche quotidianamente il prelievo venoso e cercano un compendio per risolvere dubbi e trovare informazioni su tutto ciò che riguarda la procedura (lacci emostatici, provette e relativi colori, additivi, esami ematici particolari ecc) oltre ad accorgimenti per la sua buona riuscita. Il formato tascabile permette di portarlo facilmente con sé per poterlo consultare al momento opportuno.
Training di riabilitazione cognitiva. Esercizi di memoria, attenzione, concentrazione e stimolazione cognitiva dopo una lesione cerebrale. Kit
Trevor Powell
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 244
Un utile strumento per la riabilitazione delle abilità cognitive di pazienti che hanno subito lesioni cerebrali di varia entità. Basato sulla reale esperienza degli autori, questo programma contiene moltissime attività da utilizzare nella riabilitazione della memoria, della concentrazione, dell’acquisizione di consapevolezza e dell’autoefficacia, da proporre sia individualmente che in piccolo gruppo. Il libro, dopo un’accurata introduzione teorica sulle lesioni cerebrali, propone una serie di attività di riabilitazione soprattutto a livello emozionale, da somministrare ai pazienti giovani e adulti. Il testo contiene anche dei questionari da proporre alla fine di ogni sezione e si integra con gli esercizi presenti nella web app. La web app, composta da tre sezioni di lavoro – memoria, abilità di pensiero e funzioni esecutive – presenta esercizi di riconoscimento, riordino, classificazione, associazione, attenzione, calcolo, orientamento, riproduzione di modelli, pianificazione, analisi di situazioni, problem solving e molto altro. Gli esercizi hanno una grafica semplice, istruzioni scritte e suggerimenti che possono essere ascoltati, per permettere la fruizione del programma sia singolarmente a casa che con gli operatori. Uno strumento utile per gli psicologi e i terapeuti della riabilitazione che vogliono aiutare i propri pazienti con lesioni cerebrali non solo a riattivare e mantenere allenate le funzioni cognitive, ma anche a far loro acquisire in modo corretto e graduale una nuova consapevolezza di sé e una rinnovata sicurezza per affrontare meglio la vita futura.
MFXI integrated practical manual. Instrumental manipulation of soft and fascial tissues
Giulio Picozzi, Virginio Mariani
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 246
L'obiettivo di questo lavoro è quello di trasmettere l'originalità e l'efficacia delle tecniche che sono state raccolte sotto il nome di Miofibrolisi Integrata MFXI. La Miofibrolisi Integrata è, oggigiorno, l'espressione più completa del trattamento manuale strumentale. Questo testo condensa la pratica, la ricerca clinica e le riflessioni sviluppate in più di 30 anni di lavoro e di insegnamento in Italia e all'estero. Il Manuale Pratico di Miofibrolisi Integrata traccia un percorso terapeutico preciso e approfondito. Le tecniche della Miofibrolisi Integrata sono affrontate e descritte singolarmente. Le fondamenta del metodo si basano sulla scelta delle tecniche più adatte e sulla loro associazione in base al tipo di patologia. La ricchezza teorica e pratica dei differenti approcci permette di personalizzare per ogni paziente l'intervento terapeutico più adatto. L'augurio per tutti i lettori è che possano, al termine dello studio della Miofibrolisi Integrata, avere una visione più ampia e approfondita della fisiopatologia dei tessuti molli e che possano affrontare la pratica clinica con un nuovo strumentario diagnostico terapeutico altamente efficace.
