Medicina generale
In punta di piedi
Giuseppe Remuzzi
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 144
«Le persone che stanno per morire devono poter scegliere» ricordava l’arcivescovo Desmond Tutu quando sentì avvicinarsi il momento di lasciare questa terra. «Anch’io in passato, come tanti vescovi, mi ero opposto alla possibilità che qualcuno fosse aiutato a morire. Poi ho cambiato idea.» La vita, come si sente dire spesso, è sacra; ma anche la morte è parte della vita, e riconoscerlo è il primo passo per restituirle dignità. Da qui prende avvio la riflessione di Giuseppe Remuzzi su un confine che riguarda tutti, ma che continuiamo a considerare estraneo. Viene dunque da domandarsi: perché, se possiamo disporre della nostra esistenza in tutto e per tutto, non dovremmo poter disporre anche della nostra morte? Perché si possono rifiutare le terapie per le malattie curabili, ma non la respirazione forzata, l’idratazione, l’alimentazione e tutte quelle pratiche che trasformano i momenti più intimi della vita in un tormento? «Di medico non c’è più nulla» ha scritto Gustavo Zagrebelsky a proposito delle leggi che cercano di normare ciò che appartiene invece all’intimità delle persone. La legge, d’altronde, è il luogo meno adatto per depositare le nostre ultime volontà: gli ultimi momenti della vita devono restare tra il paziente, il suo medico e chi gli è caro. Anche il grande cardiochirurgo Michael DeBakey, operato a novantasette anni, diceva che «medici bravi, che conoscono i loro ammalati, devono poter decidere senza bisogno di comitati». È in quella relazione di fiducia, nella conoscenza reciproca, che la medicina ritrova la sua verità più profonda. In queste pagine lucide e piene di compassione, Remuzzi parla con rispetto della vita proprio perché osa parlare, senza paura, della morte. Ci invita così a guardare ciò che più ci spaventa, ma solo per scoprire che anche nell’ultimo tratto dell’esistenza può esserci consapevolezza, libertà, e perfino pace.
L'impatto dell'ambiente e degli stili di vita nel rischio onco-ematologico
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 224
L'acquisizione di consapevolezza del rischio oncologico determinato da fattori individuali, sociali e ambientali costituisce un elemento cardine per poter intervenire direttamente sulle cause dell'insorgenza di determinate patologie, contrastando efficacemente lo sviluppo dei tumori. L'impegno di AIL negli ultimi anni si è orientato verso l'implementazione di strategie socio-sanitarie che possano contribuire a ridurre i trend tumorali, promuovendo società che non si limitino esclusivamente a curare, ma che si prendano cura attivamente della salute dei propri cittadini e dei propri territori. L'obiettivo è anticipare l'insorgenza delle malattie e supportare un cambiamento socio-sanitario che migliori le condizioni di vita e il benessere sociale. Nel 2023 sono stimate 395.000 nuove diagnosi di tumore: 208.000 negli uomini e 187.000 nelle donne (AIOM, 2023). Nel 2020, 3,5 milioni di italiani avevano superato la diagnosi di tumore, potendo riprendere a vivere una vita piena e libera dalla malattia. La riduzione della mortalità riflette una maggiore capacità del sistema sanitario di curare e fronteggiare l'insorgenza dei tumori, ma non di prevenirla. L'incidenza, al contrario dei tassi di mortalità, è infatti in aumento. Sebbene si stia registrando una riduzione della mortalità – risultato reso possibile anche grazie agli importanti progressi oncologici e alle cure mediche sempre più innovative – è necessario evidenziare che la cura e la terapia comportano costi crescenti per le famiglie, i sistemi sociali e il Sistema Sanitario Nazionale. Per questo motivo sarebbe auspicabile consolidare le strategie di prevenzione, riducendo il numero di persone che necessitano di cure e assicurando una buona qualità della vita e una vita in salute per l'intera popolazione. Prefazione di Giuseppe Toro.
