Matematica e scienze
L'evoluzione del pensiero matematico
Marino Dobrowolny
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 160
Questo libro vuole indicare come si è sviluppato il pensiero matematico dalla antichità fino ad oggi. Non è una storia della matematica ma piuttosto una scelta di argomenti che secondo l'autore hanno caratterizzato questo sviluppo. In particolare viene sottolineata l'astrazione sempre più marcata dei concetti via via introdotti.
Misurare i volumi
Paolo Vigo, Agostino Viola
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 148
Il libro tratta il tema della misura dei volumi, sia statici che dinamici. La trattazione riguarda sia gli aspetti costruttivi di tali strumenti sia il loro impiego e la loro verifica.
Bombuschromia. Strumento da campo per il riconoscimento dei bombi italiani. Ediz. italiana e inglese
Francesca Coppola, Antonio Felicioli
Libro: Libro a fogli mobili
editore: Montaonda
anno edizione: 2023
pagine: 106
Schede rilegate con vite ottonata,
Il promontorio di Portofino: 200 anni di biologia marina
Libro
editore: Genova University Press
anno edizione: 2023
Analisi matematica II. (Appunti dalle lezioni)
Luisa Toscano
Libro: Libro in brossura
editore: Praise Worthy Prize
anno edizione: 2023
pagine: 260
Analisi matematica II. (Esercizi dalle lezioni e prove d'esame)
Luisa Toscano
Libro: Libro in brossura
editore: Praise Worthy Prize
anno edizione: 2023
pagine: 188
Il teorema di Dio
Emanuele Gambetta
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2023
pagine: 112
"Il Teorema di Dio" di Gödel nasce da esigenze di carattere esistenziale e religioso. Per comprendere la sua prova ontologica di Dio, occorre tenere a mente come Gödel avesse sempre avuto il desiderio di trovare un ordine logico-matematico da porre a fondamento dell'esistenza dell'universo. Un tale ordine gli sembrava fosse assicurato solo dalla necessità logica dell'esistenza di Dio. L'ente divino doveva essere quella verità che non si basa su calcoli umani ed è, quindi, assoluta e non relativa. Gödel riprende la dimostrazione di Leibniz del seguente condizionale: se l'esistenza di Dio è possibile, allora l'esistenza di Dio è necessaria. Come Leibniz che si discosta dalla prova ontologica di Cartesio dimostrando che l'esistenza di Dio è possibile, così il matematico moravo fornisce una prova che Dio forma un sistema logicamente coerente da cui segue per modus ponens che Dio esiste in modo necessario
Algebraic surfaces with ordinary singularities
Ferruccio Orecchia, Isabella Ramella
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2023
pagine: 16
Termodinamica e teoria microscopica
Alessandro Ercoli, Vittorio Lubicz
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2023
pagine: 145
Il libro si propone di illustrare la fisica elegante, organica e coerente contenuta nella Termodinamica, mediante un percorso didattico, accessibile alle scuole superiori, che assegna alla descrizione microscopica dei sistemi fisici un ruolo costantemente privilegiato. Questo approccio consente di arrivare ad una comprensione semplice e allo stesso tempo approfondita delle leggi della Termodinamica, la cui generalità è così vasta da consentirne l’applicazione ai più diversi sistemi fisici, dai semplici gas ai buchi neri, fino ad arrivare a caratterizzare l’evoluzione dell’intero Universo.
Analytic functions integral transforms differential equations. Theoretical topics and solved exercises
Filippo Gazzola, Franco Tomarelli, Maurizio Zanotti
Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2023
Manuale sui SARMs. Un manuale informativo e completo sui Modulatori Selettivi dei Recettori Androgeni
Alessio Della Santa
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 176
L'obiettivo di questo libro è quello di dissipare tutta la disinformazione sui SARM e su altre sostanze chimiche di ricerca (research chemicals) che viene diffusa su Internet. Questo libro, o manuale, punta quindi a fornire al lettore le informazioni più affidabili e aggiornate sui benefici e sui pericoli dei Modulatori Selettivi dei Recettori Androgeni e di composti simili, nonché di guidarlo affinché possa fare del suo meglio per trattare gli effetti collaterali e mantenersi il più in salute possibile. Vengono affrontati in dettaglio SARMs (come Ostarina, Ligandrol e Testolone), sostanze chimiche per la ricerca (come Cardarina, Stenabolic e Ibutamoren) e SERMs (come Tamoxifene, Clomifene ed Enclomifene). Sono inoltre presenti informazioni su esempi di cicli da seguire, ed una raccomandazione ad uno store Italiano che vende integratori, SARMs (esclusivamente per la sperimentazione, non per il consumo umano) e molto altro ancora.