Ingegneria civile, topografia e costruzioni
BIM Manager. Dal Project Management al Building Information Modeling
Pietro Farinati
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2025
pagine: 240
BIM Manager mette a disposizione l’esperienza di un professionista che lavora nella pubblica amministrazione nel settore dei lavori pubblici da quasi trent’anni e da molti anni è impegnato nella digitalizzazione e nell’adozione della metodologia BIM in questo ambito. I primi due capitoli sono dedicati alla normativa cogente e volontaria. Il terzo capitolo è quello centrale, dedicato alle interrelazioni tra Project Management e BIM e alle sinergie che ne possono conseguire. Il quarto capitolo riassume il metodo open source della UE sul Project Management denominato “PM²”, spesso richiesto dalla UE per accedere al finanziamento dei progetti. Il quinto capitolo è dedicato a due casi studio, il secondo dei quali è il caso studio di Project Management del Comune di Padova che ha visto coinvolto l’autore per gli aspetti dell’implementazione del BIM nel Settore Lavori Pubblici e nella realizzazione dei lavori finanziati con fondi PNRR. Il manuale è di grande interesse sia per i funzionari della PA sia per i progettisti e le aziende che partecipano ad appalti pubblici, data l’obbligatorietà dal gennaio 2025 di utilizzare metodologie progettuali e costruttive BIM per opere sopra i due milioni di euro e premiante per opere sotto questa soglia. Anche chi è già BIM Manager o è interessato a sostenere l’esame di certificazione troverà nel volume una strutturazione sia legislativa sia operativa che sarà di grande ausilio e completamento della sua preparazione.
Il cemento armato, dagli albori alla modernità. Una storia di successi e di fallimenti vista con gli occhi dell'ingegnere
Antonio Brencich
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
pagine: 608
Una storia del cemento armato, come se ne trovano molte, questa volta scritta da un ingegnere: storia dei fatti e delle persone ma anche storia della tecnologia e dei metodi di calcolo, dei successi e degli errori. Rimuovendo la nebbia agiografica che aleggia sul passato si scopre che non fu l'inventiva dei singoli ma lo sviluppo tecnologico, industriale ed economico dell'epoca e la ricerca scientifica che portarono al cemento armato: quasi nulla è dovuto a Francois Hennebique mentre dalle ricerche dei tedeschi Könen e Mörsch, dei francesi Coignet e Considére e degli americani Ransome, Abrams e Withey deriva la moderna teoria del Cemento Armato. Questo libro vuole essere anche qualcosa di più di una storia: un manuale a supporto di chi debba intervenire su strutture antiche in cemento armato, fornendo dati sui materiali del passato, informazioni sulle soluzioni tecniche e sulle debolezze, talvolta insanabili, del cemento armato storico. Anche il cemento armato è fatto di persone, con circostanze strane, inattese e perfino curiose. Fallingwater house, la casa sulla cascata di Frank Lloyd Wright, è un capolavoro architettonico con una struttura fallimentare: nei primi anni 2000 era sull'orlo del crollo, venne salvata in extremis, e la storia della sua tormentata costruzione evidenzia quanto anche la tecnica sia permeata da fattori umani.
Prezzi informativi dell'edilizia. Impianti tecnologici. 1° semestre 2025. Materiali e opere compiute
Libro: Libro in brossura
editore: DEI
anno edizione: 2025
pagine: 468
Il Prezzario per la parte di impiantistica meccanica, civile e industriale, presenta i costi di fornitura dei materiali e delle opere relativi ai seguenti impianti: idro-sanitari e gas domestico; di riscaldamento e condizionamento; a energie da fonti rinnovabili; antincendio; di sollevamento acque; di regolazione, automazione e controllo di impianti tecnologici; di irrigazione; di sollevamento (ascensori, montascale, scale mobili etc.). Inoltre, nel Prezzario sono riportate alcune voci e prezzi relativi alle opere di demolizione e rimozione e assistenze murarie. Nell'edizione del 1° semestre 2025, in aggiunta alla completa verifica generale dei prezzi dei materiali e delle descrizioni, nel rispetto delle normative vigenti, sono state riportate le tabelle di manodopera edile e impiantistica aggiornate a gennaio 2025. In particolare, negli Impianti di riscaldamento sono state inserite nuove voci di “raccordi per tubi in acciaio inox” e per “valvole a farfalla”.