Syllabus semestre filtro medicina 2025. 8000 Quiz commentati e simulazioni per allenarti a superare la prova d'ingresso al corso di laurea in Medicina
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nld Concorsi
anno edizione: 2025
pagine: 1270
Raccolta completa di quiz basati sul syllabus ufficiale del semestre filtro di Medicina. Allenati con domande aggiornate e mirate per superare la prova di ammissione. Il Volume unico Syllabus Semestre Filtro Medicina 2025. 8000 Quiz, commentati e non, e Simulazioni per allenarti a superare la prova d'ingresso al corso di laurea in Medicina, NLD Concorsi 2025èpensato e realizzato come indispensabile strumento per accompagnare lo studente in un percorso mirato, completo e progressivo di esercitazione in vista degli esami conclusivi del Semestre Filtro di accesso alle Facoltà di Medicina, Veterinaria e Odontoiatria. Il Volume raccoglie oltre 8.000 esercizi di Fisica , Biologia , Chimica e Propedeutica Biochimica e si articola in tre Parti: Parte I: 1500 quiz a risposta multipla commentati, per consolidare i concetti teorici e acquisire metodo nella scelta della risposta corretta; Parte II: 1500 quiz a completamento commentati, per esercitare la memoria selettiva e la capacità di collegamento tra argomenti. Ciascuna delle parti è suddivisa nelle Unità didattiche che compongono il Syllabus (D.M.30 maggio 2025, n. 418). Parte III: Simulazioni d'esame , con 5 .000 quiz misti non commentati , raccolti in singole simulazioni riprodotte con le caratteristiche del bando che simulano le condizioni reali d'esame per valutare la propria preparazione. Ciascuna simulazione, infatti, è composta da31 quiz , di cui 15 a risposta multiplae16 a completamento . Il Volume permette, infine, l'accesso ad una estensione online consultabile con apposita password per rimanere sempre aggiornati sulle materie trattate e per accedere al simulatore online dove potersi esercitare innumerevoli volte.
La storia di Anin: 50 anni di noi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 180
Le storia di Anin, 50 anni di noi raccoglie le testimonianze inedite della storia dell'Infermieristica nelle Neuroscienze dal 1975 ad oggi. Il volume raccoglie le tappe salienti della storia di Anin e dei professionisti che hanno lasciato un segno nella storia dell'Infermieristica delle Neuroscienze in Italia.
Intelligenza Artificiale in medicina. Dalla teoria alla pratica: esercitazioni guidate e applicazioni cliniche
Giuseppe Maulucci, Tommaso Marchetti, Cassandra Serantoni
Libro: Libro in brossura
editore: Edises
anno edizione: 2025
pagine: 206
Il testo fornisce i fondamenti teorici dell’Intelligenza Artificiale e consente di toccarne con mano le applicazioni più rilevanti in medicina, ponendo così le basi per una nuova alleanza tra scienza, tecnologia e cura della persona.
Sanità finanza etica
Francesco Capriglione
Libro: Libro in brossura
editore: Utet Giuridica
anno edizione: 2025
pagine: 392
Connessioni e disconnessioni in salute mentale. Bisogni emergenti e risposte complesse: innovazione e coerenza nell'organizzazione dei servizi
Libro: Libro in brossura
editore: CLEUP
anno edizione: 2025
pagine: 134
Questo volume contiene gli atti del Congresso organizzato congiuntamente nel 2024 dalla Sezione Veneta della Società Italiana di Psichiatria (PsiVe), dalla Sezione Triveneta della Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (SINPIA) e dal Coordinamento Veneto dei Servizi per le Dipendenze (CoVeSerD), sul problema dell’integrazione tra Servizi diversi che si occupano di salute mentale.
Cattiva prevenzione. I pericoli del consumismo sanitario
Roberta Villa
Libro: Libro in brossura
editore: Chiarelettere
anno edizione: 2025
pagine: 272
«Di cattiva prevenzione ci si può anche ammalare.» A chi non è mai capitato di leggere, su cartelloni affissi in città o nelle newsletter di centri diagnostici, inviti accattivanti a fruire di pacchetti prevenzione? O di sentire celebrità e personaggi pubblici che, dopo aver ricevuto una diagnosi allarmante, esortano i propri follower sui social media a sottoporsi a controlli periodici? È ormai diffusa l'idea che una diagnosi precoce sia sempre sinonimo di prevenzione e che con il denaro «si possa comprare, se non l'immortalità, almeno una lunghissima vita in buona salute». La buona prevenzione, invece, si basa su sane abitudini e pochi controlli mirati, la cui efficacia è provata dalla scienza. Il consumismo sanitario non solo è dannoso per la psiche del paziente – che nell'approccio alla prevenzione dovrebbe tenere conto del delicato rapporto tra rischio e beneficio – e per il suo portafoglio, ma è anche, e soprattutto, deleterio per la sanità pubblica, che rischia di collassare sotto il peso di richieste non necessarie. Denunciando un sistema che sfrutta la legittima paura di ammalarsi e il naturale desiderio di stare bene, Roberta Villa, giornalista e divulgatrice scientifica, ci mette in guardia dai rischi della cattiva prevenzione, smontando convinzioni errate e facendo luce sul voluto equivoco che gira attorno al significato di questa parola.
