Medicina veterinaria
Atlante degli strisci ematici del cane e del gatto
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2015
pagine: 304
Finalmente uno strumento per padroneggiare l'esame microscopico e l'interpretazione degli strisci di sangue normali e patologici. Questa guida alla morfologia delle cellule del sangue riccamente illustrata vi consentirà di valutare con più esattezza i più comuni disordini ematologici e i processi patologici del cane e del gatto. Scritto da un gruppo di esperti patologi, l'Atlante insegna a riconoscere la risposta delle cellule ematiche alla flogosi, alle infezioni e alle intossicazioni. Informazioni pratiche annoverano una rassegna dei metodi di laboratorio, delle attrezzature e dei materiali, del prelievo di campioni, delle colorazioni, del trattamento del campione, oltre all'interpretazione diagnostica degli strisci. Immagini a colori ad alta risoluzione agevolano l'identificazione dei diversi tipi cellulari e il loro numero, le loro anomalie e la loro condizione. Più di 1000 microfotografie Illustrano le anomalie a carico di ciascuna linea cellulare. Rappresentazioni multiple delle anomalie morfologiche facilitano il riconoscimento di condizioni con quadri citologici variabili. 125 argomenti trattati dalla morfologia eritrocita alla leucemia mieloide cronica.
Malattie virali del cane e del gatto
Patrizia Bandecchi, Maurizio Mazzei, Francesco Tolari
Libro: Copertina morbida
editore: Tipografia Editrice Pisana
anno edizione: 2015
pagine: 130
La riproduzione nel cane. Accoppiamento, gravidanza, parto. Condizioni fisiologiche e problemi clinici. Cure neonatali
Bozena Kasztelan, Romeo Danini
Libro: Copertina rigida
editore: K&P
anno edizione: 2015
pagine: 100
Introduzione alla nutrizione equina
Zoe Davies
Libro
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2014
pagine: 254
Le urgenze oftalmologiche nel cane e nel gatto
Libro: Libro in brossura
editore: Le Point Vétérinaire Italie
anno edizione: 2014
pagine: 112
Mastite bovina. Manuale pratico per un efficace controllo in stalla
Alfonso Zecconi
Libro: Libro in brossura
editore: L'Informatore Agrario
anno edizione: 2014
pagine: 192
Prevenire e controllare la mastite in stalla: un traguardo che si può raggiungere grazie a un programma di interventi razionali a livello gestionale, igienico e terapeutico. Il manuale indica in modo chiaro le modalità per effettuare prevenzione e controllo della mastite con un ricco corredo di dati che riguardano epidemiologia, patogenesi, diagnosi e terapia.
Manuale pratico di erboristeria del cavallo
Bruno Tirillini, Elena Sbarluzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2014
pagine: 180
Oggi si assiste ad un sempre crescente numero di lavori scientifici che, da un lato, intendono verificare le proprietà da sempre attribuite alle piante dalla tradizione popolare e, dall'altro, trovare nuove applicazioni terapeutiche. Il volume si divide in due parti: nella prima sono trattati argomenti generali sull'uso delle piante nell'allevamento dei cavalli e, nella seconda, sono state prese in considerazione, sotto forma di schede, le piante più comunemente usate nella etno-veterinaria.
La professione medico veterinaria. Prospettive future. Rapporto Nimisma 2014
Libro
editore: Agra
anno edizione: 2014
pagine: 156
A quattro anni dalle riflessioni condotte da Nomisma nel rapporto "Condizioni e prospettive nei primi dieci anni di attività", l'impegno di rappresentazione istituzionale della Federazione Nazionale degli Ordini Veterinari Italiani si rinnova proponendo al mondo veterinario e alle istituzioni, da un lato, uno strumento informativo aggiornato e completo, e dall'altro, un approfondimento su cui fondare nuove ed ulteriori riflessioni. La nuova ricerca intende portare all'attenzione del mondo veterinario, e di tutti gli attori che vi interagiscono, due nuove focalizzazioni fondamentali: l'analisi delle opportunità professionali nei diversi ambiti occupazionali del medico veterinario e la dimensione prospettica al 2030 dei possibili scenari evolutivi del contesto e della professione. Un approccio metodologico innovativo ha consentito di costruire dati originali su tutti gli interlocutori del mondo veterinario e di acquisire una base informativa unica per formulare gli scenari futuri, per stimolare riflessioni e per indurre le eventuali trasformazioni necessarie.
Animal by-products (ABPs). Origins, uses, and european regulations
Raffaella Leoci
Libro: Libro in brossura
editore: Universitas Studiorum
anno edizione: 2014
pagine: 192
Otologia veterinaria
Bradley L. Njaa, Lynette K. Cole
Libro: Libro rilegato
editore: Antonio Delfino Editore
anno edizione: 2014
pagine: 250
BSAVA. Manuale di medicina felina
Andrea Harvey, Séverine Tasker
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2014
pagine: 484
Il volume prende in esame tutte le problematiche più comuni secondo l'approccio "orientato al problema" e illustra la gestione clinica delle varie patologie suddivise per apparati. Il volume è ricco e si presta a diversi livelli di lettura; ci sono box per evidenziare particolari criticità che possono trarre in inganno il neofita e inserti di approfondimento su aspetti specifici (es. l'esame dell'occhio, la somministrazione dei farmaci, l'inserimento del catetere intravenoso etc.) semplificati attraverso l'uso di tabelle e flowcharts.