Acqua delle gore di Colle
Meris Mezzedimi
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2025
pagine: 332
“Le gore costituiscono per Colle una perenne e sicura fonte di ricchezza. Né è ciò soltanto che le rende preziose ai cittadini: esse rappresentano anche un retaggio morale delle generazioni passate, che costruendole non pensarono solo a se stesse, ma vollero lasciare ai posteri uno strumento che li incitasse a bene operar […]. (Dalla Memoria della Commissione degli Utenti delle gore, luglio 1932)
Complementi di ingegneria del traffico
Andrea Pompigna, Raffaele Mauro
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2025
pagine: 328
Il contenuto del volume attiene ad argomenti non trattati, in genere, nei testi introduttivi di Ingegneria del Traffico, da qui la locuzione complementi che lo caratterizza. Vengono esaminati, dapprima, nel dettaglio la deduzione della Relazione Fondamentale del Deflusso Veicolare, la definizione rigorosa della stazionarietà debole delle correnti di traffico e l’individuazione, la taratura e calibrazione del Diagramma Fondamentale in base ai dati di traffico. In quest’ultimo ambito, particolare attenzione è riservata alle tecniche di fitting parametrico e di regressione. Si trattano, poi, estesamente argomenti fondamentali per le applicazioni, quali l’affidabilità delle correnti veicolari, l’instabilità del deflusso e i breakdown, nonché i criteri per la loro identificazione. Ampio spazio è dato, infine, ai criteri e metodi per il controllo e la regolazione del traffico autostradale, con riferimento al ramp metering, alla regolazione dinamica della velocità e alle configurazioni dinamiche della carreggiata. Attenzione particolare è riservata, in questa parte del volume, al platooning e ai veicoli autonomi e connessi quando formanti correnti veicolari.
Direzione lavori: strumenti di monitoraggio per il cantiere con excel. Costi - Qualità - Sicurezza - Tempi
Marco Abram
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 136
La gestione efficace di un cantiere richiede strumenti precisi, affidabili e facilmente adattabili alle specifiche esigenze di ogni progetto. “Direzione lavori: strumenti di monitoraggio per il cantiere con Excel” di Marco Abram è un manuale pratico e operativo pensato per direttori dei lavori, coordinatori per la sicurezza e tutti i professionisti coinvolti nella gestione tecnico-amministrativa di un cantiere. Il cuore del volume, un vero e proprio supporto operativo per la direzione lavori, è rappresentato da una raccolta di fogli Excel pronti all'uso e personalizzabili, progettati per supportare le attività di monitoraggio, pianificazione e controllo degli aspetti fondamentali della direzione lavori: costi, qualità, sicurezza e tempi. Nel volume sono fornite inoltre le istruzioni da seguire per utilizzare al meglio i fogli di calcolo. Grazie a questi strumenti, il professionista potrà automatizzare calcoli, generare report e semplificare la gestione della documentazione, ottimizzando il proprio lavoro e riducendo il rischio di errori.
L'influenza del rischio idrogeologico nella valutazione di infrastrutture e strutture esistenti. Aspetti innovativi sulla modellazione, analisi e verifiche per la valutazione della sicurezza strutturale associata al rischio fondazionale, idraulico e da frana e tecniche di intervento per la mitigazione
Francesco Oliveto, Matteo Felitti, Danilo Pelle
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 440
#hViste le problematiche relative al dissesto idrogeologico a cui sono soggette le infrastrutture su tutto il territorio nazionale, il libro vuole illustrare, in modo chiaro e con esempi concreti, le tecniche di analisi relative alla sicurezza di ponti e viadotti soggetti a rischio fondazionale, idraulico, da frana e idrogeologico. Dalle analisi numeriche, riportate nel libro, si evince come, ad esempio, le frane o i fenomeni di erosione localizzata, per fondazioni in alveo, sono molto pericolosi per la stabilità globale del ponte in quanto incidono su strutture esistenti spesso dotate di scarsa robustezza. Gli interventi di mitigazione del rischio su infrastrutture esistenti, o nel caso di nuove realizzazioni, come ad esempio i tiranti applicati in testa ai cordoli di paratie, oppure il sistema di micropali in fondazione, risultano molto efficaci a contrastare, rispettivamente, le spinte del terreno e la perdita di porzioni di terreno al di sotto delle fondazioni. Il libro, pertanto, è di sicuro interesse per i tecnici del settore, in particolare per gli ingegneri strutturisti e geotecnici.
Prezzi informativi dell'edilizia. Impianti elettrici. 2º semestre 2024
Libro: Libro in brossura
editore: DEI
anno edizione: 2025
pagine: 488
"L'edizione del prezzario. Impianti elettrici. 2° semestre 2024" contiene l'aggiornamento di tutti i capitoli in base ai listini di dicembre 2024 e delle tabelle della manodopera di tutte le categorie, suddivise per ciascuna provincia italiana. In particolare sono state revisionate ed ampliate le seguenti voci: apparecchi di illuminazione led nel capitolo “impianti di illuminazione civile e industriale”; monitor nel capitolo “impianti antifurto e antintrusione”; stazioni di ricarica autoveicoli nel capitolo “mobilità elettrica”; cavi in fibra ottica nel capitolo “Fibra ottica”.