Racconti di sé di fronte alla malattia
Valéria Milewski, Fanny Rinck
Libro: Libro in brossura
editore: Solferino
anno edizione: 2025
pagine: 320
La medicina narrativa, ormai lo sappiamo, è uno strumento fondamentale per facilitare la guarigione dei pazienti, anche se purtroppo non sempre sufficientemente diffuso. Questo libro, che si apre al pensiero dei massimi studiosi francofoni di tale argomento, ne è la riprova, perché, mentre rende conto delle esperienze di coraggio vissute da molti malati, promuove di fatto una cultura dell’ascolto e un approccio umano alla malattia stessa. I contributi qui raccolti provengono da ambiti disciplinari diversi – psicologia clinica, psicanalisi, medicina, antropologia, sociologia, filosofia della salute, letteratura, scienze della formazione e del linguaggio – e narrano storie di tenacia e forza interiore, di traumi e di cure, storie di vita di fronte alla morte capaci di restituire al lettore la vita stessa in tutta la sua potente volontà di affermazione. La scrittura e il racconto di sé diventano così forme espressive privilegiate per chiunque si trovi a fronteggiare l’indicibile, e allo stesso tempo un metodo terapeutico da condividere con chi vive la medesima condizione. Un libro-testimonianza che è un inno alla vita, incoraggia fortemente la guarigione almeno emotiva delle persone coinvolte e si fa promotore di una diversa interpretazione del cruciale intreccio tra salute, malattia, fine-vita.
Effetto domino. Il destino non scritto della farmacia italiana
Vittorio Contarina
Libro: Libro in brossura
editore: Paesi Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 112
Un ecosistema fragile, ormai privato del suo equilibrio. Una categoria in fuga da un lavoro che non offre più futuro. Un rischio che avanza silenzioso: la colonizzazione sanitaria."Effetto Domino" è il grido d’allarme di Vittorio Contarina, farmacista ed economista, che con lucidità e coraggio mette a nudo la crisi del sistema farmacia. L’unica via d’uscita? Un intervento strutturale in grado di restituire dignità alla professione e ridare alla farmacia un ruolo centrale all’interno della filiera. Un saggio che non si limita a denunciare, ma traccia una rotta chiara per arrestare l’effetto domino che minaccia di esternalizzare la farmacia italiana e desertificare la professione.
Il medico che vorrei. Ritrovare il medico di famiglia e salvare il sistema sanitario
Giuseppe Maso
Libro
editore: Gabrielli Editori
anno edizione: 2025
pagine: 97
Lessicografia della diagnosi. Trenta serie cliniche
Pietro Barbetta
Libro: Libro in brossura
editore: DeriveApprodi
anno edizione: 2025
pagine: 227
Pietro Barbetta accompagna il lettore in un viaggio affascinante attraverso i modi in cui la diagnosi è stata pensata, praticata e narrata nel mondo occidentale e oltre. Si parte da un excursus sui linguaggi della diagnosi, per esplorare il senso del sintomo in contesti culturali differenti, fino a proporre una visione transculturale dei metodi diagnostici e terapeutici. Al cuore del libro c’è un originale «dizionario» dei principali termini diagnostici, che intreccia etimologia, antropologia e pratica clinica. Ogni voce si apre come un dialogo con il lettore per riflettere su cosa significhi oggi fare diagnosi in un mondo complesso e interconnesso. Il sintomo è il punto di partenza: luogo d’incontro tra scienza, arte e filosofia. Ogni sintomo ha un suo stile, una forma, una coerenza interna, e si colloca in una specifica semiosfera – dalla medicina classica ai riti clanici, dalle psicoanalisi alle terapie di gruppo. Attraverso storie cliniche, strumenti di lavoro e trent’anni di esperienza, il libro rompe così con ogni riduzionismo e apre a una pluralità di sguardi: è una mappa preziosa per orientarsi nella complessità della sofferenza psichica.