La bocca specchio della biografia. Osservazioni e percorsi pratici di arteterapia della parola e dentosofia
Enrica Dal Zio
Libro: Libro in brossura
editore: Natura e Cultura
anno edizione: 2024
pagine: 140
Dalla fisiologia della bocca alla manifestazione dell’individualità. Un testo innovativo e pionieristico di arte della parola terapeutica e odontoiatria ampliata in senso antroposofico per operatori del settore, professionisti e studiosi appassionati. È possibile intraprendere un percorso per riequilibrare la bocca, armonizzare il respiro, sciogliere il linguaggio e ottenere una trasformazione benefica fin nel profondo dell’individualità? Proprio in questo senso, la sinergia di arteterapia della parola e dentosofia ha aperto prospettive che si sono confermate stimolanti ed estremamente promettenti. Come mostrato in questo libro attraverso approfondimenti teorico-pratici e la descrizione di casi clinici, incontriamo una riabilitazione funzionale dove la voce si fa strumento musicale svelando le profondità della persona e del mondo, mentre la cura della connessione tra dente, postura e gesto aiuta a raggiungere una coerenza tra il “dentro” e il “fuori”. Si configura così per l’individuo la possibilità di trovare il proprio cammino nella vita e scoprire inaspettati spazi di crescita e divenire. Contributi in volume: Dott. A. D’Angelo, Dott.ssa D. Lopez del Jesus, Dott.ssa S. Santoro.
La cura infermieristica al tempo dell'intelligenza artificiale
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2024
pagine: 130
Il volume raccoglie i contributi presentati al convegno “La cura infermieristica al tempo dell’intelligenza artificiale”, organizzato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Torino in collaborazione con il Turin Bioethics Lab (TBLab), gruppo interdisciplinare per la riflessione infermieristica. Il gruppo di ricerca è stato fondato alla fine del 2020 da alcuni docenti del dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatrica – corso di laurea in Infermieristica e da docenti del dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione con l’obiettivo di approfondire e discutere le principali questioni morali che riguardano la pratica infermieristica, incluse quelle che emergono con lo sviluppo dell’intelligenza artificiale. Attraverso i contributi di infermieri, filosofi, psicologi, giornalisti, esperti di cibernetica e medici, il volume intende avviare una riflessione sui cambiamenti importanti che stanno già avvenendo nell’ambito della cura e dell’assistenza sanitaria e che cambieranno il volto della medicina.
Concorsi infermiere. Kit di preparazione. Manuale completo + Quiz Commentati. Prova scritta e pratica
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2024
pagine: 1328
Kit di preparazione comprende: Concorso infermiere collaboratore professionale sanitario. Manuale completo per la preparazione a tutte le prove concorsuali; Concorso infermiere. Collaboratore professionale sanitario. Simulazioni di prova scritta e pratica. Quiz svolti e commentati.
Costruire ben-essere nella comunità locale. Manuale di infermieristica di famiglia e di comunità
Guido Lazzarini, Tiziana Stobbione, Franco Cirio, Agnese Natale
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2024
pagine: 318
Di Infermieristica di Famiglia e di Comunità si parla in Italia dai primi anni del 2000. Da allora, molto si è dibattuto intorno a questa professionalità e al suo ruolo, cercando di farne emergere le possibilità operative e l'integrazione con le altre figure e funzioni della rete formale dei servizi, fino a quando la pandemia ci ha drammaticamente mostrato tutta l'inadeguatezza della risposta sanitaria a livello territoriale. Sono stati anni bui, dai quali abbiamo imparato che la difficoltà di accedere all'ospedale, sul quale poggia tutto il sistema, crea un cortocircuito a danno degli operatori, ma soprattutto dei cittadini, portatori di bisogni sia sociali che sanitari. Tuttavia l'emergenza sanitaria ha consentito di attivare riflessioni intorno al problema delle cure primarie e della funzione di gate keeping che il territorio dovrebbe svolgere. Le recenti norme legislative di riorganizzazione del sistema territoriale hanno per la prima volta delineato un profilo specifico per l'Infermiere di Famiglia e di Comunità. Il presente volume è il primo manuale davvero organico e completo per l'Infermiere di Famiglia e di Comunità, e sarà di certo una risorsa preziosa- per gli studenti che intraprenderanno un percorso formativo in cure territoriali e in Infermieristica di Famiglia e di Comunità- per chi partecipa a concorsi- per i professionisti, non solo infermieri, che vorranno volgere lo sguardo verso nuovi orizzonti.