L'Adige a Verona: ingegneria e città (1882-1895)
Angelo Bertolazzi, Ilaria Giannetti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Zerotre
anno edizione: 2025
pagine: 188
La piena dell’Adige del settembre 1882 è un momento decisivo della storia di Verona in merito al passaggio, già avviato nelle grandi città europee, dalla città moderna alla città contemporanea. Il tragico evento, in accordo agli sviluppi dell’ingegneria e alla nascente disciplina urbanistica, porta alla progettazione e costruzione (1883-1895) di un monumentale sistema di opere di difesa idraulica, che altera profondamente il rapporto tra il tessuto edilizio e produttivo della città e il suo fiume, e innesca un drastico cambiamento della morfologia urbana. Nel volume sono presentanti gli esiti di una ricerca in corso condotta sulla base di documentazione proveniente dagli archivi dell’Ufficio Tecnico Municipale e del Genio Civile di Verona (Archivio di Stato di Verona), dell’Archivio Generale del Comune di Verona e della Biblioteca Civica, integrata da preziose collezioni fotografiche – come la campagna commissionata a Giuseppe Bertucci dall’impresa Giacomo Laschi – che ha permesso di ricostruire la storia del progetto degli argini fluviali, dando nuovi spunti di lettura sulla Verona contemporanea ed evidenziando il ruolo delle opere di ingegneria nella trasformazione urbana.
Prezzi informativi dell’edilizia. Urbanizzazione infrastrutture ambiente. 2° semestre 2024. Materiali e opere compiute. Rilevazione prezzi novembre 2024
Libro: Libro in brossura
editore: DEI
anno edizione: 2025
pagine: 518
L’edizione del 2° semestre 2024 riporta: l’aggiornamento delle tabelle della manodopera di tutte le categorie, suddivise per ciascuna provincia italiana; l’aggiornamento dei noli – costi orari. Novità introdotte in questa edizione: l'ampliamento delle voci relative al “Risanamento di condotte esistenti”, la revisione e l'incremento delle voci riguardanti i percorsi tattili per non vedenti, la revisione di apparecchi led per illuminazione pubblica
La gestione economica del progetto di Architettura ed Ingegneria civile in ambiente BIM
Giampiero Brioni
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 394
Questo volume si presenta come una guida indispensabile per ingegneri, architetti, geometri e tecnici del settore pubblico e privato che desiderano approfondire le metodologie di gestione economica in ambiente BIM. Attraverso un'esposizione chiara e rigorosa, l'Autore esplora la quinta dimensione del BIM, quella economica, dimostrando come l'integrazione tra dati economici e modelli tridimensionali consenta un controllo accurato dei costi durante l'intero ciclo di vita del progetto. Il testo affronta con competenza temi fondamentali come il Quantity Take Off, la progettazione economica e l'utilizzo di software dedicati, includendo anche riferimenti pratici e normativi. L'opera si arricchisce con il case history del progetto di riqualificazione dello Stadio “A. Franchi” di Firenze, offrendo un esempio concreto di applicazione delle metodologie descritte. Grazie alla sua impostazione didattica e alla completezza dei contenuti, il libro rappresenta uno strumento per: professionisti del settore che desiderano aggiornare le proprie competenze; enti pubblici impegnati nella digitalizzazione dei processi progettuali; giovani tecnici interessati a padroneggiare le tecnologie emergenti. L'Autore offre una sintesi tra teoria e pratica, dimostrando come l'adozione del BIM possa tradursi in un significativo vantaggio competitivo per la gestione delle opere edilizie.
Il regime delle distanze in edilizia
Romolo Balasso, Pierfrancesco Zen
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 452
"Il regime delle distanze in edilizia" di Romolo Balasso e Pierfrancesco Zen, giunto alla sua IX edizione aggiornata, rappresenta un punto di riferimento indispensabile per professionisti del settore edilizio e urbanistico. Questo manuale esplora con rigore e chiarezza i complessi rapporti normativi e giurisprudenziali in tema di distanze, offrendo un'analisi dettagliata delle principali fonti normative, dai regolamenti locali alle disposizioni del Codice Civile, fino al recente decreto “Salva Casa” del 2024. Arricchito da una vasta selezione di sentenze aggiornate, schemi concettuali e casi pratici, il volume guida il lettore attraverso i numerosi aspetti della materia, dal rispetto delle distanze nelle costruzioni all'applicazione delle deroghe urbanistiche. Grazie a un linguaggio tecnico ma accessibile, è uno strumento prezioso per tecnici, progettisti, giuristi e amministratori, garantendo soluzioni affidabili alle problematiche più comuni e complesse.

