Medicina veterinaria
La chirurgia senza sangue. La chirurgia per immagini, passo dopo passo
José Rodríguez, Guillermo Couto, Jorge Llinás
Libro: Libro rilegato
editore: Edra
anno edizione: 2016
pagine: 296
L'applicazione di un'emostasi corretta è di fondamentale importanza in tutti gli interventi e la chirurgia senza sangue sta diventando il gold standard anche in chirurgia veterinaria. Il volume illustra i principi fondamentali della diagnosi e del controllo dei disturbi della coagulazione, l'applicazione pratica in diverse situazioni cliniche peri e postoperatorie e le varie tecniche a disposizione del chirurgo per minimizzare il sanguinamento.
Terapia del dolore negli animali da compagnia
Giorgia Della Rocca, Antonello Bufalari
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Poletto Editore
anno edizione: 2016
pagine: 368
Il dolore e il suo trattamento costituiscono un argomento abbastanza nuovo nel panorama della medicina veterinaria. Dopo svariati anni d'impegno costante, l'interesse per la terapia del dolore negli animali è decisamente aumentato. Si è quindi pensato che fosse giunto il momento di raccogliere esperienze e materiale accumulato dagli autori nella comune attività di studio e pratica clinica. È stato realizzato un manuale aggiornato dal taglio pratico, che fa il punto sullo stato dell'arte in merito alle nuove acquisizioni su classificazione e fisiopatologia del dolore, sulle strategie diagnostiche potenzialmente applicabili ai pazienti veterinari e sulle molteplici possibilità terapeutiche, farmacologiche e non farmacologiche, utilizzabili per il controllo del dolore nelle più disparate condizioni algiche che possono venire a presentarsi nella pratica clinica quotidiana. Al libro di testo è associata una piattaforma telematica, contenente, tra l'altro, materiale iconografico e video a completamento e supporto di quanto presente nel testo. Tale materiale potrà essere suscettibile di aggiornamento periodico, per rispondere, almeno in parte, al progredire delle conoscenze in materia.
Gestione dell'animale anziano
Libro: Libro in brossura
editore: Le Point Vétérinaire Italie
anno edizione: 2016
pagine: 98
Le mastiti bovine: gestione, diagnostica e terapia
Libro: Libro in brossura
editore: Le Point Vétérinaire Italie
anno edizione: 2016
pagine: 90
Trattato di chirurgia dei piccoli animali
Douglas Slatter
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Antonio Delfino Editore
anno edizione: 2016
pagine: 2800
Detenzione, mantenimento e sanità degli animali da compagnia non convenzionali
Libro: Libro in brossura
editore: Le Point Vétérinaire Italie
anno edizione: 2016
pagine: 128
Lezioni di traumatologia dell'apparato locomotore nei piccoli animali
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2016
pagine: 359
Nella raccolta di queste lezioni abbiamo tenuto conto della difficoltà obiettiva che gli studenti ed i giovani veterinari possono trovare nell'avvicinarsi a questa branca della medicina veterinaria che si interessa degli effetti dei traumi sugli organi di movimento dei nostri pazienti. Per questa ragione, è stata nostra intenzione, di fornire un quadro semplice ma esaustivo dei differenti problemi traumatologici dei piccoli animali, esemplificando il più possibile i concetti eziopatogenetici e le tecniche più moderne impiegate nel trattamento di queste lesioni, in considerazione appunto dell'aspetto clinico e del trattamento del paziente.
Malattie del cane e del gatto in età avanzata. Diagnosi e terapia
Salvador Cervantes Sala
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2016
pagine: 320
Lo scopo di questo manuale è aiutare il veterinario a distinguere tra le manifestazioni fisiologiche dell'invecchiamento e le vere e proprie patologie che possono essere tenute sotto controllo con interventi mirati. Il testo non è un trattato di geriatria ma un manuale per affrontare tutte le patologie più rilevanti dal punto di vista clinico: il dolore cronico (artrosi), le problematiche odontoiatriche, renali, epatiche, neurologiche e cardiovascolari. I primi capitoli sono dedicati alla nutrizione, alla farmacologia e ai protocolli anestesiologici specifici per questi pazienti che hanno caratteristiche di particolare "fragilità" dal punto di vista fisiologico.
Educazione e comportamento del cane e del gatto. Manuale teorico-pratico
Julie K. Shaw, Debbie Martin
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: CEA
anno edizione: 2016
pagine: 416
Le incomprensioni tra proprietari e animali portano troppo frequentemente alla rottura del rapporto uomo-animale e i comportamenti "sbagliati" vengono infatti vissuti così negativamente da essere fra le prime cause di abbandono o eutanasia dell'animale. La linea guida per la risoluzione di tali incomprensioni è evitare l'utilizzo di metodi coercitivi, non per una forma di compassione, ma sulla base dell'esperienza pluridecennale dei vari autori e delle più recenti conoscenze scientifiche. Il volume è indirizzato a chi per professione, medici veterinari e tecnici veterinari soprattutto, o per interesse personale in quanto proprietario di un animale, ha necessità di disporre di elementi teorici e pratici di analisi del comportamento e per l'organizzazione e la gestione di pazienti di varia età e con diverse problematiche. Un nutrito numero di appendici, disponibili anche on line su online.universita.zanichelli.it/shaw-martin/ per un più comodo utilizzo, guida il professionista nella realizzazione quotidiana della pratica ambulatoriale articolata e condivisa fondata sul lavoro in team, e offre vantaggi e opportunità per migliorare le prestazioni erogate ai propri pazienti e clienti.