Concorso infermiere collaboratore professionale sanitario. Manuale completo per la preparazione a tutte le prove concorsuali
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2024
pagine: 736
Il manuale Concorso Infermiere; Collaboratore professionale sanitario, giunto alla VIII edizione, è un testo aggiornato e completo per la preparazione a tutte le prove (scritta, pratica, orale) dei concorsi pubblici per infermieri. Curato da esperti di Infermieristica e professionisti del mondo sanitario, si presenta ulteriormente rinnovato nella struttura, in particolare nelle sezioni relative alla disciplina e alle prestazioni infermieristiche, rispecchiando pienamente gli argomenti d’esame dei concorsi banditi dalle Aziende ospedaliere e dalle ASL delle diverse Regioni italiane. Nel testo si affrontano tutte le materie inerenti all’Infermieristica sotto il profilo legislativo (organizzazione del SSN, la salute nel PNRR, sanità digitale), giuslavoristico (lavoro subordinato, trasparenza e attenzione alla legalità della P.A., sicurezza sui luoghi di lavoro sanitari), nel contesto scientifico; evidence based (ricerca infermieristica, tutela della salute pubblica) e in quello della disciplina infermieristica (dalle teorie infermieristiche al processo infermieristico, dalle responsabilità dell’infermiere alle modalità di gestione della terapia farmacologica, del paziente chirurgico, del paziente critico). Un’attenzione specifica è riservata agli aspetti pratici della professione, con i modelli più avanzati per l’esecuzione delle procedure per l’assistenza infermieristica, elaborate secondo protocolli standard. A completamento dell’opera, un’utile appendice normativa ed estensioni online sulla Legislazione sanitaria regionale. Argomenti trattati nel Manuale Concorso Infermiere 2024: Servizio sanitario nazionale; La salute nel PNRR; Sanità digitale; Protezione dei dati personali (privacy); Lavoro subordinato; Rapporto di lavoro nella P.A.; P.A. trasparente e attenta alla legalità; Sicurezza sui luoghi di lavoro sanitari; Ricerca infermieristica; Rischio clinico; Tutela della salute pubblica; Medicinali ad uso umano; Evoluzione della professione infermieristica in Italia; Pensiero filosofico e teorie infermieristiche; Processo infermieristico; Responsabilità giuridica e deontologica dell’infermiere; Collaborazione infermiere/OSS; Sistema documentale sanitario; Prevenzione e controllo del rischio infettivo; Parametri vitali; Gestione della terapia farmacologica; Trattamento delle lesioni cutanee; Nutrizione artificiale; Paziente chirurgico; Paziente critico; Esami di laboratorio; Esami strumentali; Infermiere di famiglia e di comunità; COVID-19; Procedure per l’assistenza infermieristica Per completare la preparazione ai concorsi infermieri 2024 si consiglia il volume 323/3 con 3.600 Quiz commentati per la preparazione alle prove concorsuali, o il libro con codice 323/3A che contiene batterie di quiz commentati, metodi e consigli pratici per la prova scritta e pratica dei concorsi da infermiere.
Metodo Frequency™. Il suono è movimento il movimento è salute
Giovanni Peduto
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 240
Immergiti nel mondo rivoluzionario del benessere sonoro con il Dott. Giovanni Peduto, un pioniere nell'integrazione del suono nella salute umana. Attraverso la sua vasta esperienza in discipline quali la chinesiologia, le scienze motorie, le arti marziali e la musica, il Dott. Peduto ha elaborato il Metodo Frequency™, un approccio innovativo che utilizza il potere delle frequenze sonore per migliorare la salute e il benessere. Questo libro offre una prospettiva approfondita sul legame tra il suono e il corpo umano, esaminando in dettaglio come il Metodo Frequency™, sfruttando tecnologie all'avanguardia come i dispositivi Woojer, possa influenzare positivamente condizioni fisiche comuni. Dall'artrosi alla dismenorrea, dalle linfoadenopatie alle disfunzioni del colon, questo manuale delinea protocolli di intervento basati sul suono per una varietà di sintomi fisiopatologici. Rivolto sia a chi desidera esplorare questo nuovo paradigma del benessere sia agli operatori del settore, questo libro è una risorsa completa che offre un approccio metodologico innovativo e pratico. Scopri come il movimento del suono può essere la chiave per una salute migliore e un benessere duraturo.